Recensioni per
Il cielo non muore mai
di innominetuo

Questa storia ha ottenuto 141 recensioni.
Positive : 141
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Junior
23/10/22, ore 12:46

Ciao!
E' passato davvero tantissimo tempo dall'ultima storia tua che ho letto e commentato, sono successe tante cose nel frattempo... ma sono felice di vederti di nuovo appassionata a una storia al punto da scrivere la tua fan fiction. Io no conosco questo Attacco dei Giganti e quindi mi aiuterò un pochino con Google e caso mai intenderò la tua storia come originale. Da quello che ho capito siamo in un'epoca storica poco definita ma non moderna con le persone costrette a stare rinchiuse in una specie di enorme castello con tre mura concentriche perché fuori ci stanno i giganti che se le mangiano, giusto? La tua protagonista vedo che è un medico militare, bella come idea, brava! In questo primo capitolo, Meti visita tre ragazzi giovani un poco problematici, soprattutto Levi (poi me lo vado a vedere su internet) e si consulta con un altro ufficiale. Non la vedo molto per la quale che i tre stiano con gli altri soldati.
Vedo che sei già abbastanza avanti, cercherò di mettermi in pari appena possibile. Scrivi benissimo come sempre e mi piace molto l'immagine che hai messo, l'hai creata tu?
Sempre brava, prometto di seguirti e di dirti cosa ne penso.
Baci e alla prossima!

Recensore Junior
12/10/22, ore 17:37

Sono via per lavoro e sul treno inganno il tempo rileggendo i primi capitoli della tua storia e ti dico la mia.
Devo dire che la tua rielaborazione personale della storia originale è piuttosto complessa e poco consueta, di solito oltre alle coppie ritenute quasi come canon sia het che yaoi di fangirlismo con OC ben elaborati non vedo molto materiale.
Hai creato un personaggio che vado apprezzando sempre di più che si incasella bene e che vedo ben assortito con Erwin Smith. Ma rileggendo il primo capitolo mi dico: Isabel è proprio lei! E così pure Farlan.
Credo che saper rispettare i personaggi canon sia grasso che cola nelle Fanfiction, te ne do atto.

Recensore Junior
23/08/22, ore 15:57

Ieri sera mi sono messa a girellare su efp dopo tanto tempo, senza chissà che aspettative... e cosa hanno visto i miei occhi? una nuova storia a capitoli scritta da te! ormai non so più se posso sperare che andrai avanti con Naginata, ma la speranza è l'ultima  a morire e adesso comincio a seguirti qui ^^.
Ti confesso che non è che l'Attacco dei Giganti mi fa impazzire, l'ho visto anni fa, mi mette angoscia ed è troppo violento per i miei gusti, adesso preferisco cose meno tragiche, ma se scrivi tu qualcosa a riguardo cosa faccio? lascio?
Già la tua protagonista mi piace molto, è tipico tuo creare personaggi femminili bellissimi, forti ma dolci e molto veri. Mi piace come la tua dottoressa prende a cuore i soldati, come li cura, come si preoccupa della loro salute e di quello che mangiano. 
Levi non mi fa impazzire anche se è un personaggio positivo, ma capisco che è giusto che parli di lui, è uno dei protagonisti. Shadis chi è, quello che maltrattava le reclute, giusto? non me lo ricordo bene., mi sa che devo fare un ripassino.
Sono tanto contenta sai, non ci speravo più di leggerti ancora ^^: ho già letto i primi tre capitoli e adesso ti dico cosa ne penso.
Al prossimo capitolo!
caterina
 
(Recensione modificata il 23/08/2022 - 04:01 pm)
(Recensione modificata il 23/08/2022 - 04:03 pm)

Recensore Veterano
22/08/22, ore 18:07

Un medico, eh?
In effetti.. se quei poveri disgraziati perdono arti  - quando va loro bene - nelle fauci dei Giganti, come avverrà al buon Smith, chi li rattoppa? Hanji se la cava con il pronto soccorso e infatti cura Levi in quella scena indimenticabile... ma mica può fare tutto lei: soldato, caposquadra, comandante, scienziata e pure medico? naaa.. troppa carne a cuocere, per un solo personaggio. Adoro Hanji, lei e Dot Pixis sono due personaggi PAZZESCHI. due monumenti. Vediamo come li saprai gestire, ma ti do fiducia, in tanti anni che ti seguo non mi hai mai deluso.
Arrivo ora, lo so, potevo svegliarmi prima. Ma intendo recuperare.
Ed eccomi qua. L'Attacco è tanta roba. da perderci la testa. Un universo distopico allucinante, con personaggi unici. A volte è un lavoro lento, pure noioso. Molto meditativo, per essere uno shonen... ma si vede che le cose si evolvono, dai tempi dei vecchi miti dei manga. E va bene così, eh.
Ci metterai pure il mestruato? da questo incipit ho inteso che ti occupi della vecchia guardia, i ragazzini del Wall Maria non li vedo, ma ancora Levi teppista dei bassifondi con la sua piccola banda di disadattati, Isabel - che sagoma - e Farlan, Furlan o come accidenti si chiama, me lo ricordo come una specie di grillo parlante "Levi non si fa, Levi di qua , Levi di là".
Che roba, ragazzi. Adesso la tua dottoressa dovrà sbrogliarsela con un Levi inca@@ato come un caimano e due ragazzini come pesci fuor d'acqua.
Il buon Smith le appioppa questa combriccola, come dici tu. Litiga pure con Sergente Gunny- Keith Shadis, orpo.
Sbaglio, o ci vedo pure Nanaba? Cazzuta, quella lì. 
Bene, bene. Ritrovo i miei autori preferiti. Bello tornare a casa.
Ciauzz
K.-L.

Recensore Master
10/08/22, ore 12:08

Eccomi qua!!
Toh, che sorpresa!
Me ne avevi accennato, ma non mi aspettavo che buttassi fuori qualcosa cosi' presto.
In realta' stavolta devo ringraziare la nostra collega (e amica, mi permetto di dirlo) DevilAngel per la segnalazione, altrimenti chissa' quando me ne sarei accorto.
E con l'occasione, ho iniziato a vedermi l'anime. Poi magari leggero' il manga.
Non ne faccio mistero, ho il vizio di snobbare le recenti produzioni.
E "L'attacco dei Giganti" non l'ho mai trattata, pur sentendone sempre in giro un gran bene.
Un po' perche' sono di natura legato alle vecchie serie, e considero quasi tutto quello che e' venuto dopo come estremamente derivativo.
Per farla breve, li considero riciclo di roba gia' fatta. E fatta meglio.
Pero' ho anche deciso di piantarla con la spocchia inutile e ho dato una possibilita' anche alle nuove leve.
Beh, sono rimasto sorpreso.
Ho scoperto roba come "Haikyuu!!", che pur non arrivando agli eccessi degli spokon dei bei tempi andati (persino "Slam Dunk", che pure e' recente, gioca in un'altra categoria) e' un'ottima storia sportiva con personaggi tutti ottimamente caratterizzati, persino quelli di contorno (che in una storia sportiva e' fondamentale), "One Punch Man" e "My Hero Academia" che hanno saputo offrire una versione tutta loro dei supereroi (che in genere non apprezzo molto, a parte alcune eccezioni).
E poi...questo.
Merita. E ha un suo perche'.
Ci ho rivisto la crudelta' e la crudezza di "Berserk", che adoro (e che tra l'altro e' ripartito, ad opera degli assistenti del maestro Miura. Un consiglio...LASCIATE PERDERE.E' una battaglia persa in partenza).
E persino qualche scena che strappa un sorriso, in mezzo a tanta desolazione e barbarie.
Certo che i ragazzi mandati a combattere contro a quei mostri sono degli autentici casi clinici.
Tutta gente che in un normale esercito avrebbero riformato e spedito in un ospedale psichiatrico, a curarsi da una sindrome da stress-post traumatico che levati.
E qui, con lo scricciolo che non sa nulla di nulla (nemmeno della sua femminilita') se non quello che gli dice il "fratellone" in fissa paranoica con l'igiene ne abbiamo un ottimo esempio.
Ma c'e' da capirli. Molti di loro ne hanno viste troppe. E di troppo orribili.
Al resto ci hanno pensato gli allenamenti (Shadis sembra il sergentone di "Full Metal Jacket"!!) e l'aspettativa di vita di cinque minuti scarsi, fuori dalle mura.
Ma vista la situazione, i loro complessi possono diventare la loro piu' grande forza.
Per uccidere i giganti serve un'ostinazione che va al di la' dell'umano.
E ODIO, soprattutto. A costo di finire consumati.
In tutto questo ci presenti la figura di una dottoressa, l'unica che li' dentro sembra mantenere un minimo di equilibrio e di sanita' mentale.
Anche se e' dura. Ed e' sempre piu' stufa.
Ma il suo ruolo glielo impone. Il medico e' forse piu' importante dei soldati stessi, dato che deve rimanere vivo per curare gli altri. E non puo' perdere la testa, mai.
Un ottimo primo capitolo, dove mostri anche delle notevoli conoscenze.
Mica tutti sanno che in condizioni estreme, il corpo comincia a sospendere alcune funzioni fisiologiche (tra cui anche quelle, si').
E' una sorta di istinto di conservazione. Ferma tutto cio' che non e' necessario.
Davvero brava.
Aggiungo che la scena dell'assalto dell'ultra-gigante e di quello corazzato e' emblematica.
Ti crogioli dentro le mura che tu stesso hai costruito, poi arriva un'imprevisto sotto forma di una bestia di 60 metri che fa crollare tutte le tue certezze.
C'e' di che riflettere, visto cosa accade oggi nel mondo tra guerre e problemi climatici.
La tranquillita' durata piu' di mezzo secolo sta venendo giu' come un castello di carte.
Non si e' mai al sicuro, purtroppo. E non ci si deve illudere.
Grande esordio, continua cosi'!
Alla prossima, e...

See ya!!



Roberto

Recensore Master
04/08/22, ore 15:48

Ciao, eccomi qua.
Mi sono sbrigata il più possibile a vedere tutto e adesso posso leggere la tua storia senza avere problemi a capire.
Comunque fai un grande servigio al lettore usando come protagonista un tuo OC. Così, oltre a ritagliarti intelligentemente il tuo spazio all'interno della storia, permetti anche a chi non conosce personaggi e vicenda di entrare senza problemi in questo mondo sconosciuto.

Da subito non ti trattieni a parlare di amputazioni. Sì, la storia è molto pesante e trovo geniale l'idea di usare un OC che fa il dottore, vista anche la situazione, con soldati costretti a vivere in condizioni miserabili per poi fare una fine spaventosa.
Ho avuto come l'impressione che la storia fosse ambientata in una specie di inizio ottocento, lo pensi anche tu?
Erano così sorpresi di vedere il treno, che è stato inventato nel 1825!

I vari personaggi ovviamente li ho riconosciuti tutti e la storia parte prima di una campagna... ma QUELLA campagna?
Quella dove Isabel... n-niente spoiler!

Levi è il solito, acido da morire e decisamente ' strano '…. ce n'è voluta, di fantasia, per creare un personaggio del genere!
Sotto tutti i punti di vista è un tipaccio, ma questa sua mania per le pulizie è una di quelle cose che ti lascia con la mascella che tocca terra e lo sguardo perso, non potrebbe essere più sbagliata di così, con il resto della sua caratterizzazione... ed è per questo che funziona benissimo, ah, ah!
E poi c'è anche Erwin, tutto questo si svolge ovviamente prima della quarta stagione.

A proposito degli Ackerman: nella serie non si capisce niente di loro, quindi pensi di spiegare qualcosa tu?

Allora ben venuta a Meti, che in un solo capitolo si è inserita splendidamente in questo mondo terribile, ma un sacco eccitante.
Sono sicura che questa tua piccola donna saprà fare grandi cose, stiamo a vedere!

Messa tra le seguite, al prossimo capitolo!

Recensore Master
04/08/22, ore 14:56

Ma bene, prosegue lo stato di grazia delle mie autrici preferite! :))
(anche in questo fandom, assolutamente non facile, almeno per me, data la complessità di AOT).

In effetti non ci si pensa, ma ci sarà pure stato un medico assegnato al Corpo di Ricerca... e doveva essere anche uno bello tosto! E Meti mi è piaciuta subito! Tu sei sempre stata molto brava nel tratteggiare o creare personaggi femminili, sempre forti, determinati e coraggiosi, senza perdere nulla in femminilità. E questa donna non fa eccezione: dura e inflessibile quando serve, sa essere anche dolce e materna, come si vede quando visita Isabel.
Mi piace anche il suo rapporto con Erwin: da quel poco che per ora lasci intravedere, si percepisce una reciproca stima e una certa... familiarità. Vediamo se e come ci saranno... sviluppi (ma in realtà non è necessario, sarebbe perfetto anche se restasse tutto così).
Apprezzo anche la scelta di dare spazio a personaggi come Isabel e Farlan, che nella storia originale purtroppo spariscono presto, anche se lasciano un segno molto forte, dato il rapporto con Levi. Isabel poi l'hai descritta proprio bene, è lei fatta e finita!
Mi ha fatto morire quando accenni alla visita medica di Levi... mi ha ricordato quando si porta un gatto dal veterinario XD.
Insomma, cominci con il darci uno spaccato realistico della vita quotidiana nella caserma, ma sappiamo che non ti limiterai a questo.
Complimenti, come sempre, e a presto!

(Ora andrò via per qualche giorno... ma leggerò sicuramente i prossimi capitoli dal cellulare!)

Recensore Master
30/07/22, ore 10:29

Intanto lasciami dire che sono davvero contenta di ritrovarti in veste di autrice e soprattutto in questo fandom! Direi che era anche l'ora che tornassi a postare una tua creatura!
Sono davvero contenta di poter leggere qualcosa di tuo inerente alle vicende di SNK e so già che mi piacerà un sacco!
L'inizio è davvero promettente. Ci presenti questo ufficiale medico che per come la tratteggi in queste prime righe, sembra essere molto assorbita dalla sua professione. Con poche immagini da te sapientemente dipinte ci fai intuire che questa donna è votata alla sua professione. Basta vedere come sia amorevole e attenta con Isabel, non solo da un punto di vista prettamente militare per accertarne la sana e robusta costituzione, ma traspare dai suoi gesti quasi una certa delicatezza materna che affiora lieve anche dalle sue parole.
Ho adorato il siparietto con Isabel, il dialogo è davvero spassoso e la ragazzina è proprio identica a quella che ricordo nell'anime!
Ci sono poi accenni al fatto che Meti sembri un donna molto risoluta per quello che riguarda i bisogni inerenti  al suo lavoro e ce lo dimostra il fatto che stressa Shadis.
Mi è molto piaciuto l'accenno mattutino, descritto in modo molto naturale e visivo, in cui lei ed Erwin hanno uno scambio di battute sui nuovi arrivati. Le immagini sono nitide e le intenzioni di Erwin pure.
Per ultimo un breve scorcio su un Levi contrariato e molto indisponente, molto simile a quello di  "A Choice with no regrets", quindi come primo assaggio direi: molto buono!
Ora sono davvero tanto curiosa di leggere il seguito.
Complimenti anche per il ritmo narrativo, molto serrato, privo di spiegoni che va dritto al punto. Il tuo stile poi è inconfondibile, non è possibile non capire che sei tu che scrivi!
Ben tornata  e attendo golosa il resto della storia! :)
(Recensione modificata il 30/07/2022 - 10:31 am)
(Recensione modificata il 30/07/2022 - 11:03 am)