Checkmate
di RMSG

23/01/13, ore 16:08

Giudizio, giudizio :) Stella*

SESTA CLASSIFICATA: RoyMustungseiunognocco con la storia "Checkamate"
Titolo: 4 /5
Grammatica e sintassi: 13/15
stile e originalità: 17/20
caratterizzazione dei personaggi: 8/10
gradimento personale: 8/10
TOT: 50/60

Titolo: mi piace, hai usato una sola parola come titolo a questa breve storia, e mi è piaciuto il riferimento agli scacchi. Forse sarebbe stato più d’effetto in italiano, ma questa è solo una mia opinione.
Grammatica e sintassi: ho tolto due punti per questi motivi: 1. Avevo una strana ansia che, per davvero, non riuscivo a placare - io eliminerei il “per” costruendo la frase così “Avevo una strana ansia che, davvero, non riuscivo a placare”, così la frase scorre meglio ; 2. i passi silenziosi di Edward . - c’è lo spazio tra “Edward” e il punto; 3. Sorrisi leggermente - senza spaventarmi - e schiusi di poco gli occhi, - “senza spaventarmi” è un inciso, invece che i trattini userei le virgole;4. “Credo di aver capito da dove viene questa tua paura…”, - dopo ogni discorso diretto aggiungi una virgola o un punto, che non sono necessari; 5. Sussultai leggermente fra le sue braccia, punta sul vivo; mi limitai ad annuire fiocamente. - il punto e virgola di solito si usa per cambiare argomento, è un po’ come un punto, quindi suggerisco una “e” tra le frasi, in modo da non spezzare il ritmo e renderlo più scorrevole; 6. “Hai ragione... pensare negativamente non ci aiuterà di certo”, di solito sconsiglio l’uso dei puntini, nell’ultima parte della storia ci sono un po’ troppi punti di sospensione che non fanno sciogliere la storia che qui avrebbe bisogno di un po’ più di movimento. Nel complesso però va bene.
Stile e originalità: lo stile è molto semplice, senza fronzoli, e mi è piaciuto, in parte. Pecca soltanto perché, personalmente, non approvo molto l’uso dei trattini per gli incisi, visto che dovrebbero essere usate le virgole. Non è una critica, lo stile che usi di certo va bene per questa breve storia. Consiglierei di eliminare i punti esclamativi all’inizio, e di sostituirli con il punto fermo. Come originalità direi che ci siamo, anche se avresti potuto approfondire un po’ di più il tema. La preoccupazione di Bella si percepisce fino alla fine, ma è come se sentissi che manca qualcosa.
Caratterizzazione dei personaggi: purtroppo non c’è molto da caratterizzare, ma la preoccupazione di Bella per Renesmee mi sembra molto veritiera. Edward mi sembra un po’ troppo poco partecipe, come se fosse scocciato dalla preoccupazione di Bella, ma forse è solo un’impressione. Nessie che gioca con Jasper mi è piaciuto, anche se proprio Jasper è l’ultima persona che vedrei giocare spensierato con Nessie. Forse proprio per questo dà una nota più caratteristica alla storia.
Gradimento personale: nel complesso non posso dire che non mi sia piaciuta, anzi. Solo che avrei preferito qualcosa di più elaborato, di più profondo. Analizzare i sentimenti e scrivere in prima persona non è mai semplice, quindi ti faccio i miei complimenti.

09/08/12, ore 18:46

Recensione per il contest "You and I".
Hola, sono Luna Ginny Jackson!
Ti chiedo scusa se le prossime recensioni arriveranno fra un po', sto andando in ordine, ma devo ammettere che il titolo mi intrigava e sono corsa a leggere... Inutile dire che ho fatto bene!
Onestamente c'è poco da dire:
La grammatica è assolutamente perfetta, non ci sono errori di nessun tipo - né grammaticali né di battitura - e anche la punteggiatura è corretta, come sempre.
E qui ho finito. Passiamo allo stile: assolutamente ottimo, non c'é che dire. In questa storia che é corta - rispetto alle altre letture di storie tue che ho fatto-, poi, si nota ancora meglio. E' preciso, essenziale, caratteristico, a tratti solo semplice, eppure... Così reale.
Poi, i personaggi. Ammetto che Twilight mi attira solamente per i personaggi secondari, perché di Edward e Bella ho fatto già abbastanza indigestione nei libri. Non amo i personaggi principali delle storie, io - tranne rari casi -. Però questa è... Diversa. Pur non amando i personaggi e la coppia devo dire che l'ho adorata: sono perfettamente IC, e questo è sicuramente un punto a tuo favore. Non sono mai riuscita a capire come faccia certa gente a renderli entrambi così perfetti! Cioè, Bella è lei, che alla fine cede e dice tutto ad Edward. E anche lui, che tenta di consolarla. Niente da ridire su di loro, anzi! E' bello leggere qualcosa di IC sul serio, per una volta!
Ma proseguiamo. Il titolo. Checkmate. Scacco matto. Mai titolo fu più azzeccato, veramente! Il finale. Tu non sai quanto l'ho adorato, con la domanda di Bella! Cioè, tutto un discorso sugli scacchi - inteso come '
paragone', naturalmente.
Complimenti anche per l'originalità, come ho detto prima è un qualcosa di diverso dal solito che si legge sulla coppia. Ottima per essere semplicemente una One Shot corta!
Brava davvero. Come sempre!

With Love,
Gin <3

14/05/12, ore 21:28

Ti avevo detto che la leggevo, eccomi qui.
Allora, innanzitutto complimenti per l'originalità della trama e la correttezza sia della forma, sia della sintassi.
Molto, molto, bella.
Ci avevo visto davvero giusto, il tuo modo di scrivere è incredibilmente attento ai particolari, ma, allo stesso tempo, rimane leggero e piacevole da leggere, scorrevole.
Ancora tanti complimenti.

02/02/12, ore 18:13

Davvero molto bella e brava.
Hai descritto un momento della loro vita quotidiana, mentre Renesmee gioca con Jasper, tutta felice e spensierata, lei su si preoccupa, si sente strana, come osservata, braccata, ha paura che i Volturi facciano qualche mossa.
Poi arriva Edward che basta uno sguardo e capisce tutto, lui l'assicura, dicendo che non deve preoccuparsi.
Lui non permetterà a nessuno di fare del male a lei o a Renesmee.
Brava.
CiaooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooXD

06/07/10, ore 19:07

Wow che brutta sensazione deve essere quella di sentirsi osservati e poi se questi sono i Volturi ancora peggio chissà forse il paragone usato da Bella è giusto e assai visto che i Volturi usano questa strategie e di sicuro le sanno anche fermare visto che le hanno viste fare da un sacco di persone come Maria o Victoria!!!Scrivi benissimo e questa one-shot è fenomenale

04/09/09, ore 14:45

Eccoci qui dalla mia cara Roy!^^ Dunque dunque,ancora poche parole: un quarto posto più che meritato,mi è piaciuta molto!I personaggi sono perfettamente IC,dal primo all'ultimo,personalmente poi ho amato questo fatto di vedere da una parte Nessie che,ignara del futuro che incombe,si diverte a giocare con suo zio in giardino,mentre i suoi genitori,osservandola dalla finestra,si fanno forza a vicenda per riuscire a superare indenni la minnaccia dei Volturi. Con l'ultima frase,poi,ti sei superate,eheh!xD Ancora i miei complimenti e...al prossimo contest!^^ Ciao! Speed

04/09/09, ore 13:47

Mi è piaciuta davvero molto!
I personaggi sono assolutamente IC; Bella con le sue paure, il desiderio di non turbare Edward, che comunque si dimostra lo stesso molto apprensivo, Nessie che riesce con la sua dolcezza a conquistare Jasper...
Mi è piaciuta molto la tua scelta di analizzare il problema dei Volturi; anch'io quando ho terminato di leggere l'ultimo libro mi sono chiesta "e se tornassero?"
Nessie è dolcissima nella sua tranquillità ^_^
Ciao, e ancora complimenti!

04/09/09, ore 10:36

Complimenti, é scritta molto bene ^^ Edward é un personaggio difficile da descrivere, sono in pochi quelli che ci riescono, ma tu lo hai caratterizzato davvero bene, brava ^^

03/09/09, ore 23:58

Che idea originale. E' vero, la situazione della famiglia Cullen con i Volturi ricorda un po' uan partita a scacchi, in cui per vincere non basta fare solo le mosse giuste, ma anch eprevedere quelle dell'avversario (aiutati da Alice XD) complimenti

03/09/09, ore 21:02

Molto carina, hai saputo rendere bene un personaggio... bhé il personaggioXD Io non avrei mai il coraggio di scrivere con il suo punto di vista ._.
L'interpretazione della copertina è piacevole, effettivamente, i Volturi hanno creato una scacchiera magnifica e mortale, nella quale tutti sono mossi con maestria e furbizia, con una dose di perfidia nauseante.
Complimenti, una ff piacevole.

03/09/09, ore 18:03

Bella, bella davvero <3 Per quanto la ‘Famiglia del Mulino Bianco’ non mi piaccia, ho apprezzato molto questa tua storia, è davvero bella <3.
Il modo di parlare di Bella, le espressioni che usa, il tono … sono suoi. E’ come sentir parlare la Bella di Stephenie Meyer, quella di Breaking Dawn. Sì, è proprio lei, con le sue preoccupazioni, le sue tensioni e la sua incapacità di resistere ad Edward XD
Vampira o umana, non è capace di far finta di nulla e questo è uno di quei dettagli che ho apprezzato particolarmente, è qualcosa che la rende ancora umana, in qualche modo.
Mi è piaciuto anche il fatto che Renesmee abbia convinto Jasper, il vampiro soldato, a giocare. E’ tenera come immagine, lo zio che gioca con la nipotina. Un’immagine familiare, normale, umana.
La copertina è gestita benissimo. I Volturi che cercano di fare scacco matto alla famiglia Cullen e la sensazione di Bella di essere solo una pedina nelle loro mani. Un’interpretazione perfetta, sì.
Oh, e la richiesta finale di Bella l’ho adorata <3 Spezza la tensione che si è creata e lascia un sorrisetto sulle labbra. Per me è stato così, ecco XD
Quindi … brava, davvero. Mi piace tanto questa tua storia, tralasciando l’odio che provo verso i Cullen XD
Eliatheas.