Tieni stretto il filo
di Lisbeth Salander

02/08/22, ore 17:16

Ciao Fede,
eccomi tornata!
Sono contenta che ci hai dato modo di scoprire qualcosa in più sulla tua Andromeda. Ho apprezzato il dialogo con Vic, perché ci hai permesso di vedere una donna che ha avuto due vite. E, a differenza di quello che si è forse spinte a credere, quella precedente non deve essere stata orribile.
Andromeda parla di un passato fatto di feste e felicità, un passato nel quale le sue sorelle avranno avuto un ruolo chiave. E visto quello che poi è successo, visto quello che ha fatto Bellatrix, non è semplice cercare di far convivere quei mondi senza sgretolarne uno.
Ed è straziante il modo in cui lei ha cercato di elaborare il lutto per la perdita della figlia, come abbia cercato di scoprire in maniera lucida il motivo che ha spinto sua sorella a fare una cosa simile.
Posso dire che ho tanto apprezzato il discorso sulle case? Perché è vero che una casa non è solo mattoni, cemento e fantasmi ma anche risate, liti e piccoli momenti. Ho amato la contrapposizione tra la casa dei Black e Grimmauld Place, perché è davvero di una genialità pazzesca e dimostra che è davvero vero: “una casa la fa chi la abita”.
Ti mando un bacio,
Eli

01/11/21, ore 11:55

Ciao Fede ❤

Mantengo la promessa che mi sono fatta a me stessa e quella che, tacitamente, ho fatto a te e ai tuoi due cuccioli di personaggi. Voglio concludere questo viaggio, voglio davvero immergermi nel loro amore ed è quasi sacrilego che io legga questo capitolo. È un momento tanto privato, così dolce.
Victoire e Andromeda sono due amori, mentre parlano sulla panchina e affrontano finalmente un pezzo del passato dei Black. Quella casa è piena di ricordi, ma sono anche ricordi belli perché non si tratta della famiglia di Regulus e Sirius.
E Teddy e Harry sono bellissimi, ti giuro che mi è scesa una lacrimuccia.
Scusa per la recensione un po' scarna, ma mi è piaciuto davvero tanto il capitolo. Corro al prossimo,
Sia ❤

29/10/21, ore 01:39

Sono terribilmente indietro con questa raccolta, ma di certo pian piano leggerò tutti i capitoli che mi mancano, perché seguito ad amarla molto e ammiro il fatto che tu la stia scrivendo e pubblicando in così breve tempo – un'impresa per molti impossibile, me in primis!
Forse lo immagini, forse no, ma questo capitolo mi è piaciuto proprio tanto e partendo dalle note dico che sono felice tu l'abbia riscritto in favore di questo spaccato Black, perché è stato bellissimo ritrovare la tua Andromeda e i tuoi headcanon precisi e radicati sulla sua generazione.
Hai toccato un nervo scoperto, qui: quel gesto orribile di Bellatrix che in effetti segna una frattura difficile da rimarginare tra Teddy e il suo lato Black – più di quanto non possa fare la vicenda legata a sua nonna. Mi è parso di vederlo crescere arrabbiato, impossibilitato a comprendere un odio così profondo nei confronti della propria famiglia, lui che seppur orfano è cresciuto circondato da amore. E mi è parso poi di vederlo incredulo scoprire di aver ereditato qualcosa che gli ricorda di essere anche un Black, una casa in una ha vissuto anche la donna che gli ha portato via sua madre.
È uno spaccato estremamente angoscioso e mi sono sentita impotente come Andromeda, che comprende Teddy ma vorrebbe dargli un motivo per non soffrire di questa eredità inattesa, per considerarla l'occasione di far pace con una parte di lui, una parte di Tonks.
È bellissimo il dialogo tra Andromeda e Victoire, così come l'eco di quello tra Teddy e Harry. Ed è bellissimo il concetto che ne esce, della casa che in fondo è fatta da chi la abita e non da cosa ha rappresentato in passato o per altri.
Forse te l'ho già detto, ma sulle crepe di Teddy non mi sono mai soffermata molto, non quanto si dovrebbe, e apprezzo come tu invece lo stia indagando in ogni suo aspetto, caratterizzando sia lui che Andromeda meravigliosamente (tra l'altro mi piace tantissimo l'idea di Andromeda felice in famiglia, perché in qualche modo rende ancora più sentita e importante la sua scelta di rinunciare a tutto per Ted).
Insomma, sono sicura di aver scritto la metà di ciò che vorrei, ma spero emerga quanto abbia amato questo capitolo. Sei sempre bravissima e questa long (perché è a tutti gli effetti una long!) è più bella di capitolo in capitolo.

(E io continuo a tenermi stretti i dialoghi di apertura, li noto anche se non li cito in recensione!)

Un abbraccio! ❤
(Recensione modificata il 29/10/2021 - 01:43 am)

18/10/21, ore 21:58

Ciao, ami!

Eccomi qui, ce l'ho fatta anche io. Allora allora, sai bene quanto l'idea che avevi buttato lì riguardante l'eredità dei Black mi abbia stuzzicato e abbia solleticato la mia curiosità (per forza di cose, considerata anche la mia raccolta). Quindi sono felice di ritrovare qui qualche dettaglio in più su questo interessantissimo risvolto di trama per il nostro Teddy. Come sai, trovo molto plausibile che Druella, in un ultimo tentativo di "pulirsi la coscienza", vicina alla morte, abbia deciso di lasciare tutto al bis-nipote. E mi piace che Teddy si ritrovi improvvisamente proprietario di una "bella e nobile magione nel cuore dei Derbyshire" (ora mi immagino Pemberley di Mr. Darcy, sappilo u.u), anche se lui non vorrebbe avere niente a che fare con quella stessa eredità che per lui è un peso. Victoire ovviamente lo fa scendere a patti con se stesso, gli fa capire che bisogna liberarsi del passato perché solo così si può costruire un futuro. E sono curiosa di scoprire come Teddy e Vic costruiranno il loro, di futuro. Bellissima la conversazione tra Vic e Andromeda, il loro è un rapporto che ho sempre desiderato sviluppare, quindi mi fa piacere averlo ritrovato qui tra queste righe. Tra l'altro: vedo che Harry alla fine sa sempre come fare breccia nel cuore del figlioccio. Mi piace che, insieme a Vic, sia una delle figure più importanti della sua vita.

Un altro capitolo fenomenale, amica. Continua così!

Ci leggiamo domani ♥︎

18/10/21, ore 18:21

Ciao Fede, è incredibile: sono in pari, e lo sono almeno fino a domani visto che questo è il prompt di oggi ahahah
Devo dire che non mi aspettavo questo capitolo, ma non mi è dispiaciuto proprio per niente un focus su Andromeda, anzi trovo il suo personaggio estremamente interessante e già mi sono piaciute le sue comparse (anche indirette) in questa raccolta. Il tuo headcanon dell'eredità dei Black da parte di Druella è Cygnus mi incuriosisce molto (e che trovo anche possibile) e, se scriverai altro su questo, mi piacerebbe approfondire questa tua visione. Per ora, intanto, ho apprezzato come mostri Andromeda e Teddy confrontarsi con "il peso" di questa eredità.
Bellissimo il momento tra Andromeda e Victoire, come la prima riesca ad aprirsi sul suo passato e come la seconda dimostri il suo affetto nei confronti della figura più centrale, oltre lei stessa, nella vita di Teddy. Allo stesso modo, anche se non lo mostri effettivamente, mi è piaciuto il confronto tra Teddy e Harry, sempre così simili e vicini, anche adesso nell'accettare una casa che si porta dietro tanta tristezza e tanti fantasmi.
Ma una casa la fa chi la abita, e allora si può ricominciare, si può ricostruire, e quella parte di Black che Teddy non può proprio perdonare (è la sorella di sua nonna ad aver appunto ucciso sua madre) può essere cancellata... E forse smettere di fare male
Riguardo al tuo headcanon su Andromeda e la sua ribellione, è uno di quei punti su cui non so proprio farmi un'idea. Tendenzialmente me la immagino come una persona con i piedi in due staffe (Serpeverde ma non davvero convinta degli ideali di famiglia, non davvero attratta forse neanche dallo sfarzo), a cui l'amore per Ted ha svolto il ruolo di propulsione. Eppure anche quest'immagine invece di una ribellione improvvisa mi piace e, spero, infatti, di riuscire finito questo lungo Ottobre di scrittura quotidiana a passare a leggere la storia che hai menzionato nelle note.
Non mi resta che attendere il nuovo aggiornamento, grazie per questa ora di piacevolissima lettura che mi hai regalato pomeriggio❤️
Un bacio e a presto!
(Recensione modificata il 18/10/2021 - 06:22 pm)

18/10/21, ore 15:39

Fede! ♥
Allora, io sono curiosissima di leggere di questo tuo headcanon che parla dei soldi e delle proprietà del Black. Perché se questo è solo un assaggio di emozioni e sensazioni che questi personaggi si portano dietro su questa tematica, allora è normalissimo che io non veda l’ora di conoscere meglio le radici di questa storia, ti pare?

Andromeda è disarmante. E’ una donna con due spalle enormi che sanno abbracciare in un modo tutto speciale. Abbracciano le sue origini, abbracciano il cambiamento che ha voluto con suo marito, quel nipote che ha cresciuto come un figlio e quel legame, forse inaspettato, con Victoire. E’ bellissimo vederle così in sintonia e complici in quell’amore verso Teddy che per entrambe è al primo posto, sopra ogni cosa. E mentre Andromeda cerca di mostrargli con saggezza il suo punto di vista, la vicinanza di Victoire è invece comprensione per quel passato che si porta dietro come un fardello e che tutti, a modo loro, ancora cercano di alleviare.
Una casa la fa chi la abita.
E se Grimmauld Place è stata un incubo per Sirius e anche per Andromeda, per Harry invece è stata ritrovo e sinonimo di famiglia. E Victoire forse spera che sia così anche per loro, che ci possano essere nuove persone e nuove storie a dare una vita diversa alle mura di quel maniero che si apprestano a visitare.
Ho amato l’immagine di Andromeda, Narcissa, Sirius e Regulus che giocano a Quidditch in questa casa, sa di leggerezza, ed è una visione molto rara quando si tratta di questi personaggi.

Come sempre Fede, grazie per questo tuo racconto, sempre pieno di dettagli e tematiche nuove, mai superficiale, mai scontato e ogni giorno ricco di emozioni! Siamo al giro di boa e io li amo tutti sempre un po’ di più! ♥
Un abbraccio grande,
gabry