Luce e ombra, tra presente e passato
di Red Saintia

17/02/22, ore 19:29

Ciaooo cara! Eccomi qui per lasciarti la mia recensione! :)
Sono sempre felice di ritornare su questa storia, lo sai! Le emozioni che mi regala sono sempre fortissime e anche se non ho ancora avuto modo di iniziare Kuroko No Basket, le personalità dei protagonisti e le dinamiche fra di questi sono raccontate così bene e così approfonditamente che riescono a coinvolgermi come se le conoscessi! Merito anche del fatto che questi ragazzi, alla fine, parlano un linguaggio universale, quello dell’amore, dell’abbandono, della paura della solitudine che, nel corso della vita, finisce presto o tardi per toccare tutti noi e quindi arriva dritto alle corde del cuore del lettore!

In questo capitolo abbiamo un confronto che non mi aspettavo, ma in realtà era quanto mai necessario proprio perché coinvolge due lati fondamentali del triangolo che si è venuto a creare: Aomine e Taiga. Il dialogo fra i ragazzi non è affatto facile: i due, che rivali lo erano già in campo, non fanno altro che rinfacciarsi gli errori a vicenda, e la tensione nell’aria si taglia con il coltello. Da una parte Taiga accusa Aomine di essersi infiltrato nella vita di Kuroko, approfittando di un momento di debolezza del ragazzo, mentre dall’altra Aomine accusa Taiga di aver abbandonato Kuroko con la sua partenza, e di star facendo lo stesso adesso, in un momento molto difficile per lui e per la squadra. Ammetto di essere divisa anche io fra le ragioni dei due ragazzi: Taiga sembra così accecato dalla rabbia da scagliarsi su Aomine piuttosto che guardarsi dentro e riflettere su ciò che potrebbe aver spinto Kuroko tra le braccia di un altro ragazzo, mentre Aomine ha cercato di recuperare un errore del passato, cioè non essersi accorto di Kuroko quando ne aveva la possibilità ed era ancora suo.

Ma la scelta spetta a Kuroko, in effetti, anche per questo prendersi a pugni non servirebbe a niente! Il capitolo si chiude sul più bello, io ho un’ansia incredibile: da una parte, credo che Kuroko sia ancora innamorato di Taiga, ma ogni volta che lui e Aomine sono insieme, la passione prende il sopravvento, non so… AIUTO!
Non vedo l’ora di leggere il prossimo capitolo e sapere chi sceglierà Kuroko, quali saranno le conseguenze di questa scelta, come si comporteranno i protagonisti in seguito ad essa!

Grazie come sempre per la bellissima lettura e complimenti!
A presto, Violet :)

05/02/22, ore 10:57

Fammi dire da subito che Aomine in questo capitolo fa l'autentico st****o, le battute sono state bellissime ti assicuro che mi sono veramente divertito nel leggere il confronto che c'è stato con Taiga.
Incontro durante il quale Daiki non ha di certo usato mezze misure, si nota anche una notevole frustrazione e amarezza nelle sue parole sapendo di essere stato messo da parte per Kagami, e credo si sia divertito molto nel dirgli quelle cose.
Mi ha stupito Kagami dato il carattere di cui mi avevi accennato qualcosa mi aspettavo finisce in lotta.
Momoi dovrebbe capire che quando due maschi si affrontano on c'è spazio per le ragazze, non c'era modo che uno dei due potesse accettare la sua presenza.
Al di là del comportamento di Aomine, questo non toglie che parte del suo ragionamento sia corretto pur se detto chiaramente di parte.
Dopotutto Kagami non è stato in grado di negare totalmente le sue parole.
Mi stai suggerendo che tra Riko e il capitano della squadra ci sia qualcosa? Riko mi è piaciuta molto nel paragrafo in cui appare, pur non essendo lei la protagonista trovo abbia rubato la scena agli attori principali. Ha dimostrato molto buon senso e capacità di gestione dei suoi giocatori.
Kuroko giustamente nota che non ha la minima idea di dove andare, è stato il mio primo pensiero quando l'ho visto partire " Ma sa dove andare?" mi sono chiesto.
Non so se quella parte doveva essere seria, ma ammetto di averta trovata divertente per questo dettaglio. Adesso non so se incontrare Aomine sia davvero una buona idea, non vorrei che involontariamente tutto vada a peggiore da questo punto in poi. A mio avviso avrebbe dovuto accontentarsi di scoprire che stavano tutti e due bene e non pensarci più fin dopo la partita.
Opinioni delle altre lettrici: Trish Weaver si è gasata è insiste in un peccaminoso triangolo amoroso da far diventare un quartetto sporcando l'innocente figura di Momoi.
Alexya Weaver ha semplicemente commentato la figura di Kuroko con << Patetico >>

30/01/22, ore 10:56

Ciao cara <3
Sono già qui, perché dovevo sapere e perché lo sai, oramai questa storia mi ha presa totalmente. Se non si fosse capito amo le storie di tradimenti, triangoli, scelte difficili e tutto il resto e il caro Kuroko si trova proprio in mezzo ad una situazione da cui non è facile uscire. Credo che in fondo lo sappia pure lui qual è la scelta migliore per sé stesso (perché alla fine bisogna pensare alla propria felicità, anche se può sembrare una cosa egoistica), ma comunque non è facile perché è appurato che Kuroko tiene ad entrambi e che entrambi tengono a lui. È dall'inizio che non vedevo l'ora di leggere del confronto Daiki/Taiga e sinceramente temevo sarebbe finita a botte pesanti, diciamo che Taiga c'è andato vicino, anche se c'è da dire che Daiki ha messo il dito nella piaga (poverina Satsuki che si è ritrovata in mezzo e alla fine Daiki l'ha pure allontanata malamente). Comunque alla fine Taiga lo capisce che 1 - pure con le botte pesanti non risolverebbe niente, 2 - effettivamente sarebbe meglio non sprecare tempo, ma anzi passarlo con Kuroko (anche se mi rendo conto che la situazione è strana). E poi Daiki ha ragione, alla fine loro - ammazzandosi o no - non hanno controllo sulla situazione, la parola ultima spetta a Tetsuya e poco da fare c'è. Kuroko ovviamente si fa prendere dal panico, Taiga per ora si è chiuso nel suo mutismo e sempre Tetsuya parlerà con Daiki... oddio, quando questi due sono insieme sono sempre in allerta perché SO cosa c'è tra loro, ma vedremo. Sono curiosissima per il prossimo capitolo.
Un bacio :*

Nao