Come Ghiaccio - Passione Segreta
di Daniela Arena

02/01/22, ore 22:27

Capitolo davvero molto, molto bello. Ti faccio i miei complimenti perché hai introdotto un tema piuttosto delicato ma che hai trattato coi guanti e con una grande sensibilità.
Mi ha colpito molto quando Jennifer ammette che i ricordi del presente relativi a sua madre stanno piano piano sostituendo quelli del passato, perché in effetti penso che vorremmo tutti mantenere una certa immagine di una persona nella nostra mente, ma inevitabilmente il tempo passa e le situazioni cambiano e a volte ci sta che un ricordo sbiadisca per fare spazio a un altro, magari spiacevole. In questo senso ho trovato bellissima la parte dove Jennifer non può che rassegnarsi nel vedere la madre in quello stato, mentre la ricorda giovane ed energica. Questo passaggio è stato doloroso ma molto ben descritto, perché penso che sia successo un po' a tutti di constatare che alcune persone, anche se ancora vive, semplicemente non sono più come le ricordavamo o come abbiamo imparato ad amarle.
Mi è piaciuto tantissimo anche il dialogo con Sindy, specie nel punto dove dice che lì il tempo scorre al contrario. Davvero una bella frase, non ci avevo mai pensato! E penso anche che non debba essere facile avere a che fare ogni giorno con la vita che piano piano scivola per poi lasciare posto alla morte... in questo senso la presenza dei bambini può essere d'aiuto anche al personale sanitario. Bella anche tutta la parte dove dice a Jennifer di cercare la sua fede, che non necessariamente deve essere religiosa... mi ha colpito sia per il significato di per sé, sia perché con questa frase hai dato tantissimo spessore a Sindy, una donna che ha i suoi valori ma che non cerca di imporli agli altri, anzi - sa che ognuno è diverso e non è detto che ciò che va bene a lei vada bene anche per altri. È un invito a scavare in noi stessi per cercare ciò che ci dà la forza di andare avanti.
E credo anch'io che Jennifer non debba avere rimpianti, soprattutto perché non le ridaranno indietro sua madre. Credo che Jennifer possa solo godersi ciò che la vita le ha dato, senza crogiolarsi nel passato e senza fare piani per il futuro.
Certo dev'essere molto doloroso per lei vedersi tremare la terra sotto ai piedi così, specie perché forse sua madre è l'unico appiglio che le è rimasto di una vita "passata", una vita dove era figlia, dove aveva qualcuno da cui cercare rifugio. Bella la riflessione sul fatto che di lì a poco rimarrà in un certo senso orfana. Ma, a pensarci bene, questo alla fin fine è un passaggio ineluttabile.

Ti faccio davvero i miei più sentiti complimenti per questo capitolo, si sente che ci hai messo il cuore, le emozioni e i sentimenti di Jennifer sono così vividi che li ho sentiti miei, hai scritto delle cose molto vere e molto belle, tutte descritte con grande sensibilità.

23/11/21, ore 21:54

Sono di nuovo qui, anche se non è passato tantissimo ho aperto per sfizio il programma e sono stata incuriosita da tutti quei capitoli.
Allora, da dove inizio?
Diciamo che mi sto lasciando prendere dalla storia nonostante non sia affatto il mio genere, il tuo modo di esprimere i personaggi mi piace, soprattutto la scelta di aver utilizzato la "Prima Persona" per un personaggio e la "terza Persona" per l'altro affinchè la distinzione fosse netta. La delineazione psicologica della protagonista mi piace molto, è solida, incasinata e reale. Non posso dire esattamente lo stesso per la figura maschile che ha tratti troppo femminili nei suoi modi di fare ma temo che questo derivi da una certa inesperienza (ho dato uno sguardo ad altre storie ed è evidente il tuo punto di vista femminile) - il che può essere un certo punto di forza o di debolezza a seconda di come viene utilizzato.
Il lessico è corposo, alle volte ripetitivo nel punto di vista espresso in terza persona, ma è ben fornito di parole, la grammatica impeccabile - cosa non necessariamente scontata sulla piattaforma -  e in generale è ok.
Quello che ancora non mi convince a pieno è la trama ancora molto piena di luoghi comuni.. Cioè per quanto sia coinvolgente questa vicenda lunga e lenta forse ci sono molti cliché che possono essere bombe a orologeria se non sei in grado di utilizzarli.
Ho già scommesso su cosa andrà a parare la vicenda, non voglio essere affrettata ma lasci molti indizi lungo la via.
Per favore,ci sono grandi potenzialità nella storia e nel tuo stile di scrittura, non diventare banale solo per paura di strafare. Meglio rischiare osando che fallire passando inosservati.
Detto ciò tornerò a vedere come procede la storia più avanti.

Passo e chiudo.
Motherfuker.

22/11/21, ore 22:00

Finalmente trovo un po' di tempo per lasciare una recensione al capitolo!
Il rapporto tra Mark e Christian mi piace molto, è spontaneo e mi dà anche l'idea di essere solido. Mi hai messo una pulce però quando Mark parla dei cambiamenti che le loro vite potrebbero subire, ma in fondo basta pensarci un attimo per capire che la loro situazione potrebbe anche essere temporanea. Mark o Christian potrebbero trovare qualcuno e a quel punto le loro vite dovrebbero un minimo separarsi, cambiando inevitabilmente il rapporto. Poi non necessariamente in peggio, ma di sicuro cambierebbe. Oppure potrebbero sfondare con le loro serate, chissà... e anche lì ci sarebbe da fare qualche aggiustamento. Insomma, sono le classiche questioni che aleggiano nell'aria ma che si cerca di rimandare il più possibile!
E parlando delle serate, vedo che Mark ha un aggancio per la pubblicità! Dai dai, forse è la volta buona, anche se ho come la sensazione (tanto per riagganciarmi al discorso di prima) che Christian non sia davvero pronto per un eventuale successo, visto che ha anche la bimba. Staremo a vedere XD
Ma ciò che mi ha incuriosita più di tutti è stato sicuramente il misterioso dialogo di Christian con quella donna sconosciuta. Non ho davvero idea di chi possa essere, ma penso che derivi da lei la stranezza del ragazzo degli ultimi giorni. Non vedo l'ora di saperne di più!

Alla prossima allora e ancora complimenti ^__^

11/11/21, ore 14:58

Che gioia trovare un nuovo capitolo di questa storia <3
Posso dire che ho adorato il signor White? Mi sembra una persona buona, nel senso più puro del termine, una persona che guarda a tutti con rispetto e che per questo è in grado di infondere dolcezza e sicurezza. Ci credo che Jennifer lo consideri una sorta di padre, in effetti sembra proprio la figura del mentore a tutti gli effetti! E che carino anche a candidare lo studente per lei <3 Guarda, mi ha colpito così tanto che gli perdono pure il tic lessicale (cosa tra l'altro che ho adorato, una caratterizzazione del personaggio molto particolare!) XD
Mi spiace invece dire che per Malcom ho solo ceffoni e nessuna bella parola u.u Concordo totalmente con le impressioni che ha avuto Jennifer, sembra proprio un tipo viscido... Ma poi come si permette di parlare in quel modo? Una cosa può non piacerti, ok, ma il proprio disappunto va sempre espresso con rispetto, qualità che il nostro Malcom sembra proprio non avere -.-
Spero solo che Jennifer non si cacci in qualche brutto guaio <.<

Sono davvero curiosa di sapere come proseguirà la storia, che per ora mi sembra che stia procedendo molto bene, se non addirittura migliorando! Quindi continua così, a me sta piacendo tantissimo *__*

02/11/21, ore 09:26

Eccomi qua!
Ero molto curiosa di continuare a leggere di Mark, quindi sono contenta che anche questo capitolo parli di lui.
E così i puntini cominciano a unirsi! Era lui il misterioso ragazzo del primo capitolo, dunque :D
Ma partiamo dal principio: quanto capisco il nervoso di Mark sui mezzi pubblici, ahahah XD Alcune volte sono davvero snervanti, specie quei ragazzini che a quanto pare non sanno che l'umanità ha inventato le cuffie... che odio -.- Questo per dire che lo capisco e capisco anche che sia sceso qualche fermata prima per calmare i nervi XD
E poi a lezione: ho simpatizzato molto con lui quando ha detto che di solito non parla con le persone, perché pure io sono così lol Effettivamente il suo gesto è stato molto istintivo, ma sono contenta che in qualche modo sia stato fruttuoso e abbia dato a questi due l'opportunità di rivedersi! E poi dai, almeno ha avuto un'idea per la serata musicale. Chissà, magari potrebbe capitarci proprio la nostra Jennifer... u.u

Sono proprio curiosa di sapere come proseguirà questa storia, spero pubblicherai presto un nuovo capitolo <3

27/10/21, ore 09:11

Che piacere trovare un nuovo capitolo di questa storia, soprattutto perché sono rimasta davvero a bocca aperta! Ho ADORATO il capitolo, dall'inizio alla fine, ero così rapita che non riuscivo a smettere di leggere!
Mark è un personaggio davvero molto intrigante e tu sei riuscita a descrivere alla perfezione il suo tormento interiore e il suo rapporto con ciò che la vita gli ha riservato. Certo non ha avuto un'esistenza facile, ma devo dire che per il momento sembra riuscire a rimanere a galla piuttosto bene. Il suo rapporto con Christian e Maggie penso sia la sua salvezza, dalle tue parole trasuda tantissimo l'affetto che li lega e penso davvero che siano l'uno la stampella dell'altro.
Insomma, questo capitolo mi è piaciuto da morire, mi dispiace non riuscire a esprimere come vorrei l'entusiasmo che ho provato leggendo, ma in ogni caso ti faccio tantissimi complimenti per la tua scrittura, davvero coinvolgente <3

A presto allora e ancora bravissima <3

21/10/21, ore 10:08

Non ho resistito e ho letto anche il secondo capitolo. Una storia che ti prende proprio il cuore per quanto è avvincente e ricca di emozioni, non vedo l'ora di leggere gli altri.

21/10/21, ore 10:07

hai un modo di scrivere molto scorrevole e piacevole. Mi piace molto la trama, molto avvincente e al tempo stesso coinvolgente wow. bravissima, complimenti davvero !

20/10/21, ore 09:41

Ciao, era da molto che non aprivo questo account ma recentemente mi è tornata voglia di leggere inediti e di capire quanto disagio esiste ancora nel mondo delle fiction.
Inizio con il dirti che il titolo lascia un po' a desiderare, ero titubante all'idea di leggere o no la storia ma alla fine mi sono convinta e devo ammettere che mi è piaciuta.
Il testo è scorrevole e ben articolato in grammatica, la punteggiatura è ben utilizzata e il lessico corposo. Tendi a scrivere periodi (frasi) molto lunghe, invece che metterle tutte insieme ti consiglio di separarle e renderle autonome così da semplificare la lettura e renderla meno pesante. Nonostante questo posso affermare che la struttura è ben definita e accurata.
Per quanto riguarda la trama purtroppo sono stati pubblicati ancora troppi pochi capitoli perché io possa farmi un'idea ma per il momento promette bene e mi intriga a sapere come procederà. Per la definizione dei caratteri dei personaggi citati mi piace molto la coerenza che stai dando alla protagonista, mi piace il modo in cui le sue ansie e i sui turbamenti emergano nelle cose che fa e mi piace sentire a mia volta una certa ansia nell'affrontare tutto - forse un po' esagerata ma chi sono io per giudicare?
Non ho apprezzato troppo il fatto che tutti quelli che la protagonista abbia incontrato paiano attratti da lei, voglio dire.. che é? Una calamita per uomini sexy? Andiamo.. è uno stupido cliché. Comunque sia, voglio tenermi il beneficio del dubbio sull'evoluzione futura che intendi dare alla storia.
Non recensirò ogni capitolo perché la cosa mi annoia a morte e perché non sempre ho cose da dire in merito alle letture, non prometto di leggere i prossimi capitoli ogni volta che verranno pubblicati ma sicuramente metterò la storia tra le seguite e mi rifarò viva di tanto in tanto.
Per il momento vedo ottimo potenziale quindi, ci sentiremo prossimamente.

MotherFucker passa e chiude.

18/10/21, ore 21:59

Devo dire che ho trovato anche questo secondo capitolo molto ben scritto e scorrevole!
Ti dirò, la descrizione di questa università mi ricorda molto la Normale di Pisa, che non ho frequentato ma di cui ho sentito molti racconti. È un luogo prestigioso e di conseguenza altamente competitivo, dove viene lasciato poco spazio all'individuo di per sé e forse un po' troppo spazio alle nozioni... almeno questo è quello che mi hanno raccontato :D Però mentre leggevo mi risuonava davvero molto questa cosa, che immagino essere comune a tutte le scuole d'elité.
Vedo che Jennifer è proprio una rubacuori! Chissà, magari è il suo atteggiamento impacciato che attira le persone, non so XD Però ti giuro che ero convintissima che il nuovo collega sarebbe stato il ragazzo con cui si era scontrata nello scorso capitolo... e invece no! Ma immagino che comunque ricomparirà, magari proprio a questa serata musicale.
Devo dire comunque che una cosa che mi ha colpito molto di questa storia è il modo in cui descrivi l'ansia della protagonista. Anch'io ne soffro e vederla raccontata fa un effetto positivamente strano, aiuta a mettere le cose in prospettiva e a me personalmente ha lasciato alcuni spunti di riflessione, legati soprattutto alla mania di perfezionismo da cui la protagonista sembra essere "affetta". Insomma, non è un qualcosa che si trova spesso nelle storie e sono molto contenta che qualcuno abbia deciso di parlarne!

Son curiosa di sapere come si svilupperà la storia, quindi spero che tu riesca ad aggiornare presto! Hai per caso un giorno prefissato di pubblicazione? E poi (curiosità mia), hai già altri capitoli pronti o stai scrivendo a braccio? Mi interessa sempre tanto sapere come gli autori organizzano le proprie storie!

In ogni caso, alla prossima ^^

14/10/21, ore 16:16

Ho trovato questa storia per caso e devo dire che questo primo capitolo è molto carino!
Mi è piaciuta tutta l'introduzione che hai fatto sulla vicenda Simons, purtroppo non è raro trovare nel marcio anche in chi professa l'eccellenza... per poi scoprire che era solo una facciata XD
E mi sono ritrovata anche nella protagonista, perché pure io come lei in questo senso sono ingenua, visto che penso sempre che le persone siano sostanzialmente buone e rimango sempre stupita quando mi rendo conto che non è così. Questo per dire che mi sono immedesimata molto! XD
Devo dire inoltre che nella prima parte del capitolo ho provato un sacco di ansia ahahah! Sei riuscita a trasmetterla benissimo, soffrendone anch'io ho capito benissimo cosa ha provato la protagonista, parola per parola! Insomma, capisco benissimo la paura di non farcela di fronte a un impegno importante, quando tutti credono in te tranne te stessa XD
Per quanto riguarda l'incontro col tipo misterioso... Non so, io l'ho trovato un po' inquietante ahahah XD Ha un che di viscido, diciamo che non mi sentirei sicura se dovessi rimanerci chiusa in ascensore, ecco. Il modo in cui si rivolge alla protagonista l'ho trovato un po' supponente e mi è sembrato quasi che si approfittasse del suo stato per farla sentire una cretina. Però ecco, alla fine sono pareri soggettivi, forse mi sento così proprio perché mi immedesimo tanto e mi ricorda delle volte dove altre persone si sono rivolte a me con un tono simile... Ora per fortuna le prenderei a ceffoni! XD

Per il resto scrivi bene, il capitolo è stato scorrevole e ha un buon ritmo! Se posso darti un consiglio forse ingrandirei un pochino il font, perché qui su EFP diventa difficile leggere righe che hanno tante parole ed è facile perdere il filo quando con l'occhio si va a capo. Spero si sia capito qualcosa lol

Intanto metto tra le seguite, son curiosa di vedere dove andrà a parare :D