Recensioni per
Affrontare l’inferno al fianco di Lucifero e Belzebù
di BlueBell9

Questa storia ha ottenuto 10 recensioni.
Positive : 10
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
22/01/23, ore 22:59

Ciao 😊
Finalmente riesco a leggere questo primo capitolo (purtroppo sono terribilmente lenta e tendo troppo a procrastinare)!
Intanto adoro che tu abbia scelto la nuova generazione, sono felice di poter leggere qualcosa con protagonisti i giovani Weasley (Lupin); ancor di più non è semplice trovare una storia in cui Molly ha un ruolo centrale. Anche se, devo ammettere, sono un po' diverso da come li immagino io, quanto meno Teddy e Molly... Va bene che, probabilmente stanno scherzando, ma mi sembrano molto inclini al 'sangue'... Anche se, in effetti, mettere il nome di altro nel calice è davvero da stronzi!
Lance è un personaggio interessante e mi incuriosisce molto.

Alla prossima,
Carme93

Recensore Master
18/01/23, ore 17:47

Ciao Eli, sono terribilmente in ritardo con il recupero delle storie che partecipano al torneo, ma non potevo tergiversare oltre e quindi mi scuso in anticipo per l'accozzaglia che sarà questa recensione - già so che né Lance, né Molly, mi perdoneranno... forse riuscirò a blandire Etienne in qualche modo, ma non ne sono poi così certa.
Comunque, devi sapere che ultimamente è venuta anche a me la fissa di inserire una sorta di antefatto prima del titolo e sono quindi super felice di averti visto utilizzare questa tecnica qui, trovo che abbia suddiviso molto bene il momento iniziale: con i tre loro malgrado campioni e il resto del capitolo nel quale li conosciamo meglio e indaghiamo con loro riguardo a chi, esattamente, abbia messo i loro nomi nel calice.
Conoscevo solo di sfuggita questi personaggi, ma devo complimentarmi con te per la tua capacità di far emergere tutte le loro sfaccettature anche dalle primissime righe; ho amato i dialoghi che ci sono stati, ho trovato che le tre personalità dei Campioni in qualche modo si bilanciassero (?) e sono davvero curiosa di vedere come riusciranno a collaborare.
Devo dire che, a differenza di Lance, probabilmente perché non distratta dai massaggi, non appena Domi gli ha fatto quella domanda ho immaginato che fosse stata lei a inserire il suo nome e, siamo sinceri, il suo intento sarà anche stato nobile, ma non si fanno queste cose dolcezza! Lui ha fatto bene a non concedersi, anche se così punisce pure se stesso, però sarà bello vedere come il suo ruolo di campione influirà positivamente sulla sua quotidianità. Comunque, giusto per la cronaca, io già li shippo 'sti due qui! Cioè, come potrei non farlo? Non mi sembra affatto che lui sia un pippacchione, tra l'altro... ma mi riservo di commentare più approfonditamente più avanti.
Molly ed Etienne sono una coppia perfetta! Mamma mia come sono affiatati e, scusa se rido, ma trovo così meraviglioso che sia stato Teddy a candidarli, subito beccato da Victoire tra l'altro, perché il tuo Teddy - così caustico - è così diverso dal Teddy che immagino io e so già che Etienne si divertirà un mondo a fare la propria rappresaglia, perché è ovvio che ha già capito che è stato proprio lui a fregarlo.
Non oso immaginare cosa succederà quando Molly lo scoprirà, ma si prospettano tempi duri per il futuro (forse?) Auror, perché tra il biondo e la rossa io lo vedo proprio male. Per fortuna che ha Victoire per consolarsi, sono troppo belli loro due, in qualunque universo vengono catapultati sono assolutamente perfetti e io li amo alla follia e anche qui non hanno fatto eccezione.
Non vedo l'ora di scoprire come Lance affronterà la prima prova, sono certa che se la caverà alla grande e poi, forse, sarà abbastanza magnanimo da concedersi a Domi e apprezzare (?) la sua idea.
Complimenti anche per il titolo, sia della storia che del capitolo, mi hai fatta cappottare.
Un abbraccio grande,
Francy

Recensore Master
08/12/22, ore 17:29

E quindi eccomi qua e ammettiamolo, io sono qui principalmente per Delacour che a quanto pare è una mia anima affine, visto il suo attaccamento (più che giusto) al danaro! Bravo, tu sì che hai capito tutto dalla vita!
Allora, come mio solito metto le mani avanti, di HP non ricordo una beata fava e la nuova generazione per me è un buco nero senza fondo di nomi che mi dicono poco o niente, quindi spero mi perdonerai strafalcioni di sorta XD
Detto questo, conoscendo già il titolo e in base all’accenno ai personaggi che mi avevi fatto in precedenza, sapevo un pochino chi mi sarei trovata di fronte, ovvero questo gruppo di ragazzi dai caratterini decisamente pepati – non per nulla uno è Lucifero, l’altro è Belzebù, ma nemmeno Molly sembra essere da meno e la vediamo col compare a sputare fuoco arrabbiata perché qualcuno ha infilato il suo nome nel Calice alle sue spalle.
E qui comunque parte la mia occhiata di biasimo per il nuovo preside della scuola (e pure per Silente), PER FORZA LA GENTE MUORE LI’ DENTRO!
A-ehm, ok, scleri a parte XD
Apro una parentesi brevissima sull’impaginazione – è la prima volta che mi capita di vedere il titolo infilato praticamente a metà fic. Mi ha dato l’impressione di quelle serie tv in cui inizia la scena iniziale, viene portata a compimento e poi c’è lo stacco sulla sigla e sul titolo della serie.
Ho apprezzato la scelta di dividere la parte seguente in varie scene che si concentrassero sui singoli campioni, così da mostrare effettivamente i loro sentimenti circa il torneo che nella sala d’attesa (?) hanno invece più che altro tenuto per loro, nascondendo dietro a battutine… o minacce di morte. E qui mi sento di dire che al posto di Lance, avrei lanc(e)iato Dominique sulla luna per essersi arrogata il diritto di decidere lei una cosa così importante al posto del suo ragazzo. Ma l’amore trionfa (?) e nessuno viene spedito sulla luna, peccato!
Credo che la parte tra Molly ed Etienne sia quella che ho preferito di più di tutta la fic, perché tra tutti probabilmente è proprio Molly quella che ha mostrato di più (a noi lettori) il lato vulnerabile e più umano del suo carattere. Nonostante la boria e le battutine e le minacce, lei è in ansia, è preoccupata, riflette effettivamente su quello che significa partecipare al torneo e lo fa in maniera molto più matura rispetto a tutti gli altri personaggi (Dominique, parlo di te…) e il tête-à-tête che ha avuto con Delacoure è stato carino.
Infine la faida tra Teddy, Etienne e Molly è stata l’ultima nota di colore e la sua, di scelta, di mettere i loro nomi per liberarsi di loro (lol) mi ha fatto apprezzare molto questo personaggio, che penso potrebbe essere quello che ho preferito di più dopo Molly. Infame e furbo come piace a me, bravo! Dieci punti a corvonero! (perché è corvonero, ho capito bene?)
Detto questo, l’unico appunto che vorrei farti se posso permettermi, è che alle volte, soprattutto nella prima parte della fic, ho fatto fatica a capire chi stesse dicendo o facendo cosa. Un uso un po’ più costante del soggetto, specie nelle scene corali, penso aiuterebbe di più.
Per il resto sono curiosa di sapere come i tuoi eroi riusciranno a sopravvivere alle loro prove, specialmente la prima prova visto che se non ricordo male io e te abbiamo la stessa bestiola da sconfiggere.
Alla prossima!

Recensore Master
28/11/22, ore 22:32

Eccomi qua, è giunto il momento di recensire questa storia che oggi mi ha fatto sclerare, e non poco.
Cosa dire? Questa storia promette di essere un vero e proprio inferno e come regalo mi merito una Lance/Egle rossa perché le cose che ho sentito mi hanno turbato che zio Julian, levate proprio. Tutti i lumini oscuri, andati sprecati! Sì, ok, è una AU, non è la storia principale, ma sai come la penso. Alla fine, a furia di scrivere AU, la storia principale verrà piegata alle AU. *sospira diffidente*
Ma veniamo alla nostra storia. Il nostro bel Rosier è incavolato nero perché qualcuno ha infilato il suo nome nel Calice di Fuoco. Mi piace che dopo la disavventura di Harry con Barty, il Torneo è diventato il pretesto per gli scherzoni e candidare gente a caso. Cosa ci si aspettava da un castello pieno di adolescenti privi di coscienza? Ci sorprendiamo? Ovvio che no.
Molly è sul piede di guerra e anche Etienne che, tuttavia, ha già un'idea su chi possa essere. Eh sì, perché Dominique che usa Etienne e Teddy che ne approfitta è proprio segno di fabbrica che il clan Weasley è bacato e poco importa che Teddy sia mezzo Lupin e mezzo Tonks, ma ci siamo capiti, tanto è cresciuto con Harry e tutti i Weasley. Ed è un apprendista Auror. Sul serio, in quel momento mi sono figurata Molly (nonna) che lo veniva a sapere e mandava una Strillettera a Teddy.
Molly giustamente è terrorizzata e preoccupata dalla situazione che si è andata a creare, Etienne invece sembra padrone della situazione e questi tre devono collaborare per riuscire a portare a casa la pelle.
Io speravo di leggere qualcosa di più sui francesi, riuniti solo davanti al camino a scaldarsi. Sicuramente sparlavano della decadenza di Hogwarts e si domandavano come i loro genitori fossero sopravvissuti a quel freddo. Non vedo l'ora di leggere qualcosa di più delle loro interazioni. *^*
Mi è piaciuto il modo come hai fatto partire tutto e spiegato anche le regole del Torneo, è tutto molto lineare e preciso.
La cosa che ho adorato di più di tutto e ti risparmio gli insulti a Dominique, è la scena Etolly nel bagno dei Prefetti. Lì ho sorriso deliziata per tutto il tempo e mi fa pensare a quanto Molly ed Etienne mi manchino!
Non vedo l'ora di leggere i prossimi capitoli e sclerare per bene perché queste premesse sono veramente interessanti!
Un abbraccio,
Sev

Recensore Master
27/11/22, ore 19:57

Ciao Blue <3
Non potevo mancare, dovevo per forza passare perché questo capitolo merita tantissimo. Mi piace molto la scelta dei personaggi, sono caratterizzati perfettamente e poi ho adorato il titolo. Intriga moltissimo, anche perché fa da una parte sorridere e dall'altra aspettare il nuovo capitolo con la voglia di leggere nuove avventure.
Ti abbraccio <3