Quello che hai dentro
di blackjessamine

04/02/22, ore 15:21

Ed eccomi in tutt'altro fandom ma quando ieri ho visto il post ho sussultato e non vedevo l'ora di passare a lasciare due righe **: sono felicissima di ritrovarti impegnata in un progettino sui Corvi, li avevo un po' trascurati in questi ultimi mesi, accidenti a me çç
Credo che "il vuoto" sia la definizione perfetta per quello che si porta dentro la mia piccola Inej, dovuto sia al non avvertire nulla sotto di sé, da brava acrobata quale è, sia al fatto che l'essere stata strappata con così tanta violenza dalla sua famiglia le abbia inevitabilmente aperto delle crepe nell'anima e un buco nel cuore o almeno, queste sono le riflessioni che la tua drabble mi ha portata a fare, ecco ♥

non vedo l'ora di leggere le prossime, per adesso ti mando un abbraccio e ti auguro un buon week end ^^

Bennina

04/02/22, ore 09:38

Ciao Greta, non potevo non correre quando ho visto comparire il nome di Inej sulla tua home di Facebook (il ché è avvenuto proprio stamattina mentre facevo colazione) e ora approfitto del fatto che è un venerdì relativamente calmo per passare a dirti che ho amato tantissimo questa drabble ed è incredibile come in sole 100 parole tu sia riuscita a dare un ritratto nitidissimo di Inej e di tutto ciò che ha dentro, delle sue paure e del suo talento (come acrobata, come assassina) e ora devo sbrigarmi a leggere gli altri libri dopo Sei di Corvi perché mi mancano questi personaggi e perché so che gli spoiler sono dietro l'angolo e io non posso perdermi tutte queste meraviglie che si scrivono per paura degli spoiler!
Un abbraccio,
Sev

04/02/22, ore 02:29

Questa recensione sarà decisamente più breve di quel che meritereste (te e Inej), ma chi lo sa quando finirò di nuovo presto di studiare e riuscirò a recensire qualcosa.
Ma, premesse a parte, già solo l'idea di indagare l'anima di questi sei personaggi può solo farmi correre qui (sempre n virtù della storia che a recuperare le cose con ordine non sono capace), mettermi comoda e ascoltare tutto quello che avrai da dire perché oh, passa il tempo ma l'amore per questi sei meravigliosi personaggi non passa. E l'idea di una raccolta di drabble che scavi dentro ciascuno di loro, e che a farla poi sia proprio tu, non può che farmi innamorare e impazzire.
Partendo da Inej, mi hanno ammaliata già il titolo e tutti i legami che ha con il personaggio e il momento raccontato. Perché il vuoto è la costante con cui Inej ha imparato a confrontarsi sin da piccolissima, la sfida che riesce sempre a vincere (non si esibscono certo con sotto la rete, i Ghafa), è quasi anche un """amico""" perché è lassù sospesa nel vuoto che lei risplende, è nel suo elemento.  Ma dire di avere dentro il vuoto, nel linguaggio comune, rappresenta anche l'aridità, è la mancanza di qualcosa nell'anima, tutto quello che che Inej riesce a non essere nemmeno nel momento più buio, perché per lei il vuoto è tutt'altro, e il suo tratto più meraviglioso è riuscire a mantenere la propria integrità sempre, anche su quella nave, al Serraglio... Non so se sto dicendo solo sciocchezze data l'ora, ma questa è tutta la rete di immagini a cui il titolo e la drabble mi hanno fatto pensare. Perché tra le tue parole c'è una Inej che non si piega, non dà soddisfazione "alle bestie", che soffre dolori indicibili ma lo fa senza diventare "vuota": il vero vuoto che ha dentro è tutt'altro, ed è quei ricordi d'infanzia che custodisce sempre nel cuore (e insomma, è canonico che si pianga un poco ogni volta che Inej rievoca il suo passato dal sapore così famigliare e quotidiano, sempre ammantato di luce speciale, la luce di una madre, di un padre, di un pane annerito che sa di casa).
Ovviamente ho amato la scelta del lessico che si cuce sul personaggio, il riferimento quasi "premonitorio" ai coltelli, e la precisione con cui hai saputo usarlo per tratteggiare in una manciata di parole il personaggio al meglio.

E niente, mi sembra di aver parlato a vanvera e non ricordarmi più come si recensisce, ma grazie per avermi fatto commuovere e stretto il cuore, come sai sempre fare. Leggerti, nei testi brevi o lunghi, è ogni volta qualcosa di magico.

Un bacio,
Maqry

03/02/22, ore 22:11

Io il fandom non lo conosco e la tua drabble ha cento parole contate, ma credo sia di una potenza unica!
Hai preso un titolo di quattro lettere e hai creato un piccolo capolavoro e sinceramente non vedo l'ora di leggere le altre drabble!
Poi, ho adorato il finale, quel "respiri" che mi ha fatto sentire viva perché mi sono immedesimata nel personaggio — con i sogni che fanno svegliare con un urlo mozzato tra i denti, con il ricordi dei fiori intrecciati nei capelli della mamma — e, nonostante il vuoto che ha dentro, alla fine, RESPIRA!!!