Sulle vespe
di Cladzky

20/02/22, ore 09:14

Ciao,
mi è piaciuto come hai descritto il risveglio faticoso e angosciante di questa vespa, dal paesaggio albeggiante siciliano ai sentimenti "umani" della protagonista. Soprattutto mi è piacuto come sei riuscit* a trasmettere l'idea della continua ed estenuante lotta alla sopravvivenza dell'animale. Riposo in natura non esiste, ogni decisione presa è dettata dal bisogno di nutrirsi o di proteggersi da eventuali rischi, e rischi al di fuori del proprio vespaio ce ne sono tanti, e sono ovunque. L'ape questa regola non detta l'ha infranta nel momento in cui si è esposta inutilmente ad un eventuale pericolo, aiutando la vespa, e ne ha pagato le conseguenze. Grazie, leggerò anche il prossimo capitolo!
(Recensione modificata il 20/02/2022 - 09:22 am)

26/01/22, ore 21:06

Un capitolo iniziale molto breve ma piacevole da leggere.
Questa vespa non avrà pure un nome, ma sei riuscito comunque a renderla una protagonista interessante con una personalità ben definita, quasi simpatetica, dato che vuole solamente esser lasciata in pace senza alcun problema. Sei riuscito anche a farmi stare in pensiero per lui in molte occasioni dato che è solo il primo capitolo, e dunque ho il sospetto che le aspetteranno molte altre disavventure in futuro.