Forse, sei meglio tu
di _sweet

21/04/22, ore 10:38

Sai, quando ho letto il tuo nome in cima alla lista degli autori preferiti, per un attimo non ci ho creduto.
Sia perché era da tanto, ormai, e non ci speravo più che tornassi, sia perché io stessa bazzico sempre meno da queste parti e stavo per perdere questo tuo ritorno (per di più con un'originale!).
Ma procediamo con ordine: ciao, cara (sì, ci sono ancora!).

Sappi che con questo prologo hai decisamente catturato la mia attenzione. Io adoro i rapporti tra fratelli/sorelle/persone con un legame stretto, a maggior ragione se si tratta di un rapporto problematico e conflittuale. Quello che mi ha colpito più di tutto è, credo, questo desiderio di ribaltare un po' gli schemi comuni: Emma e Giada ce le fai conoscere da bambine, quando si suppone che siano entrambe "innocenti"; sicuramente non colme di rabbia e invidia, non vendicative come la tua Emma. Sembra strano da dire, forse cinico e decisamente poco empatico, ma ho adorato la scena finale, con la freddezza di Emma nei confronti del povero Nemo. L'ho adorata perché credo contribuisca perfettamente a delineare il profilo di questo personaggio e a gettare le basi per un rapporto che si prospetta assai interessante.
In realtà, c'è ben poco da dire, perché ho adorato tutto: dallo stile a cui forse non ero più abituata e che comunque ho trovato molto maturato (sebbene tu scrivessi già molto bene), dalla caratterizzazione dei personaggi e la descrizione degli ambienti e delle atmosfere, fino al titolo, con quest'idea - stavolta sì - infantile, nel senso di candida e ingenua, del Paradiso dei Pesci. Punto bonus anche per la premessa "a ritroso" con cui hai esordito: io adoro, adoro, adoro i salti temporali e le premesse che acquistano senso solo in un secondo momento e tu l'hai gestita perfettamente in questo prologo.
Davvero, complimenti per questo ritorno così curato e originale. Sono proprio contenta di non essermelo persa!
Un abbraccio <3
P.S. Io e le recensioni non siamo in buoni rapporti, ormai, ma spero davvero di cuore che ti sia arrivato il mio (enorme) entusiasmo!!!