The deal is the deal
di blackjessamine

23/01/23, ore 08:53

Ciao Greta!
Il mio "tra poco passo sulla Prima Prova" si è tramutato in un mese alla fine ahaha ho deciso alla fine di aspettare di essere pronta per votare prima di leggere tutte le Prove, e così eccomi purtroppo soltanto agli sgoccioli.
Inizio con il dire che l'estrazione dell'Acromantula come creatura è stata davvero un segno di divina giustizia, in quanto il parallelismo con Inej è perfetto. Hai fatto benissimo, infatti, a puntare proprio su questo, a gestire l'incontro con la creatura sotto questo segno - tra l'altro la caratterizzazione e l'introspezione di Inej sono stati davvero ben riuscite. L'unica cosa che non mi ha convinta, sotto questo punto di vista, è stato il fatto che Inej non faccia addormentare la creatura come chiedeva il pacchetto di partenza, anche se tu ne sei stata perfettamente consapevole e, anzi, alla fine è coerentemente motivo di decurtazione di punti.
Nonostante il capitolo si apra con la campionessa già dentro l'arena, ripercorri brevemente quanto è successo prima: Silente invitava a scegliere il campione, a comportarsi da squadra, ed è stato sicuramente plausibile e IC che la squadra di Durmstrang "bari" per ben due volte, scoprendo in anticipo le informazioni e, forse ancor di più, estromettendo Matthias dalla scelta di fatto. Del resto, lui non è parte della squadra "vera", non ancora perlomeno! Anche nel richiamare i suggerimenti di Kaz e Jesper hai fatto trasparire le loro personalità e questo l'ho apprezzato.
Rispetto ad altre prove, forse la tua è stata la più "pericolosa", in quanto si finisce in Infermiera. È stata una sorpresa (piacevole, si intende) trovare qui Nina nei panni di assistente di Madama Chips, e allo stesso tempo mi sono piaciute sia le hints Nina/Matthias, sia quelle Kaz/Nina quando si scopre che appunto lui è andato a trovarla.
Spero di passare prestissimo a leggere del Ballo!
Un abbraccio e a presto!
(Recensione modificata il 23/01/2023 - 08:54 am)

29/12/22, ore 13:08

Ciao ❤️ Finalmente riesco a passare dalla tua Prima Prova!
Allora, io qua sono sempre più innamorata di Inej, è bellissima, elegante, astuta. Mi spiace tantissimo aver percepito di essermi forse persa un riferimento al libro quando ho letto che è definita il "ragno di Brekker", tutto questo ha decisamente del poetico!
Lo scontro mi è piaciuto, ho trovato l' atmosfera perfetta per la creatura che ti è capitata. Niente fuoco, fiamme e esplosioni, ma quasi un gioco di astuzia e discrezione nel folto degli alberi.
Il fatto che Inej sia riuscita a prendere il cilindro, ma che alla fine sia stata messa al tappeto dal ragno è stata davvero una trovata inaspettata!
Hahaha, quel "Ah, per fortuna sei viva, pensavo di aver sbagliato pozione" non è stata una frase del tutto incoraggiante!! Mi ha fatta ridere Nina, sembra l'esatto opposto di Inej! 🤣
Ma quindi ora devo scipparlo con lei Helvar? 👀 Anche se ha addirittura applaudito per Inej? Che in ogni caso sembra più interessata all'opinione di Kaz? E lui è andato a vedere come stava? Mi stai tenendo sulle spine qua! Adoro tutto questo!
Io comunque non so dove ti inventi che non scrivi bene come vorresti, perché sono del tutto incantata dal modo in cui lo fai. Il testo scorre, è elegante, mi tiene incollata alla pagina... Io boh!

A presto 🤗

13/12/22, ore 10:36

Ciao Greta!
Eccomi finalmente, con una lentezza imperdonabile, a recuperare anche il tuo Torneo, ho visto che hai già pubblicato intanto anche la Prima Prova, infatti!
Hai concentrato il capitolo introduttivo nel chiarire bene il contesto e il rapporto tra I personaggi, sfruttando il viaggio stesso verso Hogwarts, dato che appunto i tuoi campioni vengono da Durmstrang. Ho letto solamente il primo libro dei Corvi e lo ricordo poco, ma per quel poco che ricordo posso dire senza ombra di dubbio che è stata una mossa molto azzeccata concentrarti sulle motivazioni dietro la partecipazione al Torneo. Credo di non averlo letto in nessuna altra versione, ma qui è il premio in sé -- più della fama, più della volontà di rivalsa o l'ambizione -- a fare gola ai personaggi, ed è un dettaglio perfetto. A partire da questo, infatti, hai calibrato secondo me davvero bene l'unione tra la trama dei Corvi e il contesto potteriano, dando anche una motivazione perfettamente plausibile del perché Kaz decida di non gareggiare in prima persona.
Sono molto curiosa di vedere adesso come Mathias si unisca ai due "campioni di Kaz" e come i loro diversi background vadano a incrociarsi.
Ci vediamo presto sulla Prima Prova, a tra poco👀
(Recensione modificata il 13/12/2022 - 10:36 am)

11/12/22, ore 19:44

Eccomi a recuperare il secondo capitolo con la prima prova del Torneo! Devo dire che te la sei cavata egregiamente, sicuramente meglio di me! E ho amato tutta l'introspezione di Inej e la comparsa di Nina. Adoro ogni istante in cui c'è Kaz e come pur essendo fuori dal Torneo ne tiri le fila. Ogni volta che compare il suo nome io vibro, proprio come Inej e persino quando Nina racconta della comparsa nell'infermeria da campo di Kaz non ho potuto far a meno di sorridere, nemmeno fossi Jesper. Sul serio, complimenti per questa storia, è proprio bella!
Hai fatto benissimo a mettere il riferimento al fjerdiano, secondo me è una scelta super azzeccata e tra l'altro Durmstrang nel nord comunque ricorda Fdjerda quindi super approvato!
Lo scontro con l'Acromantula è stato bellissimo! *^*
Adesso non vedo l'ora di leggere del Ballo del Ceppo. Ho anche paura di come Kaz trasformerà l'evento nella sagra del furto con destrezza! Che chi l'ha detto che il ballo deve essere solo romance? Tanti studenti agghindati e distratti sono delle prede perfette, non credi? Ahahahaha
Un abbraccio,
Sev

11/12/22, ore 19:14

No va beh, ma io ho letto solo adesso questo capitolo e lo sto amando tantissimo! Questa AU è assolutamente PERFETTA! Ma insomma, Inej è stupendissima e Kaz, vogliamo parlare di quanto sia figo in ogni singolo e minuscolo dettaglio? Dal commento, Inej che non vuole che si scosti schifato, la gamba malconcia, lui che vuole creare la Stecca e vincere il premio e mettere su un'attività di copertura mentre si dedica ai suoi traffici illeciti. ADORO TUTTO. Tra l'altro, Kaz potrebbe essere il miglior amico di Roland, visto che entrambi trafficano in Arti Oscure. Non è meraviglioso tutto ciò? Ahahahah
Spendo due parole anche su Matthias che guida la nave e Jesper con il suo Sparaschiocco e il castello di carte sono bellissimi. Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo e per questo ci vado subito!
Un abbraccio,
Sev

10/12/22, ore 11:47

Ciao ^^
Anche questo capitolo mi è piaciuto molto e trovo che tu abbia rappresentato molto bene lo scontro tra Inej e l'Acromantula. Ho apprezzato molto tutta l'introspezione di Inej, i suoi ricordi di quando era bambina e come le sue abilità nel camminare sospesa in aria le sono state utili durante la sfida. Sei riuscita a creare una bella tensione durante tutta la prima parte del capitolo e mi sono preoccupata molto per Inej quando si è lanciata dall'albero ed è stata poi attaccata dall'Acromantula. E al veleno non ci avevo proprio pensato 😱 Meno male che sono riusciti a salvarla per tempo.
In questo capitolo abbiamo anche visto i due corvi mancanti, anche se Wylan è stato solo menzionato vagamente ma mi ha comunque fatto sorridere leggere che Jesper volesse chiedergli di creare qualche bomba da usare contro il ragno. A proposito, ho apprezzato molto anche il fatto che avessero scoperto l'entità della prova con largo anticipo, ovviamente Kaz non si sarebbe fatto trovare impreparato 🙈 In compenso però fa trovare impreparato il povero Matthias 🥺 Spero che lo considerino un po' di più, almeno quando toccherà a lui affrontare la sua prova (e spero che non faccia una finaccia anche qui 🥺🥺)
La new entry vera e propria è Nina e ho apprezzato tantissimo come l'hai inserita qui. Per fortuna, ha dato a Inej le pozioni giuste e secondo me presto diventeranno ottime amiche ❤ Ha anche già puntato Matthias, perciò spero che la rivedremo presto ad affrontare l'arduo compito di farlo sorridere ❤
Ma quanto è amore Kaz che va a trovare Inej e minaccia brutalmente Nina se le dovesse accadere qualcosa? 🥺 Mi dispiace per Nina, ovviamente, però lui è comunque dolcioso (a modo suo 🙈). Non penso sarà felicissimo di essere arrivato secondo – e soprattutto non saranno felici Jesper e Matthias, che dovranno recuperare la posizione in classifica 🙈
Ti faccio tanti complimenti anche per questo capitolo, non vedo l'ora di scoprire come proseguirà l'avventura dei corvi a Hogwarts 👀
Baci, pampa

09/12/22, ore 20:35

Ok, questa è stata una giornata grigia per me, ma quando ho visto il tuo post di aggiornamento non puoi capire quanto tu me l’abbia migliorata. Praticamente da quando c’è stato l’annuncio della Prima Prova attendevo i tuoi nuovi capitoli ed è arrivato proprio quando ne avevo bisogno! Dillo che hai sentito il mio uggiolio disperato (o che l’ha sentito Matthias che segretamente mi ama… Matthias, sono disposta a cambiare il mio nome in Nina per te, sappilo!) e questo capitolo è chiaramente un regalo PER ME! No, anzi, non dire niente, lo so già che è così! *__*
Ma bando alle ciance!
Allora, tu non sarai abituata a scrivere scene d’azioni, ma possiamo tutti concordare sul fatto che quel genere di scene sono probabilmente tra le più difficili da scrivere – e no, nessuno mi convincerà del contrario. E per quanto dici che a te non è piaciuto, io ho trovato tutta la scena perfettamente scritta e narrata. Partiamo intanto dal fatto che è chiara, comprensibilissima e fluida, cose che non sono per nulla scontate, te lo dice una che ha masterato sulle land per anni e ha letto cose che voi umani… e oltre a questo è anche stato un capitolo che mi ha tenuta incollata al pc dall’inizio alla fine con il fiato sospeso. Io l’ho trovato bello - pensala come vuoi, ma a una scena d’azione raccontata così bene io ci metto subito la firma!
Poi è anche vero che di quando in quando il mio hype si è acceso perché veniva nominato Matthias, ma ciò non toglie che Inej ha fatto la sua sporca figura e l’ho adorata.
Il modo in cui hai gestito il tutto secondo me è stato assolutamente vincente, l’imput iniziale concentrato su una Inej focalizzata, nel suo mondo, che in parte riassume quanto accaduto nei giorni precedenti e che l’hanno portata a quella tenda consapevole di dover affrontare un’Acromantula (e non ci si poteva davvero aspettare nulla di diverso dai Corvi che “barano” spiando i proffe). Il povero Helvar che praticamente non viene calcolato – lol – e i ragazzi che studiano l’avversario. Per quindi passare al momento cloue in cui Inej deve fronteggiare faccia a faccia l’Acromantula.
Sob, ti giuro che durante le descrizioni ho avuto i brividi e per tutto il tempo in cui Inej ha messo in atto il suo piano di distrazione, c’ero io di sottofondo che bisbigliavo “che schifo che schifo che schifo che schifo” XD
Non ce la posso fare, sei stata brava tu che hai avuto il coraggio di fare le tue ricerche, ma se anche il ragno che hai trovato si fosse chiamato davvero Ragno d’oro, per me stava bene lì! XD
Una cosa che ho apprezzato tantissimo in questo caso, a parte tutti i momenti in cui Inej ricorda i tempi in cui da bambina faceva la fuunambola o si esibiva per il circo, è stato il fatto che sia effettivamente stata una sfida. Si tratta pur sempre di una ragazzina di 17/18 anni (e secondo me anche fosse stata un’adulta il pericolo comunque rimaneva) e sarebbe stato strano se se ne fosse uscita senza un graffio o senza manco una goccia di sudore. Così invece hai reso il tutto molto realistico – senza contare che l’H/C fisico è kinda my cup of tea, quindi non potevo chiedere di meglio. E poi così hai avuto la scusa perfetta per mettere in campo Nina! *___*
Ahaaaa, non vedo l’ora che arrivi il momento in cui anche noi lettori potremo assistere a un incontro tra lei e Matthias. Anche se il modo in cui ne ha parlato lei mi ha assolutamente ucciso… Sono già fatti l’uno per l’altra!
Così come sono fatti l’uno per l’altra anche Inej e Kaz, che non si fa vedere al risveglio della prima, ma che anche senza la conferma di Nina sapevamo tutti che le aveva fatto visita, awww! E poi menzione d’onore ovviamente a Jesper (e Willan… Willys… il tipello dai capelli rossi! XD) con cui concordo assolutamente: è bello e simpatico, ed è più che sufficiente!
Un’ultima cosa che mi è piaciuto molto è il titolo del capitolo, seppure semplice è stato assolutamente d’effetto l’uso dell’articolo indeterminativo e quello determinativo, che un po’ gioca sul dubbio di chi sia effettivamente Il Ragno dato che da una parte l’Acromantula è sicuramente l’Aracnide per eccellenza, ma dall’altra… dall’altra abbiamo Inej e quindi fatte da parte Acromantula!
Ok, credo di aver sclerato abbastanza e spero di aver detto tutto quello che volevo. Comunque sono felice che tu abbia partecipato alla challenge, perché leggerti è sempre un piacere!
Alla prossima.

25/11/22, ore 13:23

Ciao Greta,
eccomi approdata finalmente anche qui, non posso che essere felice che tu abbia scelto di scrivere dei Corvi, perché quei personaggi mi sono davvero entrati nel cuore e sono tanto felice di leggere di loro scritti da te.
Concordo sul fatto che Matthias potrebbe venire solamente da Durmstrang, oltre ad aggiungere che non vedo l'ora che lui e Nina s'incontrino in questo universo alternativo - perché accadrà, vero?
L'idea di Kaz che fa quel che più gli aggrada in barba alle regole, anche per quanto riguarda la divisa, è così canon che mi fa ridere, un po' come il suo malefico piano: far candidare Inej e Jesper al suo posto, in modo da non incorrere in eventuali sanzioni per il suo uso creativo degli incantesimi, che sicuramente Silente non apprezzerebbe, ma probabilmente nemmeno Madame Maxime...
Ho amato tantissimo la scena iniziale dedicata a Inej, che è calata benissimo in un contesto magico senza per questo essere stata snaturata. Il suo amore per il mare, che rimane intatto, pur se inaspettato anche in questo universo e la sua richiesta a Kaz di ottenere la nave della scuola, quando lui sarà preside... sai che l'idea di Kaz preside non è così assurda in realtà? Certo, probabilmente avrebbe una serie di regole tutte sue, ma sicuramente saprebbe farsi rispettare senza problemi.
Jesper è stupendo, è uno dei miei preferiti, ma in realtà tutti lo sono e ho riso troppo all'immagine di lui che scommette sulle partite a Sparaschiocco, credo che potrebbe trovarsi bene con Seamus, ahah! Tra l'altro sono molto curiosa di scoprire in quale periodo hai intenzione di ambientare la storia, se incontreremo qualche faccia nota, insomma fremo all'idea di scoprire a chi di loro sarà affidata la prima sfida e come si evolveranno le cose una volta in Scozia.
Un abbraccio e alla prossima!
Francy

22/11/22, ore 12:00

Heyla! Finalmente riesco a passare anche dalla tua seconda intro per il Torneo e ammetto che mi hai lasciata a bocca aperta, questo capitolo spacca tantissimo, mi è piaciuto un sacco!!! 😍(E adesso posso veramente andare a ritirarmi 😆)
In realtà non conosco i protagonisti che hai scelto, del Grishaverse avevo cominciato a leggere i primi due volumi della prima trilogia, ma ho abbandonato perché non sopportavo la protagonista, e poi non ho più avuto voglia di provare a leggere Sei di Corvi. Ma ho trovato comunque godibilissimo il capitolo, non c'è stato nulla che mi sia sembrato poco chiaro, e la piccola infarinatura che ho mi è bastata ad apprezzare il dettaglio di Inej che usa i suoi poteri per aiutare a guidare la nave, visto almeno come funzionano i loro poteri lo so.
La cosa che mi è piaciuta fin da subito è l'idea di poter finalmente sbirciare nella nave di Durmstrang, scoprire per davvero come sono i suoi studenti (molto diversi dai santarellini acqua e sapone di Hogwarts, sembra), perché in realtà a parte di Krum non è che si sappia chissà cosa.
È bella l'atmosfera che hai scelto e che sei riuscita a ricreare, tutto quel buio, la semiombra. Sembra quasi di trovarsi in un pub di un quartiere malfamato, con Kaz che dal suo angolo tira i fili di una macchina invisibile ai comuni mortali, è molto affascinante e sembra anche un tipo con cui è meglio non scherzare.
Inej mi è piaciuta tanto, trasmette subito una grande forza e una grande determinazione, e allo stesso tempo mi è sembrato avesse un'eleganza unica, ho adorato la grazia con cui ha rubato il tè!! Una scena stupenda! 😍 E confesso che non mi è spiaciuto affatto questo interesse nascente per lo scimmione senza cervello, Helvar. Ho il permesso di shipparli già? 👀
La cosa che mi ha colpita molto è il fatto che questi aspiranti campioni, belli e maledetti, abbiano un motivo ben preciso per voler vincere il Torneo, che non ha un bel niente a che vedere con la gloria del vincitore o della scuola, ma è un motivo molto pratico: i soldi e i progetti a cui sono destinati. E ed è stato molto bello che quello che all'inizio sembri un bellissimo progetto di integrazione ed accoglienza elin realtà sia anche una copertura per affari illeciti 😆 è giusto non smentire la propria natura!
A questo punto sono molto curiosa di vedere questa piccola "banda di criminali" inserita nel contesto di Hogwarts.
Anche se mi hai messo tantissima soggezione (e grazie al cielo ho pubblicato la mia prima di passare di qua), ti faccio un mucchio di complimenti per il modo magistrale in cui hai gestito questo capitolo e i personaggi. Sei bravissima ❤️
A presto 👀

20/11/22, ore 17:46

E alla fine arrivo anche qui! *prende appunti per quando si deciderà a scrivere anche sui suoi campioni di Durmstrang* (tra l’altro muoio di invidia tantissimo, anche uno dei miei pg chiamava “Durmstrang” un altro, ma ora che gli ho cambiato scuola non posso più usarlo come soprannome T_T)
Ma veniamo alle cose serie!
Ahaaaa, che cos’hai fatto?! Come hai potuto?! Perché hai dovuto mettermi in dubbio con questa fic e mi hai fatto morire di curiosità nei confronti di Matthias? Ora mi toccherà tifare per lui. Per forza. Non c’è altra soluzione – perdonami Jesper, I luv you! ç_ç
A-ehm, ma dicevamo: cose serie! Anche se, seriamente, ora è diventato il personaggio per cui sono più curiosa, specie visto il modo in cui sta prendendo le distanze da Brum e dai suoi minion, e non vedo l’ora di leggere il suo pov quando sarà il suo turno nel torneo.
Innanzitutto, mi è piaciuto molto che nonostante in questo capitolo (a differenza dell’altra fic) abbiamo soltanto il POV di Inej, tu abbia colto l’occasione per riuscire ad introdurre comunque anche tutti gli altri campioni + Kaz. Come ben sai non ho mai letto i libri, quindi parlo sempre e comunque rispetto a quello che conosco – e ricordo – della serie e pur non essendo questa grande esperta di Sei di Corvi, ho trovato tutti i personaggi davvero ben caratterizzati, senza contare il fatto che Durmstrang è perfetta come scuola per loro e non potevi scegliere meglio di così.
I rapporti tra quei tre, riprendono perfettamente quello che già vediamo nella serie, con Kaz che da bravo leader si preoccupa della salute dei suoi campioni, perché sia mai che non siano in forze per vincere, Inej che nel frattempo ne approfitta per imparare pure le skill nautiche (come se già non fosse perfetta così!) e Jesper che… beh, fa Jesper e lo amo per questo. Povero, spero che prima della fine della long possa riuscire a creare un castello a 23 piani senza più ricevere esplosioni in faccia – e sì, per la cronaca, quella scena mi ha fatta morire.
Tra l’altro, apro e chiudo velocemente una parentesi, mi piace un sacco la descrizione della voce di Kaz.
E altra parentesi ancora! Stiamo parlando di Silente, Inej, diciamo le cose come stanno: il preside non darebbe mai un punteggio alto a qualcuno che non è Pottah o grifondoro, punto!
Il colpo di genio comunque è stato usare la Stecca come motivo trainante per la partecipazione dei corvi al Torneo, che ha dato un tocco più profondo alla loro decisione e dà sicuramente più colore alla storia.
Adesso non vedo l’ora di leggere il resto! <3

16/11/22, ore 18:18

Ciao ^^
Ero molto curiosa di leggere la tua storia per il Torneo Tremaghi e questo primo capitolo mi è piaciuto moltissimo. Mi piace che tu abbia deciso di renderli studenti di Durmstrang anziché di Hogwarts e mi è piaciuta molto anche l'introduzione sul clima che c'è a scuola con il professor Brum e il suo gruppetto di fanatici, da cui però Matthias si sta già allontanando (bravo, Matthias. Allontanati e vedi di rimanere vivo, però, che a Hogwarts c'è una tipa molto interessata a te 😂)
Io adoro Inej e mi è piaciuto che tu ti sia concentrata soprattutto su di lei, mostrando il suo desiderio di libertà attraverso la guida di una nave. Jesper anche qui si dà al gioco e anche qui fa abbastanza pena, porello XD Kaz è fantastico, giustamente fa tutto quello che gli pare, in barba alle regole, e ha deciso che Inej e Jesper devono partecipare al Torneo (non ho dubbi che farebbe qualche incantesimo al Calice per assicurarsi che escano i loro nomi 🙈) mentre lui si fa un tour per Hogwarts. Non posso dire di biasimarlo, insomma anch'io se potessi andare là vorrei curiosare in giro senza nessuno che mi dia fastidio 🙈
Ho apprezzato molto anche la presenza della Stecca, qui una rimessa che loro tre usano per i loro piani e per svagarsi un po' e che vogliono rimettere a nuovo per renderla usufruibile anche dagli altri studenti. E per avere un'attività legale che faccia loro da copertura 🙈
Hai fatto un ottimo lavoro, unendo alla perfezione elementi del mondo di Harry Potter con quelli canon di Soc, e non vedo l'ora di leggere i prossimi capitoli (e di vedere Nina e Wylan 😍). A proposito, ho apprezzato molto questa frase dell'introduzione: "contadini con un inspiegabile bisogno di assistere a delle esplosioni." Aspetta di arrivare a Hogwarts e il tuo interesse per le esplosioni aumenterà, Jes 👀
Baci, pampa

16/11/22, ore 11:48

Ciao! Ma che bella sorpresa! Un inizio intrigante che mi ha già messo l'ansia! Andiamo bene!
In questo primo capitolo ci hai già svelato le fondamenta di un intero mondo che ovviamente non vedo l'ora di conoscere e approfondire. Ho già il mio personaggio preferito! Il demone Jasper. Ho un debole per i demoni intelligenti.
Ti segnalo un piccolo errore: "Silente non sarebbe mai un punteggio alto a un Campione"
Spero che completerai la storia a prescindere da come andrà il torneo.
A presto e in bocca al lupo!

Giungla Nord