Awake and alive
di Nao Yoshikawa

16/05/22, ore 17:14

Ciao! Io me lo sentivo che prima o poi avresti scritto una storia ispirata al film e ero qui ad aspettarla, ovviamente appena l'ho vista sono corsa subito a leggerla, anche se sto seguendo altre tre delle tue storie... ma passerò anche da là, non temere, è solo che avevo voglia di leggere subito questa!
Comincio col dirti che il film mi è piaciuto moltissimo proprio perché sono rimasta affascinata dal multiverso: adoro il pensiero che ci siano altri mondi dove noi viviamo altre vite, magari le vite che vorremmo davvero, anche perché io sogno tutte le notti tante e tante cose e mi piace pensare che in realtà siano le mie incursioni negli altri universi! Adoro l'idea del multiverso anche perché io da sempre scrivo e immagino storie alternative per i personaggi che amo e da quando ho visto il film sono ancora più convinta che tutti i personaggi che amo vivano realmente le storie che io ho scritto per loro nei vari universi, e li sento ancora più vivi e veri!
Detto questo, mi piace come hai impostato la storia, che inizia dalla fine del film (più o meno), Strange torna alla sua vita, Wanda si è sacrificata per distruggere il Darkhole. Però Strange ogni notte sogna di vivere una vita in cui lui e Wanda stanno insieme, in cui vivono una dolce quotidianità fatta di abitudini, di momenti teneri condivisi. E la cosa veramente interessante è che Strange, quando si sveglia, pur avendo vissuto in prima persona le tante realtà del multiverso e quindi sapendo che potrebbe davvero esserci quell'universo in cui lui e Wanda sono innamorati, all'inizio non sembra farci caso più di tanto. Non crede alla possibilità di nemici che si innamorano (una cosa da film, la chiama), non pensa che Wanda sia sopravvissuta ma in ogni caso pensa che non potrebbe innamorarsi di lei, che ha sempre amato Christine e che amerà sempre solo lei. E questo è perfettamente IC con Strange, così razionale, che cerca di essere distaccato e di non lasciarsi travolgere dalle emozioni e nemmeno dalla curiosità. Poi, pian piano, si rende conto che quell'universo di cui sogna, quel mondo in cui lui e Wanda si amano, è un mondo in cui va tutto bene, in cui sono felici insieme, lei non è morta, lui non è solo... in un certo senso è un po' quello che accade a Wanda quando vuole a tutti i costi vivere nell'universo in cui ha i figli, il mondo in cui tutto va bene e in cui il suo cuore è pacificato dall'amore dei suoi bambini. Una notte, poi, accade qualcosa di incomprensibile: Strange si sveglia e sente Wanda accanto a sé, la Wanda che è stata Scarlet Witch, che è scomparsa chissà dove, ma che adesso è lì con lui e gli sta dicendo che anche lei sogna un mondo nel quale loro due sono insieme e sono innamorati. Questa volta, però, Wanda non vuole ossessionarsi e illudersi, l'universo in cui lei e Strange sono insieme è altrove e non è possibile raggiungerlo, è assurdo anche solo pensarlo (mi è piaciuto molto come, nel parlare a Strange, Wanda sembri invece rimproverare se stessa per essersi lasciata trascinare e come la sua apparente freddezza sia un tentativo di tenere i piedi per terra). Invece, in questo caso, a pensare sempre di più a questa possibilità è proprio Strange che decide di andare a cercare la Wanda del suo universo, quella che forse è morta e forse no. E la trova in un luogo molto simile a quello del loro incontro nel film, che però lì è solo un'illusione mentre nella tua storia è un posto reale, quello in cui Wanda ha scelto di vivere da sola per espiare ciò che ha fatto nella sua ossessione di avere i suoi figli. Ho trovato a dir poco meraviglioso quello che Strange dice a Wanda, mentre lei pone mille obiezioni visto che è stata già scottata una volta: è vero, il fatto che in un altro universo loro stiano insieme e si amino non vuole dire che debba necessariamente succedere anche qui, che possano essere felici allo stesso modo, in realtà neanche che siano le stesse persone... ma non è questa la realtà di qualsiasi storia d'amore? Nessuno ti dà la certezza che andrà tutto bene, che non ci saranno litigi, che non ci saranno ferite, ma quando due persone scelgono di mettersi insieme fanno un salto nel vuoto senza sapere come finirà ed è questo che Strange propone a Wanda. Magari loro due non saranno così felici come la loro versione nell'altro universo, magari litigheranno, non saranno così persi l'uno nell'altra... ma perché negarsi la possibilità di fare un tentativo? Perché non cominciare da zero, iniziare a conoscersi veramente e poi vedere come va?
Bellissimo il finale che lascia capire che la cosa, alla fin fine, funzionerà e che non hanno bisogno di sognare perché il loro futuro possono costruirselo insieme.
Davvero una bellissima storia, sei stata bravissima a rendere verosimile e IC i personaggi, la vicenda, la storia tra loro due che non è una passione travolgente (devo ammettere che, prima di vedere il film, non mi era mai passata neanche per l'anticamera del cervello l'idea di loro due insieme!), ma un rapporto che deve costruirsi a poco a poco, con cautela, per non riaprire vecchie ferite, ma che può diventare qualcosa di grande e immenso per entrambi e curare i loro cuori che già hanno sofferto abbastanza.
Davvero una storia splendida, ti faccio tantissimi complimenti e ti ringrazio anche per averla scritta, ora so che in uno dei vari universi le cose sono andate così alla fine del film!
Abby

16/05/22, ore 11:20

Ciao, cara, eccomi qui :)

Scusa se mi sono orientata più su questa che non sulla long ma dato che era la più recente e che si trattava di una ScarletStrange non ho davvero resistito **, avevo amato le tue altre storie su di loro.
Mi è piaciuta moltissimo ma soprattutto mi ha commossa molto l'idea di base: pensare che in un altro universo Steven e Wanda si siano trovati e siano felici insieme. Dev'essere strano, a tratti disorientante, andare a dormire e sapere già che si sognerà puntualmente di un'altra vita. Così come dev'essere deludente svegliarsi e scoprire che si trattava solo di una fantasia, di un'illusione çç. E' pazzesco quanto il destino si sia accanito su loro due, trovo ingiusto non possano avere una possibilità di essere felici insieme, ma per fortuna alla fine la situazione si ribalta: questa volta sono svegli entrambi, nell'universo giusto, consapevoli dei propri limiti e dei propri difetti, ma pronti a cogliere a piene mani questa possibilità ♥
E' un finale che lascia davvero con un gran sorriso, mi stavo commuovendo per loro ♥

Grazie per la bella lettura, ci voleva in questo lunedì ^^

baci,

Benni