Dove chi alberga è giusto e leale
di gabryweasley

12/04/22, ore 18:20

Ciao Gabry,
siccome questa volta il mio commento mi pare abbastanza sensato (?), ho deciso di lasciarti subito la recensione mentre rileggo le drabble del terzo turno e le valuto.
Io ti giuro che con queste sfide mi sono sentita davvero una capra, perché mi fate notare particolari di cui proprio non ho memoria. Però questa volta mi salvo perché effettivamente la Casa di appartenenza di Madama Chips è stata una tua scelta (il che non mi fa apparire così impreparata, no?).
In questo caso hai sviscerato il talento da una prospettiva interessante. Non lo hai considerato un semplice fortuna, una dote naturale posseduta fin dalla nascita ma qualcosa che si è sviluppato con il duro lavoro, l'impegno e la costanza.
Cosa che può anche essere vera, ma credo Poppy possedesse fin da giovane una predisposizione alla Medimagia. D'altra parte ce lo hai detto con poche e semplici frasi – “mescolando le giuste dosi di determinati ingredienti” e “maneggiando la bacchetta con precisione” – che quello che lei ha ottenuto è perché lo ha voluto, perché ha proseguito dritto per raggiungere il suo obiettivo.
Altra cosa che ho notato è il carattere discreto di Poppy, capace di sottrarsi a qualsiasi lusinga. Si capisce che è fiera di quello che è diventata, lo è davvero, ma che è una persona estremamente pratica, poco avvezza a cedere ai complimenti per quanto veritieri.
Come sempre, ti faccio i complimenti per l'ottimo lavoro.
Un bacione,
Eli

09/04/22, ore 13:02

Ciao gabry!
Sono indietrissimo con le recensionni del drabblitch, ma mi sto prendendo una pausa per leggere e votare le drabble di questo turno e ci tenevo a lasciarti due parole (anche se un po' di fretta, scusami!)
Mi è piaciuta la scelta di Madama Chips, e decisamente posso immaginarla bene a Tassorosso! Bello il modo in cui hai sottolineato un altro aspetto del talento, ovvero la necessità comunque presente di impegnarsi per affinarlo. La tua Poppy può aver sempre avuto una propensione al curare gli altri, ma se non avesse lavorato duro per imparare non sarebbe mai diventata la donna che è.
Complimenti e in bocca al lupo!
Un bacio,
Mari

08/04/22, ore 20:25

Ed eccomi anche qui!
Questo prompt trovo sia stato il più complesso dell'iniziativa, quindi inizio col dire che mi è piaciuto molto come l'hai declinato, mi è piaciuto perché sei riuscita a far coesistere un tratto tipico della Casa Tassorosso (il grande e costante impegno) con una dote innata; è proprio come se il talento vero della protagonista sia stato quello di riconoscere le proprie attitudini e metterle a frutto – il che trovo che sia concettualmente il talento dei talenti (!), perché tra il possedere doti e il saperle far maturare non sempre il passo è breve.
Con questo arrivo quindi anche alla scelta del personaggio, che trovo giustissimo per questo tipo di caratterizzazione: Poppy nei libri ha sempre comunicato anche a me l'idea di una donna ferma, volitiva, che sa ciò che vuole e agisce di conseguenza, quindi l'ho trovata a suo agio nelle vesti che hai cucito per lei (non avevo mai pensato a quale potesse essere la sua Casa, ma Tassorosso le si addice – magari era compagna di scuola della Sprite e per questo sono tanto affiatate quando devono collaborare!).
Anche in questo caso ho apprezzato il titolo, che riprende quel concetto di talento dei talenti che dicevo!
Insomma, tanti complimenti per questa raccolta (tra l'altro ti abbraccio perché da Corvonero so quanto sia stato complicato trovare personaggi su cui scrivere!), mi ha fatto tanto piacere condividere anche con te il Drabblitch!
Sempre forza Cor... ehm... in bocca al lupo a Tassorosso 😇💛

08/04/22, ore 16:45

Ciao, gabryweasley! Questa drabble mi è piaciuta moltissimo!

Poppy, in effetti, penso che starebbe molto bene tra i Tassi. Mi sembra anche un personaggio adatto ad omaggiarli, dato che giusta e leale lo è di certo!

Con questa storia direi che hai centrato il prompt in pieno. Il personaggio risulta IC e anche il titolo mi piace molto, perché rimanda comunque al fatto che un talento vada “sudato”, che è un modo di pensare che condivido e che tra l’altro penso si adatti perfettamente alla mentalità dei Tassi, dato che è una Casa che dà molta importanza al duro lavoro.

Bravissima!
(Recensione modificata il 08/04/2022 - 05:02 pm)

03/04/22, ore 14:39

Pian piano comincio a recuperare anche le drabble di quest'ultimo turno, e quidi eccomi qui!
Sono molto contenta che tu abbia scelto di dare spazio a Madama Chips, un personaggio secondo me interessantissimo, che nei libri vediamo sempre in scene di contorno ma che sa sempre rivelarsi un personaggio saldo, molto professionale, una vera certezza in grado di tenersi stretta ai propri ideali.
Non sappiamo quale sia la sua casa, ma in effetti credo che fra i Tassi starebbe benissimo, proprio per la calma determinazione con cui si ritrova a curare sempre e comunque tutti, al suo talento che lei non sbandiera mai, ma che si limita a coltivare con pazienza e dedizione fra le mura della sua infermeria. Trovo poi perfetta la tua interpretazione di talento in relazione a questo personaggio: perché è vero, per raggiungere certi traguardi non basta un'inclinazione naturale, serve tanto studio, serve applicarsi, serve impiegare tempo ed energie con perseveranza e dedizione. Ma è anche vero che senza un'inclinazione naturale a voler ottenere un determinato obiettivo, senza la disposizione d'animo che spinge a prendersi cura degli altri e a sacrificare il proprio tempo per essere d'aiuto non si può trovare la determinazione necessaria a intraprendere questo percorso.
Insomma, un bellissimo omaggio a un bellissimo personaggio!

02/04/22, ore 00:42

Ma che bellina questa serie! Penso che Tassorosso sia una casa ingiustamente trascurata, e sono proprio contenta di leggere qualcosa su di loro. Ci saranno altri capitoli? Mi hanno sempre incuriosito i personaggi di Ernie e Zacharias, secondo me hanno del potenziale...

01/04/22, ore 14:39

Hello mon amour! Ma che bella questa tua idea di smistare Poppy in Tassorosso, la trovo molto azzeccata **. E' un personaggio che mi piace da morire, lei, merito anche dell'attrice che la interpreta, che ho sempre apprezzato tanto per la versatilità (in Bridget Jones mi faceva morire.)
E' bello vedere come Poppy abbia sempre saputo di avere sì, del talento, ma che buona parte di esso fosse dovuto al suo saper usare il cervello correttamente, sfruttando i doni che comunque le aveva dato madre natura. Adoro. Ed è bellissimo vedere come questi doni li abbia messi al servizio dei più bisognosi scegliendo la carriera di medimaga ♥
In bocca al lupo per quest'ultimo turno, è stato un onore gareggiare con(tro) di te **
bacione,

Bennina