Whiskey, zucchero, angostura e ciliegia al maraschino - Parte II
di pantheater

13/08/22, ore 16:19

Grazie perché questo è il pezzo di storia che tutti noi avevamo bisogno di conoscere. Come è umano tutto questo...

13/08/22, ore 15:10

Ciao! I miei complimenti per questo primo capitolo.
Trovo che tu sia stata molto realistica nel tratteggiare i personaggi e le loro reazioni squisitamente umane. Sei rimasta fedele al prodotto originale, poiché Bulma e Yamcha sembrano saltare fuori dallo schermo, così vivi e reali reali da dare l'impressione che sia uno spin-off sulla nascita di Trunks.
Non conosco bene questa parte dell'universo di Dragon Ball, ma posso immaginare che si tratti di cose che non sono mai state chiarite e rese canon. Per questo trovo piacevole il modo in cui tu hai pensato a "riempire questa mancanza", arricchendo un momento importante di tanti piccoli dettagli e accortezze con cui riesci a lasciare un buon segno nel lettore.
Bulma non mai è apparsa tanto spaventata, forse prima ancora che dal parto, da se stessa: è stato bellissimo vedere il modo in cui le paure si siano sciolte come neve al sole a contatto col suo bambino, un contatto chei hai reso con molta sensibilità; nondimeno, sono vive le emozioni e le reazioni più amare, come il modo in cui Bulma ricorda a Yamcha che non può prendersi un posto che non è suo, o il fatto che, pur nelle tenere parole da lui spese per lei, Bulma continua a desiderare la presenza del vero padre. Un momento amaro ma necessario, che contribuisce a rendere sofisticato il mondo interiore dei protagonisti.
Io sono una persona che abbonda di dettagli e flussi d'introspezione, per cui considero una ventata d'aria fresca questo tuo modo di scrivere dinamico e molto dialogico con cui pure riesci a farci entrare nella mente dei personaggi.
Sospetto che sia di questi momenti, percezioni e parole non sempre confessate che il tuo modo di scrivere si nutre. Sembri ponderare molto attentamente il modo in cui farli reagire, il modo in cui una situazione può tirar fuori un lato specifico di loro; ma al tempo stesso, il tutto sembra venirti molto spontaneo, perché il tuo stile è fluido e si fa leggere volentieri, molto simile a una vera e propria immersione nel flusso di coscienza di Bulma, di cui non ci si sognerebbe mai di immaginare la non-autenticità.
Di seguito descriverò alcune delle parti che ho apprezzato di più...
Il battibecco tra Bulma e Yamcha relativo alle attenzioni della cameriera: sorprendentemente reale, riesci a dire tante cose anche senza dirle - Yamcha si rifiuta di esplicitare cosa gli passi veramente per il cervello, sa che non verrebbe accolto in quel momento, sa che i tempi non sono (e forse non saranno mai) maturi, ma Bulma lo intuisce ugualmente, e lo invita a ritrovare la sua strada.
E il modo in cui i dialoghi sono stati costruiti, trasudano realtà e umanità (sono parole che ho più volte menzionato nel corso della recensione, e che più di ogni altre assocerei al tuo stile e ai tuoi personaggi).
La perla più luccicante del capitolo è stata la scelta del nome: un dettaglio talmente buffo, che non conoscevo affatto... mi sono fiondata a cercare la traduzione di "Trunks" e sono rimasta sbalordita nel vedere che, in effetti, uno dei suoi significati è "calzoncini da bagno". Complimenti per aver ricamato su questa informazione apparentemente insignificante in un modo originale e inaspettato, e nell'averlo reso l'illuminazione spontanea e amorevole di una vividissima Bulma.
Leggerò gli altri capitoli appena possibile. Purtroppo sono un po' lenta per queste cose, ma intanto ficco questa storia tra le ricordate e le seguite.
P.s vedo dal profilo che anche tu hai un po' nostalgia dei bei vecchi tempi, sono contenta che un'altra vecchia utente di EFP sia tornata al lavoro!
E mi sono appena resa conto, come un'ingenua, che questa è la seconda parte di una storia che avevi già scritto! Dici che devo leggere innanzitutto la prima? Da questo primo capitolo non mi è sembrato di dover recuperare cose importanti, anche se ovviamente darò un'occhiata interessata anche alla prima parte.
(Recensione modificata il 13/08/2022 - 03:13 pm)

09/08/22, ore 21:41

Adoro ogni singolo capitolo! Sai scrivere in maniera davvero coinvolgente e non vedo l'ora di leggere il seguito... A proposito, a quando il prossimo aggiornamento???? 😁😁❤️

26/07/22, ore 00:39

Aspettavo la parte due da una vita. Questa storia è la più bella mai letta finora su questo tema, e più vado avanti più mi chiedo come tu abbia fatto a sviluppare i personaggi in questa maniera così perfetta e vicino al mio "ideale" di storia.. non vedo l'ora di leggere il seguito.
Adoro davvero il personaggio di Vegeta, sai farlo apparire esattamente com'è: un povero uomo che di donne ne capisce fino ad una certa, straordinariamente umano, straordinariamente capace di fraintendere bulma in ogni situazione. Finalmente una Bulma che non fa la donna disperata e distrutta dell'abbandono, disposta a capire, a perdonare, ad accettare con stoica nonchalance. Ti faccio davvero i complimenti.
(Recensione modificata il 27/07/2022 - 10:08 pm)

21/07/22, ore 23:18

Ho detestato i due capitoli precedenti, stesso momento da due punti di vista...il cuore era spappolato ormai! Ho controllato praticamente ogni giorno, più volte al giorno, in cerca di questo aggiornamento e finalmente eccolo qui.
Vorrei aver trovato questa fiction già completa per poterla divorare come ho fatto con la prima parte ma ahimè mi tocca la tortura.
Mi piace il tuo modo, il tuo stile, le parole che scegli. Alcuni punti, alcune frasi sono veramente potenti. Sicuramente la dedizione che ho per i due protagonisti influenza il mio coinvolgimento ma amo leggerti, ora posso dirlo perché ho fatto abbastanza esperienza della tue parole ormai. Spero di leggere presto il prossimo capitolo ma so che non è così semplice trovare il tempo, la voglia, la concentrazione per scrivere, quindi avrò pazienza perché il tuo talento lo merita.
PS: La storia dell'elicottero affrontata con tanta semplicità ed innocenza da parte di Vegeta è stato un tuo tocco di classe 🤣
PPS: so che in effetti è nel personaggio, ma Vegeta che insiste a quel modo e la retorica del "dice di no ma quando la tocco è fradicia" ha scatenato bufera nel mio animo profondamente femminista. Mi succede spesso quando leggo di Vegeta. Forse non ho colto qualche allusione o parola che indicasse un diverso stato d'animo di Bulma rispetto a ciò che tentava di esprimere a parole. Prometto sicuramente una rilettura più attenta e meno emotiva di questa prima.
Buon lavoro

02/07/22, ore 19:51

Che dire se non ammatterti che avrò letto la prima parte almeno una 10ina di volte, ed adesso che è uscita la seconda, per ogni capitolo che leggo, sto con la speranza di vederne sempre uno nuovo fino al suo completamento... Questo terzo capitolo in particolare mi ha lasciato molto sulle spine, non vedo l'ora di leggere il prossimo! 🤣 😍 Complimenti davvero sia per la storia che per il tuo modo di scrivere☺️ Spero che continuerai A presto

02/07/22, ore 00:54

Ciao 👋🏻 come sempre meraviglioso capitolo che mette voglia di leggere il prossimo, che non vedo l'ora di leggere !! Grazie 🙏🏻

15/06/22, ore 12:33

Ben tornata! Mi hai piacevolmente stupita, non vedo l'ora di rientrare nel vivo. Mi piace sempre molto, come già detto, il modo in cui tratti Yamcha e anche qui resti fedele a te stessa ed è un inizio estremamente piacevole e coerente con quanto già scritto e, per quanto poco in generale sia stato approfondito il personaggio, molto IC. Aspetto con ansia il seguito, sbrigati 🥰

09/06/22, ore 13:01

Passo al volissimo prima di mettermi in partenza per le vacanze, perché questa storia, anche una recensione di poche righe, se la merita. Se la merita eccome.
Ho adorato la prima parte. Le descrizioni, i personaggi, le vicende. Tutto perfettamente in linea con il mondo di DB.
Amo i tuoi Bulma e Vegeta, sono pressoché identici alla visione che ho anch'io di loro.
Questa seconda parte promette benissimo. È iniziata con il botto, con la nascita del nostro pargolo dai capelli lillà. Ed il motivo per cui ha questo nome così particolare... Beh, un altro colpo di genio da parte tua. Davvero!
Il rapporto tra Bulma e Yamcha mi piace molto, lo trovo credibile e IC per le loro personalità.
Non vedo l'ora di leggere il proseguo. Già mi collego ogni giorno, più volte, in attesa dell'aggiornamento.
Non so se riuscirò a recensire sempre sempre, ma sarò in prima linea per seguirti.
Complimenti ancora!
A presto
Celt
(Recensione modificata il 09/06/2022 - 01:01 pm)

07/06/22, ore 21:05

Che gioia trovare questa nuova parte! È stata veramente una bella sorpresa! Il finale della prima parte lasciava la storia ancora aperta e ora sono curiosissima di vedere come prosegue. Grazie!