Destino
di ROSA66

09/11/22, ore 15:54

Ciao, Rosa ♥

non ho partecipato alla sfida perché sono un disastro a inventare le drabble indovinello, ma avevo letto comunque un po' di storie e ho aspettato a recensire perché sono una capra e non avevo idea circa l'identità dei personaggi. Con la soluzione davanti agli occhi le cose sono chiarissime, e vorrei darmi una manata in fronte per non averle capite prima ahaahha. Ti faccio tantissimi complimenti sia per lo stile, sia per la caratterizzazione di Ignotus, un personaggio di cui si sa davvero poco, reso a mio parere super IC pur con così poche parole a disposizione. Bravissima, davvero. Hai avuto un'idea super originale nel voler elaborare quella frase finale della storia dei Tre Fratelli, riguardante il fatto che alla fine Ignotus andò incontro alla Morte come se si trattasse di una vecchia amica.
Di nuovo complimenti!
baci,

Benni

14/10/22, ore 16:30

Wow, ma che meraviglia è mai questa???
Lo ammetto, non ho risolto l'indovinello benché abbia letto e riletto la drabble più volte. Per svelare l'arcano ho dovuto leggere i commenti, e solo lì il mistero è stato risolto.
Ma quanto sei stata ingegnosa?! Non avrei mai pensato a questi personaggi, nonostante dopo aver saputo di chi si trattasse tutto ha acquisito un senso più che logico!

Complimentissimi, mi hai stupita davvero ^^

29/09/22, ore 16:18

Valutazione per il contest "Chi trova gli amici trova un tesoro" indetto sul forum "Ferisce più la penna" – Terza classificata e vincitrice del premio speciale "Nargillo rosa"

Titolo: 1,4/2
Il titolo rispecchia pienamente il senso della drabble, specialmente una volta sciolto l'enigma, tuttavia lo abbiamo trovato troppo generico e banale. La scelta è molto motivata, ma non rende piena giustizia alla drabble, in quanto non colpisce particolarmente.

Grammatica: 4.9/5
Molto buona, c’è solo un refuso, uno spazio mancato dopo la prima lineetta in “–furbizia, oserei dire –” -0.1

Stile e resa indovinello: 9,8/10
La tua drabble è scritta molto bene: abbiamo un unico appunto da farti in merito allo stile, la virgola posta dopo ‘anziché sfidarti’. La frase risulta così troppo separata dal ‘ma’ che la introduce: consigliamo o di rimuovere la virgola, o di aggiungerne un’altra subito dopo il ma rendendo così ‘anziché sfidarti’ un inciso.
Il registro lessicale che hai adottato è medio-alto, una scelta decisamente adatta ai personaggi protagonisti: Ignotus Peverell, che appartiene a un’epoca remota, e la personificazione della Morte.
Per quanto riguarda la resa dell’indovinello, hai fatto davvero un ottimo lavoro. La soluzione non è necessariamente scontata (personalmente i primi personaggi a venirmi in mente sono stati Silente e Grindelwald), ma gli elementi per arrivarci ci sono tutti. È un’amicizia di cui si parla nel canon, ma vista la particolarità di un rapporto che include la Morte è comprensibile che non ci si pensi subito. A renderlo un indovinello ben riuscito è cosa succede quando si arriva alla soluzione (che la si indovini o ci si arrenda): leggendo la drabble conoscendone i personaggi, ogni indizio torna alla perfezione. Questo è ciò che dovrebbe sempre succedere leggendo una drabble con personaggi ‘a sorpresa’, a nostro parere, pertanto in questo parametro non possiamo che farti i complimenti.
Menzione d’onore per la frase “Entrambi incontreremo altre persone, io vivrò la mia vita.”. Entrambi i protagonisti incontreranno altre persone, ma uno solo vivrà la sua vita? Forse può passare inosservato a una prima lettura, ma già solo con questa affermazione diventa chiaro che il secondo personaggio può essere solo un fantasma o la Morte stessa.

Tema: 8,5/10
La tua drabble rispecchia perfettamente il canon: nonostante l’inizio antagonistico, Ignotus va infine incontro alla Morte che lo accoglie come una vecchia amica.
Hai scelto un rapporto senz’altro interessante, e il tema è rispettato. È ovvio però che il legame tra i due personaggi sia particolare e non propriamente una forte amicizia – Ignotus passa la maggior parte della vita a evitare la Morte con l’aiuto del mantello –; anche nella tua drabble, si percepisce un certo affetto nell’ultima frase e dici fin dall’inizio che i due finiscono a camminare come vecchi amici, ma per il resto il sentimento d’amicizia non è approfondito.

IC: 10/10
Assolutamente nulla da ridire sull’IC dei tuoi personaggi. La drabble si attiene al canon molto da vicino, ripercorrendo l’incontro dei tre fratelli con la Morte dal punto di vista di Ignotus.
I suoi pensieri ci appaiono in linea con quel che i libri suggeriscono su di lui, inclusa la sfumatura d’affetto che sembra trasparire nell’ultima frase con la certezza di essere un giorno accolto amichevolmente dall’antica avversaria.
Per quanto riguarda la Morte, nella drabble è vista solo attraverso gli occhi di Ignotus, ma la descrizione che ne passa è senz’altro IC.

Totale: 34,6/37

21/09/22, ore 23:02

Confermo e sottoscrivo che non ci sarei arrivata mai a questi due personaggi. Con il senno di poi, tutto ha più senso e mi rendo conto che quello che hai scritto si incastra perfettamente ai due personaggi, l'incontro prodigo di meraviglie, il fatto che Ignotus non abbia voluto sfidarla ma solo mettersi al sicuro da una sfida non richiesta
Stilisticamente impeccabile, pulita e lineare; un breve ricordo e la contemplazione di un futuro ancora lontano ma sicuro nel suo avverarsi, concentrato in poche parole
Devo però confermare il mio voto amicizia un po' basso anche alla luce di ciò, se non altro perchè si sono solo sfiorati nei loro percorsi e questo emerge nettamente. E' proprio il punto centrale della storia dei tre fratelli: la Morte sarà sempre nei suoi pensieri, prima con terrore e poi con accettazione, ma è tutto un rapporto interno alla mente di Ignotus, che la incontrerà nuovamente solo alla fine di una vita vissuta, al solo scopo di passare oltre
La drabble è bellissima, ma esplora un rapporto che secondo me non si può definire di amicizia, perchè l'amicizia richiede tempo trascorso assieme per nascere, mentre questa è pura stima nel potere della Morte e del potenziale incontro tra due creature ugualmente astute
Comunque, ribadisco, personaggi molto affascinanti distillati nella brevità di una drabble in maniera eccellente
Alla prossima,

Alsha

19/09/22, ore 19:43

Mi sto scervellando su questa storia da un po’ perché la trovo super intrigante … quest’idea del destino che ti presenta e poi attende che le strade si incontrino nuovamente è uno dei grandi misteri della vita. Le persone che incontriamo sono mandate sulla nostra strada per caso o c’è un motivo? Tutto in HP è un po’ legato a questo filo per me.. a partire dall’incontro con i weasley al binario 9e 3/4 ( etc etc). Detto ciò to faccio tanti complimenti e ammetto di essere stupida perché ho aspettato finora che qualcuno commentasse risolvendomi il dubbio sui protagonisti. Avevo pensato ad Hermione o Lily per il personaggio femminile (“non ti ho dimenticata”).. ma l’accenno alla
Furbizia mi ha destabilizzato. Aspetto e controllerò tipo occhio di falco gli altri commenti! E dopo questo papiro la
Smetto e ti faccio ancora tanti complimenti per questa storia indovinello degna della sala
Comune di Corvonero