La Via Smarrita
di Dira_

06/08/23, ore 19:30

ciao,
non avevo proprio visto quest'aggiornamento, non so perchè.
I nodi stanno arrivando al pettine, speriamo che una conversazione cate-pietro-alina porti a qualcosa di buono.
Come sempre adoro i personaggi e le loro interazioni, roisin e cate sono così reali nell'incapacità totale di comunicare e nell'amore assoluto che provano l'una per l'altra. In quanto a mia volta sorella, è una cosa che sento molto (non ha questi livelli quasi patologici per fortuna, e la nostra capacità di comunicare è migliorata con il tempo e paradossalmente con la lontanza).
Mi auguro che questo silenzio prolungato sia dovuto a buone notizie per te, ma
Spero di leggerti presto,
grazie

10/06/23, ore 21:52

Ho riletto gli ultimi tre capitoli, avevo troppa nostalgia di questa storia :)
Ormai sono troppo innamorata di questi personaggi, ho immenso desiderio di sapere cosa scoprirà Cate e come reagirà alla verità su Malù, e soprattutto voglio sapere come fa Benedetto a essere ancora vivo, se BS è lui!
Quindi.. spero che avrai voglia di aggiornare presto e che questa piccola recensione possa essere un input a farti pensare a noi tue devote lettrici che aspettiamo con trepidazione :)
Un abbraccio Dira!

10/12/22, ore 00:00

Questa storia mi sta appassionando, anche se per leggere ogni nuovo capitolo devo andare a rivedere un po' quelli precedenti, è un mio limite... La trama è intricata ma scorrevole, anche se all'inizio facevo un po' fatica a racapezzarmici, soprattutto con le parti del passato: non avevo proprio capito che erano sogni, finché non l'hai scritto. Quando ho un po' di tempo la rileggo tutta di fila, in modo da raccogliere per bene tutti i fili. Bello come hai reso il rapporto tra sorelle (sorellastre se non ho capito male) e come cresce sempre più lo spessore di Tobia. Mi spiace un po' per Malù, spero non faccia una brutta fine....
Grazie per la storia
Joey

14/11/22, ore 22:24

Sono entrata su efp stamattina e non ho visto l'aggiornamento di ieri, com'è stato possibile? Ho anche messo la storia tra le Seguite!
Comunque, Cate finalmente si accorge di qualcosa di sospetto che serpeggia nel paese, proprio mentre la sua alter-ego nel passato sparisce catturata dal Lupo Demonio (che a questo punto mi viene da pensare non fosse un vero lupo, ma il Regolo. Forse anche nel Medioevo c'era un Lupo Mannaro ma come nel presente non era il vero problema. Dovrei rileggere le parti Medievali per esserne sicura).
Il dialogo Cate-Roisin mi è piaciuto, perchè riesce ad evidenziare da un lato il rapporto quasi madre-figlia più che da sorelle che c'è tra questi due personaggi, dall'altro mostra la totale incapacità di comunicare tra loro, soprattutto quando si tratta di sentimenti, che intercorre tra le due sorelle. Quella rabbia malrepressa di Roisin al pensiero che Marina non avesse dato di matto al pensiero di Cate e Malù insieme mi ha fatto sorridere. Ora Roisin penserà che Malù ha incantato Cate e entrerà in paranoia.
Ho apprezzato che il "momento rivelazione" di Cate avvenga in seguito al rendersi conto che ROSI si sta comportando in modo strano. Okay, ci sono le stranezze di Alina, di Malù, di Marina, ma è l'atteggiamento di Roisin che fa scattare le antenne alla ragazzina.
È come se Rosi per Cate fosse una costante, non particolarmente piacevole, con la sua scopa, le sue regole, la sua mancanza di fantasia e capacità di godersi la vita (secondo i canoni di Cate), il suo caratteraccio e i suoi rimbotti, ma in qualche modo rassicurante, con la sua figura secca, i suoi modi bruschi e con pochi fronzoli, la sua routine precisa e metodica e tutti quegli altri dettagli *da Rosi* che Cate detesta, ma che quando mancano la destabilizzano.
Inoltre, si riconferma il fatto che in quella casa la figlia che ha preso da Marina è Cate, non Roisin. Cate è riuscita a tenere nascosta la sua relazione con Malù a fior di Sorveglianti, vanator e MARINA (che merita di venir nominata a parte) per tutta l'estate e appema la svela a Roisin (solo dopo che è finita), quest'ultima si fa sgamare in meno di un secondo da Cate sul fatto che le stia nascondendo delle informazioni su Maddalena.
Mi è piaciuta la parte in cui Pietro e Caterina si trovano entrambi davanti al sospetto che le fiabe dei vecchi siano diventate realtà, e ognuno dei due vorrebbe rassicurare l'altro/l'altra che sono tutte fandonie ma nessuno ci riesce. È una di quelle situazioni da: "ci stiamo suggestionando a vicenda contagiando l'ansia a vicenda o il fatto che lei/lui condivide le mie paranoie/sensazioni le rende reali?" ed è stata resa molto bene in questo capitolo. Mi è piaciuta meno la totale indifferenza di Cate alla notizia che Alina va in giro di notte, armata, nel bosco. La sua reazione è "ok chiamiamola e chiediamole che sta succedendo". Scusa, ma se scoprissi una roba del genere su una mia amica mentre in paese continuano a succedere cose strane io mi preoccuperei di accertarmi che non sia una serial killer. Okay, magari no, ma almeno un brividino magari mi verrebbe. Comunque aspetto un confronto Cate-Alina, e magari Cate-Alina-Pietro,n per dare un giudizio sul modo in cui Cate ha reagito alla faccenda. Magari sul momento era solo.scioccata che UN'ALTRA ragazza vicino a lei andasse in giro di notte a fare cose losche.
Interessante l'ultima scena, apparentemente Marian sospetta anche di Don Dorian e non solo di Marina e del Sindaco Ghini.
...comunque Marian è un padre di merda ma anch'io se fossi confinata per motivi di lavoro in un piovoso paesino dell'entroterra toscano non vedrei l'ora di tornare in città. Ci ho passato un po' di tempo in vacanza quest'estate, circondata solo dai boschi dell'Appennino, e per carità tutto bellissimo, ma la notte avrei giurato di sentire ululati gli SCIACALLI, dai rumori che venivano dal bosco. Tutto molto affascinante ma sicuramente non rilassante.
Spero che le difficoltà nel trovare una casa editrice non ti facciano perdere l'entusiasmo per questa storia, che ha ancora tanti lettori e tante lettrici che la seguono con affetto qui su efp.
(Recensione modificata il 14/11/2022 - 10:27 pm)

13/11/22, ore 21:47

Ogni volta che leggo questa storia mi viene in mente Montemaggio, un bosco strano assai.
Grazie per continuare a raccontare 😊