La fallacia delle camelie
di LadyPalma

02/01/22, ore 18:41

Ciao, cara! <3
Volevo ripassare da tempo sul tuo profilo e oggi ne ho approfittato vedendo i tuoi post!
E... posso esordire dicendo solo "Wow"?
Questa storia è magnifica, seriamente. Io non avevo mai riflettuto così a fondo sulla giovane Narcissa, sui suoi primi amori e sul peso che magari lei può aver sentito dopo lo "scandalo" di Andromeda. Andromeda effettivamente ha potuto fare la sua scelta per amore, perchè è stata la prima Black a poterselo permettere, è stata più svelta, semplicemente, ma le riflessioni le aveva già fatte Narcissa.
Mi sono piaciute tantissimo le interazioni tra Andromeda e Narcissa, il ruolo che hanno avuto le camelie, il contrasto tra caos e ragione e come li hai sviluppati. E' vero, tante volte la ragione è qualcosa che ci frena, e ma la immagino un po' così, Narcissa.
Io non mi aspettavo una potenziale ship con Xenophilius, oddio, visto che amo la Druna credo di essere impazzita per gli accenni di questa ship. E anche per il contrasto che Narcissa fa, di giorno è fredda, razionale e sottrae punti a Xeno, ma la notta è fatta dei suoi sogni e possono parlare di Gorgosprizzi.
Mi piace come hai caratterizzato le tre sorelle Black. Andromeda, più svelta e più coraggiosa, ha potuto scegliere il suo destino e voleva forse che anche Narcissa, con il gesto delle camelie, fosse in grado di crearsi il suo, anche perchè è stata Narcissa la prima a parlare di sogni e a dare l'idea (Anche se disapprovare Xeno magari non era il modo migliore per andare incontro alla sorella, ecco perchè Narcissa si è sentita derubata dei suoi desideri). E' interessante questa prospettiva, con le confidenze di Narcissa e quel "derubare" i desideri, che è ciò che Andromeda alla fine ha fatto.
Dopo la sua fuga con Ted, Narcissa ha cercato di rincollare alcuni pezzi della famiglia Black, che si stavano disperdendo e con lei si sarebbero dispersi ulteriormente.
Bellatrix poi, che distrugge le camelie e non capisce il significato che esse hanno avuto, è spettacolare. Puro caos, fredda, scattante, folle.
Insomma, ho amato la tua fic.
C'è tutto, caretterizzazioni perfette, significati profondi, attenzione e cura, e un ottimo stile.
Inoltre mi piace come hai ribaltato l'idea di ribellione, che era partita da Narcissa e messa a segno da Andromeda.
Modifico ancora la recensione perchè volevo fare un'altra riflessione: Narcissa è ragione, Bellatrix è caos e Andromeda è qualcosa a metà tra di loro: ha la grinta di Bellatrix ma i sogni di Narcissa, cura i suoi sogni, come vorrebbe fare Narcissa, ma li cura anche a costo di generare caos, come farebbe Bellatrix.
Insomma, mi sono partite tremila riflessioni dalla tua fic e spero che quello che ho scritto abbia un senso, ma fidati, è stata una riflessione profonda e questo racconto mi ha colpita tantissimo. Originale e interessante.
L'ho amata, è sempre un piacere rileggerti e hai fatto benissimo a proporre questa fic perché merita tanto. <3
(Recensione modificata il 02/01/2022 - 06:46 pm)
(Recensione modificata il 02/01/2022 - 06:59 pm)

02/01/22, ore 16:27

Ciao, Marti, eccomi qui :)

torno super volentieri dalle sorelle Black: stavo per scrivere dalle "tue" sorelle Black e forse in fondo non sarebbe stato così sbagliato, perchè l'interpretazione che ne dai, probabilmente diversa da quella di JKR, o diversa da quella di Tizia, Caia, Genoveffa, le rende in un certo senso tue.
E' stato molto particolare leggere questa storia subito dopo un rewatch di Piccole Donne, neanche l'avessi fatto apposta. Anche in questo caso, così come nella storia della Alcott, abbiamo davanti a noi tre giovani donne tutte molto diverse fra loro.
Avrei tanto voluto abbracciare Narcissa, dall'inizio alla fine, perché in tante cose mi ricorda me stessa: grandi sogni, grandi progetti, ma tanta paura di buttarsi. Preferire la "prigione" attuale all'ignoto (anche se ovviamente nel mio futuro non ci sono matrimoni combinati ahaha.)
E' tenero e struggente pensare a quanto fisicamente possano somigliarsi Lucius e Xeno, per occhi e capelli, ma allo stesso tempo essere diversi di indole e suscitare sentimenti opposti nel cuore di Cissy. Trovo struggente che solo di notte a Hogwarts lei riesca essere se stessa e a vivere accanto a Xeno come vorrebbe fare alla luce del sole. Non ho potuto fare a meno, invece, di disprezzare Andromeda: penso sia normale per il modo in cui l'hai resa, ma ti giuro, in certi momenti avrei voluto prenderla a calci e darle dell'ipocrita per il modo in cui tratta la sorella (LE SUE PAROLE SU XENO, THE NERVES OF HER) e poi fa esattamente l'opposto, andandosene e portandosi via tutti i sogni çç
Di contro mi è piaciuto moltissimo vedere come alla morte del rapporto di Cissy con Andy, subentri invece la nascita di quello con Bella ♥ che fino a poco prima le faceva paura, e che pur rimanendo profondamente diversa da lei, si incastra comunque alla perfezione (e ti dirò, mi sono un po' sciolta di fronte alla sua preoccupazione per la tristezza di Cissy, e al suo voler dare fuoco ai fiori che hanno fatto un torto alla sorella.)

Insomma, ti faccio tantissimi complimenti e ti ringrazio per la bellissima lettura ♥
Alla prossima e in bocca al lupo per il contest ^^

Bennina

02/01/22, ore 14:04

Mi è piaciuta questa storia, dalla prima all'ultima parola e ti spiego perché. Mi piace l'equilibrio che Andromeda mantiene tra la libertà dei sogni di Cissy e la follia di Bellatrix (che compare solo alla fine, è vero, ma c'è) e mi sono piaciuti i sogni di Narcissa, la sua voglia di evadere dalla gabbia delle camelie e da quella che viene imposta loro e t'immagini come sarebbe stato bello se avesse potuto fare la Medimaga ed essere libera di avere al proprio fianco la persona che ama davvero? Io sì e me la vedo a togliere pubti a Xeno di giorno e aiutarlo di notte a cercare la cravatta — l'ha presa lei, ne sono sicura e adesso la custodisce in uno di quei cassetti che apre soltanto lei. Andromeda, invece, l'ho vista come un vaso che si riempie d'acqua e che a un certo punto straborda (l'amore di e per Ted è stato sicuramente la goccia che l'ha fatto traboccare) e allora mette tutti i panni in valigia e va via, rubando i sogni a Narcissa, forse è vero, ma ben consapevole del fatto che la sorella non avrebbe avuto il coraggio di lottare per realizzarli (li avrebbe chiusi nello stesso cassetto in cui tiene la cravatta) e ce ne accorgiamo mentre è ferma al centro del salone e intorno a lei mamma, papà e Bella vivono il dolore del tradimento di Andromeda a modo loro. Mi è piaciuto il modo dolcissimo, per quanto folle, di Bellatrix che fa di tutto per regalare un sorriso a Cissy: le camelie ti rendono triste? Bene, allora bruciamole. E credo che per quanto breve, la sua comparsa sia stata caratterizzata in modo magistrale. È bellissimo anche il fatto che lei venga ritenuta davvero una sorella solo nel momento in cui Andromeda va via: Narcissa si è resa conto di essere rimasta sola e senza sogni, allora si lega alla follia di Bellatrix che è l'unica costante della sua vita (l'autocontrollo e la severità di Andy si sono dimostrate fallaci al confronto, no?) e allora che venga il caos, perché l'ordine non ha funzionato! Hai scritto una storia meravigliosa ❤

02/01/22, ore 13:05

Ciao Marti ^^
Volevo passare dalla Dolastor, ma ho visto questa nuova storia e mi ha incuriosita molto.
All'inizio vediamo una giovane Narcissa sognatrice che si confida con Andromeda, anche se tiene per sé i suoi sentimenti per Xeno, così come a Hogwarts nasconde la loro amicizia in pubblico. È una cosa che mi ha sempre intrigato del loro rapporto, come Cissy accetti le stranezze di Xeno, sebbene sia poi costretta a nasconderlo, così come deve nascondere i suoi desideri per il futuro, inadeguati per una Black.
Nella seconda parte, vediamo Andromeda mettere in pratica i "sogni sciocchi" della sorella e scappare di casa per andare a vivere con Ted. La frase che le rivolge è giustissima, ma sarebbe stato carino se avesse lasciato anche a lei la possibilità di esaudire i suoi desideri, visto che li covava da prima di Andromeda 😅 Tra l'altro, simpatica lei a cercare di allontanare Cissy da Xeno con la scusa che lui non è abbastanza. Teso', ma parli te che vai dietro a un Babbano? XD Cioè, io non ho niente contro Ted, ma ai Black credo sarebbe piaciuto di più un Lovegood che quantomeno ha il pregio di essere un mago XD
Comunque la reazione di Cissy alla fuga della sorella mi ha spezzato il cuore. Si è sentita tradita e derubata, ma ha comunque scelto di mettere da parte i suoi sogni per seguire le orme tracciate dalla sua famiglia. Unica nota positiva, ha scoperto di avere un'altra sorella, probabilmente migliore di Andromeda, che le rimarrà accanto per tutta la vita e insieme loro raggiungono il perfetto equilibrio tra caos e ragione.
Mi è piaciuto molto anche come hai usato la camelia e il suo significato: all'inizio Narcissa ama quel fiore e sta anche attenta che non le cada dai capelli, salvo poi capire che Andromeda ha controllato il suo destino, forse anche in modo inconsapevole, e questo l'ha spinta a odiare quei fiori e a essere felice di vederli bruciare.
È stata una storia veramente bella, complimenti ❤
In bocca al lupo per il contest 🐺
Baci, pampa