Afrodisia
di wandering_bard

17/03/22, ore 16:20

Non so esattamente cosa tu intenda per "storia prolissa" o "noiosa" perchè personalmente non sono riuscita a staccare gli occhi dallo schermo. Non solo le immagini che evochi sono vive e pulsanti, ma risplendono - proprio come i rampicanti di Afrodite e l'oro che gli è destinato. Adoro il cavaliere dei Pesci e adoro Saga (entrambi), e la superficialità con cui questi due personaggi sono stati trattati dall'autore mi ha sempre lasciato l'amaro in bocca. Su l'adattamento anime, ahimè, non mi esprimo.
Tu però hai saputo mettere a parole quello che ho sempre coltivato nella mia immaginazione. Un Afrodite orgoglioso, schietto, ferreo nei suoi principi, e portatore di "bella morte". A suo modo come Saga incarna una dicotomia mal celata, se ci penso: in fondo creatura così bella pare essere estranea all'oscurità e con fatica viene da associarla alla morte.
Saga è un personaggio complicato da scrivere. Non ho nulla da dire sulla tua versione. E' semplicemente perfetta.

Il primo capitolo è il mio preferito. Ho faticato, lo ammetto, ma con il senno di poi, il districarsi della trama sembra quasi seguire il risveglio di Afrodite: all'inizio sappiamo quanto il suo corpo asuefatto dai fumi ci sa dire. Ascoltiamo di canti e storie sconosciute, nomi di persone senza volto, suoni e gorgoglii di un mondo che è rinchiuso in un giardino.
Poi, tutto si fa più chiaro. Vengono nominati Shion, il Santuario, i cavalieri d'oro, e Aphrodite si risveglia, apre gli occhi, e anche la narrazione si fa più chiara, più dettagliata. Considerando che del mondo esterno non sapeva nulla, è fantastico.

Geniale.

Non vedo l'ora di leggere il seguito.

Noah.

21/01/22, ore 23:27

Posso complimentarmi con te per il modo in cui gestisci gli ocs? So che si tratta comunque di gusti ed opinioni personali, ma ti confesso che anche io non li amo particolarmente soprattutto quando sono protagonisti e preponderanti, ma qui no. Sono ben gestiti, direi indispensabili, con il giusto peso in una storia incentrata su personaggi canonici.
Questo capitolo non delude, è esattamente come me lo aspettavo, crudo al punto giusto. Apprezzo particolarmente la ricchezza di dettagli, la resa vivida delle immagini. La tua è una narrazione evocativa, corposa, tangibile, in grado di far immergere il lettore nella storia. Lo stile è sempre aulico ma ho trovato questa parte molto scorrevole. Ho apprezzato le scene più forti, in verità ammiro molto chi riesce a cimentarsi in determinate descrizioni con disinvoltura, io ho delle difficoltà ad esempio.
Aphrodite è ben caratterizzato - ma non avevo dubbi - emerge da subito la sua determinazione, la sua forza, la consapevolezza di ciò che diventerà nonostante gli ostacoli e tutto quello che è costretto a subire. Trovo molto IC entrambi, lui e Senza Nome alias Death Mask, ed è - a suo modo - toccante l'interazione tra i due, la sintonia che intercorre in due destini paralleli.
Molto bello, davvero!

Alla prossima ^^

21/01/22, ore 21:47

Ho deciso di spulciare la sezione di StS dopo tanto tempo puramente per caso, ho cliccato sulla tua storia incrociando le dita (la premessa era fantastica ma finché non leggi non sai che aspettarti), e non ero nemmeno a metà capitolo che già pregavo ce ne fossero altri (immagina la gioia quando, arrivata a fine pagina, ho scoperto che ne avevo ancora due da leggere!!).

Lo stile, che tu descrivi come pretenzioso ma che io quasi chiamerei aulico, scende giù facile e avvolgente come melassa. Sin da subito mi sono ritrovata catapultata nel mondo di Afrodite con tutti i suoi colori e profumi.

Tra l'altro, sarà forse colpa del nostro doppiaggio e del fatto che non pochi appassionati di StS hanno proseguito con studi umanistici o classici, ma questo tipo di linguaggio mi pare sempre andare a braccetto con l'universo dei Santi. È un aspetto che nel manga serve giusto da cornice, ma per noi - credo - è uno degli elementi caratterizzanti: la mitologia antica. Ed io amo che tu non ti sia fermat* a quella greca, partendo da aspetti di Afrodite dea che sono spesso convenientemente lasciati da parte (eurocentrismo portami via).

Amo come stai tratteggiando quei tratti oscuri unendo i pochi punti fermi della vita di Aphrodite che conosciamo. È un'ipotesi che ha senso e che ti prende il cuore. Amo il Saga ritratto attraverso gli occhi di Aphrodite e il legame instauratosi tra loro.

Ti dico che ovviamente non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo e ti ringrazio per aver iniziato questa bellissima storia!

14/01/22, ore 18:35

Ciao! Sono così poche davvero poche, ultimamente, nel fandom, le fic incentrate su questo personaggio e non ho esitato a salire a bordo. La storia mi sta piacendo, sia per il tema che per il tono aulico e solenne. Mi piace in particolar modo come si sta sviluppando la caratterizzazione, che trovo molto aderente al canon - intendo il manga - ed è distante, per fortuna, dai deliri fandomici su un personaggio a torto bistrattato. Sono sicura che saprai valorizzarlo come merita e rendergli giustizia. Mi intriga e mi incuriosisce. Complimenti, continua così.
A presto. 🌹