Saga di Ikvalibriam - L'Ultima Gilmorgen
di Il_Signore_Oscuro

30/12/21, ore 11:27

Eccomi qui, infine!
Mi mancavano le tue descrizioni paesaggistiche... e le ho sempre invidiate XD a tal riguardo, non avrei immaginato di trovare la parola “albedo” in un testo narrativo fantasy, eppure eccoci qui: la cosa mi ha trasmesso un bizzarro senso di gioia ahahah
Così come mi mancava la contrapposizione di queste descrizioni d’ampio respiro ad altre di dettaglio: da persona che per esternare ciò che le sale all’immaginazione usa il disegno ancor più della parola scritta, mi rendo conto di quanto efficace sia una descrizione se, nel leggerla, sale il desiderio di riprodurre figurativamente ciò che mi si delinea nella mente. E nel corso di questo prologo è accaduto più volte.

Ebbene, viene subito introdotto questo concetto di Ikvalibriam. Solenne, potente, spaventoso: un topos della narrativa fantasy, quello dell’evento antico e peculiare ma al contempo ciclico, che mi ha sempre affascinata. A cui, tra l’altro, in questo caso s’interseca un altro topos di alta dignità narrativa: la dicotomia tra bene e male. Per intanto, in questo mondo tale dicotomia appare quanto mai ferrea, verrebbe da dire assoluta. Ma soltanto un Sith vive di assoluti lol... o forse no, non in questo caso. È decisamente troppo presto per me per poter ipotizzare come si svilupperà questa contrapposizione, né a cosa porterà.

Hai sempre avuto una talento per la stesura di prologhi suggestivi: introduzioni a spirale che sondano il paesaggio visibile, il contesto remoto e presente, i personaggi che ne fanno parte, senza eccedere nelle informazioni da distribuire al lettore, ma dando quel che basta perché ci si possa orientare senza sentirsi smarriti e al contempo senza convivere con la sensazione di aver bruciato le tappe.
Ora non resta che vedere a quali eventi condurrà il corposo dialogo su cui si chiude questo prologo.