Without noise
di Joy

30/10/22, ore 14:56

Il finale della storia! Sono contento di averlo letto ma da una parte mi spiace sapere che il racconto si interrompe qui e non avrò altro materiale da leggere. Se in futuro scriverai altre fanfiction su Steve e Billy, fammelo sapere. Sai, ultimamente mi è capitato di leggere altri racconti su loro due e ho anche cercato delle fanart, mentre prima mi erano indifferenti come coppia, credo che il merito sia della tua storia perché quando vedo altro materiale lo confronto sempre con questo ma in genere non mi ha dato la stessa soddisfazione, per esempio mi è capitato di vedere un'illustrazione di loro che amoreggiano e ho pensato "Mi manca l'angst che c'era nella storia di Joy, in particolare la scena in cui Billy e Steve sono davanti alle loro auto nel parcheggio della scuola e vorrebbero toccarsi ma hanno gli occhi di tutti puntati contro e quindi si devono trattenere loro malgrado." E poi ho ricordato l'immagine delle due auto parcheggiate l'una di fronte all'altra a simboleggiare la loro falsa rivalità quando invece vorrebbero esprimere la vicinanza che i protagonisti ricercano. Mi è piaciuta davvero tanto quell'analogia, mi sembra di averlo già scritto nella recensione al capitolo 2.
Parlando più nello specifico di questo capitolo, vorrei innanzitutto congratularmi con me stesso perché avevo capito che Max sapeva più di quanto ammettesse. Mi rincuora leggere che Hop, Max e Eleven si preoccupano per Billy e lo vogliono proteggere al pari di Steve, se Billy si lasciasse andare e accettasse il loro aiuto potrebbe crearsi una rete di supporto che lo aiuterebbe a difendersi dal padre. In secondo luogo, mi è piaciuto moltissimo lo stile che hai adottato nella storia, credo che queste frasi spezzate che vanno a capo in continuazione esprimano bene il malessere interiore di Billy. Inoltre mi ricordano un noir, se Stranger Things fosse nato come un romanzo probabilmente sarebbe stato scritto così. Non ho letto i romanzi ufficiali che sono usciti, ma non mi sorprenderei se vi trovassi uno stile simile. Terza e ultima cosa ma non per importanza, Steve è un caretaker perfetto non solo per come aiuta concretamente Billy, ma anche e soprattutto per la delicatezza che dimostra quando lascia spazio a Billy in modo da non forzarlo. Tutti avremmo bisogno di uno Steve personale nella nostra vita!
Per chiudere, scusami se non ti ho lasciato prima la recensione. L'ho letta sul gruppo quando l'hai pubblicata e ti ho lasciato la reaction ripromettendomi di scrivere i miei pensieri più tardi, ma sono state settimane intense a casa e con il lavoro e mi è passato di mente mio malgrado. Se riscrivi di loro, dico sul serio, vienimi a cercare per dirmelo, ok?

12/09/22, ore 22:26

Ooooh, la seconda parte, l’aspettavo ❤
Come la prima parte, mi è piaciuta un sacco. Mentre leggevo sentivo proprio le sensazioni provate dai personaggi, in particolare il continuo cercarsi di Billy e Steve svelato nei loro gesti. Ho sentito anche un profondo odio per il padre di Billy, che qui è spietato tanto quanto nella serie originale per come gode nel distruggere Billy, sia fisicamente ma, forse soprattutto, psicologicamente. Steve invece è di una tenerezza disarmante nel darsi tutto a Billy e nel voler essere la sua roccia. Mi sono piaciuti anche gli accenni all’ambiente conformista che li circonda, che erano più preminenti nella prima parte e qui vanno in secondo piano per dare spazio elementi nuovi, ma per quanto minori ci sono e si notano comunque. Quindi ecco i ragazzi della scuola che scrutano Billy e Steve non appena li vedono rivolgersi parola. Chissà con quali occhi? Si aspettano che i due litighino e si picchino, vogliono che i finti rivali offrano loro un nuovo spettacolo e materiale di gossip? Ho adorato la metafora delle due macchine parcheggiate una di fronte all’altra a simboleggiare la falsa rivalità dei protagonisti. Un’altra cosa, probabilmente ho equivocato io, ma quando Max aspetta Billy credevo che lei avesse scoperto il rapporto segreto che il fratello ha con Steve e volesse ricattarlo e svelarlo alla scuola e, peggio, a suo padre.
Non so cosa ne pensi tu, ma personalmente sono contento di sapere che ci sarà una terza parte!

28/08/22, ore 19:07

Mi piace tantissimo l'ambivalenza che hai dato al rapporto di Steve e Billy. Da un lato, esibiscono un atteggiamento spavaldo da mascolinità tossica con cui intendono dimostrare agli altri di essere rivali pronti a uccidersi a vicenda, come dei veri maschi alpha. Dall'altro lato, invece, si amano e ci mostri questo affetto sia quando se lo dispensano di nascosto, lontano da occhi indiscreti che se li vedessero comprenderebbero che quella di Steve e Billy è solo una spavalderia di facciata, sia quando lo rivelano con gesti comprensibili solo a loro e a noi lettori e così apri delle crepe nelle loro maschere.
Secondo me sei stata molto brava a coinvolgere noi lettori nel loro giocare a nascondino. Tra parentesi, non credevo che sarebbe stato possibile farmi empatizzare per Billy considerando che ho recuperato da poco la serie e trovo il Billy canon insopportabile, quindi sei riuscita a farmelo piacere, un altro punto a tuo favore.