• Un bullo può cambiare? •
di Simo_Dowaze

13/11/22, ore 21:36

Santo cielo, da quanto tempo non ci sentiamo.

La colpa non è solo del tempo, ma anche mia che non mi sono più fatto sentire e me ne dispiace così tanto che mi vergogno.
Ti dirò di più, sono persino entusiasta di poterti nuovamente riscrivere perché mi sembra di tornare indietro nel tempo (benché siano "solo" 3 anni, eh!)
Come stai, carissima? Penso si sia capito, ma mi fa davvero piacere risentirti!
Mi spiace per il triste esito del tuo periodo amoroso (l'ho vissuto di recente anch'io e non è piacevole), ma almeno è stato un bene risolvere la cosa prima di fare "il grande passo" e rendere la cosa più difficile. Lo so, non sono bravo a consolare. Me ne rendo conto -_-

Ma ora basta con questi convenevoli e passiamo al capitolo.
Allora, parto con le cose negative che sono solo 2, poi passo alla ciccia vera.
Dunque, la prima critica riguarda l'impaginazione con l'assenza di stacchi (inteso proprio quelli fatti con gli spazi bianchi tra un punto e l'altro tipo sopra) che impediscono, appunto, di staccare da una situazione per poi buttarsi nell'altra. In questo modo risulta tutto troppo continuo e senza uno lasso di tempo tra le vicende.
La seconda è più personale. Personalmente avrei trovato piacere fosse avvenuto qualcosa di diverso tra le due vicissitudini con Xavier e le due ragazze, con un Alex più pronto ad agire ad una risposta magari violenta dei motociclisti. Oppure spiegare perché, in sua presenza, gli altri se ne vadano (è più forte di loro/hanno rispetto di lui/potrebbero avere noie per qualcosa che noi ancora non conosciamo). Cose così, insomma.

Finito...ora passiamo alle cose positive. Numerale!
Mi sono piaciuti molto i siparietti tra i personaggi e l'ironia che hai saputo miscelare anche nei momenti più critici. Proprio come nell'ultima parte con Alex e la banda.
I vari passaggi nei momenti d'azione sono ben strutturati, descritti e resi persino visibili nella stesura dl racconto. Con l'aggiunta di sottigliezze che potrebbero passare sotto gamba come l'importanza della coda nell'equilibrio per i gatti e il fatto che si stanchino parecchio quando vengono colpiti lì...o devi essere costretto a tagliargliela (come alla mia, poverina :'( ).
Gli approcci che i personaggi hanno fra di loro, in base a quale affinità abbiano (brava anche a sottolineare con piccoli gesti il diverso tipo di affinità che possono avere) verosimilmente agli schieramenti di cui fanno parte.
I momenti drammatici o pieni d'atmosfera prendono davvero tanto e sono davvero vividi. (peccato solo per l'impaginazione che smorza, accidenti ?;P)
I dialoghi sono perfetti per loro e per la confidenza che dimostrano.
Non ho trovato errori di battitura o ortografici e solo questo, in paragone ad altri scritti purtroppo, vale un applauso.
Sei migliorata tantissimo nella stesura, mantenendo al contempo un equilibrio perfetto nel modo in cui scrivevi prima e adesso. E non è cosa così semplice quando passa il tempo e naturalmente cambiamo i nostri approcci.
Se ti meravigli tu stessa del comportamento dei tuoi personaggi, vuol dire che stanno prendendo vita ed è tutto perfetto.

Fine...davvero.

Due appunti.
Mi hai messo in difficoltà nell'angolo dell'autrice quando mi hai citato perché...oneto-onesto, non mi ricordavo a cosa facessi riferimento e sono dovuto tornare indietro nel tempo. Con piacere, eh! Sia chiaro.

Complimenti! per il diploma e auguri per l'università. Che possa essere ricco di soddisfazioni.

Infine, mi fa piacere sapere di poterti ritrovare ancora con altre storie.

Prego, non c'è di che! XD

E dopo tanto...arrisentirci!
(Recensione modificata il 13/11/2022 - 11:30 pm)