Centro di gravità almeno momentaneo
di Euridice100

12/01/22, ore 16:25

Ciao cara, eccomi finalmente ^^’
Io davvero non posso che fare i salti di gioia ogni volta che vedo un tuo aggiornamento ** Se poi il protagonista di questa nuova avventura è il nostro Abbacchio preferito, la gioia si moltiplica all’infinito (e oltre).
Comunque, ti devo ringraziare per questo flashback di guerra, perché anche se non sono una cima in matematica non ci vuole tanto a capire che io e Leone ci passiamo sì e no un paio d’anni. È stato un po’ come rivivere i tempi del liceo e beh, qualche brividino (di terrore) lungo la schiena non ho potuto non sentirlo.
Ma bando alle ciance, adoro il modo in cui stai pian piano costruendo un background di tutto rispetto per Abbacchio, dandogli una tridimensionalità nuova che sicuramente porta ad apprezzarlo ancora di più. Malgrado dal punto di vista prettamente “scolastico” le cose per lui scorrano abbastanza tranquille, dall’altro non sarebbe Leone se non avesse qualcosa su cui arrovellarsi continuamente: e in questo caso ne ha ben donde, perché la scoperta di sé è un processo complicatissimo e spesso doloroso, e il nostro Leone adolescente deve fare i conti con quella che lui chiama confusione - che tale non è, ma lui ovviamente non lo sa (nessuno di noi lo sapeva all’epoca, non si parlava di queste cose e non c’era internet, quindi la maggior parte delle domande sul tema rimanevano semplicemente senza risposta, con tutte le conseguenze – pesanti – del caso). Elena (e qui scusa se mi faccio un piantino ricordando l’altro tuo OC che, guarda caso, portava lo stesso nome) è un po’ un catalizzatore, sembra più avanti dei suoi coetanei da questo punto di vista e le sue parole, il suo accettare la bisessualità di Abbacchio senza farsene assolutamente un problema (e senza far sentire lui in alcun modo diverso o sbagliato) porta quest’ultimo sia ad aprirsi di più (cosa che per Abbacchio è difficile a prescindere) sia a trovare il coraggio di buttarsi e cominciare a mordere quella vita cui entrambi si sono appena affacciati. Il centro di gravità sarà “almeno momentaneo”, ma sono sicura che rimarrà impresso per sempre in Leone, anche quando farà la sua entrata in scena un certo “ragazzo dagli occhi blu”. Ci sarà la possibilità di vedere questi tre interagire? Elena e Bruno credo si piacerebbero da subito, però non a livello romantico (almeno questa è l’idea che mi sono fatta io).
Non vedo l’ora di leggere il seguito!
Sono contentissima di cominciare (e proseguire) l’anno insieme a te. Che sia pieno di tante cose belle tesoro (anche fuori da qui 😉)!
Un bacione e a presto :*

padme

08/01/22, ore 23:47

Ah, la fluidità dell'attrazione sessuale, un concetto a me tanto caro che negli anni '90 era considerato praticamente fantascienza con buona pace di Shere Hite.
Questa one shot ha risvegliato in me tutta una serie di ricordi inerenti a consuetudini che se oggi sono la norma, quindici, vent'anni fa erano ritenute strane e oggetto di discrimine. Mi riferisco allo smalto e all'abbigliamento total black che ai tempi in cui è ambientata la shot richiamavano, in negativo, l'attenzione di compagni e professori. Vedere Elena e Leone alle prese con argomenti e oggetti che oggi sono ritenuti innocui (o quasi del tutto dai, in fondo siamo ancora in Italia) mi ha fatto venire in mente quanta strada sia stata fatta in questo senso, ma anche quanta ancora resta da fare. I discorsi intrisi di omofobia e misoginia interiorizzata, poi, fanno male perché sono gli stessi discorsi che sentivo a scuola e che, inevitabilmente, normalizzavo perché nessuno mi diceva che fossero sbagliati, nemmeno chi ai tempi, aveva già fatto coming out con me. Manca solo la Summer Card ed ecco a voi i favolosi anni '90/'00 in tutto il loro pacchiano splendore.
Ma a parte questo, anche il latino, hai tirato in mezzo il latino che odio con tutta me stessa, quindi grazie anche per avermi rimembrato l'esistenza del Castiglione-Mariotti.

Grazie per questo vortice di ricordi, non vedo l'ora di leggere altro di questo Leone liceale.

08/01/22, ore 19:05

Che piacere tornare a leggerti! E soprattutto leggere del nostro adorato, problematico incasinatissimo Abby <3 oh, da dove comincio?

Iniziamo col dire che il mood di questo capitolo, non so perché, mi ha un po' portato in un mondo scanzonato ma profondo come se fosse un flashback di ZeroCalcare: un'esperienza in cui si rivive dei momenti in cui nemmeno te ne rendi davvero conto ma sei stato felice perché era tutto nuovo e tutto da scoprire. "Avevi tutta la vita davanti", ed è così che il giovane Leone pensa solo al futuro, a quello che verrà e si fa delle domande difficili per chiunque, specialmente per un adolescente. Io condivido in pieno l'HC della sua bifobia/omofobia interiorizzata a causa della sua famiglia: il problema di questo ragazzo è che è complesso, come dice la sua Elena che è la prima a capirlo e vederlo davvero il mondo non è BIANCO e NERO nonostante lui per primo si sforzi di vederlo così per paura. Ma alla fine questa paura la supera quando finalmente vede qualcosa di diverso allo specchio proprio grazie ad Elena ed è una metafora potentissima di come le persone che ci voglio bene riescono a vedere e intuire la nostra bellezza e le parti di noi che non conosciamo.

Che dire se non grazie per aver raccontato con molta delicatezza un episodio di scoperta adolescenziale, una di quelle cose che all'occhio di un estraneo possono sembrare "da poco" ma sono quei ricordi che cambiano per sempre la formazione di una persona (una specie di ricordo base di Inside Out). Dal momento che il povero Abbi soffre gravemente di mancanza di background, sono più che felice di continuare a leggere della sua educazione sentimentale e aspetto con ansia i prossimi capitoli!

B.