Mo Ghile Mear
di Striginae

13/08/22, ore 18:41

Buongiorno cara, non so se abbiamo avuto mai il piacere di incontrarci prima, in caso mi presento: sono Stefania, ed è un piacere averti incontrata nell’attività di scambio del Giardino.
Ho scelto di leggere l’ultima pubblicazione presente sul tuo profilo, spero non ti dispiaccia. Non è la prima volta che vedo una storia partecipare a questa challenge, stavolta mi fermo e la leggo volentieri. Ok… ero pronta per tutta questa malinconia? No! Mi è dispiaciuta venire catapultata letteralmente in tutti questi feels? No! Perché a me i feels piacciono un sacco, mi piace entrare nell’introspezione del personaggio, farmi avvolgere dalla sua emotività: mi piace farmi trascinare da ciò che sta accadendo, dai tanti silenzi, dai dolori dati da comportamenti inadeguati e da parole difficili da pronunciare.
Anche solo nei momneti in cui i due amici non parlano, si riesce a comprendere quanto tengano entrambi al legame che li tiene uniti: le reazioni, il magone, il nodo alla gola, la preoccupazione sono cose che si avvertono chiaramente perché si conoscono così bene che ogni cosa è impossibile non venga notata. C’è da dire che capisco la ragione della partenza, un mondo stretto e troppo piccolo attorno a te potrebbe portare a sentire una chiusura obbligata dove si avverte il bisogno di ampliarla, ed ecco che Conor riesce finalmente ad aprire il suo cuore e condividere la sua voglia di sognare, di andare verso il futuro e lasciare alle spalle nostalgia e un luogo che profuma di casa.
Comprendo anche le reazioni di Sean, il suo stare male, il suo sentirsi escluso fino all’ultimo e sapere di non essere più il presente inseparabile dell’amico, ma un passato meraviglioso di affetto e condivisione. Potrebbero incontrarsi in futuro? Non lo posso sapere, potrebbero anche scorrere gli anni e vedere che un tale rapporto rimanga poi fine a se stesso, fatto di ricordo e sorrisi piacevoli con altra vita, eppure sento che il finale aperto è la cosa migliore qui, dopo quel abbraccio che mostra tutto e riesce a risollevare la malinconia di tutto il resto della lettura. I pensieri di Sean si alternano alle sue parole, i gesti alle sue sensazioni e la certezza delle parole finali ha sapore di incertezza dolce amara per chi non sa se si tratti di un capitolo della loro vita che sta chiudendosi per sempre.
Il testo è pulito, a tratti evocativo nel ricercare espressioni adatte a risvegliare sensazioni, il tutto è accompagnato da una ambientazione che dà quiete e si scioglie nella pioggia sul finale. I dialoghi sono brevi, d’impatto, non si dilungano in chiacchiere inutili e lo scorrere fluido della lettura rallenta sui momenti di maggiore impatto emotivo.
È stato un piacere essere qui da te, ti auguro buon lavoro e buona ispirazione e spero di avere ancora l’occasione di leggere qualcosa di tuo. Alla prossima! :3

08/08/22, ore 23:08

Ciao cara, eccomi qui, super pronta a recensire questa storia che, inutile dirlo, mi è piaciuta tantissimo ❤️

Innanzitutto non ti preoccupare, hai sviluppato il prompt molto bene e non deve essere per forza tutto incentrato su quello, a maggior ragione se si tratta di una One Shot dove c'è molto di più da scrivere – e in ogni caso, tutto ciò che hai scritto ha portato allo svolgimento del prompt, quindi la tua storia è promossa a pieni voti ✨

Seán e Conor mi sono già entrati nel cuore, voglio loro un gran bene e posso solo immaginare quanto sia stato difficile per Seán farsi forza nel momento in cui ha realizzato che Conor sarebbe partito il giorno successivo per l'Inghilterra.

In un primo momento, lo ammetto, ero un po' guardinga nei confronti di Conor perché ho pensato “ma why non gliel'ha detto prima”, poi leggendo le sue motivazioni a riguardo ho capito e, per quanto dolorosa, credo sia anche una decisione necessaria.
Questo perché in fin dei conti non sarebbe cambiato nulla se anche questa volta Conor fosse rimasto, tutto sarebbe rimasto uguale al solito e nemmeno Seán si sarebbe affacciato al cambiamento; e insomma, non c'è niente di peggio che rimanere imbottigliati nella monotonia delle giornate che passano, per quanto piacevoli possano essere.

Poi ovviamente c'è chi è come Seán che ama la vita proprio perché la conduce in quel modo e Conor che invece vuole cercare nuove opportunità altrove.
Sono incompatibili da questo punto di vista, eppure al contempo sono perfetti proprio così 🥺❤️

È stata proprio una bellissima lettura e ti ringrazio per partecipare alla Challenge ❤️

M a k o

07/08/22, ore 15:57

Ciao **
Lo so, sto seguendo la long ed ero intenzionata a continuare quella. Ma poi ho visto che hai pubblicato e, visto che partecipiamo alla stessa challenge, non ho potuto non leggerla. Questa storia è adorabile e o sono anche i due protagonisti Sean e Conor, due migliori amici che hanno sempre condiviso tutti. Bellissimo anche il contesto e l’ambientazione in cui si muovono. Me li sono proprio immaginati, il cielo, le nuvole, il lago, tutto quanto. Un piccolo angolo di paradiso in cui vivrei, ma forse Conor non la pensa come me. Sean è davvero tenerissimo, ha un occhio di riguardo sempre per il suo migliore amico e si accorge subito che qualcosa non va quando lo vede allontanarsi. All’inizio sembra una cosa da poco, a Sean basta che Conor sia felice e tranquillo, poi però si rende conto che il suo amico è inquieto, per niente tranquillo. E lui ci prova a capire, ma Conor all’inizio non fa altro che chiudersi di più. Tant’è che poi è Conor stesso a cercare l’amico per rivelargli che intende partire l’indomani. Qui mi si è un po’ spezzato il cuore, prima quando Sean chiede se per caso è per colpa sua se vuole andarsene. E poi quando Conor gli dice che preferisce che non venga a salutarlo… lo capisco, gli addii sono strazianti, però è straziante anche così T_T
Sean non glielo fa pesare. Capisce che l’amico ha bisogno di andare da un’altra parte, che quello non è il suo posto. E qui vengo al prompt, che secondo me hai inserito molto bene. Spero tanto che questi due possano continuare a coltivare la loro amicizia, sarebbe un peccato che venisse spezzata. Ed è bellissimo anche il titolo, complimenti :*
Alla prossima
Nao