Il ferro dei miei ricordi
di blackjessamine

11/10/22, ore 23:43

Ho adocchiato questa storia perché ho partecipato anch'io al contest di Cora e devo dire che mi ha attirato subito, sia per il titolo (che post lettura trovo più che azzeccato), sia per il personaggio trattato, di cui è raro leggere all'interno del fandom (anche se di Soc non è che abbia letto poi molte ff, però ne ho lette abbastanza da sapere che Marya non è tra i personaggi più popolari.
Ti giuro, questa storia mi ha fatto impazzire dall'inizio alla fine. Ma proprio nel senso che ho letto il primo rigo ("Ruggine forse è la polvere di un ricordo frantumato sotto le palpebre") e mi sono detta: no, aspetta, torniamo indietro. Così quasi a ogni periodo, praticamente. Trovo incredibile come tu abbia trovato il modo di ricollegare la ruggine a tante immagini diverse, tutte adatte al personaggio. Non so quali siano le tue esperienze di vita, ma a mio parere hai colto molto bene quello che può accadere all'interno della mente di una persona affetta dalla condizione di Marya. Ti citerei ogni frase che mi ha colpita ma sarebbe come trascrivere tutta la storia, quindi mi soffermerò su questo:

(è mio figlio)

Si tratta all'apparenza di un passaggio molto semplice, in cui non si fa altro che ripetere tre volte il nome di Wylan con quel "è mio figlio" alla fine, ma è una conclusione così potente ed efficace che non so, mi ha spiazzata.

Insomma, hai scritto una storia favolosa, complimenti!

22/08/22, ore 10:20

Ciao cara, eccomi finalmente a recuperare questa tua storia (arriverò anche da Chrissy, mamma mia, ho accumulato troppe cose.)
Non so se tu sia ancora in vacanza, se sì spero stia andando alla grande ♥

Mi sono completamente persa il contest, ma ho visto che avete partecipato in tantissime e ora ho un sacco di belle storie da leggere **. Credo che tu abbia gestito veramente bene il prompt ruggine, facendone il filo conduttore dell'intera vicenda. Trovo davvero bello e commovente come passi dall'essere un qualcosa con accezione negativa, un ostacolo, a un qualcosa di bello e prezioso: il colore dei capelli di quel bambino che Marya credeva di aver perso e che invece è riuscito a ritrovarla çç (no, non sto piangendo, mi è solo finita della jurda in un occhio.)
E allora ecco che forse in realtà la ruggine non è mai stata una nemica, ma un'ancora mentale inconscia, grazie alla quale la mente di Marya ha tenuto accesa in lei una scintilla, il ricordo di quel figlio che non ha mai smesso di amare.
Mi fermo prima di piangere davvero. E' sempre così toccante la delicatezza con cui parli di lei!

Un abbraccio grande e in bocca al lupo: grazie per la bellissima lettura!

Bennina