The Queen makes a wish
di LadyPalma

29/01/23, ore 15:48

Ho spulciato le storie che hai presentato per la sfida del forum delle Penne e ho subito deciso che avrei recensito uno dei tuoi contributi al fandom di HOTD, una serie che ho visto senza particolare fervore e di cui ho letto molto poco. La curiosità di approcciare alle ff, però, è sicuramente tanta e quindi eccomi qui. Perché questa storia in particolare? Perché l'ho iniziata leggendo le tue note finali che mi hanno fatta sentire moralmente obbligata a tornare in alto per leggere l'intero testo. Parto proprio dal commentare quelle, prima ancora del contenuto, perché credo che siano fondamentali tanto quanto il tuo What if?/Missing Moment; anzi, penso che siano letteralmente funzionali alla fruizione della storia.
Secondo me hai centrato il punto in un modo spettacolare su entrambi i personaggi. Alicent subisce dall'inizio alla fine. Subisce sessualmente, politicamente, emotivamente. Quando sembra in controllo della situazione, qualcosa le sfugge sempre e lei finisce per sembrare completamente incapace, alla continua mercé dell'uomo di turno - che sia suo padre, il re o Larys poco importa - perché lei non è in grado di portare avanti un piano in completa autonomia, cosa che contrasta con la sua controparte femminile, Rhaenyra. Durante le poche volte in cui la vediamo esplodere, poi, acquista la connotazione della follia, della pazzia, come se la serie avesse voluto presentarcela isterica nel senso più sessista del termine. Non mi è piaciuta per niente questa resa, nonostante il potenziale altissimo del personaggio. Anche per quanto riguarda Larys non posso che darti completamente ragione: è inquietante, di sicuro non è un personaggio positivo, ma per l'ennesima volta siamo di fronte a una persona con disabilità e con un fetish a cui vengono associate caratteristiche morali negative senza possibilità di appello. I personaggi buoni nell'universo di GOT e di HOTD non esistono, ma di tant* infami all'interno di queste due serie almeno si arrivano a capire motivazioni o comunque se ne ammira il carattere. Larys viene bollato come l'uomo più creepy della serie come se non si muovesse in modo equivalente a tanti altri personaggi dello show. A sconfortare ancora di più, secondo me, è la ricezione del fandom, con tutti i meme che in quel periodo avevano invaso i social.
Perciò, alla luce di queste considerazioni, io ti ringrazio tantissimo per aver deciso di mettere una pezza là dove non sembrava esistere alcuna speranza di risalita per le caratterizzazioni e per il significato che questi personaggi ricoprono. Non lo so se sei andata OOC, ma non importa neanche a me!
Entrando ora nel merito del contenuto, mi è piaciuto il modo in cui hai deciso di ricollegarti alla serie. La scena prende avvio proprio da dove si era interrotta nell'episodio e questo permette a chi legge di immergersi subito nell'atmosfera, nel contesto e nell'ordine degli eventi presenti nel canone. L'iniziale alternanza di parole e silenzi a mio avviso rende perfettamente il tipo di relazione che si sta svolgendo davanti ai nostri occhi, e ai loro: Alicent e Larys sono due personaggi mossi da motivazioni completamente diverse e che non si sono mai veramente presi il disturbo di comprendersi a vicenda. Alicent sfrutta la capacità di Larys di ottenere informazioni per lei importanti e lui sfrutta la sua utilità per arrivare a soddisfarsi sessualmente. Quello che tu hai descritto è il primo vero momento in cui i due entrano in contatto scoprendo ognuno le proprie carte, esponendo dall'una e dall'altra parte problemi e incomprensioni - tantissime incomprensioni, che a turno li lasciano senza parole.
Il momento in cui Alicent spiega di sentirsi umiliata è stato probabilmente il mio preferito della ff, perché ti ha dato modo di chiarire che l'umiliazione non è nei fatto che Larys abbia questo fetish per i piedi della regina, ma nella sottrazione del consenso. Alicent ha accettato di sottoporsi a questo trattamente per avere le informazioni di cui ha bisogno per governare, d'accordo, ma non è consenso. Lei non è felice: non l'avrebbe mai fatto se avesse avuto l'opportunità di dire di no e di potersi affidare a un'altra persona per i suoi scopi. Questo non è consenso, ma violenza, ricatto, e quindi umiliazione. Come dici tu in nota, anch'io non credo che da parte di Larys ci sia stato il desiderio di punirla, ma "solo" la sua incapacità di vivere, e per questo sono completamente d'accordo con quello che gli hai fatto dire all'interno della ff (lui la venera, le sta facendo un regalo ad amarla in questo modo, a toccarsi di fronte a lei). Le buone intenzioni, tuttavia, non vanno a giustificare nulla: Alicent si sente un oggetto e lui cade dalle nuvole, esponendole nel dettaglio tutti i motivi per cui lei dovrebbe sentirsi, uno, lusingata e, due, sollevata dal fatto che lui non le abbia chiesto di più. Larys è estremamente lucido nel dire che, se le avesse imposto dei rapporti sessuali completi o qualsiasi altra cosa, lei avrebbe accettato comunque, nonostante il supposto disgusto di cui lui si sente vittima. Alicent dovrebbe addirittura ringraziarlo. Ecco, questo è il motivo per cui lui è creepy, non perché ha un piede difettoso e un fetish.
Tutti questi discorsi, però, fanno accendere una lampadina nella testa di Alicent, che finalmente si rende conto di poter sfruttare quella situazione a suo completo vantaggio. Senza volerlo, senza arrivare a macchinarlo in alcun modo, Alicent viene a scoprire il punto debole più evidente dell'uomo che ha davanti, e cioè proprio lei. La conversazione che hanno appena avuto la pone nella condizione di esercitare il potere che lo stesso Larys le ha dato su di sé, e improvvisamente lei capisce di poter provare piacere a sua volta, senza subire, senza dare più nulla ma ricevendo tutto, cosa a cui non è mai stata abituata. Il riferimento al fatto che per lei il sesso sia stato solo dovere e nient'altro mi ha ovviamente riportato alla mente la scena in cui fissa il soffitto mentre il re geme e la penetra senza minimamente preoccuparsi del suo stato d'animo, figuramoci del suo piacere. Alicent subisce, subisce e ancora subisce sin dall'inizio. Finalmente qui, grazie a te, diventa attiva. Quasi inconsapevolmente - non sa quello che deve fare, non sa quello che le sta facendo Larys, sembra ripensarci ma il suo corpo chiede di più e lei permette a Larys di riprendere a leccarla... c'è sempre una dimensione di incertezza nel suo comportamento -, ma Alicent utilizza il potere che ha per sé e ribaltando tutta la situazione a proprio vantaggio. Da umiliata, violentata e spogliata della propria personalità, la regina esprime ora un desiderio che è un ordine capace di farla emancipare e di aiutarla a superare la propria condizione di difetto nei confronti di quello strano uomo verso il quale finisce per sentirsi teneramente grata.
Davvero ottimo lavoro. Il significato di questa OS è importante, tantissimo, e tu l'hai trasmesso in modo splendido, ponendo l'accento sui punti giusti e regalandoci anche una piccola analisi alla fine per evitare che lo sforzo di aggiustare quello che abbiamo visto sullo schermo non andasse perduto. Ti faccio tanti complimenti e ti ringrazio per aver contribuito in questo modo ad arricchire uno show che avrebbe non solo potuto, ma anche dovuto fare molto meglio con questi temi.
Ti saluto e ti mando un abbraccio!

Menade Danzante

18/10/22, ore 22:45

Ciao Marti ^^
Sono contentissima che tu abbia scritto questa storia perché c'era davvero bisogno di aggiustare quella scena e, soprattutto, Alicent ha diritto a un po' di sano piacere sessuale.
Mi è piaciuto che tu abbia voluto esplorare le motivazioni di Larys per questo pagamento e le trovo molto da lui: Larys non è schiavo della carne per tutti, è schiavo solo di Alicent e nonostante ciò è conscio dei suoi limiti e non ha mai osato chiedere di più che vedere i suoi piedi. Mi è piaciuto anche che sia stata Alicent a controllare la situazione alla fine, desiderosa di scoprire quel sesso che non è dovere ma solo piacere e che adesso le dona un nuovo potere che non sapeva di avere. Mi è piaciuto moltissimo come hai descritto la scena di passione, l'incertezza di Alicent circa le reazioni del suo corpo (è tristissimo che abbia fatto sesso molte volte, ma nemmeno una sia riuscita a bagnarsi 😔) e la completezza che avverte a seguito dell'orgasmo. Di sicuro Larys ha dimostrato di essere abile con la lingua in più di un ambito 😏
La scena della serie è stata strana (certo, Alicent in quel momento era anche in una situazione particolare, magari in altre occasioni era più bendisposta?) ma almeno ha generato questa splendida OS, perciò qualcosa di buono l'ha fatto ❤ Spero comunque che non lascino cadere la cosa nel nulla, cioè nella seconda stagione dovremo vedere di nuovo qualcosa, altrimenti sarebbe una roba un po' buttata lì a caso. E, ovviamente, se dovessimo rivederla spero proprio che andrà come l'hai descritta tu qui (chissà che gli sceneggiatori non spulcino ogni tanto i siti di fanfiction per prendere ispirazione su alcuni personaggi/coppie 😂)
È stata una bellissima lettura come sempre e spero di rivederti presto da queste parti (Alicent avrebbe ancora un certo matrimonio da consumare, e direi che il marito saprà come renderle l'atto piacevole 😏)
Baci, pampa

18/10/22, ore 20:35

Allora vorrei iniziare dicendo che io questo prompt l'ho associato a Milly che ruba il parrucchino a Mundungus e poi l'ha leccato e via dicendo.
CHIUDIAMO IL SIPARIO.
Torniamo a questa piccola perla a luci rosse a Westeros.
Che dire è meravigliosa.
Sono d'accordo con te, Alicent sembra subire colpo dopo colpo e che cavolo! Non credo sia giusto e mi piace come hai impostato il tutto.
Passiamo a Larys.
Sto tizio te lo dico io: INTRIGA.
Non è tanto il fatto che lo possiamo considerare Creepy, ma perché ha così tanti aspetti e sfaccettature che sorprendono e conquistano.
Hai scritto un capitolo molto interessante, come sempre un piacere leggerti <3