Requiem aeternam
di LostRequiem

26/10/21, ore 18:26

Ciao LostRequiem. Mi fa piacere sia tornata con un nuovo capitolo, dove emerge anche questa volta la tua profondità. Mi ha colpita l'espressione "se Matt fosse con te ti riderebbe in faccia." Le mani che grondano di sangue anche se non fisicamente visibile rendono bene quanto di tragico sia accaduto. Ho riflettuto riguardo le campane, la paura, la preghiera, dove tutto converge nel finale nel rosario. Ho apprezzato, come sempre, la parte grafica che mi ha fatta immergere ancora di più in quello che hai voluto esprimere con le parole. Al prossimo capitolo. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 26/10/2021 - 06:27 pm)

25/10/21, ore 22:52

Questo dev'essere Mello! L'ho riconosciuto da Matt, la pistola e la cicatrice. Probabilmente lo avrei riconosciuto prima se avessi menzionato il suo inconfondibile caschetto stile Carrà, ma tornando a noi...
C'è qualcosa di molto suggestivo in certe chiese - anche se non sono credente percepisco comunque come una pressione data da quanto spazio verticale si staglia sopra di me. Ne ho visitata una inglese una volta, immensa e vuota e come coperta da una luce notturna sebbene fosse ancora pomeriggio, ed mi a suggestionata in modo incomprensibile. Forse anche Mello nel torpore confusionario della sua morte si è sentito tanto piccolo in quell'immensità da mettersi a pregare senza sapere bene perché, magari per abitudine.
E mentre prega e sente le forze mancargli riflette comunque sulla sua vita, che tutto è stato piuttosto che virtuosa - visto che a quanto pare ha ammazzato gente a destra e a manca senza preoccuparsene minimamente. Se non altro non è ipocrita: lo sa che non ci arriverà mai in Paradiso, e allora si chiede "Ma che cos'è che mi aspetto, da questo pregare? Cosa spero di ottenere? Se so che non posso essere perdonato, perché lo chiedo comunque?"
E come riveli alla fine, magari è un ultimo barlume di etica che gli impedisce di perdonarsi mentre supplica sé stesso. Perché alla fine pensa di meritarselo, l'inferno, e quindi tanto vale accettare il suo destino, no?
Vorrei poter dire di più su di lui perché come sempre scrivi su di lui benissimo, ma non lo conosco abbastanza...... Cesyro Trono del Muori mi illuminerà, promesso!
Un abbraccio forte forte forte,
An13Uta <3