Primula Vulgaris
di Johnee

24/07/22, ore 16:37

Allora, se non era già chiaro, devo ribadire che adoro alla follia questa storia.
Io questo capitolo l'ho letto tutto con la faccia da ebete, più o meno così: http://24.media.tumblr.com/9e8e925c57f6081ce5309e9bc368f980/tumblr_mktldlCMj11rxv5j8o1_500.gif

E boh, c'è davvero bisogno di storie come questa che ti mettano di buon umore, per quanto i due protagonisti siano un fascio di nervi e ansie ambulanti, vederli interagire ti scalda sempre il cuore in un modo assurdo.
Tu comunque hai fatto un lavoro eccezionale nella stesura di questi capitoli. Anche se questa storia è nata da un tuo personale bisogno, è ben pensata e ben strutturata. Mi meraviglio sempre quando mi accorgo della ricerca minuziosa che compi ogni volta. Per il modo in cui ci hai narrato i loro allenamenti sembra che tu abbia effettivamente praticato scherma o qualcosa di simile. E io dietro tutto ciò ci vedo tanto tempo: tempo per ricercare, tempo per scrivere, tempo per rileggere, tempo per sistemare. Insomma, il piacere di fare qualcosa per sè stessi, sì, ma anche la voglia di farlo bene. Questo ti fa veramente tantissimo onore e semmai un giorno ti venisse in mente l'idea di scrivere un libro, io sono strasicura che saresti un'autrice eccellente.
Di questo capitolo ho amato davvero tutto, come sempre, ma oddio quanto adoro quelle frasi semi-comiche che trovo in giro, non lo immagini! Che poi in DA questo aspetto è sempre stato presente quindi amo alla follia che tu riesca benissimo ad inserirlo e ti venga così naturale.

E niente, conto i giorni per il prossimo capitolo, incrociando dita di mani e piedi che effettivamente l'appuntamento ci sarà, ma una piccola vocina dentro di me mi dice che potrebbe sembrare troppo bello per essere vero, quindi ci crediamo o no?

I miei complimenti più sinceri per questo capitolo, sono veramente felice che tu abbia deciso di pubblicare questa storia. Alla fine faremo uscire pure del merch, me lo sento.

Abbraccioni <3

16/07/22, ore 21:36

Lievemente in ritardo, ma ci sono <3
Ho letto questo capitolo dopo una giornata veramente stressante e ci voleva come il pane. E' stato uno staccare la spina dai pensieri negativi ed entrare in questo mondo un pò magico che ci descrivi, sorridendo insieme ai protagonisti e tirando effettivamente un sospiro di sollievo. Le reazioni che mi hanno suscitato un pò le conosci, dato che te le ho mostrate sottoforma di gif lmao
Comunque sono sicura che se dovessi fare un altro playthrough di DAI guarderei soprattutto Cassandra con occhi diversi, senza più riuscire a scindere la tua dal personaggio. La adoro troppo! All'inizio non era uno dei personaggi che mi piacevano di più, adesso la metto in cima ai preferiti, senza dubbio.

Ma veniamo a loro, i veri protagonisti ansiogeni di questa storia. Non so più come dirlo, sono tipo la cosa più tenera e snervante di questo mondo https://c.tenor.com/mN3VT_4s9jMAAAAM/fine-im-mean.gif
Certo, adesso la faccenda si complica e di parecchio. Mi metto nei panni di Lavellan, che ha effettivamente ammesso a sè stessa che ormai non c'è nulla da fare, la scintilla è ufficialmente partita e nessuno gli può più togliere Cullen dalla testa. E poi bam, la prima botta da digerire quando non sono ancora neppure una coppia e quindi come ti comporti? Cosa consigli? Riesci ad essere obiettiva? Non è che ci sia davvero una "scelta giusta" in questo caso, anche perchè appunto ci sono pro e contro per entrambe le decisioni. Il fatto che tu abbia introdotto la questione durante una sessione di make-up è brillante. Ci fai vedere sempre questi dietro le quinte godibilissimi e super apprezzati che adoro troppo.
Boh posso solo immaginare cosa passa per la testa a quei due, ma riesco a vedere solo un vortice assurdo di pensieri misti a sentimenti che ancora fanno fatica a canalizzare.
Però boh, la dolcezza. Di entrambi. Boh! B O H! https://media0.giphy.com/media/2pK55s0S9ClLhaga91/giphy.gif

Per rispondere alla tua domanda, invece, siccome a volte divento lo Spirito della Pigrizia, non mi dispiacerebbe affatto la presenza di qualche asterisco e significato, anche perchè adoro le tue interpretazioni quindi da parte mia è un si <3

E niente concludo dicendo ancora una volta ottimo, ottimissimo lavoro e non vedo l'ora del prossimo capitolo! Abbraccioni.

02/07/22, ore 19:30

Vorrei poter avere un qualche tipo di notifica per gli aggiornamenti della storia! Ma almeno ho avuto due bei capitoli da leggere tutti d'un fiato *-*
In ogni scena a loro dedicata, Cullen e Lavellan "crescono" sempre di più e questa cosa mi fa impazzire; sono così belli! Ormai penso sempre a loro così, nei miei walktrough, e leggere nuovi capitoli è come avere dei costanti dlc sulla loro relazione. Per il resto che dire? Io sono sempre estasiata! Rylen è impaziente quanto noi lettori, di come e quando agirà il caro Comandante... lo immagino già pronto a rosicchiare bocconcini di nug e guardarsi la scena da qualche parte! Ma va benissimo così, con il suo tempo. Altrimenti sembrerebbe una qualsiasi storia che arriva al fulcro dell'opera e muore subito dopo, e poi non stancano mai capitoli del genere dove tutto si evolve in maniera costante ed equilibrata 💙
Sempre in attesa ai nuovi aggiornamenti >.>

30/06/22, ore 15:15

Donna, tu si che sai come lasciare il tuo pubblico a bocca aperta!
Innanzitutto vorrei dirti che mi sta piacendo molto la tua scelta narrativa di focalizzarti principalmente sui missing moments, oltre a tenere sempre l'attenzione altissima conferiscono alla storia un realismo impressionante.
Mi è piaciuto molto come hai affrontato la battaglia di Haven e il post. Ogni personaggio era totalmente in linea con le sue caratteristiche. Il fatto che Cullen e Cassandra non riuscissero a trovare un punto di incontro sul da farsi non fa che rendere il tutto ancora più vero, più palpabile. Cassandra mi da appunto l'idea di essere una persona che sulle prime può sembrare tutta d'un pezzo, ma in realtà è una gran tenerona dal cuore enorme e ci tiene troppo a Lav per permettersi di considerare un'altra strada. Cullen, d'altra parte, riesce a trovare una razionalità inaspettata e si dimostra di conoscerla meglio della sua amica, rispettando quella che sarebbe sicuramente la sua volontà. Certo, poi a mente più lucida le cose cambiano, come anche le priorità ed è giusto che sia lui quello a partire per cercarla, perchè è inevitabile. L'immagine del gufo mi è piaciuta tantissimo. Quando lei poi dice "ho trovato traffico" sono letteralmente volata nell'iperuranio.
Il fatto che tu parli spesso del suo background lo adoro tantissimo. Nel gioco le differenze tra i vari Inqui per ovvi motivi sono trattate superficialmente, invece tu le hai dato un'identità completa che non ti stanchi mai di esplorare. Kudos!
Non sai che tenerezza mi ha fatto Cullen in quella scena, sarà perchè un pò lo capisco, soffrendo di emicranie pure io, ma boh... sapendo a maggior ragione tutto quello che c'è dietro mi si stringe il cuore. Una domanda (il)lecita: ma davvero acqua e aghi di pino è un rimedio efficace? XD *appunta*
E niente alla fine ho sperato e sperato e sperato ma ok, va bene imparo a stare al mio posto e a dare loro tutto il tempo di cui hanno bisogno, va BENE OK FATE CON CALMA BIMBI.
Boh io sempre più innamorata di questa storia. Meno male che ti sei decisa a pubblicarla ;_; <3
Grazie, grazie, grazie <3 Continui a fare un lavoro stupendo e non vedo l'ora del prossimo capitolo!

26/06/22, ore 16:37

Io me ne accorgo solo ora che hai aggiornato O:
Questo capitolo mi ha aiutata ad uscire dal torpore di un pomeriggio torrido dove l'unica cosa che avrei fatto volentieri sarebbe stata continuare a dormire ad oltranza e per questo ti ringrazio: finalmente sono sveglia LMAO
Mi è piaciuto proprio tanto questo capitolo di "vigilia" e preparazione. Porta con sè un carico non indifferente di aspettative. Per un attimo ci avevo creduto comunque che forse stavolta si sarebbe -ahem- concretizzato qualcosa, ma no.
Ok, attendiamo (im)pazienti.
Scherzi a parte, ti ho già detto che leggerei all'infinito questi due che interagiscono e non solo, tutti i personaggi che descrivi, really.
Da come hai impostato questa storia sembra effettivamente che l'abbia vissuta tu in prima persona in qualche strano universo parallelo dove effettivamente diventa possibile entrare dentro ai videogiochi (?).
Il tuo modo di caratterizzare i personaggi è impeccabile, diventano persone a tutto tondo e riesci ad immaginarteli nelle situazioni più disparate, come appunto nel bel mezzo di una battaglia a suon di palle di neve. ADORO.
Sono davvero in hype al pensiero del prossimo capitolo e non credo di poter attendere due settimane, per la mia salute mentale: https://c.tenor.com/haUfFSoINPMAAAAS/cristiano-malgioglio-malgioglio.gif
Ma resisterò recuperando altre storie altrettanto meravigliose U_U
Beh, che dire, se non ottimo lavoro, davvero, a rischio di diventare un disco rotto ma non posso non complimentarmi con te per quello che hai creato. Il benessere che mi trasmette questa storia, seppur carica di argomenti profondi e riflessivi, è incredibile e per questo grazie <3 Un enorme abbraccio <3

12/06/22, ore 22:17

Volevo troppo a lasciarti una rece prima possibile visti gli impegni perchè questo capitolo mi ha lasciato letteralmente urlante. Allora, innanzitutto inutile girare intorno a quel 6. Come ogni buon capitolo sei, finalmente si sblocca qualcosa.
Ma quanto sto adorando questa storia? Mi piace troppo quello che stai facendo con i personaggi, rendendoli veramente così vicini alla realtà che boh, quasi controllo di non avere nug in cantina. Il modo in cui dialogano fra di loro, si lanciano le battute, le frecciatine, gli insulti (Cassandra che chiama Varric nano malefico onestamente top 5 best ff moments)... è tutto piacevole, scorrevolissimo, divertente e boh resto incollata alla pagina pregando tipo che non finisca più.
Non dirò che Lav e Cullen debbano darsi una mossa (anche se dovrebbero) perchè adoro troppo questi momenti fra la nascita di qualcosa, la consapevolezza e l'accettazione di entrambi. Cioè buttami addosso 245 capitoli solo di loro che fanno finta di non capire o che travisano e io sono felice e me la rido come una scema.
La tenerezza dell'amicizia tra Lav e Cassandra? Boh, sono adorabili veramente. Mi piace troppo come hai tratteggiato il carattere della Cercatrice, non fatico per nulla ad immaginarla così anche se nel gioco, dove di norma fino a molto oltre sembra molto più impostata e seriosa. Tu invece hai scavato a fondo e hai tirato fuori la sua vera essenza, o meglio, Ankh l'ha fatto.
Tornando a parlare dei due piccionincini, beh... tenerezza a palati, per entrambi, da entrambi e con entrambi. Li amo troppo! Lo specchio che Lav gli regala mi ha lasciato --> ;____; <3
Però ecco se mi soffermo solo su loro due forse non dico abbastanza su quanto io sia ancora una volta rimasta a bocca aperta dalle ricerche che hai fatto per scrivere questa storia, questo dive in incredibile nei vari credi, insomma... c'è dietro davvero tanto amore. Un pò come quello che si nasconde nel gesto di Cullen che scambia un fiore come un altro per regalare a Lav un sorriso. Te lo giuro, avevo gli occhi lucidi davanti a questa scena.
Fremo letteralmente all'idea di leggere il prossimo capitolo.
Ti mando un abbraccione gigante e i miei complimenti più sentiti per questa meraviglia che hai creato <3
(Recensione modificata il 12/06/2022 - 10:33 pm)

07/06/22, ore 13:28

Ciao! (Premetto che è da anni che non entravo su Efp e sinceramente non mi aspettavo di trovare qualcosa di nuovo nella sezione Dragon Age).
Dragon Age è e sarà per sempre il mio rifugio, la mia "safe zone", e per questo ci tenevo a farti i complimenti per la stesura di questa tua storia: descrizione dei combattimenti, dei vari dettagli di questo mondo davvero impeccabili, jna cura per questa ricerca che non avevo ancora visto nelle altre storie. Soprattutto mi piace l'approfondimento introspettivo dei personaggi, li hai resi molto più "vivi". Ho trovato questa storia per caso la nostalgia nel rigiocare DA: Inquisition per l'ennessima volta, mi ha portata a fare un salto qui e devo dire di non aver potuto fare scelta migliore, restando sveglia fino alle cinque del mattino per leggere tutti i capitoli! Aspetto pazientemente i nuovi capitoli e complimenti ancora! <3

-G

01/06/22, ore 00:06

Ci tenevo troppo a farti sapere, quanto più presto possibile, quanto questa storia sia diventata per me quella boccata d'aria fresca che prendi il venerdì sera, dopo che hai finito una lunga settimana lavorativa e sai che ti aspetta un week-end di relax. Ecco come mi sento quando scopro che hai aggiornato.
Questo capitolo per me è stato curativo e terapeutico, soprattutto perchè vengo appunto da giorni super stressanti dove non mi è concesso neanche un secondo di riposo mentale. Finalmente ho potuto staccare la spina e passare in modalità sola lettura e godermi, quindi, quello che hai scritto tu. Per farla breve ti dico innanzitutto che rinnovo e sottolineo ancora mille volte i complimenti per le ambientazioni, per i dialoghi e le descrizioni che crei: sono perfetti. Anche l'utilizzo della terminologia corretta, i piccoli dettagli che inserisci qua e là, le emozioni che prendono vita come se fossero palpabili... io, boh, sono sempre più in procinto di stampare un santino con la tua foto e metterlo nel portafogli come portafortuna XD
Se un giorno mi verrà mai in mente di catapultarmi nella stesura di una nuova storia impegnativa questo è il livello a cui vorrei aspirare, lo dico davvero. E aggiungo anche che sono totalmente basita dal fatto che questa storia non abbia più recensioni... insomma capisco che efp sia tipo ormai completamente in disuso però mi dispiace troppo, perchè te ne meriti a badilate per l'impegno, per la bravura, l'originalità e tutto il resto.
Questo capitolo SEI sarà pure l'eccezione che conferma la regola, ma ne avevo proprio bisogno.
Ti abbraccio forte e ti ringrazio per questo capolavoro che hai creato e che mi dona letteralmente gioia e serenità <3

18/05/22, ore 23:52

Beh, dunque, da dove cominciare, dato che ho amato ogni singolo elemento di questo capitolo?
Innanzitutto ci tengo a dirti che è davvero chiaro come il sole che tu abbia studiato in modo approfondito la lore di questo gioco. Non è una cosa scontata, visto e considerato soprattutto che questa storia, da come mi hai detto, è nata come puro piacere personale. Io adoro vedere la passione che trasuda da ogni dettaglio ed ogni frase che scrivi, non c'è davvero nulla di lasciato al caso o che non sia profondamente coerente con l'universo che stai descrivendo. Non solo, ma il "di più" che aggiungi, è talmente tanto realistico e plausibile che il lettore non fa nessuna fatica a vedere le scene che narri davanti agli occhi, come se le avesse giocate o viste davvero durante uno dei suoi playthrough.
In questo capitolo sei riuscita a dare voce ad ogni personaggio principale accentuandone le caratteristiche in modo impeccabile. A parte l'aver adorato profondamente i momenti tra Lavellan e Cullen che davvero https://c.tenor.com/NRhZkXElTBIAAAAC/now-kiss.gif , ho apprezzato tantissimo la discussione tra lei e Solas, di una profondità veramente encomiabile, mi è piaciuto molto inoltre che tu abbia voluto sottolineare le loro differenze, cosa che per forza di cose nel gioco non può essere trattata troppo per vari motivi.
Tutto il tema sul razzismo nei confronti della razza elfica l'hai trattato secondo me in maniera impeccabile, non so, sono davvero a bocca aperta davanti a tutti i ragionamenti che ti sarai fatta per arrivare a scrivere un capitolo come questo, una storia come questa. Perché anche in un racconto all'apparenza leggero e divertente come quello dei giochi che ha organizzato Cullen in realtà si cela un'enorme profondità di significato.
Riesci a bilanciare benissimo momenti assolutamente esilaranti a momenti che ti lasciano letteralmente in F4 perpetuo dai discorsi interiori che ti portano a seguire.
E infatti alla fine di un capitolo pregno di riflessioni importanti, paturnie mentali e rivelazioni, troviamo un aitante Comandante nudo che si getta in mezzo all'acqua gelida pur di strapparle un sorriso, praticamente. Ma quanto ho adorato, quanto?
I complimenti sono superflui, ma assolutamente d'obbligo. Hai fatto e continui a fare un lavoro eccellente. Sono super felice di aver potuto leggere questo capitolo stasera, altrimenti avrei dovuto rimandare al weekend e sarei stata lì a mangiarmi le unghie tutto il tempo. La mia recensione non renderà mai onore a tanta bellezza, ma insomma fidati se ti dico che sono davvero a bocca aperta. Un grandissimo abbraccio ricolmo di ammirazione <3

11/05/22, ore 16:01

Ma la tenerezza incredibile che mi fa Cullen con una crush evidente per Lavellan, ne vogliamo parlare?!
Detto questo... speravo in un epilogo simile a proposito dei due ragazzini, apprezzo tantissimo che tu ci abbia mostrato il percorso logico che hanno fatto per arrivare a questa soluzione. Sia che li rivedremo più avanti oppure no, è una parentesi che finalmente si chiude e descrive perfettamente cosa sono queste due persone che ci racconti e cosa hanno in comune. Tanto, molto più di quello che si vede in apparenza. Cullen descrive Lavellan come un animo gentile, ma egli stesso condivide appieno questo attributo. Quello che cambia, forse, è solo la facciata di quello che mostrano all'apparenza.
Di questo capitolo ho adorato tutto, ma in particolar modo lo scambio di battute tra Cullen e Ser Rylen. Quando Cullen si lascia andare alla descrizione degli occhi di Lavellan: https://c.tenor.com/KqzjOoWPmioAAAAC/heart-eyes-hearts.gif
Inutile dirti che sono molto impaziente per il prossimo capitolo e gravemente addolorata per lo stacco delle settimane alterne ;_;

Abbraccioni e complimenti rinnovati <3

11/05/22, ore 15:49

Eccomi in spaventoso ritardo!
Mi trasformo un attimo in Borghese e dico:
DESCRIZIONI: voto diesci!
NARRAZIONE: voto diesci!
PERSONAGGI: voto diesci!
Però sarebbe troppo sbrigativo e ingiusto nei confronti di un autore come te che si sbraccia e crea questi piccoli capolavori.
Davvero, comunque, ogni volta rimango spiazzata dalle tue descrizioni. Oltretutto quello che sto notando è come il tuo stile descrittivo si adatti in maniera impeccabile al contesto che narra. Non divagherò troppo, però Dragon Age e Mass Effect sono due mondi completamente diversi, eppure tu sei eccelsa nel descriverli entrambi allo stesso modo super realistico e coinvolgente. Insomma, mi inchino.
In questo capitolo hai trattato temi importanti e lo hai fatto con delicatezza, una delicatezza che traspare soprattutto da Lavellan, ma che va perfettamente a braccetto con il contegno di Cullen. Nessuna scelta che compiono i tuoi personaggi è stata fatta per il puro piacere di farla. C'è un ricamo incredibile dietro, una matassa che si srotola lentamente e in ordine riga dopo riga, capitolo dopo capitolo.
Ovviamente tanto di cappello anche alla narrazione degli eventi, le situazioni che crei, donna, mi lasciano sempre a bocca aperta.
Infine, non puoi capire quanto mi abbia riscaldato il cuore quella frase finale che pronuncia Cullen alla fine di questo capitolo. Ho adorato tantissimo e ho sorriso tantissimo. La mia recensione di certo non renderà giustizia a questo capitolo, ma spero ti arrivi tutta la mia ammirazione per il tuo lavoro.
Abbracci <3

24/04/22, ore 23:40

Ho letto questo capitolo con gli occhi a cuoricino <3
Devo dire che mi è sempre dispiaciuto non poter portare Cullen in combattimento, perchè nel corso dei tre giochi è sempre stato solo un NPC ed è un peccato francamente, se paragonato a personaggi del calibro di Jac*coff*ob o Blackwall (._.) che ti seguono beatamente. Ma non divaghiamo... per fortuna esistono le fanfiction e per fortuna esisti tu, a narrare con poetica eleganza eventi che sono molto profondi nel significato. Io personalmente adoro i missing moments, credo sia proprio lì che esce tutta la vena creativa dello scrittore. E' il potere di poter andare a scavare nei meandri della storia e aggiungere parti qua e la che alla fine insomma ti chiedi se ci sono sempre state o meno. Già dalle tue illustrazioni comunque ero riuscita a capire a grandi linee il carattere apparentemente allegro e scanzonato della tua Lavellan e adoro tu l'abbia caratterizzata in questo modo, così come adoro il fatto che abbia per l'appunto un atteggiamento totalmente opposto a quello di Cullen. Arricchisce molto la narrazione il loro scambio di battute, i punzecchiamenti, è ovvio che il lettore stia li, sperando proprio che nell'unico ostello disponibile al prossimo villaggio ahimè ci sia solo un letto che purtroppo i nostri amici dovranno arrendersi a dividere. (https://c.tenor.com/5DUGyFsucgkAAAAC/carlo-conti-top-dieci.gif) Ma insomma, anche se così non fosse puoi stare certa che passerò i prossimi giorni fino al capitolo successivo a fare scorta di pop-corn da spazzolare voracemente quando finalmente avrò il seguito davanti.
Ti rinnovo ancora i miei complimenti per il tuo stile narrativo, non finirò mai di ripeterlo, ma ADORO, ADORO, ADORO.
Alla prossima *_*

20/04/22, ore 15:35

Eccomi! Intanto ripensare che siano passati incredibilmente già dieci anni dai nostri primi scambi qui su EFP è assurdo e bellissimo allo stesso tempo. Per me è davvero una gioia tornare a leggere qualcosa di tuo, e sono stracontenta che tu abbia pubblicato qualcosa che avevi scritto solo per te, di solito quelli sono i progetti che riescono meglio c:
Posso dirti intanto che ho adorato il modo che hai scelto di introdurre Lavellan, originale e avvincente. Già posso capire da questo primo capitolo che la adorerò tantissimo. Come sempre la tua narrazione è scorrevole, ma allo stesso tempo riesci sempre ad essere poetica e infondere un che di malinconico in ciò che descrivi. Non so bene come spiegarlo, ma riconoscerei un tuo scritto ovunque.
Insomma, io aspetto con ansia il secondo capitolo e ti faccio i miei complimenti per questo fantastico incipit <3
A presto (spero) ;D