Daisy
di Nao Yoshikawa

12/06/23, ore 10:08

Ho sempre amato Doctor Who, soprattutto nei panni di Peter Capaldi, e questa tua storia richiama benissimo l'universo whovian. Mi è piaciuto l'utilizzo del personaggio di Rose e i riferimenti al suo amore per Ten e il fatto che abbia avuto una figlia e tutto quanto.

Davvero molto toccante, congratulazioni!

30/06/22, ore 10:28

Ciao, eccomi qui per lo scambio libero.

Allora, non conosco il fandom ma, in compenso, sono riuscita a leggere questa storia come originale. E mi è piaciuta moltissimo.

Conosciamo quindi questa bimba, se ho ben capito la figlia del Dottore. La madre la cresce da sola, e qui non ho potuto fare a meno di empatizzare con lei: mamma single, con una figlia da crescere da sola e sicuramente, la voglia di ritrovare l'amato. Voglia sicuramente condivisa dalla figlia: immagino che voglia ritrovare suo padre, la curiosità è più che legittima. Mi chiedo se un giorno, riuscirà mai a realizzare questo obiettivo? E se magari, la madre la aiuterà in questo? Infatti non vedo rancore da parte della figlia, che fortunatamente comprende le ragioni delle scelte di sua madre.

Nulla, io spero in una riunione familiare: chissà se succederà? Sicuramente leggerò ancora qualcosa di tuo, adoro il modo in cui scrivi e descrivi ogni singolo personaggio ed i sentimenti, che arrivano dritti al lettore. Un abbraccio, alla prossima!

03/12/21, ore 20:11

Ah... Eccomi. Sono passata qui perché va be' adoro Doctor Who. Devo dire che mi aspettavo una famigliola felice con il dottore umano, invece no, quella parte non è successa qui e ci troviamo in una storia piuttosto angst.
Mi piace come hai raccontato i sentimenti di Rose, i suoi pensieri, la nostalgia ma anche le piccole gioie e fatiche quotidiane, e l'amore, tanto amore. È molto vero e sentito e commovente. Segue la crescita della piccola Daisy con il cuore in gola, come ogni madre. Mi piace, brava.
Finché... Chi sa come faranno a cercare di passare? Non lo possiamo immaginare, ma magari un modo si troverà. Lo spero per loro.

12/11/21, ore 11:58

Ciao, passo per l'iniziativa "Ti dedico una recensione"!
Che gioia immensa trovare una lettura legata ai TenRose, è la mia ship suprema di Doctor Who e con questa one shot hai proposto qualcosa di diverso dal solito, condito con la giusta dose di angst.
Rose ha vissuto in prima persona un'infanzia senza padre, vedendo sua madre ricoprire entrambi i ruoli e sa quanto possa essere difficile, ma la sua forza sta proprio nel fatto che ne è consapevole e, nonostante le sue paure e dubbi, non si lascia abbattere. Anche se il Dottore è andato via perché doveva adesso c'è qualcosa che li lega ancora più profondamente, un legame che niente nell'universo potrà mai cambiare o sminuire, Daisy è la prova vivente del sentimento che li unisce.
Daisy ha ereditato le caratteristiche migliori di entrambi, l'intelligenza e la curiosità di suo padre mista alla determinazione di sua madre, oltre che ai tratti fisici. Fin dalla tenera età si mostra curiosa, vivace e con le idee chiare, suo padre l'avrebbe adorata sicuramente e credo che le avrebbe raccontato delle sue folli avventure, oltre che a soddisfare la sua curiosità fornendogli risposte che soltanto chi ha esplorato l'universo può avere!
La determinazione di Rose emerge in sua figlia proprio nella parte finale di questa storia, adesso che è un'adolescente sente di poter riunire la propria famiglia, di conoscere il padre che non ha mai conosciuto e di riporre fiducia nella storia che Rose le ha raccontato da piccola, non dubitando neppure per un istante delle parole della madre. È certamente una follia, ma del resto i suoi genitori hanno fatto innumerevoli follie, rischiando anche la propria vita e salvandone di altre, anche quando tutto sembrava perduto perché avevano fede e speranza.
Rose e Daisy non hanno alcuna certezza, l'universo è immenso e non dispongono degli stessi mezzi del Dottore, ma la forza di volontà non manca a nessuna delle due e se c'è qualcuno in grado di trovare i mezzi per riuscire nell'impresa sono proprio loro due, del resto Rose era riuscita a spostarsi tra gli universi quando era ritenuto pressoché impossibile.
È stata davvero una bella lettura, con un finale che lascia spazio all'immaginazione di chi legge e con un briciolo di speranza che non guasta mai (anzi credo che ci sia un gran bisogno di finali speranzosi nei media) ❤️

12/11/21, ore 11:57

Ultimamente sono tornata in fissa con Doctor Who, e visto che ho sempre adorato Rose e Ten insieme, non potevo non leggere!
Ho trovato questa shot molto ben scritta e mi è piaciuto anche come hai descritto i sentimenti sia di Rose che di Daisy. Rose deve fare i conti con un sacco di emozioni nuove: la figlia appena nata e la separazione dal Dottore, due aspetti sicuramente non facili da gestire se si è da sole. Ho sentito tantissimo lo struggimento ma anche la voglia di dare a Daisy una vita piena d'amore, cercando di lasciarsi alle spalle le sue avventure con Ten.
Ma Daisy, hai ragione, è proprio una ragazzina vispa! Sai qual è la cosa che ho preferito di questa shot? Il fatto che abbia voluto coinvolgere anche Rose nella sua ricerca! Mi aspettavo che Daisy riversasse infatti il suo dolore sulla madre e decidesse di partire da sola, magari senza dire niente; e invece in qualche modo ha compreso le scelte che ha fatto Rose e non prova alcun rancore nei suoi confronti, cosa non del tutto scontata in situazioni del genere.
E poi è stata proprio carina a fare una riproduzione del Tardis, si vede che ha una marcia in più nei geni u.u

Per concludere, non so quanto tu abbia visto di Doctor Who e quindi non voglio farti spoiler, ma secondo me è una serie che qualche gioia la dà :P

A presto, è stata proprio una piacevole lettura, mi erano mancati tanto questi due!
holls

P.S.: questa storia la vedrei bene anche come long u.u Così, giusto per metterti una pulce nell'orecchio u.u