Letteratura lilla
di blackjessamine

06/01/24, ore 12:41

Tra i nuovi propositi per l'anno nuovo c'è quello di tornare a recensire e per questo ho deciso di riscoprire la lista delle storie seguite e ricordate e torno con felicità a recensire questa storia!
E lo faccio con un capitolo che, come gli altri del resto, mi è davvero piaciuto. Niente, non c'è verso, gilderoy non riesce a starmi antipatico.

Intervista con la Skeeter mi ha fatto morire, con lei novella complottara che accusa il nostro di non supportare l'economia locale, prefendo tessuti bretoni. Incantevole.
E poi lo scambio di missive con il nostro Kingsley, le mille piccole paranoie di gilderoy: gamesley gli scrive per un approccio professionale o per un altro tipo di approccio? Immagino che lo scoprirò nel prossimo capitolo, male babbami e il loro senza estetico che ci hanno privato della visione di un allock tutto agghindato in un pub babbano!
Adoro.

"abbandonarsi a una delle sue frequenti fantasticherie fatte di personaggi e storie che non avrebbe mai scritto."
I know that feel.

10/08/23, ore 15:40

"Ovviamente Gilderoy doveva accettare. Gilderoy voleva accettare e avrebbe accettato, perché, al di là di qualsiasi buonsenso, al di là di ciò che avrebbe detto Septimus, al di là dei rischi che poteva correre, Gilderoy di Kingsley si fidava. Se ne fidava istintivamente, forse in maniera del tutto folle, ma del resto non poteva valer davvero la pena di vivere in un mondo in cui non ci si potesse fidare nemmeno della voce pacata e rassicurante di un uomo come Kingsley Shacklebolt." --> AGAJFHGJGBUGFBKSDNFDJ AIUTO

Stavolta ci ho pure PROVATO, a iniziare una recensione in modo serio - mi stavo appuntando ad esempio un sacco di lodi per come hai reso Rita Skeeter ancora più Rita Skeeter di quella canonica in meno di dieci righe - poi è arrivata questa bomba e il mio cervello ha fatto "fizzzz" e si è spento. Kaputt. Non ho più l'età per reggere tutto questo, sono letteralmente ridotta come Gilderoy che non capisce più nulla e pensa solo al suo fascinoso Auror. Ho apprezzato tanto i suoi dubbi, il suo chiedersi "ma non mi starò immaginando tutto?" e il suo finale arrendersi e decidere di tentare, quantomeno.
Il dialogo (...soliloquo?) con Gatsby riguardo ai vestiti è *chef's kiss*, nulla da aggiungere. No, anzi, aggiungo eccome: il "NON MI GUARDARE, MI IMBARAZZI" mi ha fatta snortare così forte che mio marito è venuto a controllare se stavo bene XD

"sospettava che i babbani non avrebbero visto di buon occhio un cappello d'argento. Ottusi." --> è SEMPRE un bene ricordare che il senso estetico dei maghi è diametralmente opposto a quello dei babbani (per quanto i maledetti film abbiano cercato di farcelo dimenticare -.-)

Sono un po' di corsa, perché sto approfittando di un raro momento di nullafacenza per leggere e commentare, ma spero di riuscire ad andare ancora avanti perché sono completamente invested in questa storia ** complimenti, era da un sacco di tempo che non mi appassionavo così tanto!

20/10/22, ore 09:56

Ciao, cara, eccomi qui **

aaaw, mi ha fatto tanta tenerezza Gilderoy in questo capitolo, sai? Prima di tutto per tutto il tempo che è stato costretto a passare a contatto con Rita. Non dev'essere stato facile. Poi perché insomma, il fatto che il suo mondo sia fatto solo di apparenza ma lui abbia bisogno di qualcosa di autentico, di qualcosa che lo renda pienamente se stesso è sempre più palese. Mi fa una tenerezza assurda vedere come ad esempio, quando è da solo e non deve mostrarsi a nessuno, quello su cui rimugina sono le storie che vorrebbe davvero scrivere. Quei personaggi che ha creato compagnia nella sua mente e a cui ha cominciato a volere bene. E diamine, anche a me piacerebbe leggerle quelle storie, se mai deciderà di scriverne...
Gatsby è adorabile, e trovo tenerissimo lo strano rapporto che si sta creando fra lui e Gilderoy ahahah, che superata l'iniziale avversione/paura, pare stia cominciando ad affezionarsi, anche se magari inconsapevolmente, a lui, al punto da continuare a dialogarci pur sapendo che l'altro non può certo rispondere.
Aaaw, è così è arrivato un secondo invito a cena mascherato da lezione di incantesimi difensivi **.
Se riesco mi fiondo subito a leggere il seguito, nel frattempo ti mando un abbraccio!

Bennina

20/06/22, ore 17:52

E rieccomi. Stavolta non mi sono fatto attendere troppo.
Quattro ore in compagnia di Rita Skeeter... forse nemmeno Gideroy Allock merita tanto.
Sulla Skeeter ci ha visto giusto il nostro scrittore.
Mi piace molto come scavi nella psiche di Gilderoy.
Ogni tanto Allock doveva pur combinare qualcosa di buono.
Strano vedere Allock interessato ad un altro essere umano.
Carino il dialogo tra il biondo e il pennuto.
A presto e complimenti.
Farkas.

17/05/22, ore 09:34

Nooooo! Cattiva, cattivissima!
Mi hai lasciat* sull'orlo del precipizio. Voglio sapere tutto di questo appuntamento, tutto e subito!
La preparazione di Gilderoy è stata molto accattivante e ben scritta: i suoi scambi con il pennuto una vera chicca.
Hai descritto così bene le ansie, le aspettative e le paturnie del protagonista che mi è venuta una folle voglia di un primo appuntamento! Me lo ricordo bene il tempo passato davanti ad uno specchio oppure con la testa nell'armadio ad imprecare forte perché niente sembrava adatto. Le viscere tremanti e quella insana euforia che speravi non si voltasse in tragedia!
Voglio un primo appuntamento!!! Per piacere, aggiorna presto, please!

GiunglaNord in sbattimento.

16/05/22, ore 23:51

Eccomi qui a un orario indecente a leggere questo tuo nuovo aggiornamento che mi occhieggia da un po' di tempo. E allora approfitto del fatto che il lunedì le energie sono un po' di più per riuscire a leggere un capitolo prima di andare a dormire.
Ammetto che ho amato i commenti di Rita Skeeter su Gilderoy e il modo in cui ha travisato le sue parole. Completamente IC. La adoro, e tu sai quanto mi piaccia Rita! Cioè, questa "la testa di Gilderoy Allock è così piena di lacca che ci si chiede come possa contenere anche del talento." è assolutamente perfetta!
Mi sono goduta anche tutta la corrispondenza tra Gilderoy e Kingsley, le sue fantasticherie e la "conversazione" con Gatsby. Chissà perché ma ho la sensazione che il pennuto capisca più di quanto non lasci intendere. A me fa morire il modo in cui ci ricordi continuamente quanto sia cialtrone e mediocre Allock che sbaglia gli incantesimi, ma che in compenso ha un ottimo gusto e si preoccupa della piega prima di andare a un appuntamento e sì, Gilderoy è tutti noi! Che bello, non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo!
Non preoccuparti per l'aggiornamento, così aumenti solo la suspance. Cosa accadrà quando si incontreranno? Cosa sta tramando Rita Skeeter? Riuscirà mai Allock a scrivere il manuale? Chi c'è dietro Queenie Royal (fingiamo di non aver mai letto certi stati su Facebook ahahahah)
Ti mando un abbraccio grande e ti rinnovo i complimenti per questa storia,
Sev

16/05/22, ore 14:33

Che bello trovare il nuovo aggiornamento.
Il capitolo è bellissimo e adoro il tuo Gilderoy.
Si fa mille paranoie come un comune mortale, ma al contempo se la canta e se la suona su quanto sia affascinante.
Confesso che mi sono rivista in alcuni momenti, nel panico da AppuntamentoImportanteAll'UltimoMinuto.
Magari avessi avuto magia e bigodini! Manco avevo il fondotinta ma brufoli rossi come la Pimpa e occhiaie da panda...
Non vedo l'ora di leggere dell'appuntamento - sono troppo carini assieme - ma al tempo stesso prevedo guai sul fronte Skeeter/Septimus/Queenie.

13/05/22, ore 10:45

Gilderoy è veramente e pazzescamente umano! Pur nel suo splendido egocentrismo, soffre le pene d'amore come chiunque.
Bellissime le sue elucubrazioni mentali dopo aver ricevuto il primo messaggio ed eccezionale, conoscendo il suo essere assolutamente vanitoso, la disponibilità ad assumere in breve tempo una normalissima parvenza babbana per incontrare Kingsley!
Grazie di aver aggiornato!

Nella seguente frase, secondo me, manca la parola *poco* dopo il primo *troppo*, se no appare in controsenso con l'inciso successivo.. *Entrambi si conoscevano ancora troppo, decisamente troppo poco per uscire*
(Recensione modificata il 13/05/2022 - 02:34 pm)