Where the glory lies
di Fuuma

29/03/23, ore 21:49

Ho scelto di leggere questa storia perché fino ad adesso non avevo mai letto nulla sul mondo di HP scritto da te. Ero curiosa di leggere come avresti usato il tuo stile in un mondo del genere.

Sono ammaliata.
Incantata.

Hai uno stile immaginifico e crudo, e lo ritrovo in questo capitolo. Amo le descrizioni che fai dei "tuoi ragazzi". Sono personaggi appena nominati, e nonostante questo ne hai delineate le caratteristiche in modo da renderli accativanti, affascinanti. Hanno tutti un lato scuro e selvaggio, e di tutti hai descritto gli occhi. Ognuno di loro è associato ad una stagione, a un elemento e a colori ben precisi (almeno nella mia mente). Sono davvero tre punte di un triangolo, ognuno con le sue peculiarità, ognuno con un sangue diverso, ognuno con le sue forze e le sue debolezze. Sono davvero ammirata da questa tua capacità!

Ci sono molte frasi che mi hanno colpito (tra cui le descrizioni a pochi tratti di pennello passate piatte e dure, che però descrivono perfettamente i personaggi), ma una su tutte: "come tutti i ragazzini che amano giocare alla guerra, non si preoccupa di sporcarsi le mani. O la punta di una bacchetta in legno di tasso". Ho pensato a Il Signore delle Mosche, e come i ragazzi possano essere crudeli e distruttivi, se gliene si da la possibilità. Sono giovani maghi, potenzialmente pericolosi, potenzialmente letali. Credo che ognuno di loro covi un lato nascosto, e non vedo l'ora di scoprirlo.
Sono davvero contentissima di aver scelto questa tua storia, e penso che questi tuoi personaggi siano così ben fatti che meritino di vivere in un'originale come questa. In fondo HP è un universo, ognuno può farci vivere chiunque, se vuole. E nonostante siano di una scuola diversa di cui si sa poco, sono comunque perfetti nel contesto. Il sapore è quello giusto, solo più aspro, più crudo. In inglese direi "raw", che signigica anche altre cose, ma non trovo il corrispettivo italiano giusto.
Davvero, non posso altro che levarmi il cappello. Splendida. Metto la storia tra le seguite perché ne leggerò sicuramente il resto. Sei bravissima.
Gladia
(Recensione modificata il 29/03/2023 - 09:52 pm)

26/03/23, ore 18:15

Questa volta non so che pensare.
Il capitolo è ben scritto, come sempre, ma sono tanti piccoli episodi che sembrano scollegati tra loro.
Sono sicura che alla fine tireremo le fila di ogni cosa, ogni dettaglio avrà la sua importanza e si collocherà al posto giusto, ma in questo capitolo fatto di piccoli accadimenti non ho avuto la sensazione dell'avanzare della trama. Come se fosse un capitolo di transizione o, meglio ancora, di preparazione; la quiete prima della tempesta.
Mi ha colpito il ragno che grida (sì, i ragni gridano, ma ignoro se, aumentando le loro dimensioni saremmo in grado di percepire i loro suoni o meno) e il pensiero di Danyal: "Anche Nadja e Laurence grideranno così?"... lo trovo stridente: da un lato sembra legatissimo a loro, e dall'altro dà per scontato che soffriranno? Senza ripromettersi di fare nulla per aiutarli/salvarli?
Suppongo che nei termini della sua esperienza di vita e di Durmstrang abbia senso, ma comincio ad essere troppo in deficit di informazioni.
Laurence, comunque, con lui si è dimostrato crudele, sebbene in un momento di rabbia&paura.
Oltre a questo mi è piaciuta l'analisi fredda e distaccata, quasi senza anima, di quello che accade ai personaggi ufficiali: Krum e Hermione alle prese con la loro cotta nascente, Ron infantile come al solito, Neville che mostra una forza che ancora nessuno sospetta.
È uno sguardo interessantissimo e coerente, che mostra tutto il potere del punto di vista nella scrittura.
Non vedo l'ora di riuscire a costruire il puzzle, sappilo!
Al prossimo capitolo.

05/03/23, ore 19:38

Ciao! ❤

Io avevo molti buoni propositi, ma poi la real life si è messa in mezzo e niente, riesco a passare a recensire al volo solo ora: quanto meno ce l’ho fatta prima del prossimo capitolo (tra l’altro, ho sbirciato velocissimamente in cosa consisterà la seconda prova e, ehm, una parte di me è tentata di farti pat pat sulla spalla, ma sarò una brava lettrice e quindi preparo i pon-pon e gli striscioni per fare il tifo: you can do it!).

Come sempre ho amato da impazzire lo stile, perché davvero leggerti ogni volta per me è proprio un regalo e amo come sai creare le giuste immagini e soprattutto la giusta atmosfera. Ecco, parlando di atmosfera, il modo in cui stai costruendo il mondo magico è davvero perfetto: so che non hai letto i libri, ma per me stai facendo un lavoro meraviglioso nel ricreare le atmosfere di Hogwarts e Harry Potter in generale, soprattutto come la magia – che nei primi libri/film è tutta colorata e suscita stupore e meraviglia – diventi man mano sempre più cupa. Mi piace tantissimo il taglio che hai dato approfondendo sugli studenti di Durmstrang, che ha una certa fama, e in particolare sul terzetto (e Laurence su tutti) così affascinato e immerso nella magia oscura: questo si ripercuote sulla scrittura, sullo stile, e sulla scelta delle immagini, che permettono al lettore di sentirsi del tutto dentro questo mondo dove sì,  la magia ci regala gli Arcobalecorni (e ora voglio assolutamente assaggiare uno, possibilmente sgraffignato a Silente, il che li rende ancora più buoni, ne sono certa!), ma soprattutto può avere e ha risvolti terribili, e può tirare fuori gli istinti peggiori delle persone (tutte). Ragionando su questo aspetto, sono sempre più intrigata da scoprire di più su sia successo a Laurence ai tempi di Hogwarts. Non fatico a credere che sia stato a sua volta lasciato solo (Silente avrà tanti pregi, ma sicuramente la parte educativa coi ragazzini difficili non gli riesce bene: cioè, spesso e volentieri il sistema scolastico di Hogwarts è terrificante, considerato che il bullismo sui ragazzini da parte degli insegnanti è all’ordine del giorno con Piton, e quello tra ragazzi non sempre gestito in modo anche solo decente. E insomma, considerato che il massimo aiuto dato a Draco l’anno in cui è stato costretto a diventare Mangiamorte è stato un breve discorsetto quando ormai la frittata era fatta e stava per ucciderlo, trovo perfettamente IC anche il comportamento con Laurence). Ora però spero che Barty/Malocchio non peggiori troppo le cose, ché con lui in giro e che ha messo un occhio sui quattro ragazzi di Durmstrang non c’è proprio da fidarsi.
L’altra cosa che apprezzo tanto è come sai sempre bilanciare le atmosfere cupe del racconto con momenti decisamente più leggeri – è proprio come quando guardi dal quarto film in poi, con i colori praticamente quasi sempre scuri, e poi hai momenti in cui invece la luce e i colori esplodono. La parte dei gemelli che cercano di spaventare Ron e compagnia con le loro storie esagerate (dopotutto sono quelli che aprivano scommesse sulla gente mangiata dal drago della prima prova, sono perfetti qui), e Ron che sotto sotto un po’ ci crede (anche lui proprio IC). Per non parlare del momento tra Hermione e Krum! Ammetto di aver sempre prestato poco attenzione a loro come coppia e cercato di capire per bene come potrebbero aver interagito, specie le prime volte, ma ho adorato come è avvenuto qui: Krum è lui, di poche parole, rude, che se ne esce con questo gesto che vuole essere carino come regalare una caramella, ma il risultato è più che altro straniante. L’ho trovato davvero ben riuscito (e mi piace come i vari legami, non solo quello tra loro due, si mostrino sempre nei piccoli gesti e siano sempre ben più eloquenti di mille giri di parole – a questo proposito, io ne voglio sapere di più sul rapporto tra i gemelli – che mi piace tantissimo! – e soprattutto tra Laurence e Danyal).
Venendo alla prova e ai nostri campioni, io sono al punto che va bene tifare per tutti e allo stesso modo, ma io tifo per Nadja sopra tutti, mi dispiace… e lei che usa i poteri Veela per abbindolare Cedric e portarsi a casa informazioni sulla prova è meravigliosa (tra lui e Potter tifare per Hogwarts è praticamente impossibile, specie se dall’altra parte c’è lei in tutto il suo splendore che tiene testa a tutti sti ragazzi).
E complimenti anche a Krum per aver superato la prova: come ti è venuta la genialata del pipistrello? Mi è piaciuto molto come l’hai gestita, perché non solo la trovata è intelligente per la prova che ti era capitata (io non ci sarei mai arrivata XD) e poi perché per i miei gusti la parte d’azione era ben bilanciata col resto: non troppo lunga o nei dettagli, che in genere mi annoiano – e poi se devo invece scrivere finisco per inserire, perché la coerenza è una dote troppo sopravvalutata –, col pov interno che permette una migliore ripresa delle scene, aggiungendo la componente emotiva e rendendo la giusta atmosfera tra ansia e adrenalina. Le scene d’azione sono davvero difficili, ma io credo che tu te la sia cavata più che bene, anzi, e poi continuo ad ammirare come stai riuscendo bene a fondere non solo la trama del Torneo, ma anche i vari background e le relazioni tra i personaggi scoprendoli poco per volta e intrecciando super bene il tutto (oggi ci si spreca in termini tecnici, qui).

Ora ti lascio in pace, grazie della lettura e al prossimo capitolo! E sempre forza Durmstrang (non pensavo sarebbe arrivato il giorno in cui io l’avrei detto, but, here we are)!
Ammetto di essere curiosissima di scoprire cosa ti inventerai per la seconda prova…

Maqry

PS: c’entra niente, ma dato che ho letto le note ti rassicuro sul titolo, che è correttissimo.

05/03/23, ore 17:23

Ciao Fuumatrice del mio cuore ❤
Probabilmente avrai già storto il naso per questo esordio zuccheroso ma tanto so che finché rimango dietro uno schermo, posso sfuggire dalla tua collera divina.
Ero particolarmente curiosa di tornare alla tua storia perché so che questo fandom non è esattamente il tuo pane e perché hai creato degli OC (cosa difficile quanto pericolosa).
Iniziare il capitolo con Danyal è stato, a mio avviso, una scelta interessante perché non ho mai pensato alla reazione di chi "non ce l'aveva fatta". Mi sono concentrata solo sui campioni, su Harry, trascurando la delusione di chi era stato scartato dal Calice.
Laurence è un personaggio che mi ha ammaliata fin dal primo capitolo. Ho capito che la sua famiglia era dalla parte di Voldy durante la prima guerra magica e sono curiosa di scoprire il perché non sia stato accettato a Hogwarts (non penso che sia solo un problema legato al suo cognome. A parte che, se proprio dobbiamo essere oneste, Durmstrang non è stata proprio una scelta di ripiego, perché gli ha permesso di affinare le sue abilità oscure).
Oddio, presumo che la signorina Rosefallow sia una delle sue "vittime".
Dai, almeno Silente voleva solo metterlo in guardia ed è stato trattato a pesci in faccia. Sono impaziente di capire meglio questa accusa e tutti quei non detti che sono aleggiati nello studio del Preside.
«Mi chiedevo se fosse il caso di chiedere in prestito una scopa. Non ho portato la mia.»
Qua ammetto che ho riso perché ho avuto la stessa reazione di Poliakoff. Seriamente, io sarei stata molto più preoccupata a cercare di portare a casa la pelle invece di lambiccarmi il cervello sui mancati allenamenti di Quidditch.
Vorrei capire che cavolo vuole Moody da Danyal. In realtà vorrei capire anche che cosa vuole da Laurence. Moody mi inquieta perché sembra un'ombra oscura che aleggiano sopra i ragazzi e mi fa temere il peggio (soprattutto perché lui e Laurence hanno dei precedenti).
Mi è scappato un sorriso quando ho letto che in un frammento di scena erano presenti Ron, Hermione e i Gemelli. So che dici che Harry Potter non è il tuo fandom ma, se mi permetti di dirlo, hai ricreato i personaggi con precisione, mettendo in atto un momento in cui li mostri IC.
Sono perplessa dal rapporto che c'è tra Nadja e Laurence. Credo che siano amici oltre che alleati ma il fatto che parlino di cose che non ci è dato sapere, almeno per il momento, mi rende questo legame criptico.
Ah-ah arriviamo al momento della prova.
Non ricordavo dovessi affrontare pure tu il Basilisco. Vediamo quale strategia hai scelto.
(Fammelo dire: meno male che i ragazzi si sono ribellati al piano del loro preside perché Karkaroff e la strategia sembrano stare lontano miglia)
«Donahue, certo. Ho sentito parlare della tua famiglia. È stato una disgrazia quello che è accaduto a tuo padre.»
Fuuma, se nel prossimo capitolo non ci dici di più, io ti lancio una Cruciatus! VOGLIO SAPERE!
Allora, penso che la tua sia stata un'ottima scelta. Hai detto più volte che Viktor ha dalla sua il talento per il volo quindi la Trasfigurazione umana è una conclusione più che naturale.
Anche perché, nonostante tutte le difficoltà che comportano essere un mammifero - ed evitare le zanne affilate di una biscia gigante -, sa come destreggiarsi in aria per sfuggire ai morsi.
L'ultima, sì, può essere considerata una mossa azzardata ma è anche vero che partecipare al Torneo è un azzardo in sé.
Ti mando un abbraccio e, no, non mi ringraziare per averti praticamente costretto a far parte di questo delirio.
Al prossimo capitolo,
Eli
(Recensione modificata il 05/03/2023 - 07:50 pm)

20/01/23, ore 10:34

Ciao cara,
eccomi finalmente da te, pardon per il ritardo ma volevo godermi per bene la tua storia prima di valutare le prime prove e, dopo questo capitolo introduttivo, non posso che dirti che sono super felice che tu abbia scelto di gareggiare con studenti di Durmstrang e includere Krum tra i tuoi campioni. Quando lessi il quarto libro per la prima volta ero troppo piccola per apprezzare il suo personaggio, così come quello di Fleur, ma con le ulteriori riletture invece ho apprezzato tantissimo entrambi e sono proprio impaziente di scoprire come lo declinerai tu all'interno della tua storia.
Passando invece ai tuoi tre personaggi originali, devo dire che sono tutti e tre estremamente interessanti, sarà che poi i gemelli sono affascinanti in particolar modo, ma devo dire che mi hanno colpito tutti e tre in maniera differente e non vedo l'ora di scoprire chi tra loro due farà compagnia a Krum come campione.
Nadja mi attrae in particolar modo, smanio per saperne di più del suo passato e del momento in cui Laurence ha giurato a lei e al fratello che si sarebbe preso cura di loro - una promessa infantile che si è trasformata in un'amicizia assolutamente sincera, oltre che in qualcosa di più nei confronti di Danyal. A tal proposito, ma quanto sono belli Danyal e Laurence? Cioè, non che avessi dubbi al riguardo, visto che tu sei assolutamente meravigliosa a intessere legami e farmi innamorare ogni volta delle relazioni che si creano tra i tuoi personaggi (o anche quando non sono tuoi, ma che descrivi e conosci così bene che praticamente lo diventano - coff coff!), però mi sono già emozionata con questo legame stupendo tra due ragazzi apparentemente provenienti da mondi opposti, che dovrebbero essere agli antipodi, ma che si capiscono e si completano così bene.♥
Amo tantissimo poi come loro tre siano un trio molto unito, che addirittura divide il dormitorio, e un po' mi ricorda Harry, Ron e Hermione, e che non pare avere problemi di gelosia, nonostante questi legami potenzialmente totalizzanti che ci sono tra loro.
Mi chiedo come andranno le cose quando entrerà in scena il padre di Nadja e Danyal, ma soprattutto fremo per capire come Barty Jr. sia legato a loro e come questo farà evolvere le cose anche nei confronti della lotta tra bene e male.
Mi rendo conto che questa recensione è davvero un'accozzaglia disastrosa di parole, ma spero che si comprenda quanto, davvero, questo primo capitolo e questa storia mi siano piaciuti.
Torno presto per la prima prova (anche se cos sembra quasi una minaccia, ahah)!
Francy
(Recensione modificata il 20/01/2023 - 10:39 am)

05/01/23, ore 20:11

Ciao Fuma!
Che gran bel capitolo, mi piace davvero tanto!
Innanzitutto bellissima l'impaginazione, te l'ho sia detto nel capitolo introduttivo. La storia prosegue e prosegue la vicenda umana e dell'avventura dei tuoi personaggi che sono cos' vividi, così reali che mi sembra di essere là tra di loro.
Complimenti davvero.

01/01/23, ore 16:48

Forse recensire questa storia mentre ho la febbre non è l'idea migliore che io possa avere, perché non sono certa che riuscirò a essere lucida come vorrei e a commentare con l'attenzione che vorrei, ma insomma, le mie vacanze sono praticamente finite e ho paura che con il ritorno al lavoro impiegherei poi dei secoli per recuperare tutto, e invece ci tenevo a passare in tempi umani (prima della seconda procpva, quantomeno).
Questa storia davvero mi sta piacendo moltissimo, e sto adorando il modo in cui i tuoi personaggi stanno trovando spazio per emergere nel migliore dei modi.
Mi piace tantissimo l'atmosfera cupa e colma di tensione che stai creando: non solo tutto è costruito con estrema cura, ma è anche perfettamente contestualizzato pensando che i personaggi provengono comunque da un ambiente diverso da quello di Hogwarts, dove le arti oscure giocano un ruolo diverso.
È molto bello come i personaggi riescono ad emergere attraverso le loro azioni e il modo che hanno di comportarsi e di reagire davanti a ciò che accade. Questo vale per i tuoi personaggi originali, ovviamente, ma anche per quelli che già nei libri hanno un ruolo più o meno importante. Krum ad esempio qui è approfondito in un modo secondo me interessantissimo: la sua forza, il modo preciso con cui avanza dritto verso un obiettivo travolgendo qualsiasi cosa e tenendosi stretto la propria morale è davvero interessantissimo. È coerente con ciò che sappiamo di lui nei libri, ma va anche ad aprire delle prospettive inedite su di lui. Ad esempio, ho adorato il modo spiccio e apparentemente duro con cui si approccia a Hermione, rifilandole l'Arcobalecorno senza dare troppe spiegazioni e rendendo complicato intuire che sia un tentativo di approccio (e, a proposito, credo di aver bisogno di mangiare un Arcobalecorno. Ma concordo sul fatto che i dolci che ricordano così tanto degli esseri vivi siano vagamente inquietanti... ma ho amato Laurence che se ne porta via una manciata intera in segno di sfida: sono quei piccoli gesti che contribuiscono a rendere i personaggi vividi e reali).
Ma anche personaggi che conosciamo bene, come ad esempio Ron, sono resi benissimo: il suo essere vagamente goffo e pendere un po' dalle labbra dei gemelli, anche a costo di fare figuracce è assolutamente appropriato (così come il fatto che si senta tradito dai migliori amici: lo pensa riferendosi a Crosta, ma considerando che questo è anche il momento in cui si sente più lontano da Harry, è geloso e crede di essere stato tenuto all'oscuro dal suo segreto per aggirare la linea dell'età, quella frase assume un significato precisissimo).
Mi piace molto anche il modo in cui il passato dei tuoi OC sta lentamente emergendo: dall'incontro di Laurence con Silente iniziamo a scoprire qualcosa sul motivo per cui al terzo anno ha lasciato Hogwarts, e anche se nei dettagli sappiamo ancora poco, il modo in cui lanci qualcne indizio incuriosisce moltissimo e permette di cominciare a capire qualcosa in più sul suo atteggiamento.
Ho trovato anche molto interessante la consapevolezza xi Nadja e del suo effetto da Veela nel momento in cui usa deliberatamente il suo potere per estorcere a Cedric le informazioni sulla prova ottenute da Harry.
Infine, a me la prova è piaciuta molto: l'idea di trasfigurarsi in un animale che non ha bisogno di occhi per vedere il mondo che lo circonda è geniale, e il fatto che Krum non fosse certo che l'incantesimo sarebbe riuscito ha contribuito a creare un clima di tensione.
Insomma, trovo questa storia davvero estremamente interessante, non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo!

27/12/22, ore 17:56

Voglio un Arcobalecorno. o.o
Leggere questa storia è stranissimo: è indubbiamente il mondo di Harry Potter, ne ha le caratteristiche, ma allo stesso tempo è qualcosa di totalmente diverso, più oscuro, con ritmi più lenti e toni più gravi.
Mi sta piacendo e voglio sapere come continua, e allo stesso tempo resto incantata come se stessi affrontando un fantasy di cui non conosco nulla.
I personaggi originali dell'opera sono solo una cornice mentre al centro della storia ci sono quelli nuovi, che hanno un fascino tutto loro (anche se pure la descrizione di Hermione è assolutamente wow!).
Ti sono sfuggiti diverse errorini di battitura, spero che non li contino per il torneo... o che tu abbia avuto nel frattempo il tempo di leggere e correggere (ho letto ieri sera, ma alla fine ero troppo stanca per commentare).
Alla prossima prova quindi... di entrambe le fic! :P

27/12/22, ore 12:27

Ciao <3
Le premesse di questa storia mi hanno incuriosita e quindi eccomi qua. Anche perché qui sono inseriti OC e, a quanto ho capito, si vanno anche ad approfondire personaggi che la stessa autrice non calcola (ce ne sono un sacco di pg secondari in HP potenzialmente interessanti). E poi Durmstrang, me la sono sempre immaginata un po' come l'hai descritta, un posto gelido e freddo, quasi difficile in cui vivere, dove o tiri fuori le unghie oppure non sopravvivi. Krum a me piace come personaggio, e torno al discordo che ho fatto prima, ovvero che aveva del potenziale però sprecato. Tu invece lo riprendi e mi piace moltissimo come lo hai caratterizzato, secondo me è molto in linea con quel poco che conosciamo di lui. Ma nemmeno gli altri personaggi scherzano. Io già posso dirti che adoro Laurence, ma anche Nadja, ma che bellezza è? e Danyal anche, ci sono degli intrecci molto interessanti, si vede che avevi bene in mente le storie di questi personaggi e poi a mio avviso è bello scoprire una parte della storia da un punto di vista diverso. Molto inquietante quando Nadja racconta con il suo breve incontro con Barty jr, che la guarda e se la ride, e lei intanto fa una sorta di promessa a sé stessa. Non so, non so, secondo me le cose potrebbero andare in modo diverso. E così ci ricolleghiamo proprio al canon, dove il nostro Krum anche qui è uno dei Campioni del torneo. Tra l'altro Il calice di fuoco è il mio preferito, quindi i what if ambientati in questo periodo li adoro a prescindere.
Alla prossima :*

Nao

20/12/22, ore 18:31

Allora, io non partecipo alla challenge (a questo proposito: complimenti? O che coraggio? Una cosa così impegnativa a me ha scoraggiato solo a leggere il bando XD), quindi qui sono forse di troppo ma… Hai scritto nel fandom di Harry Potter! Potevo lasciarmi fuggire l’occasione? Ovvio che no, quindi eccomi pronta ad annoiarti anche qui.
In realtà avevo letto già appena postata, ma la real life si è messa in mezzo, unita alla mia lentezza per riuscire a scrivere una recensione, quindi arrivo solo ora (spero anche di riuscire a essere costante coi prossimi capitoli, sigh, almeno so che lo sarò a leggere).

Detto questo, la storia!
Io come sempre sono incantata dallo stile e boh, tutta la parte in cui descrivi Durmstrang è semplicemente stupenda: sentivo il ghiaccio del lago, l’oscurità dei corridoi, ma soprattutto la morsa della sua disciplina che spezza tanti, troppi, studenti. Come sempre riesci a essere diretta ed evocativa con ogni singola immagine che tratteggi, e niente, ammiro tanto la tua capacità di non perderti in dettagli inutili (che è tipo una cosa di cui io abuso un sacco), di non riempire di descrizioni chilometriche (che a volte ci stanno anche, eh, non sono necessariamente il male) – specie quelle dei personaggi! – ma allo stesso tempo riuscire a raccontare una storia che è “completa”, perché io sento che tutti quei dettagli e quelle descrizioni mi sono arrivate. Il fatto che in questo caso, escluso Krum (che di fatto per me è un OC a sua volta, perché sappiamo giusto due cose scarsissime da canon), tu avessi tutti i personaggi, il loro background e quello della scuola (su cui, di nuovo, si sa meno di niente) da creare e mostrare al lettore, ha davvero messo in luce questa tua capacità, secondo me. Non avevo nessuna opera di base a cui aggrapparmi per farmi un’idea, eppure i tuoi personaggi erano lì, vividi e reali, e me li sono potuta immaginare nei loro modi di fare, nel come parlano, nei pensieri di altri che riporti. Insomma, per dirla in breve, secondo me sei l’esempio perfetto di cosa significhi lo “show, don’t tell”: tu mostri tutto, non ti perdi mai a raccontarlo, e lo sai fare in modo perfetto. Quindi niente, sapevo che ne fossi in grado, ma vederlo con degli OC forse è ancora più bello perché devi saper mostrare molto più di quando ci si muove con pg noti.
Quindi veniamo ai personaggi. Niente, sono curiosissima di saperne altro perché tra il padre di Nadja e Danyal invischiato coi mangiamorte e Barty Crouch, il rifiuto verso il figlio, e il passato di Laurence, quello che lo ha portato a Durmstrang e la storia del suo, di padre (tra l’altro, poveretto, quel poco che si è detto di lui innocente ad Azkaban mi ha fatto pena), di cose per rimanere col fiato sospeso attendendo altri dettagli basta e avanza. Ecco, anche questa cosa l’ho apprezzata tantissimo: la costruzione di tutto un background ampio per tutti e tre gli oc, le sottotrame che paiono aver messo le radici qui e avere ripercussioni nei prossimi capitoli, oltre al già difficile compito di dover gestire un intero Torneo Tremaghi… è un lavoro immenso, e che non vedo l’ora di proseguire a leggere per vedere come lo farai evolvere (non ho dubbi sarà in modo come sempre magistrale). Ma poi, i legami tra i personaggi. AAAA io non vedo l’ora di saperne di più su Laurence, il rapporto con Danyal (io sono una persona semplice, quindi li shippo già, ciao), e soprattutto quello di Danyal con Nadja (vabbè, poi ho adorato che lei sia una mezza Veela, eterea, bianchissima, cresciuta al freddo scandinavo e poi a Durmstrang, mentre lui viene dal caldo del deserto e del deserto abbia i colori: la contrapposizione dei due gemelli, anche solo a livello simbolico, mi è piaciuta tantissimo e non vedo l’ora di approfondire). Poi sono super curiosa di vedere come questo terzetto così particolare possa incastrarsi con l’altro Campione, Krum, che da quello che si legge nei libri io mi immagino sempre questo tipo tutto impettito, rigidissimo, con in testa il Quidditch e poco altro, e quindi mi pare quasi lontanissimo da loro per come si può iniziare a intuire da questo primo capitolo. Che poi è tutto da vedere per come ad andare avanti la trama si evolverà (anche perché di Krum abbiamo un’immagine superficiale data da quel grande osservatore di Potter, quindi chissà come lo approfondirai!).

Niente, è una recensione super veloce, ma ci tenevo a passare e non far passare secoli. Detto questo, non vedo l’ora di proseguire la storia e saperne di più su tutti i personaggi e il loro passato. Tu come sempre sei bravissima e quindi in bocca al lupo ai nostri tre campioni per il Torneo!

PS: visto che anche le altre scuole devono avere dei campioni, mi interessa un sacco anche se, eventualmente, ci saranno altri momenti oltre alla breve occhiata tra Nadja e Fleur! E spero che Potter muoia come avrebbe dovuto, invece di essere salvato dalla sua sfacciata fortuna.

19/12/22, ore 10:29

Fuu ♥
io sono poco coerente e anche se ho letto prima il capitolo della multifandom e avevo pure già preso appunti per la recensione, passo comunque prima di qui per dirti che mi sembra tutto fighissimo e adoro questi tre personaggi originali e il modo in cui li stai facendo muovere nell'universo Potteriano. La cosa che mi intriga di più è il loro legame con Barty Jr, non vedo l'ora di saperne di più, come anche riguardo al personaggio di Edvard.
Sono felice che Krum comunque rimanga uno dei campioni ♥ gli voglio tanto bene a quel bulgaro scontroso che nei modi di fare mi ricorda tanto Wakatoshi xD.
Il banner iniziale è fighissimo, come lo hai ottenuto l'effetto sul fuoco **?
Non vedo davvero l'ora di saperne di più! Ho adorato questo capitolo iniziale, che fa al cento per cento il suo lavoro di presentazione di questi tre nuovi OC solleticando la curiosità di chi legge riguardo il loro passato e il loro destino **.
Ah, la descrizione di Durmstrang mette i brividi ♥
mille baci e a presto,

Bennina

14/12/22, ore 20:53

Ciao Fuuma,
finalmente riesco a passare e mi vergogno davvero tanto. Che significa? Significa che una storia demente e mentecatta come la mia non è paragonabile al meraviglioso capitolo che hai scritto. Mi piace moltissimo l'impaginazione, sono rimasta stupita come quando dai bambina guardavo le vetrine con i giocattoli *_*
Ma veniamo al capitolo.
Una cosa che ho apprezzato tantissimo è l'utilizzo che fai del background linguistico, sociale e culturale dei personaggi; il fatto che tue abbia inserito frammenti nella lingua propria è accattivante. Mi coinvolge e io sono rimasta incollata al monitor del computer alla ricerca di un continuo. Quando ho conosciuto per la prima volta Krum ( metaforicamente parlando) leggendo il quarto libro ho un po' avallato il punto di vista di Harry; sì, spesso piaceva come se ne usciva con qualche frase potente in quella circostanza, però il TUO Krum mi fa dubitare delle convinzioni.
Insomma mi attira tantissimo; lui è voluto, soldato, diretto e senza fronzoli; allora mi chiedo se abbia voglia di prendere qualcosa al bar insieme xD
Un'altra cosa che mi preme dirti: bellissime le immagini che riesci a creare, ho come avvertito il momento esatto, ho visto quello che vedi tu.
Splendido.

10/12/22, ore 22:05

Ok, questo è uno di quei momenti in cui sono indecisa se recensire al volo oppure aspettare un momento tranquillo per essere sicura di avere tutto il tempo di lasciarti una recensione completa ed essere sicura di dirti tutto quello che vorrei dirti.
Ma sono in partenza, in viaggio probabilmente non avrò tempo di aprire efp, e poi torno e devo lavorare un sacco prima di Natale, e Natale mi prosciuga di ogni energia e voglia di fare, quindi insomma, onde evitare di far passare un mese, arrivo qui un po' di corsa e in affanno.
Perché, insomma, io te l'ho detto che aspettavo con tantissima curiosità di conoscere i tuoi OC (forse di tutta la challenge questa tua storia era quella che aspettavo di più!), e sono stata felicissima che alla fine tu sia riuscita a postare questo capitolo (e davvero, ti prego, continuala! Se non per la challenge, anche mettendoci mesi e mesi, ma continuala, perché questo primo capitolo mi ha incuriosito moltissimo, i tuoi personaggi mi hanno incantata e io ho bisogno di conoscerli meglio!).
Davvero, ho adorato tutto.
Di Durmstrang si sa così poco che davvero ogni autore può sbizzarrirsi, e io ho adorato come hai unito il mondo magico con questa atmosfera estremamente dura, piena di sospetto e diffidenza, dove gli studenti sono costretti a una durezza che un po' mette i brividi. È un'atmosfera dove c'è moltissimo di tuo, ma è comunque tutto perfettamente coerente con il canon, perché sappiamo che gli studenti di Durmstrang hanno un atteggiamento molto più marziale, e la simpatia e la tolleranza per le arti oscure devono pur riflettersi da qualche parte.
Inizio parlando del tuo Krum: a me lui nei libri è sempre piaciuto molto, lo trovo un personaggio con una profondità inespressa: nel senso, secondo me dà proprio l'impressione di essere un personaggio di cui ci hanno mostrato pochissimo, ma che avrebbe potuto nascondere molto di più. E il tuo Krum è meraviglioso. Credo di essermene un po' innamorata. Mi piace moltissimo il suo essere saldo nelle sue posizioni, la sua etica, il modo in cui si rapporta ai compagni (e le sue descrizioni – così come quelle degli altri personaggi) sono bellissime. Le sue interazioni con Nadja poi mi hanno incuriosito moltissimo, così come ovviamente mi ha incuriosito moltissimo lei. Ho adorato che sia sì una mezza Veela, ma che la prima cosa che sottolinei di lei sia la sua vicinanza alla parte "arpia" della sua eredità. Così come le sue cicatrici: raccontano di una storia terribile, ma è secondo me interessantissimo accostare una creatura che nel canon associamo a una bellezza "perfetta", priva di qualsiasi macchia, a una situazione così difficile. Insomma, è una caratterizzazione che ha moltissimo potenziale e sicuramente molto d'impatto, spero di poterne sapere di più!
Così come ho adorato Danyal e Laurence: è originalissima la natura di Danyal (mi hai anche fatto scoprire un sacco di cose che non sapevo!) e mi intriga molto il suo rapporto sia con Laurence che con la sorella. Tra l'altro, adoro che lui provenga da un'altra scuola ancora: queste sono le cose che proprio adoro delle fanfiction, perché riescono a cogliere tutto il potenziale del mondo magico e ad allargarlo in maniera interessantissima.
Tra l'altro, mi piace molto anche come stai cominciando a fare intuire i rapporti dei personaggi con i Mangiamorte: ammetto che Barty Crouch in questo contesto mi spaventa moltissimo, ma insomma, è interessantissimo vedere una guerra che conosciamo bene dalla prospettiva di qualcuno lontano, che si trova in una condizione molto distante da quella a cui siamo abituati.
Insomma, credo di aver straparlato senza dire niente di serio, ma questo capitolo mi ha incuriosito moltissimo, quindi spero di poter leggere presto altro su di loro!

09/12/22, ore 21:02

Tu che scrivi nel fandom di HP è qualcosa che non mi posso perdere per nulla al mondo! *_*
E... wow! Krum a parte sono OC, ma che OC!
Sappi che mi sono salvata la descrizione di Laurence perché è tra le più belle che abbia mai letto! Ho desiderato tantissimo saper scrivere descrizioni come le tue mentre la leggevo e la rileggevo e tornavo indietro per leggerla di nuovo! >.<
Nadja e il suo gemello, per ora, sono un po' inquietanti, ma aspetto di conoscerli meglio. Laurence mi sa di piccolo signore oscuro in divenire... e Krum, beh, per quel poco che ce lo hai mostrato, devo dire che l'ho apprezzato. Sembra più adulto e più oscuro rispetto al personaggio che abbiamo conosciuto nei libri e film ma mi piace. Mi ricorda il modo di descriverlo di Callie Stephanides in... non mi ricordo quale storia.
Anche l'idea che hai dato di Durmstrang mi piace molto, che sembri più una caserma che una scuola è qualcosa che ben si adatta a quello che penso abbiamo pensato tutti vedendo la squadra di candidati campioni arrivati a Hogwarts.
Interessanti anche gli "incroci": genitori fantasma, Djinn e Veela... Alla comparsa del gemello di Nadja ho pensato subito "ma le Veela sono solo femmine", salvo che c'è un Weasley mezzo Veela a smentirmi! E comunque sei molto chiara sulle regole che segue la storia e mi sta benissimo! XD
Noticina a margine: avevo un gatto rosso meraviglioso di nome Ifrit, e tanto basta per farmi apprezzare anche Danyal. U.U
Al prima possibile con... qualunque storia tu voglia aggiornare!

08/12/22, ore 21:27

Wow!
Lasciami dire wow! A parte che è dai tempi dell'Ossimoro del biancospino di Callie Stephaniedes che non leggevo una storia sugli studenti di Durmstrang scritta con un tono tanto solenne, ma poi, che fighi gli OC che hai creato. Mi piacciono tutti e fingerò di non essere giunta qui attirata dalla prestavolto di Nadja, perché lei è troppo figa e si lascia amare fin dalla sua prima interlocuzione con Krum.
Mi piace la tua creazione di Durmstrang, mi piacciono i riferimenti ai Mangiamorte (strano, eh?) e mi piace che l'ambientazione sia nel 1994, nell'anno del libro con anche Barty di mezzo legato a Nadja che, a questo punto, non ho idea di quanti anni abbia per essere sposata con uno che è stato dichiarato morto qualche anno dopo la caduta di Voldemort. Ehi, però, questa è una storia Loki-style e quindi VA BENISSIMO COSI, GIVE ME MORE BARTY! *^*
Bellissime le descrizioni delle stanze, tutto il riferimento alle famiglie Purosangue, alle maledizioni senza perdono e Voldemort che sta tornando.
Seguire questa storia sarà un piacere immenso e io la infilo tra le seguite, ma essendo tra le admin della challenge, saprò sicuramente quando aggiornerai (ehehehehe).
Sei fregata, Fuuma, questa storia va portata a termine perché è TROPPO figa.
Ti mando un abbraccio,
Sev