La Via Smarrita
di Dira_

04/08/22, ore 19:41

Devo tornare indietro, non mi ricordo il cognome di Benedetto...devo dire che in un primo momento BS l'avevo collegato solo a Beatrice Silvani e mi ero presa un colpo
Quanto a Benedetto ancora vivo/redivivo non so proprio cosa pensare.
Perņ se si parla degli ultimi due anni a questo punto dovremmo poter escludere Ste...e io torno a puntare sul prete XD

29/07/22, ore 09:58

In che senso qualcuno ha riportato in vita Benedetto scusa???? Okay il serpente, che era probabilmente stato ucciso da Bice (immagino che lo scopriremo nel prossimo capitolo) e ora è di nuovo tra i piedi, ma perchè Benedetto? Chi è, dov'è??? Come vedi, i tuoi plot twist riescono sempre a sorprendermi: ero convinta di aver già indovinato chi fossero gli antagonisti e quale fosse il loro ruolo, e tu mi hai stupito con la ricomparsa dell'antagonista della storia parallela, che io pensavo fosse solo un personaggio utile a introdurre il Regolo e portare scompiglio nella vita delle antenate di Roisin.
Comunque, mi piace questa distinzione tra i maghi, che da quel che ho capito modificano le leggi della natura, e le streghe/donne del bosco, che invece le conoscono talmente a fondo che sono capaci di sfruttarle senza alterarle. Direi che è una bella metafora per l'attuale dilemma ecologico (tutti i fantasy più belli sono metafore del proprio tempo, come in fondo un tempo erano le fiabe).
Noto solo ora la beffarda ironia dei nomi Fortunato e Benedetto...Fortunato l'uomo che muore prima e tragicamente, Benedetto colui che porta morte, dolore e scompiglio nel piccolo paese felice tra i monti, in cui uomini e creature fantastiche usavano un tempo vivere in armonia....e hai messo la canzone che ti avevo linkato come introduzione al capitolo, ne sono onorata! Hai reso magnificamente anche la disperazione di Bice, che per non cedere al dolore di aver perso l'uomo che amava si chiude in una cieca e ostinata determinazione...che viene infranta solo dall'amore e dalla preoccupazione che la giovane donna dei boschi nutre verso la sorellina ingenua e combinaguai. (Foreshadowing per quel che succederà a Roisin e Cate? Almeno in parte? Spero di sì, senza la morte di Tobia però.)