L'ombra della signoria
di Alarnis

26/10/23, ore 23:45

Ciao Alarnis poco a poco arriviamo proprio al momento che tutti stiamo aspettando. Intanto vi è un confronto teso ma sincero tra Ubaldo e Moros che mi è già piaciuto quando ha usato la prima fase ad effetto "mi aspettavo questo benvenuto". Eh beh caro mio di certo non stai andando alla sagra della porchetta dico bene? Ubaldo guardandolo lì dopo tanto tempo gli chiede se non l'abbia dimenticato, e chiaramente parla di Nicandro, ed è lampante che la sua sola presenza è già la risposta a quella domanda retorica. E' molto vibrante sentire dalla voce di Moros che Nicandro è il suo unico affetto, anche se Ubaldo prova a farlo desistere convincendolo col dubbio che Nicandro ormai abbia sostituito quell'affetto, o almeno lo abbia trascurato in favore di quello verso Lavinia e Gregorio. Nonostante Moros senta la stessa musica da chiunque gli sia intorno e che cerca appunto di instillargli la verità che Nicandro non lo pensi più, lui non lo accetta e non può accettarlo, tanto da rispondere anche con sfacciataggine che in realtà quello che Ubaldo chiama affetto è solo manipolazione in sintesi. Moros poi svela un suo piano che finora si era tenuto per sè e cioè vuole riscattare Nicandro con un duello contro Gregorio. Moros spiega ad Ubaldo come Nicandro anni orsono aveva deciso di restare per salvare la sua vita, ma Ubaldo si sente che vorrebbe quasi ridergli in faccia per quella assura illusione di battere Gregorio, e lo consiglia ancora che se tiene a Nicandro non può condannarlo ad una vita da fuggiasco insieme a lui. Ubaldo prova a farlo ragionare su quella follia anche illustrandogli le conseguenze per Nicandro se dovesse di nuovo prendere le sue difese stavolta. Moros che prima era quasi sfiduciato della reazione di Nicandro, con l'atteggiamente di Ubaldo capisce di avere ancora una possibilità, perchè ha capito che Ubaldo crede che il giovanetto potrebbe davvero scegliere di andarsene con Moros. Certo Ubaldo gli prospetta anche onestamente il quadro peggiore: non solo lui perde e muore nel duello contro Gregorio, ma condanna in automatico anche Nicandro agli occhi del Montetardo per il suo tradimento. Stranamente in quel momento associa il pensiero della vendetta di Gregorio su Nicandro a quella di Ludovico contro Gregorio, ma poi Ubaldo sceglie di appoggiarlo, per quanto inaspettatamente. Certo non senza prima dargli la possibilità, che Moros subito rifiuta, di andare via senza vedere Nicandro e di dimenticare tutta quella storia. Gli fa cenno poi e gli dice di andare da suo cugino e gli indica persino la strada, avvisandolo che a breve darà l'allarme. Ovviamente vuoi che per non arrivino proprio in quel momento Ottavio e Vittorio proprio come il cacio sui maccheroni? Applaudono ghignando alla scena da teatro che stanno osservando, mentre Ubaldo si mette a difesa di Moros con la spada sguainata. Devo dire che mi ha stupito molto Ubaldo che si mette contro quei due per lasciare andare Moros, ed addirittura gli assicura che se la vedrà lui con loro, e che se è per Nicandro farà la cosa giusta. Ubaldo sembra davvero tenere a Nicandro, ed è oltre a lealtà secondo me anche affetto, anche perchè Nicandro sa farsi volere bene evidentemente. Non sarà che forse anche Ubaldo è legato misteriosamente al ragazzo? Cavolo io voglio sapere di chi è figlio Nicandro per tappare tutti i buchi che ho ora in testa, mannaggia. Comunque capitolo avvicentissimo, come tutti gli ultimi a questa parte, da quando è scattato il piano andiamo a riprenderci il cuginetto delle predizioni. Speriamo che Ubaldo non faccia una brutta fine, perchè è una persona leale e onesta. Nicandro arriviamoooooooooo!

10/09/22, ore 10:17

Ciao Alarnis. Come scritto nella recensione precedente sono lieta abbia ripreso a scrivere. Mi sono concentrata riguardo il dialogo tra Moros e Ubaldo. Suggestivo quanto scritto nel finale riguardo la lealtá. Per quanto mi riguarda non devi scusarti. Grazie per ringraziare chi ti segue. Al prossimo capitolo. Un caro saluto.

09/09/22, ore 17:03

Ciao Alarnis, bentornata con la tua storia ci avevi veramente lasciato con il fiato sospeso per i tuoi personaggi!!! Bello rivedere Moros, coinvolgente il dialogo con Ubaldo e significativa l'ultima frase "Quella era lealtà non tradimento ". Spero di ritrovare Lavinia prossimamente!
Un super abbraccio
Francy