Due livelli sotto
di FrenzIsInfected

02/12/22, ore 18:25

Ciao, carissimo.
Innanzitutto perdona se non ho ancora risposto al tuo messaggio: ho molte cose da dire ma non ho ancora trovato il momento di mettermici con la dovuta calma.
Conosco Olga, il tuo personaggio, ma ho voluto leggere la tua poesia come estranea a tutto il resto e mi ha davvero commossa.
Hai interpretato molto bene l'orgoglioso attaccamento degli Ucraini per la loro Patria e la loro sofferenza, sempre molto composta e contenuta. Una sofferenza che non chiude mai del tutto la porta alla speranza: è passata l'Armata Rossa, la guerra, Chernobyl, l'Unione Sovietica, passerà anche questo.
Mi sono commossa anche pensando a Svetlana, che fa le pulizie nel circolo Arci che dirigo, e ha la mamma in Ucraina che non vuole andarsene. L'altra settimana si è addirittura messa a piangere (qualche lacrima, niente di che) e siamo tutti corsi ad abbracciarla. Lei non ha detto altro che: "Cos'avete fatto ai miei pavimenti?!" perché una mia collega maniaca dell'igiene aveva intravisto una macchia e stava pulendo.
Sono piccole cose, ma fanno tanto.
Tantissimi complimenti.
A presto.

01/10/22, ore 11:08

Frenz, che dire...
Sai sempre come emozionare con le tue poesie, e forse perché so ciò che mi hai raccontato e soprattutto so quanto vuoi bene a Olga, capisco ancora meglio questa poesia.
Mi ha toccato molto.
Ti ringrazio per aver inserito quelle note finali, non avrei saputo interpretare tutti i riferimenti che hai fatto, però la poesia funziona e ha senso anche senza capire tutti i riferimenti.
Hai trattato con estrema schiettezza e crudezza l'argomento, perché non c'è bisogno di essere delicati nel parlare di qualcosa di tanto violento.
Hai saputo immedesimarti in Olga, questo perché le sei molto vicino a lei e a tutto ciò che riguarda questa orribile faccenda. Ma ovviamente anche all'Ucraina in generale, che nel corso degli anni ha sempre subito brutture di ogni tipo.
È bello che tu abbia condiviso questi sentiti versi con noi, sono sicura che a Olga saranno rimasti nel cuore!
Ti abbraccio ♥

29/09/22, ore 09:43

Ciao Frenz!
Che piacere leggere una tua poesia.
Questa guerra ha fatto molto rumore in tutto il mondo, solidale verso gli Ucraini che da mesi stanno subendo bombardamenti, temendo per il proprio futuro e quello dei più piccoli.
Mi sono piaciute molto le metafore, molto incisive. Mostrano quanto l'orgoglio di appartenere alla propria mamma, alla propria patria superi il timore di venire schiacciati dalla violenza.
Speriamo che questa follia non duri ancora per molto.

Complimenti!

-Bigin

29/09/22, ore 00:00

Accidenti... Con questa poesia dai visibilità ai drammi che stanno accadendo sempre più frequentemente. La situazione è molto grave e purtroppo credo che sia pericoloso, anche per la tua amica e la sua famiglia, andarsene dalla nazione durante una guerra. Spero che questa pazzia finisca il prima possibile ma non vedo grande volontà di fare accordi tra le grandi "potenze".