Agravaine
di susiguci

11/12/22, ore 15:52

Ciao cara, mi piace molto questa storia. Agravaine è certamente un personaggio odioso e negativo. Il fratello di Ygraine me lo immaginerai uno zio migliore, una persona che vede in Artù l'immagine della sorella e in sua memoria dovrebbe proteggerlo e amarlo. Non è così. Hai immaginato il non detto di questo personaggio. I motivi del suo odio, la nascita dell'amore per Morgana. Il pov unico è di Agravaine e l'uomo parla dall'oltretomba (almeno nel finale). Mi piacciono i riferimenti alla storia d'amore tra Artù e Merlino visti con odio e disgusto da Agravaine. L'uomo è crudele con tutti: familiari, amici. È omofobico, xenofobo e razzista. Tranne con Morgana e infatti ne diventa lo zerbino, senza ottenere nulla da lei. Bel lavoro! Non credo sia stato facile! Un abbraccio A presto

11/12/22, ore 09:01

Ciao susiguci. Ben ritrovata. Innanzitutto, ti faccio i complimenti per come hai riassunto in ambito introspettivo la vita intera di un personaggio molto complicato come Agravaine. Il suo ruolo è chiaramente quello di un antagonista (tra l'altro a me sta molto antipatico!), però nella serie non si parla più di tanto del suo passato, se non che nutre da tempo dell'astio verso Uther e Artù per la prematura morte di sua sorella.
La parte che hai scritto in cui si infatua di Morgana spiega bene il motivo per cui dopo si fa manipolare in quel modo.
L'età di Artù non è ben spiegata nella serie e meno ancora viene detto se sia o no più giovane di Morgana. Io ho sempre dato per scontato che fosse più grande della sorella perché proprio Morgana non parla mai di Ygraine, come se non l'avesse mai conosciuta. Ma non ci sono riscontri oggettivi nella serie che lo provino, almeno non che io ricordi. In ogni caso, a prescindere da questo dettaglio che non può essere stabilito per certo, hai saputo esprimere al meglio i sentimenti, a volte contraddittori, di Agravaine, culminano nel finale in cui si pente per le scelte fatte e per aver deluso la sorella.
Per concludere, ho apprezzato anche l'idea di "riempire" gli spazi vuoti lasciati dalla serie sul personaggio. Piace molto anche a me fantasticare su come sia andata una cosa o l'altra quando non viene spiegata a dovere. Quindi, grazie per la storia e aspetto con ansia la prossima!😁

10/12/22, ore 21:16

Buonasera susiguci!
Una storia molto bella, ti faccio i miei complimenti! L'ho apprezzata molto, nonostante non sopporti affatto il suo protagonista. Agravaine mi ha sempre dato l'idea di essere quello che fa la cosa sbagliata per il motivo sbagliato! Tuttavia, ognuno ha le proprie ragioni per comportarsi in un modo o nell'altro e tu hai spiegato molto bene quali sono le sue dal tuo punto di vista. L'ultima parte, poi, è quella che ho preferito, quella in cui si scusa con la sorella per l'odio che ha sempre nutrito per Artù (e che non ha mai nemmeno provato a nascondere). Tra la sua morte e quella di Morgana, comunque, passano almeno quattro, forse cinque anni (tre dei quali Morgana e Aithusa sono stati prigionieri del perfido Sarrum). Per quanto riguarda Morgana, nella serie non viene detto molto sulla sua nascita, se non che è stata concepita quando Gorlois era a combattere nelle pianure settentrionali e Uther ebbe una relazione con sua moglie Vivienne. Da quello che ricordo non viene spiegato se sia più grande o più piccola di Artù. Comunque, hai scritto una storia davvero chiara, che ripercorre la vita di Agravaine, e non credo tu debba preoccuparti della stretta attinenza agli eventi della serie. Il suo risentimento, per Uther prima e per Artù poi, è molto evidente. La parte relativa a Morgana, invece, spiega la sudditanza che prova verso di lei e il suo comportarsi come una "marionetta".
Ancora complimenti! Aspetto la tua prossima storia.