Desiderio di fuga
di Severa Crouch

30/10/22, ore 13:35

Ciao Sev! Pur essendo una frana con gli indovinelli quando ho visto ( con ritardo perché in questi giorno sono fuori dal mondo) che avevi pubblicato una drabble indovinello su HOTD mi ci sono fiondata.
Allora... ad una prima lettura avrei detto Rhaenys Targaryen in Velaryon ... insomma ci sarebbero un sacco di indizi il mare, il fatto di essere principessa ma non diventare mai regina, il ritagliarsi un mondo quasi idialliaco lontano a Driftmark...
ovviamente il secondo pensiero è andato a Laena che ha sempre visto il mare come una culla, cui non interessa diventare Regina né essere principessa per aver sposato Daemon
 però c'è un grande però...
mi ha ricordato il discorso che fa Rhaenyra a Damon al funerale di Laena, quando indica il mare e quasi si dispiace di non essere davvero una Velaryon, perchè il mare offre una via di fuga, così come Driftmark sta offrendo a lei e Laenor un posto sicuro dove vivere. Così come il riferimento alla dualità tra quello che le persone dicono e quello che le persone pensano mi ha fatto pensare ( scusa il gioco di parole) a come quasi nessuno osi accusarla di infedeltà sebbene sia un pettegolezzo molto comune  e a come mentre tutti i Lord hanno giurato  a parole di esserle fedeli come futura Regina dei Sette Regni in realtà spesso propendano per la successione del figlio maschio.
E quindi con una probabilità del 99,99% di sbagliarmi dico Rhaenyra!
Ovviamente tanti complimenti per la drabble, mi è piaciuto molto lo stile e il ritmo della storia...senza contare che come ho detto ho potuto adattarla ad almeno tre personaggi diversi!

30/10/22, ore 09:15

Ciao Sev, questa drabble indovinello mi ha messa completamente in crisi.
Appena l'ho letta ho pensato: si tratta di Rhaenys. Insomma, il guardare il mare, la felciità lontana dalla corte che sa di esilio e sconfitta (ma non lo è formalmente), gli uomini che vengono sempre prima, il fatto di essere principessa ma sognare di essere regina (perché poteva con ogni legittimo titolo e diritto sognarlo). Poi, rileggendola più volte, sono iniziati i guai perché ho pensato anche ad altre due opzioni: Laena e Rhaenyra.
Ma Laena non sogna di diventare regina e anche il suo essere principessa è legato al fatto di aver sposato Daemon più che a una questione di nascita, se non sbaglio, in quanto per linea paterna è semplicemente Lady Laena.
Per quanto riguarda Rhaenyra, invece, la ritrovo molto di più, ma non mi ha convinta per una questione di sensazione personale diciamo così: dipende certamente dal momento in cui collochiamo la storia, ma non la percepisco sconfitta ancora, e poi... in effetti non è vero che gli uomini vengono prima per lei, visto che nonostante tutto è lei l'erede al trono e questa consapevolezza la accompagna fino alla fine.
Quindi, dopo qualche tentennamento, torno sulla mia prima opzione: Rhaenys, la regina che non fu – ma che doveva certamente essere.
Spero di non aver preso una cantonata ahahah

25/10/22, ore 17:23

Ciao Severa,
eccomi finalmente a rilasciare la risposta/recensione per il tuo indovinello!
Sono stata a lungo indecisa fra due personaggi: Rhaenys e Laena Velaryon, entrambe principesse ed entrambe convinte, per un periodo della loro vita, che un giorno sarebbero potute essere delle regine. Alla fine, però, la mia scelta è ricaduta su Laena.
Gli indizi che mi hanno indotta a pensare che sia lei il personaggio misterioso sono stati principalmente questi: "Alzi gli occhi verso il mare e vorresti fuggire da quella felicità che ti sei ritagliata lontano da tutti, che è troppo stretta e non profuma di casa, sa di esilio e sconfitta", il riferimento al mare, che è ovviamente molto legato alla famiglia Velaryon, e poi all'esilio che potrebbe riferirsi al periodo felice (ma lontano dal continente occidentale) che Laena ha trascorso a Pentos durante il suo matrimonio con Daemon.
Anche la frase finale, quelle "voci" che le dicono il contriaro, potrebbero appunto riferirsi a Daemon o anche alle stesse Baela e Rhaena. Ed in effetti, Laena ha già fatto i conti con l'inattendibilità di quelle voci, quando, da bambina, le avevano detto che sarebbe potuto diventare la nuova regina di Viserys e invece poi lui alla fine ha scelto Alycent.
Questa è la mia risposta definitiva! xD
Ho apprezzato come hai saputo ricreare la voce interiore di questo personaggio, davvero una buona introspezione!
Ci risentiamo il 31 ;), grazie per questa lettura,
BellaLuna

20/10/22, ore 16:43

Ciao Severa! Questo fandom mi rende molto curiosa ultimamente e quindi non potevo far altro se non dare un'occhiata alla tua drabble apparsa in home!

Provo a giocare, al volissimo, però tu sei stata molto brava a mascherare gli indizi e questa breve introspezione potrebbe tirare in ballo almeno due o tre protagoniste!

Io decido di puntare su Rhaenys Targaryen (si scrive così? La Regina che non fu, per capirci! XD). Ho pensato subito a lei, perché è vero che è molto consapevole di quello che è stato il suo destino (e traspare da queste righe!) ma, dopo la scomparsa del marito, il suo ruolo di regina del trono di legno se lo sarebbe tenuto volentieri. Quindi mi pare anche molto determinata e ciò dimostra che il sogno di diventare Regina, al contrario di quanto voglia far credere, probabilmente non si è mai spento del tutto!

Quindi si, è felice lì in riva al mare, ma non è casa, non era quello il suo posto.

Probabilmente non ho azzeccato nulla, ma la lettura è stata piacevole e attendo la soluzione!

Un abbraccio!

gabry
(Recensione modificata il 20/10/2022 - 04:44 pm)

20/10/22, ore 14:40

Ciao Severa ^^
Be', il personaggio è una donna, una principessa nello specifico, e già il cerchio di possibilità si stringe.
Confesso che come prima ipotesi ho pensato a Rhaenys, per il mare e la seconda frase sugli uomini, ma per il resto non ce la vedo molto.
Sinceramente sono molto indecisa tra Rhaenyra e Laena, entrambe potrebbero rispecchiare molte delle cose che hai scritto, ma c'è un particolare che mi pare stoni per entrambe 🙈
Potremmo dire che a Roccia del Drago Rhaenyra è felice con Daemon e i suoi figli, però è anche vero che è stata costretta ad andare là quindi è come se fosse in esilio. E in tanti le hanno detto che sarebbe sempre venuta dopo un uomo, anche se suo padre alla fine l'aveva nominata erede. Per lei però la frase gli uomini mi stona molto.
Per Laena mi "stona" (metto tra virgolette perché non è un personaggio su cui ho mai riflettuto molto, quindi potrebbe essere un particolare che mi è sfuggito) il fatto che sogni di diventare regina. Però principessa lo è, viene dopo un uomo (Laenor) che non vuole affrontare le situazioni scomode nonostante dica che la guerra è il suo ambiente e si sente in esilio a Pentos, dove è circondata da persone che le dicono che è a casa, ma lei sa che la vogliono lì solo per i draghi. Perciò secondo me il personaggio è Laena 👀
Aspetto Halloween per sapere se ci ho preso 😂❤
Baci, pampa

20/10/22, ore 14:15

Ciao Sev,
anche tu sei approdata in questa sezione, finalmente. Allora, con gli indovinelli sono una frana ma ci provo.
Al massimo avrò fallito con onore.
All'inizio credevo parlassi di Rhaenys.
Ci sono diversi indizi che me lo facevano supporre.
"... poco importa l’essere principessa, o sognare di diventare regina" lei è nata Targaryen ed era destinata al trono. Poi deduco che si sia rassegnata, perché la considero uno di quei personaggi capaci di analizzare le situazioni con lucidità, ma è probabile che, da giovane, abbia bramato sedersi sul trono.
Quando parli degli uomini deboli e riluttanti, credo che tu ti riferisca a Viserys. Seguendo questo ragionamento, penso che lei possa ritenerlo debole sia per aver sempre prestato ascolto ai consigli di Otto, sia per non aver affermato con chiarezza la suo volontà di vedere Rhaenyra sul trono dopo la nascita dei maschi avuti con il secondo matrimonio.
Mentre con gli uomini che si trovano a loro agio a combattere, pensavo fosse una allusione a Corlys.
Poi, invece, mi è balenato alla mente che tu parlassi di Laena. Allora ogni pezzo è andato al suo posto.
Lei è nata principessa e sarebbe potuta diventare regina se il matrimonio con Viserys fosse andato in porto.
Il riferimento agli uomini potrebbe essere rivolto a Daemon e a Laenor, anche se penso che riguardi più il primo che il secondo. Di fatto, Daemon è un guerriero ma non sa come affrontare i vari intrighi della corte se non con la spada.
Quando parli di felicità, dici che "non profuma di casa, sa di esilio e sconfitta", questo mi ha fatto venire in mente il soggiorno a Pentos. Mi pare a Laena, quella sistemazione, stesse un po' stretta.
Okay, magari era felice ma ricordo che desiderava tornare a casa.
Sull'ultima riga, non so che dire. Sono molto perplessa
Ci avrò azzeccato? Ovviamente no xD
Non vedo l'ora di scoprire la soluzione.
A presto,
Eli