Cose Fragili
di vielvisev

19/04/23, ore 22:33

Mamma mia quanto dolore, quanta sofferenza. In effetti da un titolo così dovevo aspettarmelo. Mi piace da matti come hai impostato la narrazione, passando dai diveris post. Io amo Remus, e amo ancor di più Severus. Sarebbe magnifico se diventassero amici, e quasi insomma. Infondo perché no? Sono 2 persone sole e 2 persone altamente meritecoli di una vita migliore. E comunque effettivamente per come sono fatti non ci sarebbe nulla di strano una una pseudo, o magari profonda, amicizia. A prescindere sa questa bellissima fic, ho sempre tifato per la loro amicizia. Remus è uno dei pochi che possa davvero capire Severus (un po' meno il contrario).
Un abbraccio
SB

21/01/22, ore 00:22

Molto bello, complimenti! Remus è il mio pg preferito e tu lo hai rappresentato molto bene. Stesso discorso per Severus. Scrivi molto bene, davvero! Sbaglio o ci sono anche delle ispirazioni da ATYD? In ogni modo, complimenti :)

19/01/22, ore 09:25

Eccomi qui :D
Scrivi molto bene! Quando Remus chiama Severus Mocciosus è stata un pugnalata, perché quando lui, come Silente, dicono cose sgradevoli ti toccano profondamente, dato che in genere sono persone gentili. Severus che con la tipica freddezza gli offre dell'acqua mi è piaciuto molto. È da quando ho letto che gli ha salvato la vita durante la scena dei "sette Harry" che lo immagino aiutarlo, anche se immagino non ci fosse nulla di personale (Severus dice a Silente che non vuol vedere altra gente morire, se può evitarlo) se non altro dubito che Severus avesse pregiudizi nei confronti dei licantropi, odiava Remus perché pensava fosse complice dello 'scherzo' di Sirius, non perché era lui, o perché era un lupo mannaro. L'incontro al cimitero è stato inaspettato, mi piace la loro maniera di interagire nella tue storie e sono curiosa di vedere come intendi approfondire questi abbozzi di interazioni. Tanto per iniziare hanno entrambi perso la persona che amavano, giusto?
(Ps- non so se lo sai, ma esiste una biografia ufficiale di Remus Lupin. Remus ha stretto amicizia prima di tutti con Peter, te lo scrivo perché magari potrebbe interessarti: immagino un'amicizia tra Remus e Severus per diversi motivi, il più forte dei quali sono le somiglianze tra Remus e Silente, ad esempio entrambi, appena arrivati 11enni a Hogwarts, sono attratti dal ragazzino più bistrattato di tutti... E Silente, dopo Lily, è stato l'unico amico di Severus :D veramente non mancano le similitudini anche con la stessa Lily!!! )
(Recensione modificata il 19/01/2022 - 09:43 am)

18/01/22, ore 21:55

Ciao, Vi. Ho appena letto la tua ultima ff e approfitto per farti un saluto e scriverti le mie impressioni. La tua storia mi è molto piaciuta, ma dalla seconda parte in poi, ad essere sincero: hai ben caratterizzato Severus, scisso e problematico, ma anche nobile e generoso; hai descritto una Lily gentile, sensibile e adorabile; hai proposto un Rmus mite e lucido, anche se disperato per le tante esperienze negative che lo hanno provato. Ma il legame omosessuale tra Sirius e Remus era proprio necessario? Lo so, sono forse prevenuto. Tuttavia, miei limiti a parte, mi chiedo se sia proprio necessaria la prima parte. Silente è gay, ma questo non è necessario conoscerlo, e infatti non vi sono accenni ai suoi gusti sessuali, soprattutto perché non necessari allo svolgimento della trama. Possiamo intuirlo, possiamo immaginarlo, ma non è necessario. Del resto ai miei conoscenti o ai colleghi di lavoro non chiedo i loro orientamenti sessuali, né mi importa sapere se sono etero, omo, bisessuali o altro... Sirius e Remus lo erano? Io penso di no: se non altro Remus sposa Tonks, con cui ha un bambino: è vero che tutto è possibile, ma, fino a prova contraria, l’unico indizio esplicito sui gusti sessuali di Remus è etero. Ma anche se lo fossero stati, perché sottolinearlo in una storia in cui Remus non è l’unico protagonista, ma hanno un ruolo prevalente Lily e Severus? Era proprio necessario impostare in questo modo la tua ff? Non si potrebbe spiegare la disperazione di Remus in modo molto più semplice, per la morte di Lily, James e Peter e per il tradimento di un amico? Non bastava questo a creare un senso di solidarietà con l’altrettanto disperato Severus? O fare al massimo un paio di allusioni, senza ulteriori sviluppi?
Ultimo appunto: nel mondo magico inglese di quarant’anni fa, piuttosto bigotto (almeno secondo gli standard odierni), ti sembra plausibile che due ragazzi omosessuali camminassero “orgogliosamente mano nella mano”, per giunta a tesa alta? Forse oggi lo farebbero, ma quarant’anni fa? La pressione sociale non li avrebbe condannati?
Ora però basta, altrimenti ti rubo troppo tempo. Un grande abbraccio e a presto. Stefano.

18/01/22, ore 07:55

Ero molto curiosa di leggere questa storia e devo dire che ha anche superato le aspettative: hai delineato alla perfezione due personaggi complessi come Lupin e Piton, mostrando il loro passato con dei flashback che mi sono piaciuti tantissimo, svelando le loro ferite, i sentimenti contrastanti e come affrontano diversamente il dolore ... la scena finale sulla tomba è bellissima, davvero e mi piace che il rapporto tra loro si stia costruendo a poco a poco ... già sai che anch'io penso che avrebbero potuto essere amici, in altre circostanze! Bella anche la caratterizzazione di Sirius, per quanto non lo apprezzi come personaggio e di Lily.
Insomma, complimenti davvero ed alla prossima!
E.