Recensioni per
Palsgrave's Queen
di Diana924

Questa storia ha ottenuto 5 recensioni.
Positive : 5
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Veterano
17/03/23, ore 22:06

Oh, beh, diciamo che neanche gli inglesi in fatto di "gaiezza" erano così ... ingenui, basti pensare ad Edward de Vere, conte di Oxford, le cui "prodezze" divennero dominio a dir poco internazionale. Di sicuro lui e Giacomo avrebbero avuto molti divertenti aneddoti da raccontarsi, Herbert soprattutto visto che sposò la figlia di Oxford. Avrà preso appunti dal suocero.
"[...] i nobili inglesi li guardavano disgustati mentre il vino scorreva a fiumi e i suoi nobili mangiavano a sazietà." = disgustati soprattutto dal fatto che Giacomo portasse la barba per nascondere la bava che gli colava dalla bocca quando mangiava. Uno spasso comunque leggere le elucubrazioni di Jimmy mentre si fa Philip che se effettivamente aveva preso dal suo omonimo zio, capiamo perché il re gli sia saltato addosso peggio di un cane con la bistecca.
Jimmy ora gongola di avere la corona inglese, ma sappiamo che anche lui le mutande se l'è sporcate, specie dopo l'incursione di Lord Scrope contro gli Armstrong al confine, che per poco non faceva scoppiare la guerra tra Inghilterra e Scozia, costringendo Jimmy a mangiarsi le unghie fino in carne viva dal nervoso per quell'incidente diplomatico. Yalla, yalla, non vantarti troppo.
Uguali pensieri li ha Carlo II, giustamente incazzato a bestia per l'ipocrisia che lo circonda e si è visto bene come ha sfogato il suo malessere decapitando il cadavere di Cromwell. Nice.
Certo però che tanto lottò contro il papismo che si ritrovò mezza famiglia cattolica (e pure sul letto di morte chiese scusa alla moglie!) e bisogna dire che voleva almeno concedere ai cattolici la possibilità del culto privato, se il Parlamento non glielo avesse impedito, avvalorandosi di quella bufala del "Popish Plot" che mandò ingiustamente al patiboli tanti innocenti, in primis William Howard visconte di Stafford.
Al prossimo capitolo,
H.