Nessuno è innocente
di Riccardo cuor di leone

10/07/22, ore 21:36

Impeccabile, sempre, nei racconti storici, Riccardo.
Penna sempre magica la tua.

Complimenti vivissimi.

07/05/22, ore 17:49

Un ritratto spietato ed agghiacciante, quasi un'autoanalisi psichiatrica di una delle figure più sanguinarie della storia. Nelle puntate della serie è descritto oltre il confine della psicopatia. La verità su Saint Just uomo credo che nessuno ormai la conosca, tra mistificazioni agiografiche o demonizzanti.
Questo pezzo ci descrive un uomo lucido nella sua follia e totalmente privo di coscienza.
This chapter is wonder!
D.P.

03/05/22, ore 16:33

Ciao Riccardo. Interessante leggere, come scritto nell'introduzione, un punto di vista diverso riguardo quanto accaduti con il Principe Aldelos e la sua famiglia. Ho letto il tutto con interesserebbe riguardo il sentire del protagonista attraverso le tue parole, in modo particolare quanto detto riguarda Oscar. Saint-Just spera sia la fine per Oscar ma ancora non conosce bene la sua tempra. Ho apprezzato che abbia scritto un qualcosa di differente. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 03/05/2022 - 04:35 pm)

01/05/22, ore 18:20

Mi piace tantissimo.
Hai uno stile limpido, privo di errori.
Inoltre, è bello vedere, in questo fandom, pieno ad nauseam delle stesse cose, un racconto differente, dal punto di vista del terr... ehm di Saint Just.
Il pensiero di questo Saint Just, così ardentemente devoto alla Rivoluzione, mi ricorda quello di Mao, espresso nella frase "La rivoluzione non è un pranzo di gala". Davvero.
Mi piace molto l'espressione di questa ardente passione rivoluzionaria, che porta Saint Just a ritenere la pietà una manifestazione di codardia.
Bravo.

30/04/22, ore 23:52

Ciao Riccardo cuor di leone, già il titolo è lapidario: nessun nobile o sovrano è innocente per Saint Just, per il solo fatto di essere tali. È un sociopatico votato alla causa di eliminare ogni nobile dalla faccia della terra, con qualunque mezzo. Neppure Oscar si salva ai suoi occhi, ma il karma lo punirà. Molto interessante questo punto di vista, ti aspetto con altre storie interessanti e originali, a presto.

30/04/22, ore 21:51

Una puntata della serie esaminata dall'insolito punto di vista di Saint Just il cui attaccamento alla causa assoluto e non mitigato dalla misericordia è sconfinato nel fanatismo e questo, velocemente, nella lucida follia.
Saint Just è raffigurato come un moderno terrorista, pericoloso persino per i suoi compagni di lotta, visto che, in un'occasione, stava persino per accoltellare Bernard.
Robespierre e Bernard vorrebbero una monarchia costituzionale, ma un pazzo del genere non saprebbe cosa farsene. Uno che dice che Luigi XVI è colpevole per il solo fatto di essere Re e, quindi, di esistere non sarebbe mai in grado di rispettare una Costituzione.
Complimenti per la storia e per l'introspezione!

29/04/22, ore 21:03

Tutto questo discorso che fluttua nei pensieri di Saint Just...
Gli accadimenti compresi dove è solo lui l'unico protagonista ...
Il suo io narrante....

29/04/22, ore 11:22

Gli ideali di Saint-Just non erano del tutto sbagliati, la nobiltà feudale era una piaga da estirpare! È nelle modalità che ha sbagliato: la violenza cieca non serve a nulla! Se avesse usato altri metodi, e Oscar avesse collaborato con lui e gli altri rivoluzionari.. chissà!

29/04/22, ore 10:22

Un pov molto in linea col personaggio Saint Just. Crudele , sanguinario, diabolico e calcolatore.
Per la prima volta in questa sezione questo celebre "cattivo" assume un ruolo da protagonista . Abile stratega artefice di massacri e complotti , sottovaluta, sminuisce la sua avversaria, Oscar Francois de Jarjayes non la reputa tanto intelligente e così astuta da sovvertire i suoi piani.
Come si sbaglia! Il piano organizzato fallirà miseramente e lui, con una maschera di ferro attaccata al viso sarà costretto a darsi alla fuga, fallirà pure l' estremo tentativo di far morire Oscar con uno scoppio esplosivo.
L'irriducibile rivoluzionario però continuerà la sua personale guerra contro nobiltà e famiglia reale , fino alla Rivoluzione, ....ma una volta raggiunti alcuni suoi obiettivi e il potere a cui aspirava, arriverà anche per lui la resa dei conti, ogni stella è destinata ad estinguesi, specie se brilla di bagliore luciferino.
Ottimo lavoro, molto maschile, molto particolare . Bravo
(Recensione modificata il 29/04/2022 - 10:29 am)