Qualcosa in cui sei brava
di ferao

10/10/21, ore 14:04

Ciao Fera!
Forse almeno con questa tua storia riuscirò ad essere in pari, man mano che pubblichi e non a farmi un'overdose di capitoli come faccio con Omne Trinum Est Perfectum.
Come ti avevo già detto, mi mancava proprio la tua penna, anche perché hai la capacità di arrivare in modo chiaro ed immediato al lettore, di tenerlo per mano e portarlo nella storia che a me fa impazzire e lo dico dopo una scorpacciata nel feraverse! di questi giorni.
Partendo dai personaggi, la tua Lucretia è meravigliosa e lo è soprattutto se vado a pensare allo stridente contrasto con Molly Weasley, che è la Regina dei lavori domestici, e alla loro parentela. Ecco, il fatto che lei sia completamente negata, oltre ad essere un aspetto nel quale mi rivedo particolarmente (soprattutto in cucina), me la fa adorare. Per non parlare del passaggio sui figli, in cui mi hai avuta totalmente, anche perché mi piace tanto l'idea di un personaggio che vive in un ambiente tendenzialmente arretrato e che si professa totalmente riluttante al miracolo della vita
Oltre questo aspetto, però, ne apprezzo tanto la lucidità di pensiero, la consapevolezza di se stessa e dei propri limiti, il modo in cui stana legge le intenzioni della madre (le battute di Melania sono perfette: sua figlia non si sposa ma solo perché non ha incontrato l'uomo giusto, la necessità di doverla accasare a tutti i costi ecc) ma anche l'analisi che fa della differenza netta tra la società purosangue di città e quella di campagna.
Ecco tutte le sue convinzioni (ma secondo me non proprio tutte tutte) si scontrano con il mitico Ignatius (apro una parentesi rapidissima: visto che sono reduce dalla scorpacciata di Omnium Trinum Est Perfectum non ho potuto fare a meno di pensare alla parte in cui Audrey e Percy discutono del secondo nome di Percy), le cui doti a quanto pare sono particolarmente celebri. Il loro incontro è proprio tenero, soprattutto perché Ignatius dapprima non la nota e poi ritorna indietro.
E, poi, quest'uomo che fa tutto da solo, che rompe gli schemi con la tradizionale suddivisione di compiti uomo/donna (i commenti delle signore potrebbero essere stati fatti con le stesse identiche parole anche da mia nonna, rispetto alla ex compagna di mio zio che osava non tornare a pranzo per mettere il piatto a tavola e sono vivide come non mai nella mia memoria), è proprio perfetto per una come Lucretia che, invece, non sa fare niente.
Confesso che non mi aspettavo che Ignatius avesse già i tre figli ed è un passaggio che mi ha stupita tanto, anche perché penso che questo elemento darà una luce diversa a tutta la vita di Lucretia e al suo approccio con la vita matrimoniale. Non ricordavo minimamente il dettaglio della mancanza di figli e mi hai aperto un mondo e mi piace tantissimo la soluzione che hai trovato (quindi, approvo l'esserne orgogliosa perché colmare i vuoti e i casini fatti dalla Signora Autrice porta via un tempo inquantificabile).
Per quanto riguarda il contesto narrativo, io ho un debole per le storie ambientate nelle case di campagna da sempre, in cui la formalità e le durezze della città sono smussate se non dimenticate. Il clima che hai ricreato per loro è leggero, allegro e conviviale, al punto che ti sembra d'essere lì con loro (soprattutto nell'immancabile momento spetteguless).
Tra i personaggi di contorno, invece, ho avuto intimamente un debole per Orion, anche perchè credo sia la prima volta che lo leggo descritto come uan persona allegra, gioviale, non annientato da sua moglie, dalla vita, non un inetto, ma anzi una persona che, almeno in questa fase della sua vita, è gioioso e di cui la sorella avverte tanto la mancanza.
Insomma, Fera, spero di riuscire a seguire con costanza almeno questa e di recuperare piano piano anche le recensioni dell'altra. In ogni caso, anche se in ritardo o sottotraccia, sappi che dalle tue storie prima o poi arrivo sempre.
Un abbraccio,
Fede

Ah, quasi dimenticavo: BUON ANNIVERSARIO!

08/10/21, ore 19:14

Ciao Fera!
Eccomi qua, scusa ma DOVEVO assolutamente leggere questa storia. Devo anche riprendere Omne Trinum e lo rifarò, ma ora concentriamoci su questo caffè corretto. Ecco. Io sono felicissima che il mio prompt abbia sedimentato e dato questi frutti e non avrei potuto desiderare di meglio che una commedia leggera sui Purosangue di campagna e su Lucretia che mi sto godendo tantissimo.
Sappi che ho iniziato a leggere dicendomi "Ok, leggo e poi scrivo la recensione come al solito" ma poi sono arrivata alla citazione della servitù di passaggio che sfruttano i Greengrass e al contenzioso con i Longbottom che sono saltata sulla sedia e ho dovuto loggarmi e iniziare a commentare perché non potevo andarti avanti senza prima averti detto quanto ADORO tutto ciò! Sai che vado in brodo di giuggiole per queste cose e tu non mi lasci mai insoddisfatta! *^*
E niente, poi ho divorato il resto del capitolo. Ho amato il modo di conversare di Melania e Callidora, così come i rimproveri a Lucretia, queste mamme che non fanno altro che pianificare i matrimoni e pretendere di sapere cosa è meglio per le figlie. Avevo quasi paura quando è iniziata la cena, tra il rimprovero sull'abito (classico) e gli scambi di battute al vetriolo con Berenice Burke, Melania mi ha fatta morire dal ridere. Sembrava quasi la signora Bennet di Orgoglio e pregiudizio.
E poi, poi arriva il povero Ignatius che non sa niente e nemmeno immagina le macchinazioni che ci sono alle sue spalle. O meglio, le immagina e per questo si porta dietro i figli e tiene a ribadire che è un vedovo addolorato. Mi sa che c'è stato il colpo di fulmine in chiusura di capitolo. Dannazione, io adesso voglio saperne di più!
Aspetterò con ansia gli aggiornamenti! *^*
Amo tantissimo questa storia e i personaggi mi piacciono tutti! Lucretia più di tutti, ma mi intrigano anche le caratterizzazioni di zia Lycoris e di Cendrella. *^*
Adoro tantissimo l'escamotage che hai trovato per far tornare i conti sulla parentela di Molly con Sirius e per me sarà canon!
A presto (spero!)
Sev