Hiraeth
di Koa__

10/11/22, ore 23:26

Recupero questa storia grazie agli oscar e ne sono davvero felice :)
Adoro questi due, Obi e Ana, e leggere questa storia è stato un po' come ricevere un bel pugno nello stomaco. personalmente non ho mai visto del romantico tra loro e infatti un sentimento c'è sicuramente stato, nella tua storia, ma Obi-Wan si è tirato indietro, forse proprio all'ultimo momento. Un'altra cosa a dividere Padawan e maestro, un altro aspetto che sicuramente potrebbe aver allontanato Ani dai Jedi e dal loro "Ascetismo".
bella bella, complimenti ancora!

24/09/22, ore 19:22

Ciao, bellezzaaa!
Avevo questa storia da leggere da più di una settimana, ma il mio primo week-end di dolce far nulla inizia solo ora. E quindi mi sono fiondata qui :)
Comincio subito col dirti che mi hai riportato alle note dolorose della serie TV, a quel "Anakin" sussurrato con scottante consapevolezza e sorpresa allo stesso tempo, a quell'incontro e quello scontro finale così pregni di emozioni. Que dolor! Me l'hai fatte risentire fin dentro nel petto. Dannazione!
E posso fare subito una menzione d'onore? "Adesso siamo destinati a ucciderci a vicenda quando avremmo potuto amarci". Geniale. Maestoso. Perfetto e calzante.
Mi si è stretta la gola a leggerlo, perché sembra un'assurda verità, scottante. In generale tutta la riflessione sull'amore mi è piaciuta da matti e l'ho trovata davvero adatta alla coppia, a questi personaggi che - a prescindere da come li si veda - sono uniti da sentimenti potenti. Il fatto che io li shippi da morire non ha fatto altro che farmi gradire ancora di più i tuoi passaggi, perché sembrano così veri da fare male. Dannato Obi-Wan e la sua fedele devozione, in questo caso.
E la sua fede, il suo attaccamento ai dettami Jedi ha portato a una terribile conseguenza: sopprimere un sentimento che, se la lasciato fermentare, diventa pericoloso.
Insomma, leggere questa storia mi ha spezzato un po' il cuore, ma è la cosa bella di leggere di coppie come questa. Hai saputo rendere benissimo il loro dolore.
Ho notato l'utilizzo della seconda persona - che ultimamente sto rivalutando parecchio e sto provando a usare - e devo proprio dire che ti calza a pennello. Bravissima, davvero.
E anche il titolo della storia è meraviglioso, ho letto il significato ed è davvero bello.
Il tuo stile è sempre ricercato, azzeccato al contesto. E' sempre un piacere leggerti.
Un abbraccio,
Eevaa

PS: non vedo l'ora di leggere il tuo seguito di quella di HP sul matrimonio xD lo sai che l'ho adorata!

16/09/22, ore 15:28

Eccomi qui, finalmente riesco a passare a leggere anche la versione italiana ^^

davvero bella! Ho trovato in primis molto azzeccato il titolo, dato il tono che permea la storia e lo stato d'animo in cui si trova il povero Obi. In secondo luogo mi è piaciuta molto la scelta di usare la seconda persona singolare come modalità per la narrazione: è una modalità di cui sono innamorata a prescindere, e in storie introspettive come questa si presta benissimo perché sembra quasi di vedere Obi Wan discutere con la sua coscienza. Il senso di colpa per quello che è diventato Anakin non lo abbandonerà mai e proprio per questo, come dici nel finale, l'ex jedi sarà sempre la sua unica debolezza (e motivo della morte, peraltro.) Sarebbero potuti essere felici, se solo avessero riconosciuto quella che c'era fra loro, se uno dei due avesse fatto un passo indietro, fosse stato meno cocciuto e avesse detto "proviamoci". Posso solo immaginare quanto debba essere doloroso realizzarlo adesso, quando ogni cosa è ormai perduta çç
Ti faccio i miei complimenti e ti mando un abbraccio ♥

Benni

12/09/22, ore 10:23

Sono una grande fan di Star Wars, per lo meno, lo sono stata fino all'uscita di Rogue One (che, tengoa precisare, mi è piaciuto molto), poi dopo aver visto episodio vii, ho lasciato stare. Nel mio cuore Luke è l'unico a credere davvero che Anakin sia ancora vivo. Mi piace credere che negli altri non ci sa mai stata speranza, ma solo rassegnazione. Forse se avessi visto la serie Obi Wan la penserei diversamente. Ammetto che ho letto questa fic per la curiosità di vederti all'opera in questo fandom e, come sempre, non deludi le aspettative. Io recensisco molto poco, se l'ho fatto è perché reputo sia davvero meritevole.
Un abbraccio
SB

09/09/22, ore 18:19

Ciao Koa :*
Ma che bella storia e direi che il titolo è perfetto, perché la malinconia è proprio ciò che ho provato leggendo. Un grandissimo "se" al storia di Obi Wan e Anakin. Cosa sarebbe successo SE le cose fossero andate in modo diverso. È davvero triste pensare che avrebbero potuto amarsi e che invece sono finiti così, ad essere nemici e a doversi uccidere a vicenda, anche perché quel sentimento se n'è sia andato del tutto. Certo, probabilmente avrebbero sofferto pur vivendo un'ipotetica storia d'amore, visto che in teoria non potrebbero. Anakin ce lo vedo piuttosto bene ad agiare così, lui è più impulsivo. Obi Wan invece resta fedele fino alla fine a ciò che è, quindi ha dovuto mettere da parte i suoi sentimenti. E poi la cosa più triste è vedere Obi Wan che che guarda Darth Vader e cerca tracce della persona che ha amato, visto che alla fine Anakin e Darth Vader è come se fossero due persone diverse. Però Obi Wan lo ama ancora, ecco perché è tutto così terribile. E poi direi che le caratterizzazioni dei personaggi sono ben fatte. È proprio vero che Anakin sarà sempre la sua unica debolezza, questa cosa è canon e fine. Anche se malinconica, è una storia anche dolce e suo modo.
A presto :*

Nao

09/09/22, ore 11:07

Ciao cara!
Che bel regalo che mi hai fatto approdando anche tu nel Lato Oscuro della Obikin! ♡
Già ero super felice quando ho scoperto che iniziavi ad apprezzare questa ship, ma non speravo minimamente che avresti deciso di scrivere su di loro! È stata una sorpresa stupenda. Sai che adoro leggere cose scritte da te e adoro ancora di più quando condividiamo un fandom e una coppia specifica, perciò che dire, se non che sono felice come una bimba? Come sai la scena che hai preso in considerazione è la mia preferita della serie su Disney+. Il sesto episodio per me è un vero capolavoro, non mi interessa delle critiche che gli sono state rivolte. Più che altro hanno bersagliato la serie in generale, ma io l'ho adorata! Sì, magari c'è qualche difettuccio qua e là, ma quale prodotto non ne ha. Il fandom di Star Wars in questo è abbastanza tossico, devo dirlo, tanto che ho deciso di smettere di leggere i commenti riguardanti la serie, perché mi sale un nervoso ogni volta...
Comunque. Parlando di questa storia, trovo che nonostante tu debba fare il rewatch dei prequel hai fatto un ottimo lavoro con la caratterizzazione dei personaggi!
Obi-wan così disperato, pieno di rimorso e innamorato di una persona che dal suo punto di vista probabilmente non c'è nemmeno più. Vader che è ancora acerbo come Sith, incompleto, ancorato al passato. Deve recidere il suo legame con Obi-Wan per diventare più forte e immergersi totalmente nel Lato Oscuro, questo si evince già nel canone. Se poi ci mettiamo che nelle nostre fic il legame è ancora più profondo, di certo Anakin ha difficoltà enormi a liberarsi di quel sentimento.
Non so con precisione che cosa tu abbia concepito per il loro passato, perché è evidente che non ti attieni al canone. Da quel che ho capito erano innamorati, hanno avuto una storia, probabilmente in episodio 2 o giù di lì, prima che Anakin si leghi a Padmé. Ed è accaduto questo proprio perché Obi-Wan si è rifiutato di corrispondere apertamente quel sentimento, quel legame proibito, guidato da un senso del dovere e dall'etica Jedi che sappiamo essere una caratteristica fondamentale della sua persona.
Che Anakin abbia uno sfrenato bisogno d'amore mi pare ormai assodato, che l'abbia cercato in Obi-Wan senza trovarlo soddisfacente... anche per me questo è assolutamente Canon, se poi ci mettiamo che Obi l'ha preso sotto la sua ala sebbene egli stesso non fosse ancora maturo e pronto ad avere un allievo, allora è ovvio che tutto il loro rapporto si sia costruito su una base abbastanza controversa e poco stabile.
In ogni caso tu per me hai fatto un ottimo lavoro, mi ha davvero spezzato il cuore leggere l'introspezione che hai tirato fuori, la seconda persona presente funziona, la trovo perfetta per questo tipo di fic, per prendere un momento preciso e analizzarlo, dilatarlo, scendendo in profondità nei pensieri del personaggio designato. Insomma, ottima scelta.
Mi era mancato tanto il tuo stile, sono davvero felice di essere tornata a leggere qualcosa di tuo su una ship condivisa! ♡
Che altro dire? Spero che tornerai ancora da queste parti, magari dopo aver fatto un rewatch dei prequel, così avrai più materiale di base, perché davvero abbiamo bisogno di brave autrici che nutrano questa coppia. Gli Obikin meritano tanto amore. ♡
Complimentissimi!
Aislinn