Una ragione per non morire
di Vallyrock87

11/02/23, ore 16:33

Ciao,
eccomi tornata. Prima di tutto ti faccio i complimenti per come hai gestito i personaggi in questa AU. Trovo che abbia dato a ognuno di loro un ruolo azzeccatissimo: Erwin poliziotto in crisi che desidera un po' di serenità, ammirato e rispettato dai suoi collaboratori, Levi barista introverso e freddo e Eren ragazzo "perduto" ma con il sogno di vedere il mare.
La vita di Erwin, che non vuole legarsi a nessuno per paura di far soffrire chi dovesse innamorarsi di lui se dovesse succedergli qualcosa (o forse è una solo una scusa perché ha paura di impegnarsi), cambia quando incontra il freddo e scostante Levi. Il poliziotto si lega sempre più al giovane barista, al punto da prendere finalmente la decisione di lasciare la polizia per la vita meno pericolosa che cominciava a desiderare già da un po'.
Ma Levi che sembrava avesse cominciato a lasciarsi un po' andare, forse perché scottato dalla vita e perché ancora pieno di problemi, improvvisamente si tira indietro.
Chissà se il piano escogitato da Furlan avrà successo o se sarà un completo disastro.
Mi piace molto come hai caratterizzato Erwin sopratutto per quella gentilezza e quell'empatia che ha mostrato nei confronti di Eren e che lo portano ad essere attratto da un carattere difficile come quello di Levi.
Una cosa che mi incuriosice molto è se Eren tornerà nei prossimi capitoli e, nel caso, che ruolo avrà. Sarà il terzo incomodo che alla fine si porterà via Levi o quello tra lui e Erwin è stato solo un incontro casuale che non si ripeterà?
A presto ❤️
AlbAM

10/02/23, ore 16:47

Eccomi, riprendo questa storia che mi aveva intrigato già nel prologo. Mi è piaciuta molto l'introspezione del personaggio di Erwin, mi è piaciuto come a un certo punto della sua vita abbia capito che la scelta di sposare il suo lavoro avesse cominciato ad andargli stretta, come se stesse sopravvivendo e non vivendo, chiedendosi se valesse la pena andare avanti senza amore. E poi incontra Levi e man mano che si frequentano in quel modo un po' inusuale inizia a percepire che con lui quel cambiamento che sta cominciando ad anelare può essere possibile. E complice Furlan forse potrà riuscire a smuovere lo scontroso barista. Beh a questo punto tifo per loro!

24/01/23, ore 21:30

Buona sera! ^^
In ritardissimo ma eccomi qui per lo scambio!
Ho optato per questa storia anche perché si tratta di un AU: conosco il fandom di nome e ho visto qualcosa (ho visto un paio di stagioni ma un bel po' di tempo fa... dovrei fare un gran rewatch '^^ soprattutto visto che a breve dovrebbe uscire la stagione finale) ma non ricordo tutto benissimo quindi non mi sento in grado di affrontare una storia ambientata proprio nel mondo di aot '^^
In ogni modo, l'altra cosa che mi ha convinta è il fatto che sia dedicata, mi pare di capire, a Erwin e Levi, personaggi davvero interessantissimi e il cui legame mi è sempre piaciuto molto!
Il tema del filo rosso del destino è quasi "abusato" in giappone ma non per questo perde la sua magia e la sua poesia! E anzi, sono curiosissima di leggere anche i prossimi capitoli per vedere approfonditi i singoli personaggi, visto che questo primo capitolo è stato più che altro una introduzione, cosa che comunque non ti ha impedito di inserire e trasmettere tante emozioni!
Insomma, mi sembra un ottimo inizio che lascia anche la curiosità per i capitoli successivi!
Quindi niente, ottimo lavoro ^^ complimenti!
Che dire? A presto con il prossimo!
Sciauu!
Bea

23/11/22, ore 06:17

Buona giornata mia cara! Questo primo capitolo sembra promettere bene e descrive chiaramente ciò che la persona sta provando in quel momento, ciò che ha passato e molto probabilmente, quello che vivrà in quel futuro imminente. La vita non è facile e semplice, sa essere molto difficile e complessa, in special modo se fai certi tipi di lavoro, il trucco sta nel riuscire ad alzarsi nonostante tutto.

20/11/22, ore 21:46

Eccomi qui finalmente!
Premetto solo che non conosco moltissimo i fandom, ho giusto un'infarinatura e qualcosa so in generale, quindi non ti saprei direi riguardo l'IC ma vedo che hai messo l'avvertimento OOC. Tanto meglio, l'ho letta diciamo per lo più come un'originale.
Ed è una AU, un genere che amo follemente, angst e insomma, ho iniziato a leggere e ho divorato questo prologo **
Mi è piaciuto in particolar modo il tuo stile di scrittura, adoro leggere le introspezioni nelle storie (io mi sento un po' una frana) e qui vengono descritte davvero molto bene.
Il tema dei destini intrecciati dal filo rosso poi è una cosa che mi ha sempre affascinata e attirata, tu l'hai saputo esprimere appieno in questo primo capitolo.
Quel destino che a volte sembra prendersi gioco di noi, come incontrare la persona in un momento in cui si è deciso di chiudersi al mondo, di non provare più quelle emozioni proprio per non ricaderci, per non rischiare soffrire di nuovo e, perché no, anche non ferire l'altra persona.
La diffidenza nell'iniziare una nuova storia è normale, c'è sempre quella vocina nella testa che cerca di frenarti, perché ripensando a quanto hai sofferto, ecco che torna la paura di provare tutto quel dolore.
Proprio come l'avvicinarsi troppo al fuoco, una metafora che mi è piaciuta molto.
C'è già tanta emozione in questo primo capitolo, insicurezza, paura di poter cadere ancora e magari questa volta di non rialzarsi, ma alla fine si percepisce anche la speranza di poter percorrere quella strada non più da soli.
Insomma, un ottimo inizio, così come il lavoro di introspezione.

06/07/22, ore 14:20

Ciao <3
Ed eccoci alla fine di questa storia, dove tutto è andato per il meglio, Mi è piaciuta molto tutta la parte dedicata a Erwin e Kenny. Erwin facendo ricerche e notando il nome di Levi nei loro database della polizia, nota che è tutto un po' strano, così va a parlare direttamente con Kenny. Quest'ultimo mi ha fatto ridere con la sua aura protettiva nei confronti del nipote lol Erwin sarà pure uno sbirro, ma ha buone intenzioni e vuole sapere un po' la sua storia, com'è normale che sia (poi trovo anche molto adorabile il fatto che Levi si prenda cura di sua madre e che non voglia pietismi, è molto da lui). Possiamo fare un appaluso a Furlan come best fan boy del pianeta? Cioè, lui ha dato una mano con questo appuntamento a sorpresa nella caffetteria. A proposito, Erwin in smoking è tanta roba. Posso capire che in un primo momento Levi sia rimasto turbato dal modo di fare di Erwin (mi riferisco al suo interessarsi al passato e indagare), ma come ho detto le sue intenzioni erano nobili, e poi ammettiamolo, Erwin aveva bisogno di capire come muoversi in questo campo minato. Alla fine l'appuntamento è andato bene e questi due possono iniziare a costruire qualcosa di bello insieme e ne sono davvero felice.
Alla prossima :*

29/06/22, ore 14:04

Buongiorno cara, quanto tempo! Così tanto che è troppo, perdonami davvero… è una tristezza il mio averti fatta aspettare così tanto, ma alla fine ci sono arrivata. Voglio dare un occhio a questo prologo del nuovo progetto, adoro leggere su questo fandom e so che non sarò affatto delusa. Innanzitutto, la fanart è bellissima e racconta fin da subito qualcosa di ciò che troverò nella storia, direi già un ottimo indizio.
La scelta dei personaggi l’ho apprezzata molto, vorrei materiale in più su di loro nel fandom, perché in fondo anche loro fanno parte della story line e sono importanti per il passato di certi personaggi e per la costruzione del loro presente. Apprezzo, sì, mi piace.
Il prologo è generico e non fa riferimento a nessun personaggio in particolare però il contesto è chiaro e ben mostrato, molto evocativo soprattutto: sarà sicuramente una minilong che punterà all’introspezione dei protagonisti e a sondare la loro sfera emotiva. Le premesse comunque si mostrano complesse e accennano anche a momenti negativi legati a questo genere di trope, non vedo l’ora di vedere come lo svilupperai e con che conseguenze.
Alla prossima, buon lavoro e buona ispirazione! :3

22/06/22, ore 14:01

Ciao <3
Ma che bello il POV di Levi. Anche qui, Levi ha avuto un'esistenza difficile, cresciuto senza padre e una situazione economica non terribile ma nemmeno radiosa. Kenny raffigura una persona importante della sua vita, diciamo che era la cosa più vicina ad una figura paterna per Levi, sebbene Kenny stesso abbia sempre ammesso di non essere tutto questo granché di non saperci fare con i ragazzini. E infatti Kenny si rivela essere una persona poco raccomandabile, si ritrova a manipolare Levi, ai tempi giovanissimo, per i suoi scopi, costringendolo alle rapine e ad alta roba illegale. Sono felice che poi Levi si riappropri della sua vita e che incontri Furlan. Lui mi piace tanto ed è bella la sua amicizia con Levi, insieme vogliono aprire una caffetteria e infatti poi ci riusciranno. Kenny invece non si smentisce mai, torna e pensa che chiedere perdono possa bastare. Ma no che non basta e infatti Levi fa benissimo a trattarlo con freddezza e diffidenza. Giungendo poi al presente, la vena da fanboy di Furlan in questo capitolo si vede ancora di più, conosce bene Levi e sa che uno come Erwin potrebbe solo fargli bene. Erwin è adorabile con la sua corte spietata ma discreta e Levi mi ha fatto tanta tenerezza perché è legato a questo passato oscuro ed è come se faticasse ad accettare l'idea di un futuro più luminoso. Sono sicura che entrambi troveranno qualcosa di bello l'uno nell'altro.
A presto :*

15/06/22, ore 21:40

eccomi qui... la narrazione parte chiara e ben esposta, e i due personaggi introdotti mettono curiosità.. a chi saranno abbinati?? cosa accadrà??

lasci i giusti interrogativi... alla prossima

15/06/22, ore 10:56

Ciao <3
Come al solito mi ritrovo davanti capitoli introspettivi ed emozionanti già a partire dalle prime righe. Erwin è un vero tesoro, un poliziotto che ha dedicato tutta la sua vita alla carriera, una carriera non sempre facile e che in parte lo ha anche lasciato un po' svuotato. Più che altro, perché non si è mai dedicato ad altro e ora è in un punto della sua vita in cui vuole pensare anche ad altro, magari qualcosa a livello relazionale. L'angst non manca nemmeno per Levi ed Eren.
Eren è costretto a fare un lavoro di cui farebbe a meno per aiutare la famiglia, ma il suo sogno è diventare un marinaio e vivere avventure incredibili. Ce lo vedo Erwin a studiare le persone, a parlare con Eren anzichè facci altro. E poi abbiamo il nostro Levi che sclera quando Erwin si poggia sul bancone appena pulito, è proprio il nostro capitano lol.
Comunque Erwin è adorabile perchè cerca di intavolare una discussione, ma Levi è sfuggente e sembra non voler parlare della sua vita. Furlan però ci ha visto lungo e riferisce ad Erwin che Levi sembra cambiato in meglio da quando si sono incontrati (o almeno per un periodo). Adesso cosa avrà in mente Erwin? Mi sembra molto determinato a ricominciare una nuova vita, e chissà se per Levi non sarà lo stesso, io penso proprio di sì. Bellissimo questo capitolo <3

10/06/22, ore 06:30

Buon giorno cara e rieccomi da te in quest'ultimo capitolo della storia! Ma quanto sono carini questi due!? Due teneri tonoloni, che si fanno troppe fisime mentali (per niente) e che fargli abbattere quel muro, ci vuole una discreta fatica. Tuttavia però, grazie anche all'aiuto di Farlan e Kenny, la situazione si è sbloccata ,sfociando in qualcosa di molto bello. Vedrvi felici ragazzi è meraviglioso. Erwin, Levi, ora che avete risolto, godetevi le vostra relazione.

09/06/22, ore 06:33

Buon giorno e buon giovedì!! La vita sa essere davvero molto ingiusta quando ci si mette, facendoti vivere esperienze, le quali, avresti fatto ✔ più che volentieri a meno; purtroppo, tende a rincarare la dose (per fortuna non sempre), con situazioni piuttosto brutte. Levi è riuscito in qualche modo ad essere un soggetto abbastanza bravo, nonostante (più ciò chw ha dovuto vivere con suo zio Kenny. Meno male che sua madre non ha mai saputo nulla. Non volglio neanche pensare alle conseguenze possibili) il suo caratteraccio e l'apparente apatia verso il mondo. Ma poi però, è arrivato un certo Erwin Smith a cambiare le cose, in meglio. Ora è giunto il momento, inseme a Farlan, di fare il tifo e che la situazione veda per il meglio. È la luce che ci vuole, quindi, non farla spegnere e goditi la felicità che ti meriti!

28/05/22, ore 17:43

Ho visto che hai iniziato questa nuova storia e quindi eccomi qua. Ovviamente non so nulla del fandom e la leggerò come un originale, ma tu sei così brava nel delineare i personaggi che non la sento come una mancanza. Credo che sia una AU rispetto al canone, giusto? Comunque mi sono voluta concentrare sul prologo perchè anche se relativamente breve è davvero denso. Una riflessione intensa sui concetti di destino, paura e amore che sono strettamente intrecciati come i fili rossi della fanart che hai posto all'inizio. E dove vediamo in controluce parte delle premesse che muoveranno questa storia, il che lo rende davvero intrigante.

28/05/22, ore 09:52

Ciao,
prologo breve ma molto intenso. Estremamente introspettivo e che mette in evidenza come la vita debba essere affrontata e vissuta nonostante tutto. Sopratutto nonostante le esperienze dolorose che spesso influiscono sulla capacità di amare e di credere negli altri e nei loro sentimenti. Mi piace molto il concetto per cui nonostante a causa di ciò che abbiamo sofferto perdiamo le speranze per una vita diversa o per la possibilità di trovare qualcuno che ci ami, possiamo inaspettatamente scoprire che un sottile filo rosso ci lega a qualcuno che può cambiare completamente la nostra vita e grazie a questo incontro ritrovare la forza per andare avanti e ricostruire la nostra vita!
Complimenti, davvero un bell'inizio che invoglia tantissimo alla lettura!
A presto! ❤️
AlbAM
(Recensione modificata il 11/02/2023 - 03:22 pm)
(Recensione modificata il 11/02/2023 - 03:26 pm)

26/05/22, ore 11:32

Ciao :*
Ma che bel prologo, molto sentito e introspettivo. In pochissimo sei riuscita e esprimere diversi concetti importanti, quello del destino soprattutto, dei destini intrecciati tra due persone. Quando si parla di relazionarsi ad un'altra persona diventa tutto più complicato, soprattutto perché entrano in gioco le esperienze di vita di ognuno. Se una nella vita ha sofferto tanto ed è passato per molti dolori, inevitabilmente influirà. E per evitarci altro dolore in automatico entrano in gioco meccanismi a livello inconscio che ci impediscono di soffrire ancora (la psiche umana è una cosa molto complicata). Però è anche bellissimo il concetto che esista qualcuno che ad una certa incroci il nostro stesso cammino, disposto a proseguire con noi mano nella mano. Mi sento particolarmente coinvolta da quanto hai scritto perché mi ci rivedo molto. A volte c'è bisogno di qualcosa che ci calamiti talmente tanto da portarci ad andare avanti, come dice anche il titolo "una ragione per non morire", un senso. Non so perché ma ho l'impressione che in questa storia mi emozionerò tantissimo, come sempre, già il prologo ha parlato tanto al mio cuore. Non vedo l'ora di leggere il resto della storia :*