History has its eyes on you
di LysandraBlack

11/06/22, ore 14:28

Complimenti Lysandra. Un altro capitolo magnifico. (Ma lo sai già che è magnifico)

Finalmente Shani è tornata in scena! Devo dire che il suo punto di vista e quello di Adaar sono quelli che mi incuriosiscono di più perché Shani non ha nulla a che fare con Maghi Vs Templari mentre invece Adaar c'è dentro fino al Collo!
Poi devi dire che sono davvero curioso di vedere questa nuova Shani. Perché è sempre eterea, misteriosa e intelligente oltre i limiti, ma c'è una nuova durezza che Vera le ha inflitto che davvero non so cosa potrebbe farlo. Già il fatto che abbia riso delle disgrazie di Cornelius è fuori dal suo solito carattere e questo mi da da pensare. Spero davvero che questo periodo nell'Inquisizione l'aiuti a superare il trauma di quanto è successo con Vera e Feynriel, perchè non vorrei mai vederla spezzarsi. Infatti sono molto felice che abbia deciso di rimanere insieme agli altri. Credo che la vicinanza di compagni di cui in futuro potrà fidarsi le farà solo bene. Sempre se Solas non le farà venire un colpo prima.
Quello ha già capito molte cose sul suo dono di Somniari, e soprattutto è già curioso nei suoi confronti (non so se sia un effetto voluto ma ho avuto l'impressione che stesse studiando Shani come se dovesse sezionarla) e questo può essere un bene o un male visto che è di Solas che si parla. Sono lieto comunque che lei abbia fatto caso al nome (che già quello dovrebbe essere un'enorme cartello che dice "ATTENZIONE") e soprattutto che lei si sia dimostrata diffidente nei suoi confronti. Poi guarda, secondo me non devi preoccuparti del rendere male Solas. Stai rendendo molto bene quella sua Aura mistica e misteriosa affamata di conoscenza. Splendido lavoro. Poi Shani che frega il The a Cornelius mi ha fatto ridere. So che anche lui avrà ben altri problemi a cui pensare, ma sarebbe spassoso vederlo mentre cerca invano i suoi the per rilassarsi e intanto Shani se li sorseggia tranquillamente alle sue spalle.

Poi, Stok sarà anche un nano duro come la pietra sul Lavoro, però quando si tratta di Adaar diventa un tenerone. Sono felice che ci sia qualcuno che la sostiene perché la conosce e non perché ha il marchio magico sulla mano che potrebbe risolvere tutti i problemi. Sono soprattutto felice che lui si preoccupi così tanto per lei e la sua incolumità, e il discorso sul fatto di non dovere nulla a nessuno ha proprio centrato. Adaar ha già subito abbastanza dolore nella sua vita e ora invece c'è chi la chiama Aralado, chi la chiama minaccia, chi la chiama pazza, eppure tutti quanti vogliono che lei si metta in pericolo in un'impresa probabilmente mortale per riportare l'ordine. L'ipocrisia di certa gente...
Perchè almeno sappiamo tutti che Cassandra, Kallian e Leliana sono interessate al bene comunque, quello di Adaar compreso, però il resto delle madri della chiesa non lo sono altrettanto. E se tutti la pensano come Rodrick, sarà un disastro. Peccato che Adaar sia testarda quanto Geralt.

Parlando di Adaar poi, sono felice che non abbia perso la sua grinta e che nonostante tutti i disastri che le sono successi non abbia perso i suoi propositi di aiutare i maghi e che sia pronta a combattere anche per aiutare le altre persone, mi sta piacendo sempre di più come personaggio e sinceramente le auguro solo ogni fortuna. Poi come Inquisitore lei è una scelta azzeccata. È tecnicamente una dei pochissimi che non abbia mai fatto parte del circolo o dei Templari, ma che conosce da vicino la guerra e anche se è ovviamente di parte, sa come comandare e credo che persino Cassandra la apprezzerà col tempo. Dopotutto lei di sicuro non è una che lecca il culo alla gente importante. Spero solo che non si faccia troppo male combattendo oppure dovendo avere a che fare con la nobiltà orlesiana e con i trucchi infimi dei Venatore. Sono convinto poi che appena tutti i vari compagni arriveranno e lei li conoscerà, anche quelli von cui non andrà d'accordo l'aiuteranno a crescere e diventare la nuova eroina di cui purtroppo il mondo ha bisogno (ho visto il riferimento ad Aenor. Non smetterà mai di darmi tristezza sappilo). L'unica cosa che mi preoccupa è che temo che avrà qualche problema a collaborare con persone come Macsen, Cullen e Cassandra. Macsen è un Templare ed è un pallone gonfiato, Cullen neanche a parlarne, se lo avesse visto sarebbe diventato una frittella congelata, e il tatto e la gentilezza di Cassandra sono talmenye famosi da non farsi mai vedere, specialmente quando qualcuno non condivide le sue credenze. E visto che Adaar odia la Chiesa, i Cercatori, i Templari, non crede nel Creatore e tecnicamente stava proponendo a Stok di fare lo scalpo anche a lei e a tutti gli altri Templari la collaborazione potrebbe diventare difficile se non trovano compromessi. E temo che Adaar potrebbe essere costretta a prenderli visto che praticamente tutti gli alleati a parte Dorian, Varric, Solas, Blackwall, Shani, Stok e Cornelius sono pro Templari. Non so se Sera o Toro cambieranno idea dopo averla conosciuta meglio, ma comunque sia gente come Vivienne o Cullen non si farà mai convincere purtroppo. Sarà complicato per lei trovare un punto di contatto con loro, ma io ho fiducia. Ha la stoffa della leader e sotto quello strato di ghiaccio c'è una persona che tiene molto ai suoi alleati e amici. Poi, al massimo se si stressasse troppo potrebbe cercare qualche Drago da ammazzare con Toro. Quello si che la rilasserebbe.
Spero solo che quanto detto da Madre Giselle sia vero. Perché Madre Hevera è sempre stata insopportabile e quelle come lei non fanno altro che rendere peggiore la situazione, perché con tutto il loro blaterare causano solo più panico nelle persone comuni. E poi, ora che Jowan sembra essersi fatto temporaneamente da parte, voglio vedere come gestirai Redcliffe e la Ridotta di Thearinfal. Perché tra viaggi nel tempo e demoni dall'invidia ne vedremo delle belle.

26/05/22, ore 19:18

Ma Quinn è uno stile di vita! :D
Lo trovo molto affine a me (chissà, magari perché siamo entrambi occhialuti) e penso che se mi trovassi in una situazione simile cercherei anche io di tagliare la corda il più velocemente possibile. Non credo sia solo una questione di codardia ma più che altro un'analisi molto lucida - poco lusinghiera, magari - dei propri limiti e dell'alto tasso di probabiltà di finire ammazzato.
Lui e Max si bilanciano molto bene, almeno da quello che ho potuto vedere finora: Quinn con i piedi per terra (anche se col naso spesso tra i tomi) e Max un bel galletto presuntuoso. Quinn sta all'ironia come Max sta al sarcasmo.

Macsen, ma che mi combini.
Diciamo che come prima giornata da comandante non ci siamo.
Non nego che abbia le skill necessarie per assumere il ruolo, il riconoscimento anche da parte di Hwake c'è e non glielo leva nessuno, ma forse pecca un po' di maturità e self control (io sempre più curiosa, comunque. Ho spulciato i capitoli di Ostwick ma credo proprio che piano piano me la leggo dal principio nell'attesa dei tuoi aggiornamenti... voglio capire bene le dinamiche con Cullen, cavolo).
Max mi lancia però vibrazioni di un'insicurezza di fondo - potrei sbagliarmi, eh - di chi ha necessità di validazione esterna (Hwake, lo zio Arthur) del proprio valore. Forse il suo essere così "presuntuosello" potrebbe far parte di una dinamica difensiva. Anche questa necessità così forte di rivalsa su Cullen... una persona veramente conscia del proprio valore non ha bisogno di manifestazioni del genere per mettere al proprio posto qualcuno. Ma per oggi mi fermo qui con le speculazioni, magari sono tutte cavolate e mi faccio film inutili. xD

Trovo molto divertente che continuino a considerare Shani schiava di Cornelius nonostante le numerose smentite da entrambe le parti, segno di quanto gli stereotipi siano potenti - in bocca al lupo Cornelius!
Ho iniziato ad appuntarmi i nomi dei personaggi per non perdermene nessuno e penso che mi farò un albero genealogico della famiglia Trevelyan.(Ho avuto un mezzo infarto quando ho letto Dom perché è anche il diminutivo di uno dei miei di Trevalyan!

Ormai sono completamente rapita dai tuoi personaggi! Non nascondo l'invidia (di quelle geniune, ci tengo a precisare) :D
A presto :)

26/05/22, ore 14:34

Ohivey. Haven anche quando non è popolata di fanatici assetati di sangue e Alti Draghi è sempre piena di vita e di avvenimenti non così piacevoli eh? Più che "improbabili" i tuoi eroi del Thedas sono sfortunati. Soprattutto il povero Cornelius cavolo. Uno dei Pochissimi Tevinter che non pratica magia del sangue, non è un guerrafondaio, non è un Venator, non ha un ego smisurato e che è venuto ad assistere al Sacro Concilio per pura curiosità accademica, si ritrova in mezzo ad una situazione in cui tutti gli puntano un dito contro solo perchè è un mago del Tevinter. Davvero, ha il tempismo peggiore che si sia mai visto, persino peggiore di Giustizia, e questo vuol dire molto. Per Fortuna Max e Quinn non sono tanto veloci a giudicare e sapevano già che Cornelius non era il tipo, altrimenti sarebbe stato ridotto ad un adepto della calma. Fortunatamente si è salvato.
Inoltre, Max che dice di Tevinter che per ora non li odiano, sta facendo un riferimento ad un certo Elegantone di nostra conoscenza?😏. Perchè vorrei vedere quei due e Quinn discutere. Penso che potrebbero divorare una Biblioteca intera da soli.
E passando a parlare dei nostri secondi fratelli preferiti (Marian, Garrett e Carver sono i miei fratelli preferiti), fortunatamente Max ama Quinn, altrimenti gli avrebbe dato un pugno quando ha detto di volersene andare. E allora, io capisco la paura, personalmente non vorrei mai essere in una situazione così, però se mio fratello fosse proprio in mezzo a suddetta situazione farei uno sforzo per dargli una mano. Insomma, so anche che lui non è un mago tanto abile, anche se forse a Solas farebbe piacere sapere che non può scaldare del the, ma seriamente sarebbe capace di starsene rintanato in un palazzo tiepido a leggere senza curarsi di nulla quando suo zio è appena morto e suo fratello rischia la vita contro demoni, Venatores, Templari Rossi, Calpernia, Samson e Corypheus? Inoltre, chissà che questa situazione non lo aiuti ad affinare un pochino la sua magia? Quindi io sono dalla parte di Max stavolta.
Invece su Cullen sono combattuto e credo che Max dovrebbe trattarlo meglio, ma non per le ragioni che pensi tu. Il fatto che sia andato da Leliana dietro la schiena di Macsen meritava di essere punito, ammetto che ancora penso che si meriti parecchi pugni, ma Macsen è appena diventato comandante delle forze dell'Inquisizione. Continuare a picchiarlo e usarlo come sacco da allenamento o palla antistress, per di più davanti a Kallian tra tutti, potrebbe mettere a rischio la sua nuova posizione. Quanto ci metterebbe Cassandra a considerare Cullen meno pallone gonfiato di Macsen e chiedergli di prendere il suo posto? Perché quello si che sarebbe un colpo orribile per il suo orgoglio, quindi forse gli conviene abbassare un pochino la Cresta. E non vedo l'ora di vedere come se la caverà con Solas. Mi godrò lo spettacolo.
E parlando di elfi eretici, io credo che Shani con le parole sia l'unica persona capace di mettere in difficoltà persino gente come Josephine, se non addirittura Leliana. Voglio proprio vedere come se la passerà con l'Inquisizione. Anche se è Adaar quella messa nella situazione peggiore.
Deve avere a che fare con gente che la accusa per diversi motivi, il bisogno di proteggere la resistenza e gli interessi dei maghi liberi, il Cancelliere che le rompe le scatole, Leliana e Cassandra che la guardano col microscopio, il marchio sulla sua mano, Solas e Vivienne in futuro e poi il suo nuovo ruolo di Araldo di Andraste. Fortunatamente non è una che soccombe facilmente alla pressione, altrimenti sarebbe davvero molto nei guai. Però sto adorando i capitoli quindi mettici tanti guai! Come sempre bravissima.

21/05/22, ore 18:59

Non puoi immaginare quanto abbia atteso questo aggiornamento. Penso di aver controllato e refreshato la pagina un numero imbarazzante di volte.
Sto scrivendo questa recensione man mano che rileggo il capitolo per la seconda volta.
Ho iniziato a giocare Dragon Age a partire da Inquisition e credo sia destino partire con la lettura della tua saga proprio da qui, ho una maggiore familiarità con gli accadimenti a differenza degli altri due titoli (Origins ancora devo finire di giocarlo, ahimé, ultimamente la vita mi tiene lontana dall'xbox).
Inizio col dire che i Trevelyan già hanno conquistato la mia simpatia, trovo molto divertente il filtro irriverente di Macsen!
Ammiro moltissimo il modo in cui sei in grado di maneggiare la materia, si vede che hai una conoscenza della lore invidiabile e trovo che i tuoi personaggi si amalgamino talmente bene che potrebbero benissimo essere canon.
Ma quanto è "refreshing" vedere una famiglia Trevelyan - almeno quella che ci hai fatto intravedere -  con un po' d'amore e di rispetto? Il 98% delle storie che ho letto (la maggior parte su AO3) parte sempre da dinamiche familiari veramente tossiche, talvolta tutte uguali. Sono curiosa di conoscere di più questi Trevelyan!
La dinamica Macsen-Cullen è molto interessante, mi chiedo se piegherai il canon al tuo volere rendendo Macsen comandante, oppure se il giovane capitano dovrà abbasare la cresta! In entrambi i casi... hai la mia attenzione e curiosità.
Adaar è una vera badass, niente bastone da mago? Fa nulla, andrà bene quella mazza lì! Direi che è molto pragmatica, potrebbe andare molto d'accordo con Cassandra. E mi sembra avere anche sempre la risposta pronta.
Insomma, il capitolo mi è piaciuto molto e non vedo l'ora di leggere il prossimo!
Bravissima :)
(Recensione modificata il 21/05/2022 - 07:01 pm)

13/05/22, ore 00:09

Lysandra, ti ho mai detto che sei geniale? Perché ti assicuro che lo sei! Questo capitolo è stato fantastico!
Innanzitutto sono molto lieto di vedere che Macsen non è cambiato di una virgola nonostante il suo nuovo ruolo di Capitano dei Templari😅😆. Nel bene e nel male resta sempre il nostro pallone gonfiato preferito, fortuna che sa essere simpatico, ma vederlo trattare Cullen come un galoppino è una soddisfazione enorme. Dopo tutte le grane che ha dato a Marian e averlo visto andare in giro gonfio come un tacchino e fiero del suo ruolo sotto Meredith, vederlo ridotto a un semplice cavaliere è una scena troppo piacevole. E mi fa piacere che la cicatrice sia ancora lì. Almeno si ricorderà la lezione che gli ha dato Marian quando si guarda nello specchio.
Comunque, la situazione di Macsen non è molto migliore di quella di Cornelius e Shani: anche lui è estremamente stressato per via di tutta la situazione del sacro concilio e il fatto che Maghi e Templari vogliano scannarsi a prescindere dagli accordi stipulati dietro le porte chiuse di certo non aiuta. La sola nota positiva era che Justinia sembrava una donna molto più equilibrata di altre Divine o di molti altri membri della Chiesa, ma ahimè è successo quel che è successo. E mi dispiace tantissimo per Arthur. Mordred e suo fratello ci staranno malissimo, così come il resto della famiglia Trevelyan, che spero davvero sostenga l'Inquisizione a tempo debito piuttosto che bollarla come un gruppo di fanatici solo perchè l'Araldo è una Tal Vashoth. Soprattutto perchè due dei loro rampolli ne fanno parte.
E parlando di rampolli Trevelyan, Quinn che rappresenta i lealisti sarebbe una scelta molto azzecata... se non fosse che lui non ha mai chiesto il ruolo. Sembra che anche tentando di tenersi il più lontano possibile dalla politica, ci si ritrovi invischiato. Non che mi aspettassi qualcosa di diverso: tutti noi sappiamo che Vivienne non è una sprovveduta e che avrebbe sentito odore di guai da chilometri. Dopotutto anche Fiona lo ha fatto.
Però è stato davvero molto interessante vedere un medium spirituale come Quinn reagire al Varco, che in effetti ha ferito tantissimi spiriti, uccidendoli o mutandoli in demoni. Tutto quel dolore era una reazione davvero appropriata. Bravissima Lysandra!

E anche la sparizione di Marian lascia delle domande. Come mai è svanita? Dov'è andata insieme a tutti gli altri? E soprattutto... c'entra Samson per caso? Perché penso che gli agenti di Corypheus non faranno tardi a mettersi in contatto con lui, giusto per rendere più semplice la situazione.
L'unico lato positivo è che sono felice che sia Marian che Garrett siano lontani dalla Chiesa per il momento. Ne hanno passate davvero troppe e non ci terrei affatto a vedere lei dipinta come un'eroina tragica e lui come un folle che deve essere ucciso dalla sorella. Per quanto sia arrabbiata, non credo che Marian reggerebbe al colpo

Poi Adaar ha già conosciuto la delicatezza ormai famosa di Cassandra e ha iniziato a scoprire i poteri del suo marchio. La scelta di renderla Inquisitrice mi ha spiazzato, però dopo questa dimostrazione sono convinto che tu abbia fatto una scelta azzeccata.
Fortunatamente non è più una Saarebas o una Tal Vashoth appena fuggita: è una maga potentissima e con una buona dose di esperienza ormai, sono certo che saprà gestire i poteri del marchio... anche se sapere quello che le succederà non può che darmi dispiacere.
Piuttosto, è un piacere vedere che ha sempre mantenuto la calma e ha lottato con la solita grinta anche senza armi o magia. E il fatto che abbia agito così di certo le farà guadagnare punti con Cassandra. Le farà capire che anche lei è una che non va affatto sottovalutata.
Però mi chiedo davvero cosa ne penserà di essere chiamata Araldo di Andraste quando lei fa parte di una ribellione che si oppone alla Chiesa e non ha mai fatto segreto del non preoccuparsi delle vite dei Templari. Io faccio il tifo per lei!
E nel mentre, abbiamo incontrato delle facce conosciute. Il Cancelliere Roderic si redimerà, questo lo so benissimo, ma non posso fare a meno di volerlo prendere a pugni per il modo irrispettoso che ha con tutti. Leliana e Cassandra hanno appena perso la persona più importante per loro, così come tutto il Sud, e tutto quello che sa dire è "incatenatela". Certa gente non ha priorità.
Poi Solas e Varric sono finalmente arrivati insieme a Stock. Lui nel suo ruolo paterno per Adaar mi piace sempre di più, anche con la sua scorza dura sotto sotto è davvero un tenerone, e non vedo l'ora che incontri Sera, Dorian e il Toro di Ferro. Mentre il nostro misterioso elfo deve fare la conoscenza di Shani al più presto, perché io voglio vederla dubitare di lui a partire dal suo nome. Perchè insomma... ad Adaar e agli altri non salterà all'occhio, ma con un nome così era quasi come metterci un cartello, piccolo ma presente! E seriamente, io voglio vedere come se la caverà il nostro imbroglione con un'Inquisitrice di una specie che disprezza, un nano bombardiere, un topo di biblioteca del tevinter, un lealista del circolo, un Templare e una Somniari tutti insieme. Soprattutto perché sono convinto che almeno con Quinn e Stock voleranno scintille.
Comunque, almeno per il momento è utile anche lui visto che ha salvato Adaar da morte certa. Vedremo come se la caverà.

Piuttosto ero davvero curioso di sapere come avresti gestito la faccenda dei ricordi al tempio visto che Adaar aveva già affrontato Corypheus, però ti sei mossa davvero benissimo. L'Incubo ha chiaramente sigillato anche quei ricordi per evitare che il suo padrone venga scoperto. Molto astuto, ma sono abbastanza sicuro che con la sua entrata ad Haven potrebbe far scattare almeno qualcosa nella sua testa.
Intanto, Adaar è riuscita a stabilizzare il Varco almeno per il momento, anche se Maghi e Templari si accusano a vicenda su averlo aperto e la situazione sta diventando sempre più tesa, però almeno un problema è stato risolto. Ora però arriverà la parte difficile e mi sa che Adaar dovrà usare tutta la sua pazienza con nobili e membri della Chiesa che la guardano come se fosse uno scherzo della natura. Poi... quando si arriverà ad Halamshiral so già che creperò dal ridere!

L'unica cosa che mi resta da chiedermi, però, è dove caspita è finita Kallian? Perchè so benissimo che la preoccupazione di Leliana non era solo per il Tempio delle Sacre Ceneri e per la Divina: teme per la sua amata. E anche io spero vivamente che stia bene. So benissimo che è una delle due donne più letali del Thedas, però sarebbe davvero brutto se venisse ferita gravemente un'altra volta dopo quello che ha passato.

Ho adorato questo capitolo e non vedo l'ora di leggere il prossimo. Saluti da Harry

01/05/22, ore 23:53

Il titolo che hai scelto è stato una calamita non indifferente <3
Non è la prima volta che mi imbatto in una tua storia e anzi, a esser sincera, mi hanno sempre intrigata molto. Solo che... la loro lunghezza mi ha sempre un po' spaventata (non è da moltissimo che ho ripreso a frequentare con costanza questa sezione di EFP) ed è stato un po' come posticipare la visione di una serie tv da molte stagioni a tempi migliori.
Con questa nuova storia mi hai dato però l'occasione perfetta per immergermi nel filo della tua narrazione. Sono molto curiosa di continuare a leggere e sicuramente, piano piano, recupererò gli altri tuoi lavori!
Mi intriga molto il cast di co-protagonisti che hai scelto, piuttosto folto e di non facile gestione (ma vedo che hai una certa esprienza al riguardo).
Sono certa che la lettura sarà per me arricchente anche dal punto di vista tecnico, oltre che di intrattenimento.
Cornelius già ha tutta la mia simpatia, ho rivisto in lui quella sfacciataggine alla Dorian che non mi stanca mai. Che altro dire, io adoro le storie che iniziano un pelino prima dell'esplosione del Tempio, rendono il tutto più originale e questo va a stemperare l'inevitabile sensazione di già visto e già "giocato". Sono molto curiosa di conoscere i Trevelyan perché ho un soft spot per loro e lì considero già cugini dei miei Trevelyan (lo so, sono matta ma non farci troppo caso) :,)
Aspetterò con ansia paziente il prossimo aggiornamento.
Buona scrittura!
(Recensione modificata il 01/05/2022 - 11:55 pm)

29/04/22, ore 23:37

Io ci sono! Ti accompagnerò per tutto il viaggio! Non sai quanto sono felice che tu abbia ricominciato a scrivere queste storie perché stavo morendo dalla voglia di vedere cosa avresti scritto con Inquisition! E seriamente. Appena ho visto l'aggiornamento stavo per mettermi ad urlare come una ragazzina isterica, quindi...

Ora, sorprese su sorprese! Adaar è stata una Saarebas, un membro della Ribellione dei maghi e suo capo temporaneo, ha visto la follia di Meredith e ha persino affrontato Corypheus faccia a faccia, e adesso sarà inquisitrice! Non sai quanto mi hai lasciato di stucco questa cosa, perché mi sono seriamente arrovellato molto spesso su chi dei personaggi sarebbe stato inquisitore, anche se avevo già il sospetto che ne Shani ne Stock sarebbero stati i prescelti. Inoltre, so che mi hai detto che Cornelius non era contemplato come Araldo, però io ho sempre pensato che sarebbe toccato a lui. Mi hai sorpreso, bravissima. Ma adesso sono estremamente felice per lei/preoccupato per chiunque sia tanto scemo da mettersi contro di lei. Voglio proprio vedere come se la caveranno tipi come Erimond o Florianne contro di lei. Inoltre, Mi sa che i Templari e probabilmente anche Solas, non avranno vita facile con lei a capo della più grande organizzazione del Thedas. Magnifico!

Poi, tralasciando gli sproloqui da fan entusiasta e passando alla storia vera e propria, questo è stato un inizio col botto, sia figuraticamente che letteralmente. Abbiamo rivisto due facce conosciute e molto amate: sia Shani chee il nostro adorato Cornelius si stanno dirigendo verso il Concilio... e sono stati estremamente cordiali l'uno con l'altra. Così tanto che penso prenderebbero volentieri un the insieme tutti i pomeriggi. Poi guarda, lo so benissimo che ci sono i pregiudizi... ma andiamo. Come si fa a trattare male a prima vista quell'adorabile topo di biblioteca che è Cornelius? Dovrebbero almeno aspettare di vedere il suo atteggiamento supponente prima. Anche se temo che l'essersi trovato a confronto con dei Templari del sud non abbia affatto giocato a suo favore. Però sono davvero felice di rivederlo così presto e anche di vedere che non è cambiato. Dopotutto ha salvato Shani anche se nemmeno la conosceva e anche se tirerebbe di sicuro fuori scuse su scuse sul fatto che i Templari sono stupidi per principio e che era curioso su di lei, io so che il realtà è un gran tenerone.

Shani invece è davvero cambiata. Sapevo che l'incontro con Vera sarebbe stato traumatico per lei, dopotutto penso che lei sia letale ben più di Corypheus, visto che è molto più scaltra di lui, però non mi aspettavo che la cambiasse così tanto. Anche se a pensarci bene è comprensibile. Insomma... a parte il fatto che in quanto maga elfica lei è giustamente guardinga verso i maghi del Tevinter che vorrebbero metterle un collare al collo, credo che tutta l'esperienza con Feynriel e Vera l'abbia segnata. Dopotutto lei ha usato i suoi stessi poteri contro di lei, l'ha incatenata, l'ha bloccata nei suoi incubi e l'ha costretta a rivedere il momento peggiore di tutta la sua vita e aveva intenzione di ridurla come Ajax e soprattutto l'ha praticamente costretta ad uccidere un altro Viandante per il quale si riteneva responsabile. Ovviamente tutto questo ha lasciato il segno, anche perchè Vera non ci è andata giù leggera.
Però sono contento che tra tutti abbia incontrato proprio Cornelius. Quei due si somigliano sotto vari punti di vista, secondo me superati i pregiudizi iniziali potrebbero andare parecchio d'accordo. Inoltre Cornelius le ha dato una mano e un passaggio senza chiederle nulla in cambio. Certo non è stato esattamente il più educato del mondo, ma quantomeno si è comportato bene nei suoi confronti. Insomma... per essere stata solo una collaborazione temporanea per arrivare ad Haven senza gelare è andata anche piuttosto liscia. Salvo per lo zelo eccessivo di Quintus.
Peccato però (si fa per dire) che quello che avrebbe dovuto essere il loro addio si sia rivelato solo l'inizio della più grossa serie di casini che si siano abbattuti sul Thedas meridionale. Mi immagino solo che faccia farà Cornelius quando scoprirà di dover avere a che fare con Adaar e, ancora peggio, con Cullen e Cassandra e anche con Vivienne. Sarà parecchio complicata la faccenda e io non vedo l'ora di leggere!