True Colors
di MusicAddicted

19/12/21, ore 09:05

Aaaaawww ma quanto sono dolci! Questa storia ha dei toni commoventi, credo che faccia veramente vedere che cosa il Dottore veda in Barty e anche Barty qui è molto umano.
La canzone è bellissima e trovo che sia molto cantante per questa storia e per questa situazione. Anche l'alba deve essere molto bella da vedere, peccato non aver accesso a un posto così nella vita reale (ma se noi umani ci avessimo accesso in effetti sarebbe pieno di turisti). Poi per noialtri magari sarebbe solo un bello spettacolo, per Ten è stato il giusto scenario per manifestare a Barty che cosa vede in lui, quindi è molto più significativo.
Finora ammetto che nella storia principale ho sempre visto Barty come un pochino "smarrito", ok ha il suo Secondo Signore Oscuro a cui votarsi (se non hai nulla che ti guida dentro di te allora cerca qualcosa che ti guidi fuori da te, ha senso), ma a parte Ten, Barty non ha veramente niente intorno a sé, non ha una dimensione in cui muoversi. Prima sapeva chi era, era un Mangiamorte, e aveva una sua missione, aveva dei valori, aveva scelto quella vita penso non soltanto a causa del carisma di Voldemort ma anche perché credeva nella sua causa. Adesso invece si trova a dover viaggiare insieme a dei babbani anche se alcuni di loro sono speciali (poi lasciamo perdere quelli che non sono nemmeno umani XD) e lo sta facendo perché Ten glielo chiede, quindi il suo unico punto di riferimento è Ten. Ho sempre pensato che questo fosse triste, certo un buon motore per una sottotrama romantica ma comunque triste perché Barty non sta in piedi da solo, e l'attaccamento di Barty a Ten non mi sembrava esattamente sano con quel mix di devozione religiosa e amore (infatti ricordo bene che Ten è stato molto felice quando Barty in un momento in cui ha abbassato la guardia lo ha insultato, Ten era contento che il suo amato si fosse preso abbastanza confidenza da considerarlo al suo livello, perché pure lui si rende conto che essere idolatrato al non è sano). Ecco in questa storia secondo me emerge benissimo non soltanto il motivo per cui Barty ama Ten e Ten ama Barty, ma anche il fatto che Barty abbia ancora una sua personalità, forse una personalità che sta riscoprendo adesso proprio perché la figura carismatica a cui si è votato (Ten) non ha interesse a schiacciarlo e usarlo come faceva il suo precedente Signore Oscuro. E sicuramente Barty ha fatto delle scelte questionabili, ma forse non sono state guidate soltanto dai suoi valori ma anche dalla mancanza di amore e riconoscimento della sua vita (magari diventare un Mangiamorte è stata in parte un'azione da ribellione adolescenziale, con il padre che si ritrovava avrebbe senso, o forse all'epoca ha malauguratamente cercato un leader carismatico per rimpiazzare una figura genitoriale). Adesso Barty è un adulto, sebbene il tempo passato ad Azkaban gli abbia impedito di costruirsi quella stabilità che differenzia la giovinezza dall'età adulta. Però il punto è che adesso può ricominciare. Ed è bellissimo che stia ricominciando con qualcuno che lo spinge a riscoprire i suoi veri colori.

Storia bellissima davvero, è fluff ma è anche molto profonda.

09/10/21, ore 17:20

Recensione spontanea legata all'iniziativa del gruppo FB "L'Angolo di Madama Rosmerta", è un'offerta di Burrobirra e quindi assolutamente NO SCAMBIO:
Devo ammettere che questa storia l'avevo già letta qualche giorno fa, appena l'hai pubblicata, e speravo solo di avere presto una nuova opportunità di offrirti un paio di Burrobirre (sì, perché ce n'è anche un'altra, sempre legata a questa coppia, che voglio commentare e ne approfitto con questa iniziativa!).
Questa storia piena di fluff e dolcezza era proprio quello che ci voleva alla fine di una settimana faticosa e la cosa buffa è che mi sto affezionando moltissimo a questa ship, in un certo senso è come se non mi venisse nemmeno in mente che si tratta dello stesso attore che interpreta due personaggi diversi, sono Ten e Barty e, nonostante l'estrema somiglianza fisica, differiscono anche in così tanti particolari che diventano una coppia deliziosa e complementare!
Ho adorato come hai descritto il loro modo di dormire insieme, il fatto che Barty (a meno che non abbia incubi) dorme esattamente nella posizione in cui lo colloca il Dottore, è una cosa particolare ma sono i dettagli che rendono vivide e realistiche le storie. È buffissimo che Ten, per svegliare Barty, debba ricorrere a un "falso allarme" al che Barty si sveglia fin troppo e lancia maledizioni dappertutto, meno male che non ci sono altri Companion in quel momento! Dunque Ten vuole fare un viaggetto romantico tutto per lui e Barty, senza nessun altro, e decide di portarlo in un pianeta, PantomDawn, (a proposito, complimenti anche per la creatività nell'inventarti un nuovo pianeta, invece di usare uno dei tantissimi che si vedono in Doctor Who!). Sulle prime il pianeta è così spoglio e squallido che mette in agitazione Barty, teme che il suo secondo Signore Oscuro voglia abbandonarlo per punirlo delle maledizioni lanciate a caso (e qui mi viene da pensare che Barty soffra ancora tanto per la freddezza e anaffettività del padre, visto che vede ogni cosa come una possibile punizione... ), invece la bellissima sorpresa che Ten ha preparato è mostrare al suo compagno le meravigliose albe di mille colori che caratterizzano questo pianeta (sarei curiosa di sapere come hai fatto a inventartelo, ma ormai non dovrei più stupirmi!). L'idea è piena di affetto, premura e dolcezza, uno spettacolo unico tutto per loro e per il loro amore, ma la cosa ancora più tenera e bella è quello che Ten dice a Barty: “So cosa ti hanno fatto le scelte che hai dovuto compiere, quello che hai dovuto subire, chi hai scelto di essere. Nonostante tutto, sono solo un po’ sbiadite, ma io le vedo ancora le cose belle dentro te,”

“Oh, mio Dottore, sei tu che riporti in luce quei colori, ormai ero convinto di avere solo oscurità.” gli butta le braccia al collo Barty, commosso, per poi baciarlo e nel bacio Ten può sentire il sapore salato delle sue lacrime.

“Se sai ancora emozionarti così, amore mio, vuol dire che quei colori sono più che intatti.” sorride il Dottore, altrettanto commosso, approfondendo il bacio.
Questa parte mi ha fatto venire le lacrime agli occhi, così emozionante, dolce e commovente e anch'io la penso proprio così, Barty è stato distrutto dall'odio e dalle cose terribili che è stato spinto a fare, ma dentro di sé ha ancora tanti colori, tante cose belle da dare, e solo chi lo ama davvero può vederlo.
Ovviamente la canzone di Cyndi Lauper come colonna sonora è la più azzeccata possibile!
Complimenti di cuore per la storia dolcissima (io ne ho spesso bisogno di storie fluff!) e per la ship che sta diventando così vera e reale da emozionarmi.
Alla prossima Burrobirra!
Abby