Prima che calasse il sole
di VigilanzaCostante

04/10/21, ore 18:55

Quando ho visto che avevi pubblicato sui Malandrini non ho potuto che sbirciare e sono felice di averlo fatto perché questa prima flashfic mi è piaciuta davvero tanto.
So di avertelo già detto, ma stilisticamente ti trovo davvero molto cresciuta. Qui ad esempio spicca questa struttura simmetrica e circolare, oltre a una sintassi complessa ma bene organizzata, che non posso che lodare!
Arrivando al contenuto, trovo molto interessante e originale il modo in cui hai sfruttato il prompt: questa idea di un portafortuna stracciato che straccia la fortuna stessa è un pugno nello stomaco e sembra essere metafora di un gruppo di persone che ha compiuto scelte rischiose e che ne ha pagato tutte le conseguenze.
Mi ha colpita come Peter sia l'unico a non avere desideri, in qualche modo la sua diversità spicca e induce a chiedersi se le cose sarebbero potute andare diversamente se gli altri tre si fossero impegnati a capirne i desideri.
Credo che sia stata bravissima nel fotografare in così poche parole le vite di ognuno dei tuoi personaggi, tutte legate a quel filo crudele che è la sorte e che li ha stracciati.

04/10/21, ore 15:29

Ciao Mati,
innanzitutto sono molto contenta che tu abbia deciso di scrivere una raccolta sui Malandrini, perché sono molto curiosa di leggerli ancora nella tua scrittura così come tu li immagini. Il quadrifoglio del prompt è usato benissimo, conservi la sua funzione di portafortuna e la unisci a una sorta di versione di "m'ama non m'ama". James i petali li strappa come fossero desideri da esprimere e li offre ai suoi amici (quattro petali per quattro amici: una simbologia perfetta) e dedica ad ognuno di loro un pensiero che, tuttavia, finirà per avverarsi al contrario. Ora, permettimi di dirlo: il quadrifoglio porterà pure fortuna, ma James porta abbastanza sfiga ahahaha
Sebbene a parlare (o meglio a pensare) sia James, questa prima flash si caratterizza molto come "corale" e trovo che sia per questo un inizio davvero azzeccato. L'hai strutturata e calibrata molto bene, anche da un punto di vista grafico e stilistico, mi è piaciuta!
Ovviamente seguirò l'intera raccolta, quindi appuntamento fisso per domani;)

04/10/21, ore 13:59

Ri-ciao!

Torno velocissimamente da te con questa prima parte della raccolta sui Malandrini. Sei davvero instancabile con questo witober, mamma mia, e sei un pozzo di idee! Bravissima! Ma veniamo a noi... Questa prima flash è stata davvero un colpo al cuore. C'è tutto l'entusiasmo di James, la sua vitalità, la sua fiducia verso un futuro che noi sappiamo non sorridere a nessuno di loro, e questa cosa ti spezza davvero in due, mentre leggi, è una consapevolezza che brucia nel lettore e rende il tutto amaro ed effimero e transitorio. Ha un pensiero per tutti, James, e ogni pensiero, ogni augurio, porta con sè un presagio di ciò che sarà, e di ciò che li attenderà tutti. E' straziante, lasciatelo dire, e tu sei stata crudelissima (?) T.T

Scusa per la brevità ma devo finire di sistemare due cose prima di uscire. Questa raccolta inizia con il botto e sono sicura che ci darà tante soddisfazioni. Sono curiosissima di leggere dei tuoi Malandrini!

A domani!

Un abbraccio, Marti

04/10/21, ore 12:25

Ciao Mati!
Intanto ti chiedo scusa se non ho ancora recuperato la minilong, ma sto cercando di seguire tutte le storie e continuate a pubblicare e io rimango super indietro. Spero di passare oggi. Però vorrei lasciarti un pensiero qui: la amo. La amo davvero tantissimo, adoro come hai usato il prompt e come il quadrifoglio sia diventato un petalo per ognuno, anche se poi non si può giocare a m'ama non m'ama con qualcosa che non è una Margherita. C'è del genio nelle tue parole e sei stata bravissima.
Sia ❤

04/10/21, ore 12:23

È incredibile come in poco meno di 300 parole tu sia riuscita a condensare la storia di questi quattro amici che dividono un quadrifoglio senza pensare che in questo modo la fortuna non si moltiplica ma si divide fino ad annullarsi.
Mi sono sentita tanto triste nel considerare che, anche se apparentemente raggiungono ciò che desiderano, nessuno dei quattro, alla fine, avrà fortuna e sarà felice. Una menzione per Peter, uno dei personaggi più odiati della saga: con una lieve pennellata l'hai descritto alla perfezione, un ragazzo che fin da allora non ricambia il bene dei suoi amici (è stupito quando gli viene dato il petalo, come se non facesse parte di quel gruppo, quasi estraneo), che otterrà ciò che desidera solo perché misera pedina di un gioco più grande di lui.
Di nuovo complimenti.
Alla prossima.
(Recensione modificata il 04/10/2021 - 12:24 pm)

04/10/21, ore 11:35

Ciao Mati,
Tu scrivi dei Malandrini e io un po' piango perché sono personaggi che amo. Credo che il mio punto di non ritorno con la saga sia stato proprio il Prigioniero di Azkaban quando si scopre la loro storia, perché sulle storie di amici che pensano di cambiare il mondo sono sempre un po' cedevole.
Date le premesse, non potevo non seguirti in questa incursione nei Malandrini anche perché, pur non conoscendoti benissimo come autrice, so che non banalizzi e non vedo l'ora di conoscere la tua versione.
Mi è piaciuto tanto l'aver usato l'escamotage del quadrifoglio come metafora della loro vita. James dona ed augura a tutti qualcosa ma la fortuna non è dalla loro, ognuno di loro ottiene qualcosa ma non abbastanza a lungo da apprezzarlo, condannati come sono ad una vita di tragedia.
Ho apprezzato tantissimo, tra l'altro, le parole su Peter, su quel "nessuno sa che cosa vorrebbe Peter" perchè hai dato un po' la cifra della complessità di questo personaggio tanto odiato (da me per prima) ma che è riuscito ad ingannare tutti, forse proprio non scoprendo mai realmente il proprio cuore.
Insomma, ancora mi è piaciuta tantissimo!
A domani,
Fede

04/10/21, ore 10:41

Ciao ^^
Ho visto il tuo post su Facebook in cui parlavi di questa storia e mi sono incuriosita, perciò eccomi qui a leggere e recensire.

Intanto lascia che ti faccia i miei complimenti per l'idea che hai avuto e per come l'hai realizzata. La storia è scritta benissimo e in poche parole sei riuscita a raccontare i desideri di questi quattro ragazzi e il destino, non molto fortunato putroppo, che li attende.
James è stato molto dolce a pensare subito ai suoi amici quando ha trovato quel quadrifoglio e a voler condividere con loro la sua fortuna... peccato che non funzioni così 🙈 È il quadrifoglio intero che porta fortuna, genio, se lo spezzetti non serve a niente XD
Mi è piaciuta molto la contrapposizione che hai creato tra destino e fortuna: era già scritto che ognuno di loro ottenesse ciò che desiderava, ma la fortuna (la sfiga che James ha portato direi, anche se l'ha capito troppo tardi 🙈) non avrebbe permesso loro di goderne per molto tempo.
"Nessuno sa che cosa vorrebbe Peter, ma gli sorridono tutti sperando che possa essere felice". Leggere questa frase mi ha fatto male, perché mostra alla perfezione quanto i Malandrini tenessero a Peter e lui li ha ripagati causando la morte di James, la prigionia di Sirius e la solitudine di Remus 😢. Bell'amico, complimenti. Era meglio se il suo petalo se lo teneva James...

Ti faccio ancora tanti complimenti per questa bella storia! Non vedo l'ora di leggere le prossime storie che scriverai su questa raccolta ❤
Baci, pampa