Sogni di sangue
di LadyPalma

10/10/22, ore 16:50

Ciao, sono qui per il Writober.
Non ho mai letto una ff su questa serie, ma sono felice di aver letto questa. I due personaggi femminili al centro della storia mi affascinano molto.
Vorrei segnalarti degli errori di battitura/distrazione (capitano spesso anche a me):
diventate inserabili - insePArabili;
e sarà una danse macabre: qui penso tu volessi scrivere "danza macabra".
Per il resto, la storia mi è piaciuta. Non so esattamente come finirà lo scontro tra le due perché non ho letto i libri, ma lo so a grandi linee (internet e gli spoiler).
A presto,
Nuage Rose

09/10/22, ore 21:07

Questa è una perla, una meraviglia. Di solito i complimenti li faccio alla fine, però devo dirti che mi è piaciuta tantissimo, credo che pampa apprezzerà davvero e dobbiamo dirlo anche noi: APPREZZIAMO TANTISSIMO. TANTO TANTO TANTO.
Che dire?
Grazie per averla scritta. <3

09/10/22, ore 15:23

Ciao Marti ^^
Intanto ti ringrazio tantissimo per questo pensiero, entrare su FB e vedere che mi avevi fatto un regalo mi ha resa felicissima ❤
Mi è piaciuto moltissimo come hai analizzato il complicato rapporto tra Alicent e Rhaenyra, partendo da quando erano bambine che sognavano di volare insieme, fino a ciò che sono diventate con la guerra che loro stesse hanno generato.
Ho trovato molto interessante la struttura di ogni drabble, che si apre con una dichiarazione di Rhaenyra su cui Alicent riflette e a cui poi risponde. Mi è piaciuta anche la menzione al sogno di Rhaenyra di volare insieme ad Alicent sul dorso di Syrax (chissà come sarebbero andate le cose, se lo avessero fatto 🥺), sogno che l’altra all’inizio non se la sente di vivere ma che alla fine si ritrova poi a rimpiangere. A questo proposito mi è piaciuto moltissimo anche il titolo, che richiama appunto i sogni fanciulleschi che avevano prima che venissero sporcati dal sangue della guerra.
La seconda e la terza drabble raccontano entrambe dei momenti in cui le loro strade si sono divise, e anche se dopo il matrimonio di Alicent le due erano riuscite a tornare amiche, poi è arrivato Ser Pazzo e ha distrutto definitivamente il loro rapporto 🙈 Mi è piaciuto molto che tu abbia evidenziato che la rabbia iniziale di Rhaenyra fosse dovuta al fatto che si sentiva abbandonata dall’unica persona che le era rimasta.
Un altro tema che ricorre in tutte le drabble è il sentimento di Alicent che si sente eletta a poter stare vicino a un drago (quando questo è Rhaenyra) e questa sua posizione è ciò che le salva la vita alla fine. Mi è piaciuto che nell’ultima drabble i dialoghi siano i pensieri delle due donne, che non riescono ad ammettere di essersi amate (e almeno da parte di Rhaenyra penso che questo sentimento non sia mai svanito del tutto). Di nuovo, chissà come sarebbero andate le cose se si fossero confidate per tempo 🙈 Il motivo principale per cui non sono riuscite a recuperare il loro rapporto, secondo me, è che entrambe quando si arrabbiano poi non ascoltano più e non accettano la pace che l’altra offre. Qui questo atteggiamento lo evidenzi in Alicent, che non ascolta le suppliche di Rhaenyra di ricordare che un tempo erano amiche, ma anche nella serie dopo che Alicent si è sposata, Rhaenyra la tratta in maniera fredda mentre lei vorrebbe solo farle capire che le cose tra di loro possono essere come erano sempre state. Nella terza drabble poi mi è piaciuto molto che la risposta di Alicent non sia simile alla frase di Rhaenyra: lei parla di loro due come amiche, ma Alicent parla di loro due come madri, e questo ruolo è un altro motivo di allontanamento tra le due, per Alicent soprattutto che sa che i suoi figli sarebbero una minaccia per Rhaenyra. Che poi mi è venuto in mente ora, ma Aegon e Rhaenyra si sono mai parlati? 🙈 Cioè, sono fratelli alla fine e hanno vissuto insieme a palazzo per anni, non potevano provare a legare così magari non avrebbero corso il rischio di doversi ammazzare per poter regnare? (Visto che l’opzione matrimonio era stata scartata perché sì 🙈)
Ok, spero che questa recensione abbia un senso 🙈 Avevo tante cose da dire e spero di essere riuscita a farlo in un modo decente, ma comunque la cosa più importante è che ho ADORATO questa storia e di nuovo ti ringrazio tantissimo per avermela dedicata ❤
Spero di rivederti presto da queste parti 👀
Stammi bene!
Baci, pampa

09/10/22, ore 13:22

Del tutto indifferente all'avviso di spoiler, eccomi qua a leggere questa meraviglia che hai scritto per Pampa (scommetto che le piacerà moltissimo) e sclerare su loro due.
Amo moltissimo il modo in cui le hai ritratte e hai messo l'accento sulle loro strade che si dividono e quell'amicizia che viene sacrificata sull'altare di altro, l'ambizione di Otto, i figli, la ragione di governo.
Complimenti!
Un abbraccio,