Cos'è, una commedia romantica?
di Mari Lace

18/03/23, ore 19:41

Recensione premio per la ToBeWritingChallenge2022

Ri-eccomi, Mari! <3
Allora, avevo questo tua storia nella lista da recensire da Natale, in pratica, (ç__ç), e sono felicissima di averla finalmente letta, perchè mi è piaciuta moltissimo!
Ho adorato la tua Pansy e il modo in cui l'hai descritta: questa ragazza tutta spine, tutta sarcasmo, tutte occhiate irratite, che però nasconde un cuore spaventato, e tante incertezze e insicurezze dovute agli sbagli commessi nel suo passato, sbagli che nel presente della tua storia la portano a essere una specie di emarginata all'interno della scuola. Pansy sa bene che a fidarsi delle persone si corre sempre il rischio di venire feriti, eppure non può fare a meno di notare il cuore e le intenzioni sempre gentili di Neville. Il modo in cui ce lo mostri cambiato, attraverso gli occhi di lei e i suoi ricordi durante i sette anni di scuola, è perfetto: il ragazzino goffo e paffutello del pirmo anno, che però già allora aveva a suo modo dimostrato il suo coraggio, e poi il ragazzo del settimo anno che prende più fiducia in se stesso e inizia a guidare la "resistenza" a Hogwarts, fino al ragazzo bello e intraprendente (Pansy ha due occhi funzionanti, del resto! ahaha, bellissima! XD) che trova finalmente (anche se in modo indiritto) il coraggio di invitarla a un appuntamento.
Una storia romanticissima e dolce ç__ç bella, bella, bella! <3
Ancora un abbraccio, a presto,
Clau

28/01/23, ore 12:11

Recensione premio per il contest "Birdwatching"

Ciao Mari! ❤
Tu sai che io sono una brutta persona e ti raggiungo a mesi e eoni di distanza. Però sono felice di essere riuscita a tornare a recensire – il senso di responsabilità non mi stava mangiando dentro, nono.
Tornare a recensire è tornare a trovare il tuo bellissimo modo di scrivere e di entrare nei personaggi e rendere le emozioni così vive: ho amato la tua Pansy, cristallina tra le righe mentre odia a morte le cose romantiche e non ce la fa più con Charity che innamorata cotta di Piton. Ormai lo sa tutta la scuola e lei è stanca. Stanca che siano tutti felici, innamorati e lei invece si sente gli occhi di tutti addosso: lei che voleva consegnare Harry Potter pur di salvarsi la vita. Quindi è così, ha il nodo alla gola e pensa che una cosa così non se la merita. Non si merita Neville, che è diventato un bel fiulin e gli occhi lei li HA, che le chiede ripetizioni in Pozioni. Ho amato che fossero pozioni, mi ha fatto tornare a casa questo dolce dettaglio. Bravissima, li hai resi davvero così canonici che il mio cuore stava per scoppiare e finire nello spazio.
E poi: che bello Neville che la punzecchia sul suo modo di vestire, senza essere di cattivo gusto. Si preoccupa e basta che lei prenda troppo freddo. Freddo che è la scusa perfetta per invitarla a uscire, a spingerla finalmente ad accettare le sue avances: Neville che si fa coraggio e le chiede una cosa così mi fa esplodere il cuoricino e poi PROPONE anche di sentire della musica prestata da Hermione. Cioè mi fa piangere, capisci?
Ho amato tutto: ho amato che fosse così dolce, che i dialoghi si scogliessero uno con l'altro. Che Neville fosse gentile, che tutti lo ammirassero. Te l'ho detto qualche riga sopra: sono canonici al massimo.
Ma più di tutti, più di quei corsivi pensieri sbattuti lì in mezzo, ho amato Pansy che alla fine smette di portarlo via, smette di suggerirgli che molto altro potrebbe essere meglio. Torna a essere egoista, dice okay e LUI lui che non risponde e fa sentire la spalla. Amo quando ci sono piccoli momenti e piccoli gesti e piccoli dialoghi: questa storia è di una dolcezza unica. Bravissima,
Sia ❤

16/12/22, ore 11:57

Ciao, Mari!
Finalmente riesco a recuperare qualche storia e a prendermi un po’ di tempo per recensire, per cui eccomi qui!
Ormai lo sai, solitamente non leggo molte storie incentrate su ship, però questa commedia romantica mi è piaciuta. Pansy molto coerente🙈, però dopotutto Neville è Neville e, con lui, lei può anche permettersi di lasciarsi andare ai cliché del genere.
Non mi aspettavo un Neville così intraprendente… e in realtà mi sono accorta di questa intraprendenza soltanto dopo, quando me l’ha fatta notare Pansy. Forse avrei preferito vedere qualcosa in più, anche solo un gesto, che rendesse inequivocabile il fatto che lui stesse flirtando con lei, però è anche vero che non sono la persona più sveglia del mondo a cogliere queste cose quindi probabilmente è solo un problema mio🤔.
Mi è piaciuto tanto il modo in cui hai caratterizzato Pansy: lei prova a nascondere le proprie insicurezze dietro a sarcasmo pungente e modi antipatici (credo, tra l’altro, che sia una cosa molto realistica), e Neville lo sa e la sopporta lo stesso ahahaha.
Complimenti, Mari, è una storia scorrevole e ben scritta!
A presto♡

06/12/22, ore 12:52

Ciao Mari!

Mi sono ripromessa di passare a recensire quante più storie possibili di questo contest e perciò eccomi qui!

Che dolci che sono Neville e Pansy! Resto del parere che l'inverno, insieme all'autunno, siano le stagioni romantiche per eccellenza: il tepore di un caminetto, una cioccolata calda... nulla li batte!
E anche in questo piccolo racconto sei riuscita a ricreare quest'atmosfera di calore e relax, la dolcezza che poi trasuda da ogni poro di Neville si percepisce a pelle!

Complimenti e grazie per questi 5 minuti di dolcezza infinita,
Nina^^

P. S. Ho aggiustato la "svista" della mia storia con Academy ;)

05/12/22, ore 20:55

Una Panville! Ma quante gioie mi sta regalando questo calendario dell'Avvento ( le sto recuperando piano piano ma quando ho visto che hai scritto su Harry Potter sono CORSA).
Ho adorato questo tono da commedia romantica natalizia ( perché in fondo in fondo che Natale è senza una commedia romantica) che però non scade nel lezioso e nell'ovvio. Ho amato il tuo Neville, l'ultimo eroe della Battaglia, e il modo in cui fa sentire importante Pansy.
così come ho apprezzato enormemente che Pansy ( un personaggio di cui non sappiamo praticamente nulla se non tutto ciò che la caratterizza negativamente) sia dipinta a tutto tondo, con le sue luci e ombre . È un ritratto dolcissimo e al contempo "buffo" che mi ha fatto sorridere dall'inizio alla fine.
ok, ok la smetto. Vorrei dirti brava ma prima di tutto ... GRAZIE!

05/12/22, ore 14:31

Ciao :D
Grazie per aver “tappato” il buco di quest’oggi (anche se in fondo io ci spero, a ricevere doppio cioccolatino AHAHAH) (e per l’iniziativa stessa, ovviamente, che mi sta già regalando un sacco di gioie). E con una fic così dolce, poi!
Devo dire, la Pansy/Neville è una di quelle coppie che ho imparato ad apprezzare solo attraverso le fanfic – ma anche questo è il bello dei fandom, no? Quando tanti raccontano tanti piccoli pezzi di un’unica storia, spesso anche in contraddizione fra loro, ed in qualche modo si crea una sorta di lore del tutto indipendente dall’opera d’origine. Non so se mi spiego, però è una cosa che mi commuove sempre, quando ci penso. (Lascia stare, ho la lacrima facile quando si tratta di meccanismi narrativi, gnè \_0_/)
COMUNQUE. La fic. Giusto. Be’, ho sorriso tutto il tempo, per cui grazie. Kudos per come hai usato il prompt – del tutto naturale, in bocca a Neville, un mago, molto IC, mi è piaciuta (ripreso poi dal titolo * chef kiss *) – e per la caratterizzazione di una Pansy post-guerra, disorientata e in difficoltà, per la prima volta dalla parte dei “deboli”, che si ritrova a dover fare i conti col fatto che il bullismo esacerbato dalle dinamiche classiste dei maghi non sia più tollerato come un tempo e diffidente nei confronti di Neville, che non solo non sembra serbarle rancore, ma anzi, sembra proporsi come un confidente, un amico e forse qualcosa di più.
Ho molto apprezzato anche il fatto che nonostante Neville sia “cambiato […] cresciuto” e da tutti considerato un eroe, in realtà sia ancora una pippa in Pozioni AHAH, molto giusto, molto vero. E poi se c’è un modo cliché-da-commedia-romantica (in senso buono, ovviamente!) di rimorchiare, è proprio quello di chiedere ripetizioni alla propria cotta LOL.
Mi è piaciuto anche l’accenno all’affetto che lega Neville e Luna, e come Pansy lo travisi coscientemente per usarlo come scudo fra loro, ma Neville non raccolga… l’ho già detto, quanto sono IC i personaggi? Lo ridico.
A+++++ per «Okay, possiamo studiare in un’aula e puoi offrirmi una stupida cioccolata calda» che è molto Sempreverde altezzosa che cerca di non dar a vedere quanto sia presa e fallisce miseramente XD & per la frase finale che mi letteralmente sciolto il cuore.
Insomma, tutto bellissimo, tutto adorabile (e molto rom-com, giustamente).
Di nuovo, grazie per la piacevolissima lettura e alla prossima ^^
Delì_

05/12/22, ore 13:56

Ciao Mari!
Cosa posso dire se non, prima di tutto, grazie? Ti ringrazio davvero tanto, non mi aspettavo per niente questo pensiero ed è stato un bellissimo modo per iniziare la giornata del mio compleanno.
Ma poi, ho trovato il regalo davvero molto pensato, a partire da quel titolo che fa pensare a me e la mia ossessione per le commedie romantiche. Insomma, il titolo prometteva gà benissimo. Ma poi apro il link e mi trovo Charity Burbage che propina il genere della commedia romantica a destra a manca, mi ritrovo una Pansy nauseata e un Paciock che si fa dare ripetizioni di pozioni. Insomma, tutto bellissimo. Prima di tutto, perchè ho trovato i personaggi estremamente IC. Neville è sì coraggioso, è sì più sfrontato, e va bene magari anche più attraente, ma prima di tutto è gentile. E quindi Pansy si può fidare, quando lui le offre quella cioccolata calda, perchè o si fida o perde per sempre la possibilità di avere uno come Neville a preoccuparsi e curarsi di lei. La cosa che mi è piaciuta di più, comunque, è come Pansy davanti a Neville sia diventata ciò che stava criticando a inizio fic, una delle solite ragazze che si sciolgono davanti a una proposta di uscire. Ma insomma, Pansy, come si può dire di no a Neville e alla cioccolata calda?
Ti ringrazio ancora, sappi che ho apprezzato tutto tantissimo.
Un bacio,
Mati

05/12/22, ore 11:08

Ciao, cara ^^
arriverò anche su quella di AO3 che hai linkato, ma nel frattempo ho visto anche questa e non ho resistito perché le Pansy/Neville sono veramente dolcissime **. Non ricordo se ce ne fossero sul sito anche prima che ne scrivesse Mati, fatto sta che comunque la coppia l'ho scoperta grazie a lei e sono sicura che questo regalo le piacerà tantissimo perché è davvero un gioiellino e i personaggi sono perfetti. Perfetti anche per quanto riguarda la loro resa post seconda guerra, con Neville che è cresciuto tantissimo, è diventato il ragazzo che già prometteva di essere dal quarto anno in avanti (grazie Barty JR!), e Pansy che invece vive la scuola, l'ultimo anno che ha comunque deciso di frequentare (tanta stima per lei) da reietta, e ne è consapevole. Non so se tornando indietro rifarebbe le stesse scelte: secondo me sì, non è pentita, e la cosa va benissimo così, perché tutto quello che conta ora è fare i conti con le conseguenze delle proprie azioni e fare del futuro il meglio che si può ♥
Trovo meraviglioso che sia Neville a chiederle aiuto, e non viceversa, a farla sentire utile, importante, in un certo qual modo "superiore" andando a interagire con lei in una dinamica che non è troppo dissimile dal pre guerra ma allo stesso tempo è completamente diversa perché diversi sono loro. Ho adorato il titolo, la lezione sulle commedie, il fatto che loro stessi ora ne stiano costruendo una tutta loro, il fatto che Sev e Charity siano vivi, innamorati e felici.
Ripeto, è un gioiellino.
Ti faccio i miei più sinceri complimenti ♥
mille baci,

Bennina