Un difetto di famiglia
di Barby_Ettelenie_91

17/09/22, ore 22:04

Ho letto in qualche intervista che la Rowling ha dichiarato di aver seriamente considerato di far comparire Dudley al binario 9 3/4 nell’epilogo del settimo libro, con un figlio in partenza per Hogwarts. L’ho sempre trovata un’idea molto carina, mi è dispiaciuto che non si sia poi realizzata nel canon, perciò ho letto questa one-shot con molta curiosità.
Credo che ci mostri la completa evoluzione di un personaggio, i figli che crescono e si affrancano dagli insegnamenti dei padri: Dudley adulto non è come Vernon, al pari di Draco Malfoy che cresce per diventare una persona diversa da Lucius. Ecco perché vederlo comprendere il significato della lettera arrivata a casa, accettarlo senza drammi, spiegarlo alla propria famiglia mi sembra tanto rilevante.
Molto significativo anche il fatto che, arrivato alla stazione, sia aiutato proprio da Harry a raggiungere il Binario. È davvero un cerchio che si chiude per aprire un nuovo periodo di riconciliazione e riavvicinamento in famiglia.
Una piacevole lettura (ed è molto carino che sia stata pubblicata proprio il 1 settembre)!
Legar

06/09/22, ore 10:55

Ciao! Torno sul tuo profilo e ci trovo questa shottina davvero adorabile! Mi è piaciuta davvero tanto anche perchè sono fermamente convinta che Dudley negli anni si sia riscattato. E' vero da piccolo era un bullo viziato, ma con quei genitori era facile che crescesse così. Ma poi la vita dà sempre una seconda possibilità a chi vuole cambiare. Ho trovato anche bellissimo che proprio il figlio di Dudley sia anche lui un mago così da riequilibrare un po' le cose! E quindi ti faccio i complimenti per questa adorabile incursione nel mondo di Harry Potter!

04/09/22, ore 02:22

Sì, forse Dudley è un po' OOC, ma dopotutto il settimo libro prepara una svolta del enere, anche secondo la Row dopo è rimasto un minimo in contatto con Harry e, di sicuro, se si ritrovasse un figlio mago, chiederebbe una mano. Per lui, più che per sé. Ho già visto l'idea trattata da qualche parte, ma va benissimo anche in una one-shot, direi.

02/09/22, ore 20:57

Avevo letto anche io questo headcanon da qualche parte su facebook, ma non avevo mai adocchiato fanfiction al riguardo, ed è un peccato, perché in effetti è una cosa che mi sarebbe piaciuta tantissimo, anche leggerla nel libro originale *-*
Da tanto potenziale, al figlio di Dudley, al percorso che ha fatto Dudley stesso in tutti quegli anni, il suo cambiamento nei confronti di Harry e la magia.
Anche perché visto come si sono lasciati l'ultima volta mi aveva sempre dato l'impressione che cambiasse prospettiva, magari non subitissimo, ma col tempo, magari con una moglie anche più propensa verso queste cose e con la mente più aperta, chi lo sa.
Forse anche l'allontanamento con i genitori ha contribuito, dopotutto.
E' questo il bello, ha tante prospettive e possibilità che è un peccato trovarne così poche.
Questa storia esprime tanta dolcezza e soprattutto fa bene al cuore vedere come Harry e Dudley si siano ritrovati dopo tutti quegli anni. Mi piace questa cosa che Harry possa tornare a riallacciare i rapporti con suo cugino, alla fine è una cosa che ci ho sempre sperato in un certo senso.
Il senso di colpa è ancora forte, ma Harry lo ha perdonato ormai da un pezzo ed è momento che anche Dudley inizi a farlo.
Ha già iniziato bene non andando di matto per la questione della lettera di Hogwarts.
Intanto sembra già essere bello informato su Harry che alla fine ci sta, visto che Dudley doveva prepararlo al mondo magico. Anche la fortuita coincidenza di ritrovare Harry e la famiglia al binario lo vedo molto come un chiaro segno del destino, mi piace un sacco.
Ma soprattutto alla nomina degli zii di Harry sono scoppiata a ridere immaginandomi i due pietrificati per la notizia. Della serie: "Oh no, ancora?! Non ce ne libereremo mai!"
Che dire, in tutto l'ho trovata davvero carina, adatta a questi giorni in cui si pensa con nostalgia alla lettera mai ricevuta di Hogwarts.
Ti giuro sarei curiosissima in un continuo, magari nel vedere come si sia evoluto il rapporto tra i cugini o quella famosa cena di Natale di cui parla Harry 👀
E chissà in che sarà sarà capitato Harvey.
Oddio sto già fantasticando, fermami xD
Storia molto bella, davvero ❤

01/09/22, ore 16:24

Ciao, ho trovato per caso questa storia su Facebook e ho deciso di recensirla nonostante non sia mio solito leggere quelle con raiting verde (sono una depravata, i know).

Posso dire? Ho trovato molto dolce questo incontro tra Harry e suo cugino, una delle cose che mi erano piaciute dell'ultimo libro era proprio il saluto dei due e mi è piaciuto che tu lo abbia rimarcato.
Impagabile immaginare la faccia di zia Petunia di fronte al nipote mago, una reaction alla Lily 2.0 senz'altro, riesco anche a vedere i baffi di zio Vernon drizzarsi per la rabbia. Per giunta rido, perché il momento iniziale mi ha riportato come un parallelismo al giorno in cui Harry ha ricevuto la sua lettera e zio Vernon leggeva la cartolina di zia Marge.

Sai che sarebbe interessante vedere il figlio di Dudley mago che si interfaccia con i suoi cugini di secondo grado?
Non so, mi è balenata quest'idea in testa, sicuramente cringe ma chi siamo noi per giudicare?

Penso che leggerò altro di tuo! Grazie per avermi riportata sul binario nove e tre quarti, nella giornata di oggi era fondamentale!

Baci,
Lady Capuleti