Speak Now
di CedroContento

06/02/22, ore 14:35

Oddio Narnia quanto ricordi, ammetto però di non aver mai letto il libro, ma è sempre stata una di quelle cose che prima o poi avrei voluto fare, tanti me li avevano consigliati e sicuramente se li avessi letti avrei colto qualche chicca in più. Ad ogni modo questo non mi ha impedito di apprezzarla, Ella poi è un nome che adoro tantissimo e già parte col vantaggio xD
Poi il suo background sembra essere davvero interessante e non ho potuto fare a meno di provare una sorta di empatia nei suoi confronti, per tutto quello che ha dovuto affrontare in quegli anni.
Una frase detta con troppa leggerezza da parte di un ragazzo forse un po' troppo giovane per poter capirne le conseguenze, un semplice rifiuto che però ha portato dei danni irreparabili alla reputazione di quella povera ragazza.
E' incredibile come una cosa in apparenza così piccola possa sfociare in un danno così grande, ma direi che la situazione è più che plausibile, specie il contesto in cui è ambientato. Ella è una ragazza carina, dolce, intelligente, probabilmente se suo padre non si fosse messo d'accordo col principe avrebbe trovato sicuro altri pretendenti, ma quel suo infelice intervento ha distrutto ogni possibilità di un matrimonio. Inoltre ha minato l'autostima di quella poveretta, facendole addirittura sabotare certi eventi. Ma ci credo poi!
Mi è dispiaciuto un sacco per lei e per quello che ha dovuto affrontare, Ella è fragile, ma ha saputo trasformare questo suo problema in qualcosa di positivo, dedicandosi allo studio per esempio e questa cosa mi è piaciuta. Non si è focalizzata sui problemi, ma ha tirato fuori le unghie e ha combattuto a suo modo. Mi piace però anche il fatto che comunque non sdegni il matrimonio, che fantastichi ancora su quel principe. Insomma, è maturata e diventata più indipendente, ma al tempo stesso continua a tenere quel lato romantico di quando era una ragazzina.
La sua è una ferita che può guarire, ma rimane li ed è normale ripensarci ogni tanto, specie durante le feste o eventi particolari, dove riaffiorano quei ricordi così dolorosi.
E' un bel personaggio, poi adoro la sua ironia e insomma, mi ha fatto pure tenerezza quando ha fatto quello scivolone sul pretendente strano che voleva invitarla a ballare. Trovo che sia molto facile ricadere in questi errori, soprattutto detti così di getto. Alla fine ci sentiamo tutte un po' Ella.
Il ritorno del principe Caspian però sorprende non solo lei, ma pure me con le sue parole. E' ben diverso dal ragazzino sciocco che l'aveva rifiutata in quel modo, sono passati ormai dieci anni, sono entrambi cresciuti, maturati. Ma ecco che fa un altro scivolone.
Va beh ma allora se le cerca. Okay che si è scusato, ma sul serio non si è mai reso conto del danno che le sue parole hanno causato? Really? Sarà che pure io porterei un rancore del genere, ma ci vogliono ben più di semplici scuse in questi casi, poi con dieci anni di ritardo.
Sono curiosa di vedere come rimedierà a tutto, ci vorrà un bel po'.
Spendo ancora un attimo per dirti che adoro la grafica che hai scelto per questa storia. Anche per il modo in cui racconti, non so ma sembra che tu sia migliorata ancora di più dall'ultima volta che ho letto qualcosa di tuo.
Complimenti e a presto ❤

04/02/22, ore 21:02

Ed eccomi qui per lo scambio libero del giardino.
Ammetto che della saga di Narnia ho visto anni fa i primi tre film e il libro si ho cominciato a leggerlo, ma ogni volta , forse spaventata dalla grandezza, poi non riuscivo mai a finirlo. Però, è una cosa che io mi sono sempre ripromessa, prima o poi lo riprenderò, magari anche lentamente ma arriverò a finirlo, voglio sapere come andrà a finire, voglio sapere il finale, e ...tu mi hai fatto venire voglia di riprendere tutto in mano, quindi chissà se questa è la volta buona, mai dire mai.
In questa storia troviamo Ella, la figlia del duca che è stata rifiutata in maniera per nulla carina dal Principe Caspian, che l'ha definita "strabica e piena di lentiggini. Devo dire che ci sono rimasta, sarà perché sono abituata al Caspian del film, ma...mamma mia che arrogante! Ok...la povera Ella era strabica ai tempi, per fortuna il problema si è risolto , ed era, ed è tuttora, piena di lentiggini, ma rifiutarla in quel modo è proprio da stronzi, poteva usare dei modi più carini, ci credo che Ella sia ancora arrabbiata con lui, io stessa non credo lo avrei mai perdonato.
Eppure...il destino sembra avere altri piani per lei, dopo anni di solitudine e prese in giro dagli altri, come se poi fosse colpa sua, ecco che a un altro ballo si presenta proprio lui...Caspian!
Lei, giustamente, fa in modo e maniera di ignorarlo e quando sembra che finalmente qualcuno sia interessato a lei...ecco che si rivela il caso umano di turno! Accidenti proprio è sfortuna questa, però Caspian fa una cosa gentile, ovvero salvarla da lui, e non solo... si scuserà per come si è comportato anni prima, giustificando che era solo un ragazzino, beh...sarai anxhe stato un ragazzino mio caro...ma maleducato lo sei stato e hai segnato per sempre Ella! La scusa è il minimo che tu puoi dare, però lui sembra davvero dispiaciuto...forse che sia una svolta? Spero di sì.
Ma ... Ella sta per avere un attacco di panico e il primo capitolo termina proprio così, accidenti mo che succederà? Dovrò assolutamente continuarla.
La storia, seppure io sia solo al primo capitolo già mi intriga, Ella mi piace molto e sono curiosa di leggere.il.resto.
Lo stile è perfettamente fluido e scorrevole, quasi pare di leggere un romanzo e a tratti, lo stile dico, sempre proprio quello dell'opera, una cosa non da tutti dato è difficile copiarlo, quindi davvero i miei complimenti. Errori grammaticali o di battitura non ne ho notati, perfetto.
Ti faccio i miei più sinceri complimenti, continua così e alla prossima, ciaoo.

31/01/22, ore 18:59

Ciao, cara, partiamo dal presupposto che questo What-if e tutto il sentimento che porta con sé è abbastanza originale. L’idea che quel commento indelicato di Caspian possa aver rovinato la vita di Ella e tutte le implicazioni che comporta ha del geniale.
Trovo che tu abbia caratterizzato Ella molto bene in questo primo capitolo e il risentimento e la vergogna sono abbastanza chiari, cosa che mi ha permesso anche di sentirmi vicina a lei. Non perché mi sia capitata mai una cosa del genere — poi nel nostro mondo non avrebbe avuto comunque le stesse conseguenze (lol) — ma perché ho immaginato benissimo ciò che lei possa aver provato in una situazione simile. Non che io manchi di empatia, probabilmente ne ho anche troppa, ma questo per dire che sei stata brava nel dipingere il quadro e presentarci la tua protagonista femminile.
Il momento di maggior pathos è sicuramente quello in cui si rende conto che Caspian non ha proprio idea di cosa quelle parole dette da un ragazzino che non sapeva di meglio possano aver causato. Se prima era stata piuttosto brava ad evitarlo o a rispondergli con ironia, è normale che sia rimasta scottata da quella consapevolezza. Che motivo poi avrebbe di chiederle di sotterrare la cosa senza davvero sapere la gravità della situazione. Perché, diciamolo, dieci anni di umiliazione non si cancellano così facilmente e, soprattutto, non grazie a un bel faccino affascinante.
Ho vissuto proprio la scena di lei che si ritrova lì, ad alzare la voce senza volerlo, e poi percepisce tutti gli occhi addosso. È una sensazione un po’ soffocante, non trovi? Come se la folla a un certo punto si stringesse sempre più attorno a te.
Sinceramente, a fine lettura sono solo rimasta delusa dal fatto che fosse già finito 🤣🤣 e avrei voluto ci fosse ancora molto da leggere. È stata davvero una lettura molto scorrevole, quindi ti rinnovo i complimenti.
Sono davvero curiosa di sapere in che modo sei riuscita a racchiudere il tutto in altri due capitoli 👀 perché Ella ha davvero elementi a non finire per avercela con sua Altezza.
Un abbraccio e spero a presto! ^^

03/11/21, ore 21:50

Anche io avevo adocchiato questa fic quando l’avevi postata sul tuo profilo ma ahimè questo tempo scivola via troppo veloce e arrivo solo adesso.
Io ho amato moltissimo Le Cronache di Narnia ma leggendo questo primo capitolo mi sono un po’ depressa perché ho avuto un’altra tristissima conferma sul fatto che la mia formidabile memoria sia andata a farsi friggere (spazzata via da un piccolo uragano con i capelli biondi per l’esattezza) perché non ricordavo assolutamente nulla di Ella né della moglie di Caspian, piango ToT
Comunque questa prima parte mi è piaciuta tantissimo, tanto per iniziare è scritta molto bene e si arriva al finale tutto d'un fiato e, poi, tratta una tematica molto delicata, ossia quanto una cosa effimera, come possono essere le parole, possa avere in verità un impatto devastante sulla vita delle persone a cui sono rivolte, impatto che molto spesso è ignorato da chi queste parole le pronuncia.
Ho sofferto tantissimo con Ella perché le parole di Caspian dette così tanto per, come ragazzata appunto, hanno compromesso drasticamente la sua vita e quella del suo intero ducato. E poco importa se crescendo Ella è diventata una giovane donna avvenente, quella ferita è lì sempre pronta a saltare fuori quando uno meno se l'aspetta e anche quando se la aspetta, perché se in tutti i modi Ella voleva evitare quel maleducato di Caspian un motivo doveva pur esserci ed, infatti, questo motivo è arrivato sul finale, con quella corsa precipitosa sotto agli occhi di tutti (anche se sotto, sotto la cotta di Ella per il bel re sembra tutto fuorché passata, nonostante quelle fatidiche parole).
Ella mi piace moltissimo, con il suo spiccato acume e la sua pungente e adorabile ironia. Avrei voluto abbracciarla quando si è imbarazzata nel momento in cui la matrigna l'ha ripresa per aver etichettato come indegno l'impacciato Eugene solo per il suo aspetto. È così facile cadere in certi errori ma, d'altra parte, siam pur sempre umani: l'importante è come cerchiamo di rimediare a questi errori e sono proprio curiosa di vedere come ci proverà il caro Caspian che al momento metto diretto in coppia con Derek per la scrittura del libro sul come offendere una donna in quattro sillabe o meno XD
Quindi che dire se non che attendo trepidante il prossimo capitolo?
Grazie per questa piacevolissima lettura!
Un abbraccio e alla prossima
Cida

29/10/21, ore 11:27

Ciao, passo per l'iniziativa "Ti dedico una recensione" ✨
È la prima volta che leggo qualcosa di questo fandom, pur avendo visto i film e letto i libri anni fa, ma meglio tardi che mai!
Quasi avevo dimenticato l'esistenza della figlia del Duca e trovo originale la tua idea di riprendere questo personaggio che viene soltanto menzionato e di approfondirlo. Le parole di Caspian sono state tutt'altro che carine e, si sa, le parole feriscono quanto un'arma, perciò la reazione di Ella è più che realistica e leggendo come si sia sentita avrei proprio voluto darle un abbraccio! Ma cosa che mi è piaciuta di più della sua caratterizzazione è il fatto che non si sia lasciata abbattere definitivamente dalle conseguenze di un commento negativo, per quanto possa aver sofferto a causa di quelle parole Ella ha compreso di possedere altre qualità.
Mi è piaciuto molto anche il suo rapporto con la matrigna, una donna che le vuole davvero bene e che la tratta come se fosse figlia sua, abbattendo lo stereotipo delle matrigne cattive che di solito si trovano nelle fiabe 🤧
Il personaggio di Eugene è davvero buffo perché è goffo e non ci sa proprio fare con le donne, si potrebbe dire che Caspian abbia salvato Ella dal farsi pestare i piedi di nuovo, ma per lei non è affatto una cosa positiva o piacevole. A lei piace ancora, ma delle semplici scuse non possono riparare al danno causato dalle sue parole e dalla sofferenza che ha patito Ella.
Sono proprio curiosa di sapere come si concluderà la vicenda tra loro!
A presto e tanti complimenti ❤️

29/10/21, ore 11:01

Ciao Cedrooo.
Appena ho visto che avevi pubblicato su Narnia ho voluto leggere, perché con questi romanzi ci sono cresciuta e li amo ancora a distanza di anni. Poi Caspian è anche uno dei miei personaggi preferiti, perfetto direi :P
Il personaggio di Ella, per quello che ho letto, mi piace molto e mi viene facile comprenderla. Caspian è stato un pochino cafone a fare commenti poco carini sul suo aspetto, anche se era solo un ragazzino. Questa è la prova concreta che molto spesso le parole dette con superficialità possono fare danni atroci. Ella è stata per anni emarginata e la sua sicurezza è stata intaccata. Non mi stupisce che non volesse avere niente a che fare con lui, anche se i suoi genitori hanno provato a prenderla con le buone. C'è da dire che Caspian ha chiesto scusa e sta provando a comportarsi da gentiluomo, ma non credo sarà così facile, per Ella è stata dura, solo che lui non lo sa e non può capirlo. È un peccato, perché credo proprio che si piacciano... Oh beh, non mi sono mai piaciute le storie facili ahahahah. Seguirò con piacere questa storia (e vorrei recuperare anche l'altra che aveva iniziato, anche se oramai non so più dove sbattere la testa, ma ce la farò.)
A presto :*

Nao

29/10/21, ore 10:52

Ciao Cedro,
è un piacere ritornare da queste parti.
Ma tu non sei una persona romantica, no no. È che per "sbaglio" scrivi cosa romantiche, tutto qui. XD
Narnia, quanti ricordi, credo di aver letto quel libro un paio di volte, forse dovrei rileggerlo una terza, considerato che mi ha sempre suscitato delle belle emozioni.
Ah, il buon e irreprensibile Caspian, che è anche uno stronzo patentato considerato ciò che ha detto e quello che ha fatto passare (inconsapevolmente) alla povera Ella. Ci credo che la ragazza è rimasta traumatizzata, dato la sua vita è stata distrutta da un commento sprezzante sul suo aspetto fisico. Ci credo che odi con tutta se stessa il Re di Narnia, chi non lo farebbe al posto suo? Giudicare una persona solo dal suo aspetto fisico, un errore grossolano e grave, che si commette spesso e volentieri.
Però, nonostante siano intercorsi dieci anni da quel spiacevole episodio, Caspian non gli è ancora del tutto indifferente. Preferisce non andare alla festa organizzata dal padre e una volta lì, perché "costretta", fa di tutto pur di non incrociare il suo sguardo o percorso. E ci stava anche riuscendo, fino a quel maledetto (o benedetto?) ballo.
Ed eccolo di nuovo lì a distanza di dieci anni più bello che mai. Ma qualcosa è cambiato, non sembra più lo stupido ragazzino di una volta, ma le sue scuse giungono troppo in ritardo.
Quel "voi non sapete" racchiude tutto il dolore, la vergogna, provata da Ella in tutti quegli anni e fa male, fa dannatamente male.
Riuscirà Caspian a capire il suo errore e a rimediare?
Aspetto il seguito!
Grazie per la bella lettura.
A presto.
Mask.

29/10/21, ore 10:19

Cara ♥
avevo visto il tuo post di qualche giorno fa e approfitto stra volentieri dell'iniziativa del Giardino per tornare a leggerti e per curiosare sul tuo esordio in questa sezione. Ho letto Il Viaggio del Veliero una vita fa e non ricordavo affatto quest'episodio. Uff, Caspian sarà anche stato poco più di un ragazzino ma questo a parer mio non lo giustifica -.- e come dice Ella, lui non ha idea di come quella frase cretina abbia sconvolta la vita della ragazza </3. Se ora pensa che delle misere scuse possano mettere tutto a posto, be', mi sa che si sbaglia di grosso, che cavolo, e da come si sta comportando Ella (sono fiera di lei) mi sa che è proprio così ♥
Adoro il fatto che tu sia riuscita a creare un ottimo equilibrio nella caratterizzazione di questa ragazza: da un lato la sua parte più romantica, che non ha ancora superato la cotta per Caspian, dall'altra la parte più matura e indipendente, quella di una persona che si è resa conto del suo immenso valore, non basato sull'aspetto esteriore.
Adesso aspetto il seguito per scoprire come e se Caspian riuscirà a farsi perdonare.
Ah, la grafica è sempre una meraviglia **, come pure il tuo stile ♥
a presto!
bacio,

Bennina

17/10/21, ore 13:38

È passato un po' da quando ho letto le cronache di Narnia e mi sono andato a ricontrollare qual'era il Regno di Galma.
Non vedo l'ora di leggere la parte due. Il fatto che non ci sia la moglie di Caspian mi fa pensare che le cose andranno in un certo modo...
Questa piccola what if è bellissima e fa vedere il peso delle parole anche quellade da "poco più che un ragazzino". Una frase, una singola battuta detta da un personaggio nobile e coraggioso come Caspian, ma che ci fa intuire un suo lato meno principesco. Chissà cosa succederà alla povera Ella (nome ad hoc per una principessa)? Caspian riuscirà a redimersi?