Tu, io, lei – assenti e presenti
di Mari Lace

21/02/22, ore 21:18

Amo i drabble perché li trovo molto più evocativi delle fic più lunghe. La tua composizione è struggente. I romanzi di Harry Potter girano, in buona parte, attorno all'amore materno e la tua fic non è da meno. Wow
SB

21/02/22, ore 19:48

Ciao Mari,
passo a leggere la tua drabble mentre le recupero tutte. Ammetto che mi ha sorpreso di leggere di Pandora e il modo in cui hai declinato il prompt della sconfitta. La drabble è chiarissima nel suo mostrare una strega che ha vissuto per la conoscenza, che ha portato la sua curiosità allo stremo dimenticando che c'era un'altra persona che aveva bisogno di lei, la piccola Luna. L'istinto di proteggere la figlia c'è fino alla fine e nel complesso la drabble mi ha commossa anche se personalmente non capisco (o forse non condivido) il senso del fallimento come madre. È morta proteggendo la figlia dall'esplosione, per me non ha fallito come madre, doveva abbandonare la ricerca perché era madre? Non lo so, questa drabble mi solleva dei dilemmi morali. Il tema poi è la sconfitta non il fallimento che ha una sfumatura leggermente diversa, se la prima è connaturata a un esito sfavorevole in una competizione/battaglia, il fallimento è legato all'errore. Forse poteva essere una competizione con sé stessa, dimostrare di poter essere madre e ricercatrice e ne è uscita sconfitta, ma questo aspetto non mi sembra emergere del tutto. Sono un po' perplessa e penso che mi farai riflettere a lungo su questa drabble.
Il titolo della drabble è perfetto per individuare Pandora e mi piace molto l'idea di utilizzare il cambio di narratore nelle tre drabble che viene ripreso nel titolo.
Come sempre, ti dimostri interessante nei punti di vista che adotti e nelle costruzioni stilistiche.
A presto,
Sev

21/02/22, ore 16:10

Ciao, Mari!
Passo al volo a fare il giro di qualche drabble partecipante all'iniziativa! E ovviamente parto da Corvonero visto che il primo turno ci vuole contrapposte! :)
In questo periodo ho capito che ami molto Luna e la sua famiglia e quindi sono molto felice di arrivare nelle tue storie e leggere proprio di loro, per vederli un po' come li vedi tu.
Questa famiglia appare spesso come mezza svitata ma la verità alla fine è solo una, se sono dei Corvonero vuol dire che hanno un cervello niente male!
Pandora l'ho sempre immaginata piuttosto dinamica e intraprendente pur restando nel suo "ramo". Allo stesso tempo immagino che sia stata una madre molto dolce e attenta quindi questo tuo headcanon che la vede lanciare un protego a Luna prima di morire mi piace tantissimo! Così come condivido questo senso di "sconfitta" che consiste nel lasciare questo mondo prima della figlia.
Ti faccio i miei complimenti, quindi, e ti lascio un grande in bocca al lupo!
gabry

21/02/22, ore 15:38

Ciauuu Mari!
A breve arrivo a consegnare, nel frattempo volevo recuperare le storie consegnate finora :)
Mi fa piacerissimo avere la possibilità di leggere delle drabble sulla famiglia Lovegood scritte da te, sapendo quanto ami i suoi componenti ^^.
Questo primo capitolo mi ha fatto stringere un sacco il cuore çç. Povera Pandora e, ancora di più, povera Luna. Ho trovato molto bella la contrapposizione fra l'intelletto smisurato di Pandora e il fatto che, quando vuole, la sfiga ci vede benissimo, e ahimè le sue capacità non le hanno impedito di morire, ma solo di salvare sua figlia dal subire lo stesso destino. Forse non ha fallito del tutto, anche se non potrà crescere sua figlia çç.
E' davvero triste pensare a quale prezzo abbia richiesto l'unico esperimento fallito çç.
Davvero bella, e complimenti per aver trattato questa tema in così poche parole!

In bocca al lupo e a presto ♥

Benni