Briciole di ballate dimenticate
di LadyPalma

26/09/22, ore 20:28

Che bello trovare una tua storia in questo fandom.
Dolci amari personalmente credo che sia la descrizione perfetta per il personaggio di Alycent e della frustrazione che deve provare. . Il
Prompt lo trovo perfettamente sviluppato .. e la frase finale .. quanto è evocativa. La mia parte preferita però è questa “ Ma a quelle briciole ha diritto, di quelle briciole ha bisogno, senza quelle briciole continuerà a morire senza neanche aver vissuto”.Ok,ora l smetto di blaterare.. e dico solo che attendo con ansia le prossime fette!

21/09/22, ore 23:51

Cara Martina,
è stato un onore per me poter leggere questa tua flash in anteprima e sappi che nel vederla pubblicata mi è sembrata ancora più bella! <3
Come ti avevo già scritto, trova che l'idea di base, cioè quella di prendere una frase canonica detta da Rhaenyra per sviluppare poi tutti i pensieri di Alicent, sia stato davvero un colpo di genio. Non soltanto perchè perfettamente in linea con il personaggio, ma anche perchè diventa sintesi di una metafora brillante e arguta, mostrandoci nel gioco di questo ossimoro una giovane donna che si ritrova intrappolata in un ruolo che non vuole e che non sa ancora come gestire e allora tutto ciò che può fare è inghiottire bocconi di dolci amari.
Alicent, da Regina, cerca di racimolare potere dove può, cerca di garantirsi un posto in un mondo che la vuola pedina nelle mani di tutti. Alicent, la ragazza che sognava cavalieri e incontri romantici, cerca ancora un legame che la tenga stretta a Rhaenyra e ai suoi giorni dell'innocenza, e prova ancora a credere che l'inevitabile possa invece essere evitato.
Per quanto riguarda Tyland, sono molto curiosa di scoprire che cosa tieni in serbo per noi ;) e mi ha fatto molto sorridere il fatto che a te sia partita la ship, mentre il mio primo pensiero è stato: "Tywin l'avrebbe di sicuro fatto ammazzare alla prima occasione, è troppo palesemente idiota e oltraggia il buon nome dei Lannister!" ahahah XD
Passerò al più presto anche a leggere il secondo capitolo! <3
Bravissima come sempre, ti mando un grande abbraccio,
Claudia

17/09/22, ore 19:59

Che bello che con House of the Dragon arriveranno finalmente fanfiction sulla Danza☺
La ship non la considero neanche troppo crack. Confesso che io ora se shippo Alicent -oltre che con Rhaenyra- lo faccio un po' con Criston Cole, ma lui è troppo brocco per lei, Tyland invece è molto intelligente.
Quel soprattutto non a Viserys mi spezza il cuore(soprattutto dopo l'episodio 4).
Anche se a Alicent non restano che le briciole, la Regina è lei e la corte delle donne si riunisce attorno a lei, mentre Rhaenyra corre via per i boschi o gioca con i pretendenti. Alicent invece non si sottrae al suo dovere, gioca il suo ruolo fin troppo bene. Rhaenyra forse pensa che solo chi cavalca un drago ha il potere, ma Alicent la sa più lunga.
Povero Tyland, così succube, ma anche lui come Alicent sa svolgere il proprio dovere e lo svolgerà davvero troppo bene.

17/09/22, ore 13:49

Ciao Marti! Finalmente riesco a recensire qualcosa dopo mesi e mi vergogno un pò. Comunque sia, adoro GOT e senza alcun dubbio adoro HOD anche perché un hype pazzesco, mi piace come stanno sviluppando tutto devo essere sincera. Poi tu, come sempre hai scritto una piccola perla che mi piace fin troppo; caratterizzi benissimo i personaggi, mi piacciono troppo e rispecchiano ciò che stiamo in effetti vedendo. The best e via nei preferiti!

15/09/22, ore 22:54

Ciao Marti ^^
Sono molto contenta che tu abbia iniziato a scrivere in questo fandom e, come al solito, il tuo stile e la caratterizzazione che hai dato ai personaggi sono impeccabili ❤
Alicent mi ha fatto molta tenerezza 🥺 Vorrebbe ancora essere amica di Rhaenyra, ma per quanto continui ad ammirarla, ora è lei la regina e il loro rapporto si sta irrimediabilmente incrinando. Mi è piaciuto il paragone coi dolci, richiama un po' quello che si è visto nell'ultimo episodio: Alicent è un oggetto, una "bella statuina", che deve rimanere rinchiusa a corte, compiacere il re e sfornare i suoi figli, mentre Rhaenyra è libera di fuggire, di amare chi vuole senza dover rendere conto a nessuno. Ad Alicent restano solo le briciole, ma si aggrappa a esse perché non intende soccombere alla situazione.
La parte con Tyland mi è piaciuta molto e ora spero tanto che lo vedremo più spesso nella serie (anche perché la mia unica ship per Alicent al momento è Rhaenyra, e so che se va bene le vedrò amiche al massimo fino al prossimo episodio 😅). Tyland è quella briciola un po' più grande, una sorta di rivincita che Alicent si prende per provare un po' di quella libertà che sperimenta Rhaenyra. Usa anche la sua stessa frase per introdurre il discorso e riesce a fare centro con il suo interlocutore.
Sono molto curiosa di leggere la prossima fetta e speriamo che per allora sia stata creata la sezione giusta 👀
Baci, pampa

P.S.: Non ricordo tutto quello che succede durante la Danza, ma quando parli di servire il reame avvelenando dolci, è un riferimento a qualcosa che Alicent farà in seguito? 👀
(Recensione modificata il 15/09/2022 - 10:56 pm)

15/09/22, ore 18:48

Ciao cuoricinaaaaa eccomi qui a recensirti vista la mia fissazione per House of the Dragon, non potevo esimermi d'altronde! Per giunta Alicent è tra le mie preferite e adoro tantissimo la casata Lannister sin dai tempi di Game of Thrones infatti spero di vedere di più di Tyland asap.

Ma passando alla ff vera e propria...
Innanzitutto bravissima per come hai gestito il prompt sulle briciole, ho apprezzato particolarmente. La scena dove le nobildonne si scambiavano opinioni raccolte lì nella tenda mi interessava già nella serie, adesso che tu hai tirato in mezzo i pensieri di Alicent ancora di più, devo ammetterlo.
Penso che lei sia un po' succube delle decisioni del padre e di quello che le impone di fare, but al contempo penso sia una ragazza estremamente intelligente e ponderata e sono curiosissima di vedere cosa diventerà il suo personaggio ma soprattutto quali altri spunti metterai sul tavolo tu.
Bello il parallelismo tra lei e Rhaenyra: a me la principessa piace particolarmente ed ho amato il binomio di lei e Alicent in questo momento, con la Hightower che chiaramente sta vivendo una situazione di disagio al fianco del re (e trova poi il modo di ovviare a questa problematica, come si evince dal finale).
Il dialogo con lord Tyland l'ho trovato così genuino e dolce... sono in un contesto di caccia, uomini con le spade al seguito che magari parlano di combattimenti e donne e loro tre che incentrano la loro conversazione sui biscotti...un bel rimando al prompt.

Anyway mi godrò queste fette una per una, ti leggo sempre volentieri!

Baci,
LC