L'ombra della signoria
di Alarnis

05/12/23, ore 23:44

Ciao Alarnis e siamo tornati come si suol dire nella mischia con i nostri eroi lasciati a fronteggiarsi all'interno della rocca. Naturalmente come hai avuto modo di spiegarmi Ludovico si lancia subito a sfidare Zelio, mentre Gregorio gioca come al gatto col topo con Moros ed anche con gli altri. Probabilmente quel suo chiacchierare chiedendo a Moros se davvero sia disposto a rischiare per Nicandro e la sua promessa, è solo un modo di temporeggiare per capire bene come muoversi, o forse spera che nel frattempo arrivino i rinforzi. Si atteggia anche a cuore d'oro motivandolo col fatto che per lui Nicandro sia già libero da qualsiasi impegno. Molto furbo da parte tua farlo agire usando la memoria del povero Guglielmo e tirando fuori quel ciondolo/piastra/stemma a lui appartenuto, che diventa un'esca ed una trappola allo stesso tempo per il povero Nicandro. Gregorio si rivela infido come pochi. Nicandro non sa che sta per essere preso al guinzaglio di nuovo. Mentre si avvicina per prenderlo però non capisco se è sempre lui qui a dire queste frasi o Moros “Volevo solo salvargli la vita.” Confessò. “Aveva eseguito l’ordine di Guglielmo.” difese l’agire del cugino. Nicandro poi fa così tenerezza perchè è un animo così puro che lo ringrazia sinceramente, e si dispiace anche per lui, perchè comunque ha vissuto con lui e Lavinia come una famiglia, ed invece proprio quella famiglia tenta di strozzarlo, perchè quell'accettare di Nicandro diventa per Gregorio il confine che ha attraversato e che il ragazzino non doveva fare, perchè per lui vuol dire tradimento e quindi punizione. In quel momento però quel suo gesto scatena il putiferio. Lavinia che gli si getta addosso per fermarlo, perchè vuole che si batta probabilmente lealmente con Moros, e perchè comunque non vuole che a Nicandro sia fatto del male, Zelio e Ludovico che iniziano a scontrarsi, come pure Ottavio contro Ubaldo e Vittorio contro Moros che vorrebbe salvare Nicandro, finchè Mavio si mette in mezzo per permettere a Moros di andare da Gregorio, Nicandro e Lavinia. Per fortuna che il mio adorato Nicandro riesce a salvarsi, anche se sia Lavinia che Moros restano feriti. Lavinia quando Moros va da lei seppur ferito per soccorrerla gli chiede di salvare Nicandro e ammette le sue responsabilità, cosa che Moros non doveva aspettarsi, e per questo rimane così colpito, che i dissapori e l'odio di un tempo sembra placarsi mentre prova a prendersi cura di lei. Certo Gregorio non sta a guardare e stavolta si assume l'onere di uccidere Moros personalmente come avrebbe dovuto fare secondo lui anni orsono. Tra l'altro Nicandro scopre così che il suo sacrificio non è valso a nulla, perchè Gregorio non ha rispettato il loro patto, ed aveva ordinato comunque a Bastiano di uccidere Moros. Che dolore e delusione deve provare nello scoprire che tutti quegli anni di separazione non sono serviti a niente. Ci avviciniamo sempre più alla fine, e manteniamo sempre più i nervi a fior di pelle e il fiato in gola. Siamo davvero alle ultime battute ed alle rese dei conti. Sai che pensavo che coppia sarebbero ma forse l'ho già detto Nicandro e Belinda? Ora ti saluto e ti auguro un buon ponte dell'Immacolata. Ci sentiamo settimana prossima.

05/10/22, ore 10:24

Ciao Alarnis. Mi ha colpita il pendaglio d'argento. In questo capitolo ho percepito attraverso le parole e l'agire lo spirito cavalleresco. Mi é piaciuto nel finale il gesto di stendere il mantello. Hi potuto immaginare lo stato d'animo di Lavinia come scritto sconvolta. Vedremo cosa succederá nel prossimo capitolo. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 05/10/2022 - 10:25 am)

04/10/22, ore 00:17

Ciao Alarnis, molta azione e tanti personaggi in questo capitolo.
"Hai fatto la tua scelta. Aveva superato il confine che non avrebbe mai voluto varcare." Da qui il titolo del capitolo. Significativo.
Bello il gesto di Moros verso Lavinia, di protezione e d'amore.
Le promesse sono importanti, è proprio vero.
In questo capitolo si percepisce molto lo spirito dei cavalieri, il coraggio, l'onore. Almeno io ci ho sentito tutto ciò!
A presto amica mia!
Francy